DIVISA!!!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#16:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 18:31
    —
Orso Mite ha scritto:
Una cosa su coi non sono d'accordo e venire solo con il fazzolettone... Ma che scherziamo?


scusa...ma non sono tanto d'accordo:secondo me cambia molto il portare anche il solo fazzolettone a riunione piuttosto che essere in borghese e basta.
il fazzolettone aiuta a creare il gruppo in questo caso...è un forte stimolo a ricordarci dove siamo...e cosa stiamo facendo..

#17:  Autore: pabloResidenza: Rimini MessaggioInviato: Sabato 25 Novembre 2006, 05:26
    —
noi per la riunione del sabato portiamo solo il fazzolettone, l'uniforme è utilizzata per uscite, messa domenicale, cerimonie ed al campo per il quadrato ecc...nel nostro gruppo c'è sempre stata molta attenzione per lo stile nell'indossare la divisa e non sono mai stati accettati i pantaloni lunghi, anche se dell'agesci(una decina d anni fa l'allora capo reparto li ha tagliati ad un esploratore che si è presentato con quelli...fino a farli diventare corti). insomma pantaloni corti ed uniforme perfetta, d'estate e d'inverno, col sole o con la neve...e naturalmente calzettoni al ginocchio! Cool

#18:  Autore: qdqResidenza: sv MessaggioInviato: Domenica 26 Novembre 2006, 22:54
    —
divisa perfetta in tutte le occasioni tranne alle riunioni serali di clan... comunque sempre i pantaloni corti...(siamo scout o no?) tanto le gambe dopo un pò si abituano al gelo...basta essere coperti sopra...

#19:  Autore: ! iena ribelle !Residenza: olimpo MessaggioInviato: Lunedì 27 Novembre 2006, 20:29
    —
...noi alle riunioni andiamo in borghrse!! Wink
alle uscite o cerimonie indossiamo l'uniforme *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* prorpio perfetta...per esempio io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho il maglione e mi concedono di mettermi ciò che voglio...perchè ormai mi conoscono e sanno che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'avranno vinta...scherzo!
riguardo al giglio..il mio vecchio capo reparto si ne era cucito uno anche sulla giacca a vento che era ovviamente di colore blu....era un pazzo!! voci di corridoi dicono che avesse cucito un giclio anche sulle mutande! Laughing (magari sulle mutande no ma su tutti i sacchetti che aveva nello zaino per tenere biancheria t-shirt etc... si!!!)

ps. premesso che il mio ex-capo (*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo stesso di sopra ovviamente!) che diceva tali perle di saggezza, in tutta la zona ha la fama di essere un capo di contrabbando!!! (ci ha fatto credere per anni che i jeans fossero una valida variante per i pantaloncini della divisa!) posso dire in merito alla questione se chiamare divisa o unoforme il completino celeste che indossiamo..... che noi preferiamo chiamarla uniforme perchè....l'UNIforme...unisce.....la DIVISA...divide! Laughing

#20:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 00:09
    —
Io direi che la storia della divisa\uniforme ha sbomballato...
Divisa viene dal francese "divise", termine usato nelle fiere e nei giochi italiani (tipo il palio di siena) dove ogni squadra aveva il suo colore per distenguersi l'una dall'altra... Quindi la divisa divide dagli altri, o meglio per noi, dall'altro modo di vestirsi, non divide noi stessi, in quanto indossiamo tutti le stesse cose...
Uniforme è una parola composta da "unus" (uno) e "forma" (forma) che ha 2 significati: 1 oggetto che ha o sembra avere la medesima forma, 2 Divisa militare... Ma noi non siamo militari... Però la parola viene da uniformarsi, che in pratica è quello che facciamo noi... Wink
Tutte e due le parole vanno bene sotto certi aspetti, ma non per altri, quindi si possono usare tutte e due...

#21:  Autore: ! iena ribelle !Residenza: olimpo MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 19:41
    —
......grazie per la precisazione!! Wink
...posso soprannominarti enciclopedia...o vocabolario.....hai fatto una ricerca per caso per risp al msg.... Laughing

#22:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 19:50
    —
No questa storia l'aveva già detta qualcuno... Io ho solo cercato perchp non potevo basarmi sul ricordo... Laughing

#23:  Autore: robyResidenza: sambuceto MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 20:53
    —
ciao a tutti!!! noi (come ho visto fanno molti altri clan) alla riunione settimanale andiamo i borghese (naturalmente in reparto non era così), mentre alle uscite, a messa, alle cerimonie etc. andiamo in uniforme perfetta (anche se spesso capita che qualcuno ne lascia un pezzo a casa...). in route o al campo di sevizio utilizziamo l'uniforme da campo (pantaloncini e maglietta blu o bianca, con fazzolettone), portando nello zaino il minimo indispensabile e quindi anche un sapone biologico per lavara la maglietta o il pantaloncino quando non è più il caso di utilizzarlo (l'igiene è imporatante).

vorrei fare una domanda a polvasen: tu scrivi " Forse il fatto che non si senta più il bisogno di usarla nel modo "vero", e il fatto che sempre meno si fanno "vere" attività scout, sono legati molto direttamente... " cosa vuoi dire? in che senso vere attività scout? o meglio cosa intendi per "vere attività scout"?
non credo di aver capito bene il senso, comunque sia scusa ma non sono d'accordo: non ho bisogno dell'uniforme per fare delle vere attività scout; scout lo sono sempre e lo posso essere ogni giorno (se ci credo) in ciò che faccio o dico... non so se ho reso l'idea di ciò che voglio dire...

#24:  Autore: ! iena ribelle !Residenza: olimpo MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 21:23
    —
...paciok sei stato sbugiardato (*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* invetata qst termine ovviamente....lo dice sempre il mio pprof che giustappunto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ritengo propiamente normale)!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* d'accordo con roby...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* occorre la divisa per essere uno scout...uno scout lo si è sempre e ovunque(come dice la promessa "se piace a Dio per sempre!)...la divisa è solo una formalità esteriore che è giusto riproporre nelle cerimonie o nelle attività ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* deve precludere o limitare le attività...mi spiego: *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è che se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* porti la divisa sei legittimato a fare determinate case; o se la porti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* puoi farne delle altre.....inoltre che significa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fanno più le vere attività scout??? se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sei soddisfatto di quello che stai attualmente facendo, nessuno ti impedisce di mobilitarti per fare le "vere attività scout"...

#25:  Autore: ! iena ribelle !Residenza: olimpo MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 21:25
    —
a fare determinate case......cioè a fare il muratore!!! Very Happy Very Happy


...rileggendo il msg mi sembra che sia un po' polemico.....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era mia intenzione... Very Happy

#26:  Autore: Leia MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 17:15
    —
noi in "borghese" per gli incontri serali,poi il resto con l'uniforme.
Io la metterei tutti i giorni,è troppo bella! Laughing

#27:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 20:02
    —
Nel mio gruppo sentiamo molto forte lo stile e modestamente siamo riconosciuti per questo nella zona e nello stile rientra moltissimo l'uniforme, d'altronde è il biglietto da visita Wink

L'uniforme deve essere perfetta in ogni situazione: se la domenica arrivi senza cinta, con calzini non blu, con i jeans a meno che non ci siamo motivi seri torni a casa a cambiarti.

Un conto è non avere i pantaloncini o il maglione della cooperativa(ma pur sempre un maglione blu semplice e pantaloni di velluto a coste blu), un conto è venire con i calzini arancioni, i jeans strappati o una camicia non dell'uniforme.

Comunque da noi si usano indistintamente pantaloncini corti, lunghi e per le ragazze la gonna pantalone ma d'estate si tende ad avere tutti i pantaloncini.

Per sfoggiare il proprio abbigliamento (anche se sinceramente non ha molto senso davanti ai fratelli e soprattutto a tuo rischio e pericolo per la gonnellina nuova visto che le attività che si fanno spesso non sono tranquillissime) c'è sempre la riunione settimanale ma alle uscite e la domenica l'uniforme deve essere perfetta.

Invece durante i campi, esclusi alzabandiera, cerimonie e messa, usiamo pantaloncini blu o di jeans e maglietta blu o bianca anche perchè l'uniforme portandola tutto il campo dovresti comprarla ogni anno!Le camicie diventano trasparenti in poco tempo e i pantaloni non sono mica indistruttibili!!!Al campo meglio finir di rovinare vecchi jeans semmai...no?
Oltretutto noi abbiamo un'usanza che non ho ancora ritrovato in nessun altro gruppo: con la divisa da campo abbiamo un fazzolettone da campo, in coordinato con il tema del campo...è una cosa carina secondo me, per non trascurare il fatto che così il fazzolettone si rovina di meno...


L'ultima modifica di Furetto determinato il Mercoledì 07 Marzo 2007, 14:36, modificato 2 volte

#28:  Autore: Tigrotto_SbadatoResidenza: Gallarate 1° (VA) MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 23:10
    —
Da noi tutto viene fatto in divisa, tranne le riunioni (alle quali non portiamo neanche il fazzolettone).

Siamo SEMPRE con i pantaloncini corti (abbiamo abolito di gruppo i pantaloni lunghi in quanto per noi non fanno parte della divisa), camicia (da tenere nei pantaloni) o polo (che si può tenere fuori).
I calzettoni non si vedono più da almeno almeno 50 anni, e sono stati rimpiazzati da calze normali (si è perso anche il blu) e non portiamo li scarponi (almeno non tutti, non è obbligatorio)..

#29:  Autore: Tigrotto_SbadatoResidenza: Gallarate 1° (VA) MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 23:13
    —
Orso Mite ha scritto:
Una cosa su coi non sono d'accordo e venire solo con il fazzolettone... Ma che scherziamo? L'uniforme ho si mette tutta e bene o non si mette per niente... [/b]



Quoto

#30:  Autore: Shawn_ MessaggioInviato: Martedì 06 Marzo 2007, 23:13
    —
nel mio gruppo la divisa la mettiamo solo nelle cerimonie, le uscite e in altri particolari eventi ma durante le nostre riunioni non la mettiamo.... mi trovo abbastanza daccordo con questo.... quando ho la divisa metto sempre camiciotto e pantaloncini anche d'inverno... durante le riunioni non abbiamo neanche il fazzolettone.... durante i campi e le uscite invece mettiamo la divisa quando arriviamo al campo e quando ce ne stiamo andando e in tutte le cerimonie di gruppo che si svolgono.... invece sempre durante i campi quando non ci sono particolari cerimonie e anche quando siamo in "libertà" possiamo vestire normale (anche se vestiamo sempre sportivi x comodità) ma col fazzolettone sempre addosso.... quello non lo togliamo mai durante i campi e le uscite



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group