Merlino ha scritto: |
il fazzoletto che gli scout indossano insieme alla divisa ha un nome particolare? Se si quale? |
Merlino ha scritto: |
Ciao,
il fazzoletto che gli scout indossano insieme alla divisa ha un nome particolare? Se si quale? grazie Merlino |
Jack Mariello ha scritto: |
da noi i lupetti la chiamano codina... |
ciquay ha scritto: | ||
dai che carinoooooooooooooooo chi ha inventato questo nome ?? |
MammaOrsaCoccolona ha scritto: |
Aluccie?!?!
Tremendooooooooo!!! ![]() scherzo... è carino invece... Ma qualcuno non è che mi parla un po' delle attività di branco/cerchio? Io non ho frequentato nè il branco nè il cerchio, visto che sono entrata direttamente in reparto... Sono un po' curiosa... magari conoscendo lo scoutismo dagli "albori", cioè il cammino sin dall'inizio, cambio un po' idee a riguardo... ![]() Baci, buona serata... ![]() |
TigreRibelle ha scritto: |
Secondo quando ho sentito:Fazzoletto, Fazzolettone, Foulard, Gilwell (quello dei capi riconosciuti a livello internazionale). Pelliccia in Branco ma non tutti i Branchi lo usano, è una terminologia dipendente dalla "Parlata Nuova" e dal suo utilizzo in Branco.
Non indossiamo una divisa ma un'uniforme! La divisa divide l'uniforme uniforma ![]() |
elfo ha scritto: |
Non mi piace il termine "pelliccia" in Branco |
elfo ha scritto: |
Non farei un dramma invece con chi la chiama "Promessa", identificando il Fazzoletto con un momento così importante del suo cammino Scout. |
Marm ha scritto: |
Non ne farei un dramma, però la correzione, come la descrive akela_xx proprio qui sopra, è sacrosanta. |
Marm ha scritto: |
Certo che anche qui... quanti nomi "strani"... o cercavi una carta da "forum necromancy" ? ![]() |
MammaOrsaCoccolona ha scritto: |
Nel mio ex gruppo, il fazzolettone era chiamato, per tutti, foulard.
Sia in branco sia in reparto, dopo aver pronunciato la promessa, si cuciva una strisciolina verde sul bordo del foulard completamente giallo. Per i "nuovi" o non ancora promessati, il foulard era nudo, cioè solo giallo. Per il Clan, noviziato annesso, era verde scozzese a quadrettoni rossi se non ricordo male. Una curiosità... se in branco è la pelliccia, in cerchio cos'è? ![]() |