serpentecombattivo ha scritto: |
....oramai VdB, Route e campi sono finiti già da quel dì, ma la Piazza continua ad essere chiusa per ferie...
Strano... SC |
Forrest ha scritto: |
mi piacerebbe vedere com'è quel forum |
riccardo ha scritto: |
Per il regolamento, non nascondo (ma è anche palese) che sia stato acquisito da piazzagesci ed in parte è stato modificato e ampliato in alcuni punti a noi più "vicini" |
Citazione: |
Cari utenti di PiazzAgesci, ci scusiamo per l'assenza di comunicazione di questi mesi.
L'associazione si sta interrogando su quali opportunità può fornire lo strumento del forum a partire dall'esperienza di questi anni. In attesa di arrivare a decisioni chiare vi chiediamo di pazientare scusandoci per l'interruzione dei servizi. |
il forum aperto ai più diversi interventi può non essere in linea con quanto l'associazione ritiene. E non centra nulla con un'ipotetica crisi associativa |
actaris ha scritto: |
E se i quadri associativi invece lo considerano uno strumento ufficiale e decidono di chiuderlo mi sa tanto di malato che butta nel cestino il risultato delle analisi invece di curarsi. |
actaris ha scritto: | ||
A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre....
Il forum ufficiale è sempre chiuso ma ora c'è una novità:
E' comunque possibile contribuire al dibattito inviando una mail ai moderatori. Leggendo le varie discussioni del forum, per quanto non statisticamente rappresentativo, ho spesso avuto l'impressione di un'associazione in crisi. Lascio a post appositi le discussioni relative. Ma chiudere il canale ufficiale di dibattito risolverà i problemi? Che ne dite? Grazie. |
riccardo ha scritto: |
Ho scritto anche io una mail per "appoggiare" il lavoro e il tempo di tutti |
polvansen ha scritto: |
Il fatto che sia ospitato dal sito agesci, non ne fa un canale ufficiale di comunicazione. Un forum è un forum, una piazza, appunto, in cui chiunque dice la sua se ne assume la responsabilità.
Io credo che semplicemente alcuni organi direttivi dell'associazione non abbiano colto questo e continuino a vederlo, appunto, come un canale ufficiale. E questo li preoccupa per l'impossibilità di dare un'ufficialità vera a uno strumento che non puo' averla. L'idea di separarlo dal sito agesci potrebbe essere corretta, ma personalmente non ne vedo la necessità: chi partecipa a un forum sa perfettamente che leggerà opinioni di chi scrive, e non di chi ospita il forum. Paolo |
Io giro molti forum, sono molto utili, ma non danno spunti di crescita personale... Scout cafè è molto utile per conoscere e scambiarsi idee con le altre realtà scoutistiche italiane, e non parlo di dialogo fra le varie associazioni ma fra i vari gruppi visto che ognuno fa scoutismo in modo diverso, in base alla realtà in cui vive...
Ma per quanto riguarda discussione costruttive, c'è una grossa carenza, e spesso sono più diseducative che altro... |
diseducative. ma un motivo ci sarà... Se i luoghi di discussione vengono chiusi aumenterà la " buona educazione " ?
grazie. |
paciock87 ha scritto: | ||
Un discussione vera, nella realtà è senza dubbio spesso educativa e costruttiva... Mentre un discussione su un forum è esattamente l'opposto... Ad una discussione su un forum non si arriva MAI ad un compromesso, la discussione non ha conclusione, e non c'è una volontà da parte degli schieramenti di trovare una conclusione comune, che si avvicini a tutte le fazioni... Ognuno esprime la sua idea e lì rimane, c'è uno scambio d'informazioni che non fa crescere, quindi la discussione non è costruttiva... Inoltre c'è sempre una non volontà generale di accettare le opinioni degli altri, questo perchè il Forum, come strumento di discussione, non lo prevede... Ed è diseducativa perchè nessuno si fa problemi moralistici, se io penso che uccidere sia giusto, anche se è sbagliato, lo scrivo, perchè mi sento sicuro di me, in quanto sono coperto da un nick e soprattutto non ho paura delle reazioni degli altri, perchè non mi conoscono e perchè non vedo le loro faccie e loro sensazioni, vedo solo i loro freddi reply... Ognuno dice quello che gli passa per la testa senza ragionare sul significato del pensiero ma bensì soffermandosi sul significante e su come motivarlo bene, giusto o sbagliato che sia... E' inoltre diseducativo perchè c'è la totale mancanza di rispetto dell'uno per l'altro... In una discussione vera le sensazioni giocano il ruolo primario, mai nessuno affermerebbe davanti ad una vedova che suo marito era un imbecille, invece sul forum accade ogni secondo... Ognuno non si sente in dovere di rispettare l'altro, in quanto non lo vede, non sente il suo tono di voce, e soprattutto vede l'altro come un nick, un semplice nick e l'utente essendo lui stesso un nick, non si sente di fargli male e spesso capita vedere gente che insulta, denigra l'altro, o lo umilia davanti a tutti, solo con le parole, e alla fine per cosa? Per pura soddisfazione personale, per appoggaire la mia idea, che è sicuramente la più giusta... E' educativo e costruttivo parlare in questo modo di un qualsiasi argomento? Per me no... E l'Agesci fa bene a chiudere il forum... I luoghi di discussione è bene trovarseli nella vita, agli scout, non si cresce in un forum, 10mila volte meglio affinare il proprio pensiero su un buon libro e su un buon quotidiano... |
paciock87 ha scritto: |
Ad una discussione su un forum non si arriva MAI ad un compromesso, la discussione non ha conclusione, e non c'è una volontà da parte degli schieramenti di trovare una conclusione comune, che si avvicini a tutte le fazioni... Ognuno esprime la sua idea e lì rimane, c'è uno scambio d'informazioni che non fa crescere, quindi la discussione non è costruttiva... Inoltre c'è sempre una non volontà generale di accettare le opinioni degli altri, questo perchè il Forum, come strumento di discussione, non lo prevede... |
spesso capita vedere gente che insulta, denigra l'altro, o lo umilia davanti a tutti, solo con le parole, e alla fine per cosa? Per pura soddisfazione personale, per appoggaire la mia idea, che è sicuramente la più giusta... |
I luoghi di discussione è bene trovarseli nella vita, agli scout, non si cresce in un forum, 10mila volte meglio affinare il proprio pensiero su un buon libro e su un buon quotidiano... |
E la cosa più terribile sono le affermazioni che fa la gente. E' ovvio che sono senza pensarci. Io ho abbandonato PiazzAgesci per certi reply assurdi. Mi venivano i brividi solo all'idea che un mio repartaro poteva leggere certe cose. |
Voi avete ragione a dire che può essere uno strumento molto utile, effettivamente i suoi lati positivi ce li ha, e sono anche molti, |
mi ha fatto molto contento il fatto che si siano accorti che c'era qualcosa che non andava, soprattutto essendo il forum dell'associazione scout pià importante d'Italia. |
non ti nascondo che i tuoi post hanno modificato la mia posizione |
Allora... Non sono come rispondere... Diciamo che sono stato molto generico... Adesso non vorrei sembrare di arrampicarmi sugli specchi |
Adesso io non sono un psicologo, ma questo mi è capitato di vederlo 1,2,3,4,5,6...100 volte su più forum, allora m'è venuto in mente che forse c'è qualcosa che non va... Forse lo strumento del forum non è che sia così bello, così tutto rose e fiori... |
Allora siccome l'Agesci è un'associazione che educa ragazzi penso che il suo forum debba essere diverso dagli altri... |
Adesso io non so se esiste un modo che queste vengano evitate... Se l'Agesci trova il modo sono favorevole alla riapertura... |
Per Scout Cafè penso che il discorso sia diverso, non è il forum di un associazione educativa, è un forum di persone che condividono un interesse... Tutto qui... Non ha molto di differente di un forum di macchine o di cucina... |
l'Agesci è un'associazione che ha alla base l'educazione del ragazzo attraverso metodi costruttivi, non penso che che sia giusto che utilizzi lo strumento del Forum, in quanto di cotrsuttivo e educativo ha pochissimo |
PiazzAgesci ha chiuso per un periodo perchè i capi, o comunque ragazzi di oltre 20anni, che scrivevano, non si sapevano regolare, e scrivevano vere e proprie schifezze, che un capo davanti un ragazzo non direbbe MAI, e in totale disaccordo con i prinicpi morali scout!
[CUT] Dopo un po' l'Agesci ha chiuso il forum, e ha fatto bene! E adesso lo ha riaperto seguendo alcune regole, che impediscono a queste persone di sbizzarrirsi! |
i capi anche se hanno certe idee non le dicono ai ragazzi |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Sono stati abbondantemente chiusi e cancellati messaggi e utenti che non rispettavano il regolamento |