IMPORTANTE " aiutateci a salvare maria!"
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#16:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 18:10
    —
credo che gli avessero già scritto in tanti. comunque le ho scritto:

Vi scrivo per segnalarvi un grave errore commesso durante il servizio
intitolato "Se divento un angelo nessuno mi far` del male", riguardante
Maria, la bambina bielorussa.
Nel servizio l'autore legge una promessa che definisce: " una promessa
aggianciante".
la promessa recita: "prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù (NB non
citato dalla voce guida), di fare del mio meglio per migliorare me stessa,
per aiutare gli altri, per osservare la legge del branco."
La promessa riportata nel vostro articolo è una promessa scout che ogni
scout recita quando entra a far parte di un gruppo AGESCI.
E' una promessa importantissima per ogni scout e anche per Maria che è una SCOUT e più precisamente una Lupetta (ecco spiegato anche il disegno raffigurante un lupo.).
Ritengo una grave offesa verso tutto il movimento scout il vostro servizio.
Credo che tutto lo scoutismo venga messo sotto una cattiva luce davanti a
tutta Italia per colpa di un vostro errore e per questo chiedo che vengano
date pubblicamente delle scuse per il gravissimo errore commesso.

#17:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 18:52
    —
Non è che mi puoi dare per mp l'indirizzo internet a cui mandare una mail perché trovo inammissibile quanto detto nel servizio e nella risposta...tutto perchè la parola branco viene usata in televisione per descrivere i gruppi di "cattivi"...
Mi devo far sentire anche io... Twisted Evil

#18:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 19:23
    —
Ehi, attenzione però con le lettere, soprattutto se le scriviamo per conto degli scout, cerchiamo di comportarci da scout: quindi critiche educate, evitiamo frasi arrabbiate e insulti. Una cosa tipo la lettera di scricciolo è l'ideale: educata, ma che faccia capire quanto siamo incavolati.

Lo dico perché so che rischiamo di farci una figuraccia come scout, visto che in altri casi è già successo...

Comunque la faccenda mi piace sempre meno, con tutta la montatura che la TV ci sta costruendo su.
Ho un terribile presentimento, e sioè che se continua così arriveremo ad un punto in cui, senza preavviso, si scoprirà che la bambina è già stata trovata, rimandata in Bielorussia e di lei non si saprà più nulla.

#19:  Autore: cicala sincera MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 20:01
    —
e soprattutto ho i miei seri dubbi che Maria andando ai lupetti non sapessero cosa fossero...e la giornalista di sicuro non lo sa...e di certo inserire particolari falsi per accrescere la rabbia dei telespettatori non è il massimo.

#20:  Autore: marcyResidenza: l'isola che non c'è MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 20:32
    —
grazie delle info sul video... ho già informato la responsabile regionale ligure del fatto... per mobilitare l'agesci in via ufficiale

comunque per ora della bimba non ci sono tracce...e noi continuiamo il nostro intento di informare + gente possibile sui FATTI!!!! (quelli veri!!!)

sta sera la fiaccolata si farà anche sotto l'acqua ma si farà!!!


grazie a tutti

marcello COGOLETO1

#21:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:41
    —
Ho visto nel TG di stasera che l'altro bambino che aveva denunciato i fatti sta tornando in Bielorussia... E lui, che trattamento avrà? sarà protetto?
O ritornerà ancora all'orfanotrofio? O sparirà del tutto?
Perché di lui non si parla, perchè è un bambino, e le bambine fanno più pena? Perchè lui non l'hanno nascosto?

E la bambina, in Italia aveva dei genitori che tenevano a lei, no? Lei stessa preferiva rimanere in Italia, no? Chi ci sarebbe, là in Bielorussia, che terrebbe a lei, se non fosse diventata un caso internazionale? Viveva in orfanotrofio, quindi la risposta è nessuno, mi pare.
Quindi devo arrivare alla conclusione che non vogliono concedere la felicità ad una bambina perché la Bielorussia ci farebbe una brutta figura???

Queste cose davvero mi fanno incavolare. Lo so che è contro la legge, ma al posto di quei genitori, se le cose stanno come le ho sentite io, avrei fatto proprio lo stesso.
E sono pronto a dare il mio aiuto, se il mio aiuto può servire a qualcosa di buono.

#22: piccola "maria" Autore: akelacogoleto1Residenza: Cogoleto (GE) MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 01:17
    —
ciao a tutti, scusate ma non sapevo dell'esistenza di questo forum o perlomeno non pensavo a questa via per divulgare il messaggio (tutto merito dell'ottimo maestro dei novizi marcy).

sono l'akela del cogoleto1, perlomeno da tre anni a questa parte, poi si vedrà. mi fa molto piacere vedere tutta questa familarità tipica del nostro mondo scout, anche per casi come quello della nostra piccola lupetta.

ce n'è davvero bisogno! credetemi, io che ho avuto la straordinaria esperienza di conoscere ed essere educatore di questa bimba... c'è da essere davvero distrutti per quello che sta accadendo. ma qualcosa ci chiama alla coerenza e noi capi dobbiamo saper sempre rispondere col sorriso alla richiesta di un altro im-possibile da calciare! null'altro ci anima, se non quella flebile speranza che la piccola nostra biondina possa tornare nella sua sestiglia grigi anche il prossimo anno.

ripeto ancora a tutti voi, compagni di avventure e fratelli di tana, di restare estote parati, perchè se la cosa non dovesse cadere per il verso giusto, saremo noi stavolta a farci sentire sul serio. spero da tutta italia, come altre volte abbiamo fatto quando il servizio ci ha chiamato.

e non badate, vi prego, alle devianze dei mass media... io che sono informato quasi in contemporanea di quel che accade e vivo la vera storia come purtroppo non potete voi per lontananza, sono scioccato da ciò che viene detto talvolta. ce n'e per tutti i gusti: dalle cose più evidenti, come quella della promessa del branco storpiata nel suo senso, a quelle che purtroppo capiamo solo in pochi.

per quanto riguarda studio aperto, premesso che è stato un errore dovuto alla voglia di scoop a mio modo di vedere, la nostra regione nelle figure dei responsabili regionali liguri (fra cui la femminile, di Cogoleto) si sta già attivando e sta vagliando i presupposti per una doverosa replica.
comunque, a seguito delle numerose lamentele, posso dire che gli ultimi servizi sono migliorati qualitativamente.

vi segnalo la raccolta di firme a favore della piccola "Maria":

www.amicideibambini.net/raccolta%5Ffirme/default.asp

grazie ancora del sostegno e se volete contattarmi via e-mail fate pure.
a presto fratellini

luca

#23:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 01:54
    —
sono perplessoConfused
non voglio fare il bastian contrario e premetto che non ho una mia idea sul dafarsi. purtroppo è una brutta situazione.
ragionando sulla questione mi sono venuti parecchie perplessità.
Il comportamento che stanno avendo i genitori affidatari è realmente utile alla bambina? cioè, nascondendola e impedirne il suo ritorno in bielorussia non faranno altro che renderne difficile il ritorno. Mi sa tanto che nel giro di qualche giorno i carabinieri la troveranno e la riporteranno in bielorussia dove verrà praticamente segregata fino i 18 anni. Purtroppo è un comportamento non estraneo ai paesi dell'est quello di impedire a tutti i costi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i giovani dei loro paesi vadano ad abitare in altri stati.
è difficile che la facciano ritornare in Italia con il rischio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sta storia si ripeti.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dite?
e allora non c'era un altro modo? Magari parlarne prima con la polizia? il tribunale?
La logica insegna che con azioni drastiche arrivano risposte drastiche. E difatti ora tutti i bambini che venivano in italia per 1-2 mesi non verranno più (spero veramente che cambino idea presto).

Noi in famiglia ospitiamo una bambina di 10 anni bielorussa. Purtroppo sapere che non verrà per questo natale causa questo problemino burocratico mi rattrista.
Tuttavia non voglio che questa visione venga presa come mio egoismo. Io dico: voi credete che nascondendola lei venga salvata? Di certo rimandarla in quell'orfanotrofio non è la cosa giusta da fare, ma non è giusto neanche nasconderla per non darla allo stato Bielorusso. Confused
Poniamo che una cosa del genere succeda a noi Italia. Un bambino italiano che sta in un orfanotrofio viene dato in affidamento a una famiglia tedesca (tanto per dire) questa scopre che in italia a subito violenze, lo nasconde per non farlo tornare da noi, voi come la pensereste? Probabilmente verrebbe presa come un "offesa" nei nostri confronti, praticamente ci dicono che non siamo in grado di risorvere il problema, ci devono pensare loro...
Di certo non è il migliore dei modi per risolvere la cosa...non credete?
Bah... sono perplesso

2 domande per quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la conoscono:
Ma prima di agire in questo modo, hanno provato altre strade? Hanno richiesto consigli a gente non dico specializzata ma perlomeno competente?

Ribadisco che non ho tuttora una vera e propria posizione e mi piacerebbe tanto discutere con l'Akela del suo gruppo o con qualcuno che sia diciamo "bene informato". Rolling Eyes

#24:  Autore: ciquayResidenza: nowhere MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:19
    —
Ecco i risultati : le vittime sono sempre i più deboli.

cito da La Repubblica.it
Citazione:
MINSK - La Bielorussia ha deciso di sospendere le partenze dei bambini che, ogni anno, vengono ospitati in Italia dall'epoca della catastrofe nucleare di Chernobyl del 1986. Lo annuncia il giornale locale online Bdg.by, citando esponenti del ministero degli Esteri di Minsk. La decisione, scrive il giornale, è
stata presa su richiesta del Dipartimento per gli affari umanitari della presidenza bielorussa, il che vale a dire si ordine dello stesso presidente Aleksander Lukashenko, "in connessione col rapimento in Italia di una bambina bielorussia, Masha".

#25: piccola "maria" Autore: akelacogoleto1Residenza: Cogoleto (GE) MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:32
    —
caro er fazio, mi spiego meglio,

non puoi immaginare quante ne hanno provate!! di certo io non conosco tutte le vie tentate ma ti posso dire che la cosa è assurda perchè tutto in tribunale era pronto per una adozione d'urgenza per motivazione psico-fische della bimba e per poterla far seguire da una equipe scelta che già si era espressa favorevolmente all'adozione della bimba da parte della coppia, come metodo migliore per affrontare il trauma e costruire una terapia soft in italia.

purtroppo (questo il 7 settembre) sono arrivate le autorità bielorusse che hanno obbligato nella sostanza, il tribunale a cambiare idea e la soluzione finale non corrispondeva più alle esigenze della bimba:
rimpatrio immediato accompagnati da un medico ligure insieme alla coppia per 2 settimane circa... poi che fine avrebbe fatto la bimba?? io stesso non mi sarei fidato....

purtroppo so cose ben più gravi successe, vi dico solo che a savona, mentre maria stava tentando l'iter di adozione, un altro bimbo in affido, stava per essere portato via da uomini dell'est con delle corde, la prontezza dei genitori ha impedito che succedesse il peggio... inoltre nello stesso periodo i genitori di maria hanno ricevuto numerose minacce e non trascuriamo la voltà della bimba, che pur avendo 10 anni sa il fatto suo, avendo vissuto una vita non certo adatta alla sua età.
è molto sveglia e molto chiaramente ha fatto capire le sue intenzioni in fatto di suicidio...

scusate se non dico tutto. ma non vorrei complicare la faccenda con dichiarazioni non ufficializzate, anche se purtroppo vere...

luca

#26: piccola "maria" Autore: akelacogoleto1Residenza: Cogoleto (GE) MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:44
    —
...occhio ragazzi...

è possibile dare la colpa a maria per le violenze subite solo perchè ha avuto il coraggio di parlare?
se la bielorussia bloccherà le adozioni è colpa di maria?
non è in grado uno stato di risolvere la situazione invece di ricattare gli altri genitori con la storia delle adozioni per creare il malcontento in italia e giocare con le speranze dei bimbi?

sembra il gioco della merendina rubata fra lupetti!

non facciamoci strumentalizzare ve ne prego...

la diplomazia fra stati può essere in antitesi rispetto all'affetto verso una bimba?

luca

#27:  Autore: saretta_pv1Residenza: moie di maiolati spontini (AN) MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:39
    —
scricciolo ha scritto:
ho scritto alla redazione di "studio aperto" per chiedere le loro scuse pubbliche.
gurdate cosa mi hanno risposto:
Cari Scout, non vi arrabbiate. Vi siete offesi perché nel mio servizio ho citato “l’agghiacciante promessa” copiata dalla piccola Maria sul suo quadernetto . L’ho fatto solo perché mi faceva impressione pensare che “la legge del branco” potesse avere un significato molto angosciante e costituire un ricordo doloroso per una bimba costretta a subire violenze dai compagni in orfanotrofio –come lei stessa ha raccontato.
Maria disegna lupi, forse non sa nemmeno che esistono anche i “lupetti”. Io lo so, e non volevo certo offendere loro, ma aiutare lei. Attirare l’attenzione sul suo caso, e forse anche su tanti altri come il suo. Le numerose e-mail arrivate in redazione testimoniano che ci stiamo riuscendo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Anche di quello del “branco”.



Anna Broggiato


COMMENTATE



ma sto tizio da che spacciatore và?
studio aperto,come molte altre testate c'è da dirlo, usa e manipola a suo piacimento pezzi di vita di chi è in difficoltà...
ma se rpoprio il capo scout del gruppo del suo paese ha detto che lei frequentava i scout??
poi scusate io una bimba bielorussa a casa l'ho ospitata e non sono mica tanto sce,me da non capire cosa succede quà! ce ne sono addirittura alcune che in 2 soggiorni (estate-natale) di un mesetto scarso ciascuno parlano a dovere l'italiano, quindi la bambina credo che sapesse cosa erano i lupetti! ciò non toglieche è importante dare risonanza al caso, anche se sicuramente non è nè la prima nè l'ultima che subisce queste cose!

#28:  Autore: Bufalo MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 12:41
    —
cicala sincera ha scritto:
e soprattutto ho i miei seri dubbi che Maria andando ai lupetti non sapessero cosa fossero...e la giornalista di sicuro non lo sa...e di certo inserire particolari falsi per accrescere la rabbia dei telespettatori non è il massimo.


lo sa benissimo...sono il suo bagheera e ogi volta che la vediamo lei dice di essere fiera di essere una lupetta!!!

grazie a tutti

ciao ciao

#29: Re: piccola "maria" Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 13:08
    —
akelacogoleto1 ha scritto:
non puoi immaginare quante ne hanno provate!! di certo io non conosco tutte le vie tentate ma ti posso dire che la cosa è assurda perchè tutto in tribunale era pronto per una adozione d'urgenza per motivazione psico-fische della bimba e per poterla far seguire da una equipe scelta che già si era espressa favorevolmente all'adozione della bimba da parte della coppia, come metodo migliore per affrontare il trauma e costruire una terapia soft in italia.

purtroppo (questo il 7 settembre) sono arrivate le autorità bielorusse che hanno obbligato nella sostanza, il tribunale a cambiare idea e la soluzione finale non corrispondeva più alle esigenze della bimba:
rimpatrio immediato accompagnati da un medico ligure insieme alla coppia per 2 settimane circa... poi che fine avrebbe fatto la bimba?? io stesso non mi sarei fidato....


grazie per aver chiarito, purtroppo la tv non dice mai tutto.
perlomeno adesso so che non è una decisione presa su 2 piedi come alle volte sembra trapelare dai Tg.

akelacogoleto1 ha scritto:
se la bielorussia bloccherà le adozioni è colpa di maria?

Assolutamente no! e di questo ne son convinto.
Il fatto è stato usato come stupido pretesto per dividere l'opinione degli italiani. Tanto l'affido era già a rischio da anni, prima o poi sarebbe successo.

Comunque chiamami Marco Wink Er Fazio è il soprannome Laughing

#30:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 14:11
    —
Aggiungo un'informazione presa ieri sera dal TG di Rai1: la Bielorussia non bloccherà le adozioni e i viaggi all'estero dei bambini, era una notizia falsa messa in giro da un sito.
Anzi anche in questo periodo stanno facendo nuove adozioni.

Comunque io continuo ad appoggiare in pieno i genitori, per quello che ho detto sopra.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 2 di 11

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group