Citazione: |
Ho sempre fatto capire ai miei squdrglieri chi era il capo... Riconoscevano in me il verbo (anche se pare brutto detto così, ma è la verità) e facevano tutto quello che gli dicevo... Al mio quarto anno guidavo la canoa ma non remavo... Se avessi incominciato a remare chi l'avrebbe guidata??? Si sarebbe srotolato tutto...
Fai capire alle squadrigliere qual'è il tuo ruolo... Certo adesso è un po' tardi... Ma devi fare qualcosa se al campo estivo non vuoi morire... Il tuo ruolo è di essere il capo... Loro devono fare, te devi solo organizzare il lavoro e dargli una mano... Se gli dici che non hai fatto niente che risolvi??? Ti sei abbassata a loro... Dividi il lavoro, spartisci i compiti, esorta a svolgerli, fagli fare quello che gli piace di più, rompi le palle, parlaci singolarmente... Se io non avessi fatto così non sarei mai riuscito a prendere la specialità di squadrglia, a rifare l'angolo, a fare l'autofinanziamento, a fare le 3-4 imprese che ho fatto e ad andare al campo nazionale con una squadrglia serena e responsabile, tutto in un solo anno... |