ciquay ha scritto: |
credo sia inutile imporre come obblighi certe scelte di vita privata, perchè ovviamente non verranno rispettati. |
tuitt ha scritto: |
Capisco che lo scoutismo mette a confronto le persone ad un certo modo, ma la mia vita privata è e resta tale, se io ho rapporti personali con altri membri della sezione / clan / ... e non vanno ad esulare dalla legalità non devo niente a nessuno e nessuno mi deve nulla ( ok, a meno che non do spettacolo di me davanti ad altra gente...) |
polvansen ha scritto: |
Nessun capo ha diritto di imporre niente, ma tutti i capi hanno scelto di proporre ad altri (ai loro ragazzi, in primis) di vivere secondo certi principi (per dire, secondo una certa legge). E se si vuole fare le cose per bene, il capo non può non entrare con i suoi consigli e le sue indicazioni nella vita dei ragazzi. E anche dir loro che una certa scelta è o non è coerente con lo scautismo, è una precisa responsabilità. |
Polvansen ha scritto: |
perché lo scautismo è principalmente uno stile di vita |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
Concordo con te che lo scoutismo è una PROPOSTA. Ma chi la propone, deve vivere i valori che va professando, cioè si IMPONE i valori, altrimenti sarebbe un pò un'ipocrita, se predica giallo ma fa rosso...
Il capo, come giustamente dici tu, è il primo esempio della proposta, ergo deve viverla in tutti i suoi aspetti, non solo in quelli che gli fanno più comodo. |
ciquay ha scritto: |
perchè quello che voglio intendere io è il rapporto CAPO-SCELTE DEL RAGAZZO non rapporto CAPO-PROPRIE SCELTE! |
Lo scautismo è un percorso che _deve_ entrare anche nella vita privata, se no è finto, superficiale, inutile. |
Posso accettare che lo scoutismo debba entrare nella vita privata, ma fino ad un certo punto, però! |
Citazione: |
ma la mia vita privata è e resta tale, se io ho rapporti personali con altri membri della sezione / clan / ... e non vanno ad esulare dalla legalità non devo niente a nessuno e nessuno mi deve nulla |
la vita PRIVATA dei loro rover o delle loro scolte è un problema LORO |
O, meglio, fino a dove io voglio mettere in piazza la mia vita privata! |
ma è anche vero che i capi che hanno passato i 30 sono difficili da trovare... |
20coccy03 ha scritto: |
non devi giudicarmi male perchè non la penso come te,per esmpio,in politica |
trovo che la carenza di capi "anziani" sia una nota negativa. |
polvansen ha scritto: | ||
Paolo |
20coccy03 ha scritto: | ||||
ma allora,come ti comporteresti se fossi un rover?ti ribelleresti ai tuoi capi oppure cercheresti di "addolcire" lo sciroppo? |
Dopo il terzo, quarto, quinto capo che mi dice le stesse cose, invece, comincierei a pensare seriamente che potrei non avere io tutte le ragioni...
Paolo |