DIVISA!!!
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: DIVISA!!! Autore: riccio pignolo MessaggioInviato: Mercoledì 22 Novembre 2006, 21:12
    —
ciao ragazzi..
volev porre un interrogativo..voi nei vostri gruppi cm vi rapportate *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la divisa?
Io faccio parte del clan e quando *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci troviamo abbiamo gli indumenti abituali mentre la divisa la usiamo per le cerimonie le uscite e per il servizio..voi???
inoltre...durante l'inverno, quando indossate la divisa, voi portate pantaloni lunghi tipo jeans oppure avete i pantaloncini corti???
mi piacerebbe sapere cm la pensate a riguardo, e se i pantaloni diversi possono essere simbolo di disuguaglianza...grazie
buona caccia o buona strada a tutti!!!

#2:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Novembre 2006, 21:26
    —
credo sia più giusto chiamarla uniforme...da noi in tutte le unità si usa andare in attività sempre in uniforme perfetta...

per i pantaloni, ricordo che i pantaloni lunghi di velluto fanno parte dell'uniforme...

#3:  Autore: Raksha86 MessaggioInviato: Mercoledì 22 Novembre 2006, 22:24
    —
Da noi,le Riunioni serali,sono in "borghese"!!! Surprised Confused Smile Cool Laughing Razz Wink
Invece le Uscite,il Servizio di Clan e le Cerimonie,sono tutte rigorosamente in divisa o uniforme,(che dir si voglia),perfetta!
Personalmente,in inverno io uso i pantaloni di velluto di divisa,non altri,nè tanto meno quelli corti!
Però c'è chi porta dei pantaloni lunghi,blu e di velluto anche se non della divisa,ma tipo della Carrera...ed altri che hanno quelli corti di divisa tutto l'anno...(pazzi!!!)

#4:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 22 Novembre 2006, 22:53
    —
B'è, se quello che indossiamo non ha tutto il marchio fiordaliso, non vedo dove sia il problema...basta che sia il colore azzeccato..

Noi alle riunioni ci andiamo in borghese (in uniforme è esagerato), ma con il fazzolettone.

#5:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 00:00
    —
A riunione andiamo in "borghese" ma con il fazzolettone.
Durante cerimonie e servizio in uniforme perfetta.Anche durante alcuni autofinanziamenti(es.fuori dalla chiesa).
per certi autofinanziamenti andiamo in polo(es feste di compleanno).
Al campetto invernale andiamo con camicia maglione ma nessuno di noi ha i pantaloni lunghi associativi...anzi...la maggior parte del clan,ahimè,non ha nemmeno i pantaloncini corti Sad

#6:  Autore: Leonessa Emotiva 87Residenza: ROMA MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 00:24
    —
ciao a tutti sono una scolta del gruppo scout roma 138 Very Happy
da noi si va sempre in uniforme perfetta anche alle riunioni serali... Shocked
solo la co.ca ne è esonerata... Twisted Evil
per noi membri del clan- universitari Cool che molto spesso andiamo a riunione direttamente dopo lezione facciamo i salti "mortali"! io personalmente mi porto nella borsa insieme ai libri dell'università fazzolettone,camicia e qdc magari cerco di mettermi i pantaloni blu...insomma...uno sforzo per tutti...abbiamo votato più volte in clan su "uniforme a riunione:sì o no" ed è sempre passata la mozione per il sì, a mio discapito... Rolling Eyes io ritengo l'uniforme sia molto importante e ne ho capito a pieno la sua funzione sopratutto in clan (per via della strada del servizio etc) e infatti quando serve, soprattutto alle uscite ho sempre l'uniforme perfetta anche con i pantaloncini (anche d'inverno!!!)...io penso che l'uniforme sia necessaria nel servizio in l/c ed e/g poichè è lì che bisogna insegnera il "rispetto" e la "continuità" dell'uniforme...in clan dovrebbe essere un discorso assodato...sono convinta che basterebbe il fazzolettone per stare rintanati in sede a fare la riunione di clan! ma...non tutti la pensano come me...anzi! buona strada a tutti Smile

#7:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 00:40
    —
Leonessa Emotiva 87 ha scritto:

da noi si va sempre in uniforme perfetta anche alle riunioni serali...
solo la co.ca ne è esonerata...

Questo, se posso dirlo, è proprio predicare bene e razzolare male.

Che senso ha partecipare con i propri ragazzi alle attività in uniforme perfetta, quando i primi a non seguire la regola siamo noi?
Boh...

Altra cosa: secondo me, l'uniforme è una di quelle cose in cui bisogna essere fiscali ma con cervello.

Capisco OBBLIGARE (con vari sistemi) un EG che non VUOLE venire in uniforme, ma, insomma, se torno dal lavoro e poi subito mi trovo con i lupi, basta il fazzolettone!

#8:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 11:27
    —
ma.. da noi come UNIFORME... (perchè la DIVISA divide e l'UNIFORME unisce) viene considerato il maglione la camicia e il fazzolettone..
Si cerca di mettersi sempre i pantaloncini corti.. anche d'inverno e anche sulla neve.. ma si è comprensivi con chi non riesce a sopportare il freddo..

E la divisa la si utilizza nel nostro gruppo..
Ai lupetti sempre
In reparto per la partenza e il ritorno da campi o uscite cerimonie e messe
In clan per le route cioè quando si parte da un punto si parte in divisa poi lungo il cammino ci si cambia per non sporcarla.. per le uscite messe e cerimonie..

#9:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 12:05
    —
ballask8 ha scritto:
In reparto per la partenza e il ritorno da campi o uscite cerimonie e messe
In clan per le route cioè quando si parte da un punto si parte in divisa poi lungo il cammino ci si cambia per non sporcarla.. per le uscite messe e cerimonie..

Che strano... mi pare che stiamo perdendo di vista il senso della divisa, uniforme, o comunque vogliamo chiamarla...

Sto pensando al senso che dovrebbe avere, quello che il fondatore del movimento gli aveva dato. Che non era sicuramente quello di essere tutti bellini e tutti ugualini alle cerimonie. No.

Era quello di avere un abbigliamento comodo (da qui i pantaloni corti e le maniche arrotolate), utile (i mille usi del fazzolettone che ora è solo un appendiciappini) pratico (per le attività, non per le cerimonie!), economico (non a caso si utilizzarono uniformi militari, che venivano via gratis), e uniforme (per eliminare le differenze, che si devono giocare su qualcosa di più alto della firma sui jeans).
Insomma, non riesco a capire come mai (ma purtroppo è realtà diffusa in tutti i gruppi che vedo e sento) la divisa sia relegata a fare "scena" nei momenti "ufficiali" invece che essere usata in attività.
Forse il fatto che non si senta più il bisogno di usarla nel modo "vero", e il fatto che sempre meno si fanno "vere" attività scout, sono legati molto direttamente...

Io credo che l'uniforme sia da usare proprio durante le attività, sporcata quando serve, usata e non guardata o fatta guardare.

Paolo

#10:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 18:37
    —
Vabbè Polvansen così è un po' esagerato... Io partirei dal presupposto che la divisa non è pratica per tutto (con la camicia è impossibile camminare, sudi dopo 200 m e da fastidio contro lo zaino), poi non è economica... Poi per sporcarsi c'è la divisa da campo che essendo di pochi colori accumuna tutti, e non dico che è come l'uniforme ma quello che conta non è essere tutti colorati allo stesso modo, ma vestire la stesse cose... E poi la divisa da campo si utilizza solo al campo estivo, anche perchè d'inverno fa troppo freddo per indossarla, quindi da noi, almeno fino a aprile\maggio si fa tutto in uniforme... Anche la riunione si fa tutti in uniforme... Poi se si gioca o si suda si può anche levare...
Poi andare in paese tutti puzzolenti non mi sembra il caso, cioè ci manca solo che quando si consegna la lista delle persone ai carabinieri ci si presenta con la camicia zozza di fango e di un puzzo esorbitante, o che si va al supermercato in 5 tutti con odore poco gradevole, sono regole del buonsenso...
Poi la divisa da campo è indispensabile perchè non è che uno può comprarsi 4 camicie e 5 polo per partire perchè poi il portafoglio ne risente, e al campo muori di caldo...

#11:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 20:05
    —
paciock87 ha scritto:
Vabbè Polvansen così è un po' esagerato... Io partirei dal presupposto che la divisa non è pratica per tutto (con la camicia è impossibile camminare, sudi dopo 200 m e da fastidio contro lo zaino), poi non è economica... Poi per sporcarsi c'è la divisa da campo che essendo di pochi colori accumuna tutti, e non dico che è come l'uniforme ma quello che conta non è essere tutti colorati allo stesso modo, ma vestire la stesse cose... E poi la divisa da campo si utilizza solo al campo estivo, anche perchè d'inverno fa troppo freddo per indossarla, quindi da noi, almeno fino a aprile\maggio si fa tutto in uniforme... Anche la riunione si fa tutti in uniforme... Poi se si gioca o si suda si può anche levare...
Poi andare in paese tutti puzzolenti non mi sembra il caso, cioè ci manca solo che quando si consegna la lista delle persone ai carabinieri ci si presenta con la camicia zozza di fango e di un puzzo esorbitante, o che si va al supermercato in 5 tutti con odore poco gradevole, sono regole del buonsenso...
Poi la divisa da campo è indispensabile perchè non è che uno può comprarsi 4 camicie e 5 polo per partire perchè poi il portafoglio ne risente, e al campo muori di caldo...

Tutto vero, ma il discorso è un altro. Io parlavo del senso iniziale della divisa. Che doveva essere _usata_ e non tenuta bella pulita nel cassetto. Se poi la cnud fa dei capi poco economici, poco pratici e poco robusti, è un errore che contribuisce ad andare dalla parte sbagliata.
Per quanto riguarda il campo, beh... l'impostazione originale dell'equipaggiamento di uno scout non era certo uno zaino da 20 kg con un cambio al giorno, ma due/tre cambi dell'uniforme che viene lavata e tenuta sempre in ordine. Oggi, tra l'altro, esisterebbero anche tessuti che non hanno bisogno di essere stirati, ma troppa grazia, e torniamo alle scelte della cnud.
Ma a essere puliti con 10 magliette nello zaino, son buoni tutti. Dove sarebbe l'abilità dello scout? Quanti, per dire, fanno il bucato al campo?
Ci sono pagine di B. -P. che spiegano e danno suggerimenti su come camminare e gestire l'uniforme per averla sempre pulita e asciutta. Il suo scopo non era portare gente tra i monti, era formare scout autonomi nell'essenzialità.
Paolo

#12:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 20:09
    —
polvansen ha scritto:
Io parlavo del senso iniziale della divisa.

Aggiungo che, forse, se si ricominciasse a usare l'uniforme con il senso che aveva quando è stata inventata, forse sarebbe più chiaro il suo significato e verrebbe usata meglio e più consapevolmente.
L'averla ridotta a una pura questione formale, estetica, ha la conseguenza logica di farle perdere ogni significato: sola forma, niente contenuto. Sad
Paolo

#13:  Autore: aurelianoResidenza: Fra Bolzano e Trento... MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 20:25
    —
polvansen ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Vabbè Polvansen così è un po' esagerato... Io partirei dal presupposto che la divisa non è pratica per tutto (con la camicia è impossibile camminare, sudi dopo 200 m e da fastidio contro lo zaino), poi non è economica... Poi per sporcarsi c'è la divisa da campo che essendo di pochi colori accumuna tutti, e non dico che è come l'uniforme ma quello che conta non è essere tutti colorati allo stesso modo, ma vestire la stesse cose... E poi la divisa da campo si utilizza solo al campo estivo, anche perchè d'inverno fa troppo freddo per indossarla, quindi da noi, almeno fino a aprile\maggio si fa tutto in uniforme... Anche la riunione si fa tutti in uniforme... Poi se si gioca o si suda si può anche levare...
Poi andare in paese tutti puzzolenti non mi sembra il caso, cioè ci manca solo che quando si consegna la lista delle persone ai carabinieri ci si presenta con la camicia zozza di fango e di un puzzo esorbitante, o che si va al supermercato in 5 tutti con odore poco gradevole, sono regole del buonsenso...
Poi la divisa da campo è indispensabile perchè non è che uno può comprarsi 4 camicie e 5 polo per partire perchè poi il portafoglio ne risente, e al campo muori di caldo...

Tutto vero, ma il discorso è un altro. Io parlavo del senso iniziale della divisa. Che doveva essere _usata_ e non tenuta bella pulita nel cassetto. Se poi la cnud fa dei capi poco economici, poco pratici e poco robusti, è un errore che contribuisce ad andare dalla parte sbagliata.
Per quanto riguarda il campo, beh... l'impostazione originale dell'equipaggiamento di uno scout non era certo uno zaino da 20 kg con un cambio al giorno, ma due/tre cambi dell'uniforme che viene lavata e tenuta sempre in ordine. Oggi, tra l'altro, esisterebbero anche tessuti che non hanno bisogno di essere stirati, ma troppa grazia, e torniamo alle scelte della cnud.
Ma a essere puliti con 10 magliette nello zaino, son buoni tutti. Dove sarebbe l'abilità dello scout? Quanti, per dire, fanno il bucato al campo?
Ci sono pagine di B. -P. che spiegano e danno suggerimenti su come camminare e gestire l'uniforme per averla sempre pulita e asciutta. Il suo scopo non era portare gente tra i monti, era formare scout autonomi nell'essenzialità.
Paolo



Quoto a palla!


Citazione:
Capisco OBBLIGARE (con vari sistemi) un EG che non VUOLE venire in uniforme, ma, insomma, se torno dal lavoro e poi subito mi trovo con i lupi, basta il fazzolettone!



Mmmh...quando ero in staff di Reparto capitava spesso che arrivassi a riunione subito dopo l'università; mi cambiavo in sede prima di cominciare la riunione. La stessa cosa faceva l'allora Caporeparto, che arrivava direttamente dall'ufficio. Chiaro, senza arrivare alla paranoia. Se uno arriva direttamente a riunione iniziata pazienza...

#14:  Autore: stewi MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 20:33
    —
noi la divisa la usiamo solo ai campi,nei momenti di preghiera,alla partenza della route e al ritorno.poi per il resto,nel gioco,nel cammino ecc. divisa da campo cioè in borghese ma con la promessa.alle riunioni serali sempre in borghese!
gli scarponi solo quando piove e si cammina..per il resto comode scarpe da tennis.. Laughing

#15:  Autore: Orso MiteResidenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE ) MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 18:26
    —
Una cosa su coi non sono d'accordo e venire solo con il fazzolettone... Ma che scherziamo? L'uniforme ho si mette tutta e bene o non si mette per niente... L'unica eccezzione è l'uniforme da campo... E' chiaro che non si può fare tutto in uniforme anche perchè non è poi così economica... Noi per esempio al campo lavoriamo tutti vestiti maglietta blu scuro e pantaloncini blu... uniforme solo per cerimonie ( Issa, Messa, ecc..).. In città uniforme sempre messa è riunioni... Very Happy [/b]



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group