Sopraelevata
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Sopraelevata Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Martedì 16 Mag 2006, 10:58
    —
Avrei un piccolo problema...

Dobbiamo realizzare delle sopraelevate al campo estivo. Purtroppo non abbiamo a disposizione le assi di legno per il piano sul quale poggiare il catino... Voi come risolvereste il problema?

Io avevo pensato di realizzare il ripiano intrecciando il cordino (effetto AMACA gigante), ma ne serve un'enormità e poi dormire 15 giorni così... si muore!

#2: Re: Sopraelevata ingegnosa Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Martedì 16 Mag 2006, 13:08
    —
Grillo Sapientone ha scritto:
Avrei un piccolo problema...

Dobbiamo realizzare delle sopraelevate al campo estivo. Purtroppo non abbiamo a disposizione le assi di legno per il piano sul quale poggiare il catino... Voi come risolvereste il problema?

Io avevo pensato di realizzare il ripiano intrecciando il cordino (effetto AMACA gigante), ma ne serve un'enormità e poi dormire 15 giorni così... si muore!


Ciao Grillo,
è sempre un piacere incontrare qualuno della propria zona Razz

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, per il discorso della sopreaelvata...
se vuoi la comodità... mi s che oltre alle assi non trovi nulla se il progetto rimane quello di fare la sopraelevata...



L'alternativa, come suggerivi è un'amaca ma... non è tanto la quantità di cordino, bensì il costo eccessivo in quanto... non stiamo parlando di cordino qualunque (canapa o sintetico intrecciata) bensì corde da
almeno 10 mm. di diametro.

Si potrebbe spendere qualcosa se già il vostro Reparto deve acquistare questo tipo di corde, così in questo modo, la spesa diventa molto più contenuta. Confused

Oltre ai costi... l'altra problematica è il poi costruire una sopraelevata solamente per starci a dormire... perchè sfido chiunque ad entrare in tenda e fare dell'altro... credo che con l'amaca la Sq. perda un importante ancgolo di Sq. dove potersi incontrare (magari anche con le altre sq.)...

i motivi, come puoi immaginare sono molteplici. Crying or Very sad

Suggerimento: lascia stare il pensiero dell'amaca e... cerca semplicemente per Busto (ci sono tanti cantieri aperti) qualcuno che vi può prestare 6/7 "assi da ponte"...

Vedrai che qualcuno lo trovi... Wink

Se ti va male... Rolling Eyes
puoi sempre rivolgerti nella zona a chi rifornisce i cantieri edili, dove di legna ne hanno a tonnellate e qui, o chiedi il prestito (estivo) o investite qualche soldino di squadriglia o di reparto... Very Happy

#3:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 20:01
    —
Un'altra soluzione sarebbe quella di fare il pianale con tronchi tagliati a metà, ma se il problema è il costo non credo che in questo modo si risolva...

Altrimenti potreste montare solo il sovrattelo, e poi al posto del pianale metterci delle amache per ciascuno... Non so quanto senso possa avere una costruzione del genere, però.

#4:  Autore: luis90Residenza: verona MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 22:46
    —
usate gli europalez!!


8.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  62.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 14988 volta(e)

8.JPG



#5:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Sabato 20 Mag 2006, 19:19
    —
oppure ...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il compensato o .. il cartoncino bristol!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
o altrimenti .... carta velina e scoch da pakki!

#6:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 15:06
    —
ma dai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* brutte e scomode le sopraelevate!!! Laughing Laughing Laughing perche fare l afatica d costruirle???? Question Question Question Wink Wink Wink

#7:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 15:17
    —
Non è vero... Hai l'angolo sempre al coperto, e poi è grazie alla sopraelevata che la nostra tenda si è salvata dal diluvio univerale del mio terzo campo... I capi invece sono dovuti star svegli tutta la notte!

#8:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 15:20
    —
va be lo spirito d'avventura d stare fuori ttt la notte


e va be lo ammmetto il fatto è che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la so costruire e mi seccherebbe troppo farlo!!!!basta l'ho ammesso

#9:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 15:59
    —
x me è indifferente .. . .
è raro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dorma nella mia tenda!

#10:  Autore: camyResidenza: milano MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 16:02
    —
scusa tanto,ma..15 GIORNI??? Shocked

noi ne facciamo 10 e siamo già morti all'ottavo! per quanto io ADORI il campo estivo..come fate a sopravvivere tutto questo tempo??????

#11:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 20:36
    —
Ma scusa è bellissimo!!!

Vuoi mettere dormire tutti questi giorni fuori? Lontano dai rumori nella quiete di una montagna???

E poi costruire una sopraelevata indica un'ALTA competenza in pioneristica... no? Wink

#12:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 21:27
    —
costruire una sopraelevata è bellissimo, e poi dormirci dentro è una soddisfazione personale Very Happy .

sinceramente non saprei come aiutarti, una sopraelevata senza pali proprio non me la riesco ad immaginare....

prova a fare come ti diceva riccardo, kissà *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non trovate qualkosa.

#13:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 19:11
    —
Io e fenicottero abbiamo fatto una di quelle sopraelevate da ricordare nei secoli.. in se era una sopraelevata normale.. però grande il doppio di una tenda.. così avevamo anche la veranda fuori sopraelevata.. enon quello spazietto minuscolo che spasso si ha nelle sopraelevate.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so di qualcuno che aveva fatto la sopraelevata senza assi col cordino... però come molti hanno detto ve ne serve molto.. infatti se non lo fai fitto fitto fitto... rischi di sbragare il catino ogni volta che ci cammini... e non sono belle cose...
idee alternative alle assi non me ne vengono dovreste fare un'auto finanziamento e prendervi le assi.. una volta comprate vi rimangono e quindi non si porrà più questo problema quando la Sq vorra fare altre sopraelevate.. le sq femminili del mio reparto le hanno comprate.. la mia sq le trovava sempre in prestito..
vedi un po come riesci ad arrangiarti.. mi spiace che non sono stato di molto aiuto...

#14:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 08:20
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in crisi xkè x fare la sopraelevata qst'anno c siamo solo io e la mia vice ...
le novizziette *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dei pesi morti . . .
e meno male *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è un santo d un altra sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c aiuta...
bacini
Giulyetta

#15:  Autore: LinceDisponibileResidenza: Guidonia MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 15:36
    —
potresti rimediare qulache piattina..ma la comodità *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarebbe delle migliori..
con le cordine?? rischi di dover scioglieere e rifare il piano ogni giorno e non credo che la cosa sia molto conveniente...soprattutto con la tenda sopra..
le assi sono la cosa migliore..certo potresete comprarvele di sq e poi se serve venderle al gruppo...dovrete fare un sacco di autofinanziamento!!!
una sfida in +!!!
ciao a tutti!!

#16:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 18 Giugno 2006, 10:00
    —
Quest'anno sono troppo in crisi perché ho paura che non riuscirò a fare la sopraelevata . . . cioè gente, in pratica siamo in due!

bacini
Giulya

#17:  Autore: Il c3m3ntResidenza: Ivrea la Bella MessaggioInviato: Lunedì 19 Giugno 2006, 10:51
    —
Io, pur avendo fatto campetto di competenza in Pionieristica, non ho mai avuto la possibilità di farmi la sopraelevata Sad, anche perché il mio ultimo anno l'hanno voluta fare le Aquile (femminile), che in quanto a competenza tecnica stavano a ZERO...infatti gliel'abbiamo tirata su io e il capo dell'altra maschile assieme a un rover...resta il fatto che sia una gran bella cosa!!! Very Happy Very Happy Very Happy

P.S. lasciate perdere le idee tipo "rete di corde per tenere su il catino"...fatela con le assi di legno..noi ad esempio le abbiamo sempre avute di reparto, e a turno una squadriglia all'anno la faceva.

#18:  Autore: liùResidenza: Bagnacavallo (RA) MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 17:51
    —
Quest'anno anche noi Antilopi proveremo a fare la soprelevata...noi ci siamo informate da alcuni muratori per chiedere in prestito delle assi... loro hanno accettato...
in bocca al lupo x la tua soprelevata!!!
BuOnA rOtTa
liù

#19:  Autore: procione volenterosa :-PResidenza: salerno MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 14:50
    —
em..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io qst anno faccio la sopraelevata..il mio problema *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è tanto trovare le assi..ma TRASPORTARLE... essendo lunghe 4 metri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* x forza tagliarle a metà..e tt è uscito al sopraluogo..mankano 16 gg e la metà di qst *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sto..ma è una sfida...io le korde te le skonsiglio vivamente.. l'unika soluzione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le assi...al limite i pali...se ne avete molti...ciauuuuuuuu

#20:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 15:59
    —
Seghi le assi in 2?? ma scusa i pali come li portate su?? non avete un camion?? solitamente noi le portiamo sempre così le assi... oppure qualcuno del reparto che ha il papà muratore e può utilizzare un furgone per il fine settimana.. di quelli col cassone tutto aperto..

#21:  Autore: procione volenterosa :-PResidenza: salerno MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 17:24
    —
si le sego xkè il furgone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è lungo 4 metri... e x i pali invece *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce n'è bisogno...arrivano maximo a 3 metri.....

#22:  Autore: Il c3m3ntResidenza: Ivrea la Bella MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 18:14
    —
piazzarle sul tetto del furgone???

#23:  Autore: procione volenterosa :-PResidenza: salerno MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 08:50
    —
wa...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso sia poxibile..e se poi si slegano mentre stanno sull'autostrada? Rolling Eyes
ciauuuu

#24:  Autore: matteop7Residenza: Lamezia Terme 1 MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 15:06
    —
tributo a una vecchia gloriosa sq di cui feci parte!


sopra 2001 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  379.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9047 volta(e)

sopra 2001 2.jpg



#25:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 15:17
    —
la base sotto è più piccola rispetto alla base fatta con le assi?? mm...
non mi convince molto..
nel senso.. se il peso viene portato troppo verso l'esterno.. allora rischia di cappottarsi.. o no??

e poi avendola fatta così piccola lo spazio al di sotto non diventa poco sfruttabile con le gambe dei trepiedi in mezzo???? denoto infatti che sotto non vi è alcun tavolo.. noi facevamo sempre il tavolo sotto...

#26:  Autore: matteop7Residenza: Lamezia Terme 1 MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 15:42
    —
i trppiedi piantati molto profondi assicuravano una stabilità ed altezza elevata (4m) e poi noi la volemmo fare cosi perchè la cucina la mettemmo nella zona delle altre squadriglie per fare compagnia.comunque i pali sporgevano di un mezzo metro abbondante e l'albero vicino riparava dal vento. Non scricchiolò una sola volta...che ricordi...

#27:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 16:36
    —
NOI ALK NOTRO PRIMO ANNO il piano lo abbiamo fatta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io pancali cioè quei cosi che si usano per trasportare merce sono di legno, oppure l'anno scorso l'abbiamo fatta con le camere d'aria bucate(se ne trrovano 1 praccata dai gommisti) tipo di macchina o camion aperte a metà legate insieme e legate alle paline.... oppure avete presente le reti metalliche che si usano per recontare i giardini quellwe verdi con 2 strati di quella chiuse sotto con ganci d'acciao oppure le reti da pesca bucate le ricucite e le fissate con cordini 6 mm lq foto fa skifissimo ma eccoci qua eravamo in 10 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo so come mai è cosi la foto


52.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9036 volta(e)

52.jpg



#28:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 16:40
    —
in questa com'era fatta la base??

#29:  Autore: procione volenterosa :-PResidenza: salerno MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 16:48
    —
matteo...io la sopraelavata la vorrei fare km la tua..sl *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* oggi..misurando il sovrattelo abbiamo visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* misura più o meno 5 metri e la larghezza è quasi 6...visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia tenda è pratikamente identika alla tua.. voi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* misure avete usato x il ripiano? please mi fai saxe il prima poxibile? grazie ciauuuuu

#30:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 13 Luglio 2006, 20:21
    —
la nostra tenda soprelevata e stata progettata e costruita ìin 3 giorni eravamo in 10 sopra ma si piegava 1 pokino il piano noi x il piano della soprelevata abbiamo fatto tetris *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* pankali e assi , poi sopra abbiamo messo tutti i materassini sotto tutto il pavimento del catino poi sotto 2 amake e anche se qnd è stata fatta la foto non si c'erano abbiamo diviso il sotto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* teloni e abbiamo fatto come a stanza tipo:spogliatoio, "stanza" con il tavolo e un altra *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la doccia.. erano circa 4 stanze bellino è venuto x la scala da noi era di corda xkè uno doveva prendere pennese ed hanno approfittao era fissta per terra con pikketti che pesano 2 kg l'uno ne erano 2 e legata alle paline che sostenevano il piano

#31:  Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Giovedì 20 Luglio 2006, 19:56
    —
noi quest' anno dobbiamo fare pure la sopraelevata ........FELICITA'..........troppo bello !!!!! e partiamo sabato 29!!!!! spero di non cadere per andare in bagno!!!! Laughing

#32: sopraelevate!! Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 16:50
    —
ragazzi voi costruite le sopraelevate ai campi estivi??
per chi non lo sapesse sono strutture che poggiano su 4 trepiedi dove ci si dorme sopra.
noi quest'anno abbiamo vinto il campo anche grazie alla nostra sopraelevata a 2 piani!!!!
appena avrò la foto la metterò nel forum.

#33: Re: sopraelevate!! Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 21:38
    —
Aspide_Cobra_SanSalvo1 ha scritto:
ragazzi voi costruite le sopraelevate ai campi estivi??


Certo che si costruiscono le sopraelevate!

Ho unito il tuo topic a un'altro sullo stesso argomento.

Ciao
ZIO

#34:  Autore: cerbiatto tenace MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 15:39
    —
Quest'anno al campo estivo, dato che avevamo già fatto una sopraelevata normale (con 4 tre piedi o con "l'aiuto" degli alberi), ci è venuto in mente di fare una cosa nuova. Non volevo fare la solita noiosa soprelevata, allora ho proposto alla mia sq (anzi ho "quasi imposto" alla mia sq) di non usare i soliti tre piedi o l'aiuto di alberi, ma di FARLA RIMANERE SOSPESA IN ARIA TRAMITE 4 CORDE PASSATE DENTRO LA DIRAMAZIONE PRINCIPALE DI 4 ALBERI E POI AI 4 ANGOLI DELLA STRUTTURA DI PALI E TAVOLE...era da panico...

sq. Iene Todi1


L'ultima modifica di cerbiatto tenace il Venerdì 13 Ottobre 2006, 20:51, modificato 1 volta


soprelevata sq.Iene Todi1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  416.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10341 volta(e)

soprelevata sq.Iene Todi1.jpg



soprelevata sq. Iene Todi1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  628.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10340 volta(e)

soprelevata sq. Iene Todi1.JPG



#35:  Autore: chiurlox MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 18:07
    —
Noi facciamo l'amaca, ed il cordino di canapa va benissimo, l'importante è frapporre tra il cordino ed il sacco a pelo una coperta o il materassino, anche se il metodo da me preferito è quella di stendere l'amaca utilizzando le fettucce, spettacolo

#36:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Sabato 14 Ottobre 2006, 22:04
    —
si ma rimpicciolire le foto no ee?????

#37:  Autore: cerbiatto tenace MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 17:48
    —
Hai ragione, ma non so come rimpiccolirle una volta inserite in allegato...

#38:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 19:05
    —
a noi i capi danno il cordino il primo anno k entriamo tipo un mese prima dela campo, e ognuno si fa la propria amaca, poi la sopraelevata si fa con i pali ad una certa distanza l'uno dall'altro e in quello spazio tiriamo le amace, devo dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è la cpsa + comoda del mondo!

#39:  Autore: ciquayResidenza: nowhere MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 22:37
    —
arielscoiattoloaffettuoso ha scritto:
a noi i capi danno il cordino il primo anno k entriamo tipo un mese prima dela campo, e ognuno si fa la propria amaca, poi la sopraelevata si fa con i pali ad una certa distanza l'uno dall'altro e in quello spazio tiriamo le amace, devo dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è la cpsa + comoda del mondo!

figataaaa i non l'ho mai fatta un'amaca !!!

#40:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Domenica 29 Ottobre 2006, 09:51
    —
SPLENDIDA! osservate che magia dell' ingegneristica riguardante le sopraelevate!
a 2 piani!! l'ultimo dove naturalmente noi dormivamo il piano di sotto noi lo usevamo da ripostiglio e spogliatoio!
avevamo camicie ben appese zaini ben appesi,
c'èra un'ottima dispensa, insomma una delle
migliori sopraelevate d'italia.


#41: Sopraelevata Autore: Pandy92 MessaggioInviato: Venerdì 16 Marzo 2007, 15:35
    —
ciao a tutti Razz ...volevo sapere se qlk1 ha un progetto per la sopraelevata(pianale)*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non comprenda le tavole...risondete al piu presto è tr impooo Exclamation Exclamation

Ho unito il tuo topic ad un'altro riguaradante lo stesso argomento.
Controlla i vecchi messaggi, magari trovi già qualche risposta utile.

Ciao
Zio

#42:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Venerdì 16 Marzo 2007, 21:42
    —
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=2954

questo è un topic di questo stesso forum...vedi un po'... Wink

#43:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 13:45
    —
Noi l'anno scorso abbiamo fatto una semplice sopraelevata...Ma d'altronde eravamo praticamente in 2!!! Ed io ero ankora 3° di sq. (ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capo)... BEllissima la sopraelevata sospesa!!!Questanno costringerò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le mie Squadrigliere...ghgh!!!

#44:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:17
    —
lupetta coraggiosa ha scritto:
ma dai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* brutte e scomode le sopraelevate!!! Laughing Laughing Laughing perche fare l afatica d costruirle???? Question Question Question Wink Wink Wink


No comment...

#45:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:18
    —
*Giuly* ha scritto:
x me è indifferente .. . .
è raro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dorma nella mia tenda!


No comment Shocked Shocked Shocked Shocked lo stile a 1000 proprio...mha...

#46:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:23
    —
Brutte le sopraelevate???Come si fa a pensarlo???

Riguardo allo stile...Si certo non si va in tende altrui...Ma ki non l'ha mai fatto???

#47:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:24
    —
Aspide_Cobra_SanSalvo1 troppo bella la soprelevata a 2 piani!!!Fantastica!Complimenti!

#48:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:27
    —
Mai fatta a 2 piani...Kissà...Forse questo campo...

#49:  Autore: Michele Panda MessaggioInviato: Giovedì 22 Marzo 2007, 12:57
    —
senza assi? con una unica rete di corda stesa sopra ai pali!

pregi: leggera e poco ingombrante, veloce da montare e da tendere, 'eterna'.

difetti: non puoi camminarci sopra (!), devi usare dei pali tra un posto e l'altro, se non la tiri bene dovrai ritenderla a metà campo per evitare l'effetto amaca.

#50:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Lunedì 09 Aprile 2007, 16:20
    —
bhè,noi l'anno scorso abbiamo realizzato una sopraelevata ma con le assi di legno...il problema è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a "effetto amaca" a parte la grande qantità di cordino, metti caso che qualcuno la stringe male, o si sfilaccia una corda, non è molto sicura Confused la soluzione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* saprei Sad

#51: Sopraelevata.. Autore: koalchiccaResidenza: matelica MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 20:30
    —
Ciao raga.. mi sono registrata da poco.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono la capo Sq. delle koala.. quest'anno vogliamo fare la sopraelevata.. un idea ce l'abbiamo ma sinceramente ci farebbe molto comodo qualche foto o un progettino.. Embarassed POTETE AIUTARCI?????!!!! CIAO A TUTTI BACINI BACINI

#52:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 09:14
    —
dimmi se questa non è uno spettacolo??!! Very Happy

Non far caso al catino della tenda, è montato un pò maluccio.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è a 2 piani la sopraelevata.

#53:  Autore: koalchiccaResidenza: matelica MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 17:17
    —
é stupenda.. complimenti..!! Una curiosità.. come utilizzavate il piano sotto???? grazie 100 ciao ciao

#54:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 18:08
    —
koalchicca ha scritto:
é stupenda.. complimenti..!! Una curiosità.. come utilizzavate il piano sotto???? grazie 100 ciao ciao

il piano sottostante era utilizzato per "spogliatoio/ripostiglio" cioè li abbiamo avuto la comodità di non avere impicci in tenda con zaini e roba varia difatti li zaini erano li sotto assieme alla cassa di sq. e tutto l'occorrente mobile di sq.
è stato comodissimo!

#55:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 19:35
    —
Il pavimento era di corde? Oppure?

#56:  Autore: koalchiccaResidenza: matelica MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 19:37
    —
un'altra cosa Embarassed .. le tavole le avete legate o con i chiodi?? Laughing

#57:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 19:39
    —
koalchicca ha scritto:
un'altra cosa Embarassed .. le tavole le avete legate o con i chiodi?? Laughing

il pavimento era di tavoloni non erano legati si tenevano benissimamente cm quelli soprastanti della tenda. il piano era uniformenmente bilanciato non c'èra bisogno di fissare ulteriolente ciò. Very Happy

#58:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 20:20
    —
Perchè non vi informate di prendere un telo resistente in modo da fare un'amaca gigante.....................e non penso che vi costi troppo Exclamation Question Exclamation

comunque ti consiglio di escludere i cordini perchè se dovesse piovere potreste cadere da un momento all'altro visto che marciscono come niente Exclamation Exclamation

#59:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Domenica 06 Mag 2007, 15:55
    —
Suvvia!Non tutti i cordini marciscono così facilmente!
Certo se sono di fibra naturale possono marcire...ma quelli di fibra sintetica(quelli che si trovano in qualsiasi ferramenta...) è molto difficile che marciscano...

#60: tenda sopraelevata Autore: Nibbio divertenteResidenza: sava(TA) MessaggioInviato: Giovedì 07 Giugno 2007, 09:42
    —
salve a ttt!!!
qst è l'ultimo anno x me negli esploratori quindi vorrei chiudere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una bella tenda sopraelevata al campo....
cè solo un piccolo problema:*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho alcun progetto su cui basarmi!!!
spero in qualche risposta
grazie!!!!!

#61:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 02:14
    —
Beh... La sopraelevata da progettare è semplice, 4 pali verticali alti 3-4 metri, che sorreggono un quadrato grosso come un tenda fatto di tavole... Da fare invece è tosta e richiede una sq molto numerosa o un bell'aiuto dei capi...

#62:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 13:17
    —
Ascolta me...altro che paciok!!!! Wink

Niente aiuto dei capi, niente pali singoli sotto..pericolosissimi!!!

4 tre piedi sotto con filagne da 3 m, la quadrata sopra con 4 filagne da 4 metri + 1 filagna al centrosempre da 4 m, dopodichè palanche sulla quadrata, una filagna da 3 metri un po'infilata nel terreno che va a sorreggere la filagna centrale della quadrata.Cosa molto importante: legature fatte bene bene (tanto sono tutte fasciature, parlati e piani) e il galera alle palanche.

C'era un topic sulle soprelevate dove c'erano delle foto e forse anche qualche progetto. Cool http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1741&postdays=0&postorder=asc&&start=0

p.s.se vuoi altre indicazioni chiedi pure anche tramite mp!
p.p.s.il mio secondo e terzo anno in 3 abbiamo tirato su la soprelevata assolutamente da sole finendola in meno di un giorno (ovviamente senza tenda montata sopra...per quella ci vuole sempre un altra mezza giornata anche perchè nel mio gruppo si usa iniziare cucina e tavolo prima della soprelevata e la prima notte si dorme a terra)

#63: Re: tenda sopraelevata Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Sabato 09 Giugno 2007, 11:27
    —
Nibbio divertente ha scritto:
salve a ttt!!!
qst è l'ultimo anno x me negli esploratori quindi vorrei chiudere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una bella tenda sopraelevata al campo....
cè solo un piccolo problema:*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho alcun progetto su cui basarmi!!!
spero in qualche risposta
grazie!!!!!


Furetto determinato ha scritto:
C'era un topic sulle soprelevate dove c'erano delle foto e forse anche qualche progetto. http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=1741&postdays=0&postorder=asc&&start=0


Topic unito

#64:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Domenica 10 Giugno 2007, 22:09
    —
Io trovo la sopraelevata fatta coi treppiedi orrenda... Anche se è più facile e più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
La sopraelevata semplice ha molto più stile, e non è per niente instabile e pericolosa, richiede solo buche profonde...

#65: Aiuto soprelevata Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Martedì 04 Dicembre 2007, 19:56
    —
mi serve subito aiuto:
KI HA UN PROGETTO DI UNA SOPRELEVATA?
i miei capi all'ultimo momento hanno deciso di fare una soprelevata a una manifestazione che si terra venerdi questo e io non so proprio come fare....AIUTO e chi ce la me la mandasse via e-mail perpiacere....

#66: Sopraelevate Autore: FUOCOSPONTANEO MessaggioInviato: Venerdì 07 Dicembre 2007, 16:27
    —
Ciao, c'è qualcuno che mi potrebbe indicare materiale, libri e quant'altro, per la costruzione delle sopraelevate? Grazie

#67:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 20:01
    —
ho trovato questo...me l'aveva mandato il mio capo reparto al mio primo anno......


Spiegazione Sopraelevata.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Spiegazione Sopraelevata.rar
 Dimensione:  7.41 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 234 volta(e)


#68:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 15:42
    —
non si capisce nulla non hai un progetto?

#69:  Autore: BufaloSapientino CT18 MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 16:31
    —
ma che stai dicendo'??io l'ho capita benissimo quando me l'ha mandata il mio capo!!!

#70:  Autore: Aquila Randagia MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 15:40
    —
paciock87 ha scritto:
Io trovo la sopraelevata fatta coi treppiedi orrenda... Anche se è più facile e più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
La sopraelevata semplice ha molto più stile, e non è per niente instabile e pericolosa, richiede solo buche profonde...

Trovo che la sopraelevata scavata sia più scout :sisi:
più fuzionale, occupa meno spazio e soprattutto usi 12 filagne massimo per TUTTA la sopraelevata, per quella con i trepiedi 12 filagne le usi solo per il supporto
Quest'anno cerchero di convincere la mia Sq a fare la sopraelevata, abbiamo dei pali che non usa nessuno perchè sono troppo grandi e pesanti, e che sarebbero perfetti per i supporti della nostra sopraelevata.
Mi spiegate una cosa? Ho letto che alcuni fanno cucina e tavolo sotto, capisco il tavolo, ma come fate con la cucina?
Non si crea la cappa per il fumo? E il Calore non brucia il sotto delle tavole?

#71:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 18:28
    —
paciock87 ha scritto:
più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
Domanda OT: che cosa sarebbe "poco scout", scavare delle buche? O forse piuttosto non riempirle alla fine del campo?

#72:  Autore: pulci MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:18
    —
uhm... dai noi le sopraelevate le abbimao sempre fatte con 4 alberi... 4 alberi sono l'ideale... al max con 1 treppiede, ma mai "autonome"... scegliamo 4 alberi un pò grossi e vicini abbastanza da meterci 2 pali portanti e su questi poi montiamo traversini( + corti e/o piccoli) e tra ogni traversino ci mettiamo l'amaca portata da casa o al facciamo col cordino...

molto + sicura ed è comoda... molto + rispetto alle tavole ( a mio avviso)... poi sopra la tenda senza catino...

#73: Re: Sopraelevata Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 00:02
    —
io l'ho fatta al mio 1 e 2 anno è abbiamo sempre fatto 4 pali da legare al quadrato che viene appoggiato ai 3 piedi e poi ai 4 pali si ci legano le filagne poi sopra le filagne si ci mettono gli scatoli e i cartoni e si sta comodi

#74:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:43
    —
polvansen ha scritto:
paciock87 ha scritto:
più scout visto che non indisipensabile fare delle buche...
Domanda OT: che cosa sarebbe "poco scout", scavare delle buche? O forse piuttosto non riempirle alla fine del campo?


Con una buca da 60-70 cm di profondità anche se la riempi hai comunque rovinato il terreno....

#75:  Autore: signo CNGEIResidenza: BG MessaggioInviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 11:25
    —
noi del CNGEI usiamo le camere d'aria.. e sono stra comode.. quasi come un vero letto.. l'unico sbatti e tenderle..

#76: SOPRAELEVATA? Autore: superLeone MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 00:40
    —
salve a tutti...quest'anno al campo estivo vorremmo costruire una sopraelevata ma visto che è la prima volta non siamo molto esperti e quindi chiedo aiuto a voi...se perfavore potevate spiegarmi i vostri modi per costruirle *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cè ne sono di differenti e se ne avete anche foto o progetti

spero che rispondiate in tanti...GRAZZIE MILLE

#77:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 13:40
    —
[spoil] questa allaegata è una sopraelevata che abbiamo fatto al campo estivo 2005.. è quella della mia sq. ma tutti così le abbiamo fatte, io mi ero informata e c'era anche un altro modo per farle facendo buchi nel terreno ma noi così non le possiamo fare perchè nella nostra zona non ci è permesso e quindi dobbiamo sempre utilizzare altri metodi


DSCN0458 (2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  858.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9014 volta(e)

DSCN0458 (2).jpg



#78:  Autore: Macaco veloceResidenza: Piombino(Li) MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 13:53
    —
con i trepiedi come avete fatto voi le sopraelevate vengono bene e sono molto resistenti...peccato non abbia la foto di quella che si fece 5 anni fa quando ero in reparto...perchè noi ci abbiamo montato la tenda sopra e per dieci giorni abbiamo dormito li sopra! esperienza senzazionale!

#79:  Autore: Titti91Residenza: Abruzzo MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 15:00
    —
Si è una fantastica esperienza io ci ho dormito per tutto un campo estivo, però il primo e l'ultimo e penultimo giorno no perchè comunque bisogna considerare che ci vuole del tempo per costruirle e poi smontarle..circa un giorno mettendo insieme anche tutte le altre attività come la costruzione degli angoli,punti fuoco e varie costruzioni di reparto.... comunque è stata un esperienza davvero bella..

#80:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 15:53
    —
quella che costruimmo 3 anni fa fu così: la tenda montata su un piano fatto 3x3 pali su quale erano legate le tavole per spianare il tutto. Il reticolo era sostenuto da un quadripiede (nel quale costruimmo un tavolo), un tripiede e da due alberi....costruzione solidissima considerato che il punto più basso era 1.80 metri e il più alto 3.40 (abbiamo sfruttato un pendio)....

#81:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:15
    —
bhe farla su trepiedi non è il massimo della sicurezza .. è meglio farla ataccata agli alberi che sono molto piu resistenti! e di certo ben piantati a terra e meglio di una grossezza media

#82:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:22
    —
[img]http://f264.mail.yahoo.com/ya/download?mid=1_40983_2_3011_0_AEaxktkAABJpRpOobgwsWXvOyfA[/img]

#83:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:37
    —
http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//591/59148/267105/114-vi.jpg?1203521703

L'ultima modifica di rudolf83 il Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:49, modificato 1 volta

#84:  Autore: lucaleviResidenza: Cormòns MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:42
    —
ma... scusate....

Voi per sopraelevata intendete solo la costruzione, senza tenda?

Noi ci abbiamo dormito un campo estivo sui treppiedi, e cavolo, erano più che resistenti!!!
Magari vi farò vedere una foto...

#85:  Autore: rudolf83 MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 17:45
    —
no io intendo quella con la tenda sopra spero che la foto si veda anche perche è una foto di una foto visto che non ho lo scanner!1 e al tempo non esistevano le digitali!

#86: Re: SOPRAELEVATA? Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 21:38
    —
superLeone ha scritto:
salve a tutti...quest'anno al campo estivo vorremmo costruire una sopraelevata ma visto che è la prima volta non siamo molto esperti e quindi chiedo aiuto a voi...se perfavore potevate spiegarmi i vostri modi per costruirle *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cè ne sono di differenti e se ne avete anche foto o progetti

spero che rispondiate in tanti...GRAZZIE MILLE


arrow topic unito

contriolla i vecchi messaggi, troverai già parecchi spunti

#87:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 10:44
    —
Un treppiedi invece se ben realizzato e soprattutto con dei tronchi orrizontali per tener ferma l'ampiezza dei pali è un ottimo modo per costruire sopraellevata perchè garantisce solidità e stabilità. Ancheil classico monopalo con l'accortezza di scavare una bella buca (e tapparla bene) e di rispettare le "proporzioni" e la solidità del legno altrimenti ballerà tutta... Quella dell'albero è un'altra alternativa, ma non esclusivamente l'unica... altrimenti si dovrebbero cosrutire solo in boschetti e solo con determinati alberi...

#88:  Autore: superLeone MessaggioInviato: Domenica 24 Febbraio 2008, 15:09
    —
grazie mille per le vostre risposte...vi volevo chiedere anche quando avete speso più o meno per farla la sopraelevata

GRAZIE A TUTTI CIAO

#89: mancano i pali!! Autore: PanteraSolareResidenza: Livorno MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 10:38
    —
Buongiorno a tutti!
dunque; quest'anno il mio reparto ha deciso di costruire delle sopraellevate come impresa di reparto...però al contrario delle tradizionali sopraellevate avevamo pensato a delle costruzioni BASSE. si proprio così....non la sopraellevata altissima...ma un tipo non più alto di un metro...cos da evitare che i più sbadati si facciano troppo del male...ma per dormipre comunque in piano, all'asciutto e con la soddisfazione di un proprio lavoro...ora...PROBLEMA: dove recuperiamo i pali che servono a 6 squadriglie per costruire tale impresa??? i nostri pali bastano appena per le costruzioni "normali" dell'angolo...
grazie in anticipo!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group