Perché siamo scout?
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

#1: Perché siamo scout? Autore: scatonResidenza: pordenone MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 15:41
    —
ciao belli e brutti...skerzo....

volevo farvi una domanda....

PERCHE SIETE SCOUT???

e difficile come domanda, lo so!!!

e magari vorreste sapere la mia risp?!?

be credo nei principi ispirati da B.P. e voglio vivere una vita basata su quie principi....

#2:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 17:29
    —
Perchè mia mamma da bambino mi ha mandato ai lupetti... Da lì in poi gli scout sono entrati a far parte della mia quotidianità... Mi sento partecipe della vita scout e mi rispecchio in parte nei valori che trasmettiamo... Per adesso Non posso immaginare la mia vita senza gli scout...

#3:  Autore: stereoResidenza: Valdagno MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 17:45
    —
devo dire che anche io ho dovuto andarci xkè mi hanno mandato ma poi gli scout mi hanno dato tantissimo e sono divenuti parte importante della mia vita...oggi sono io che scelgo di continuare questo cammino che è iniziato 9 anni fa ed è il posto in cui ritrovo energia tutte le settimane!!!

#4:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 14:42
    —
A differenza di molti io sono entrata negli scout consapevole della mia scelta xk sono entrata già all'ultimo anno di reparto...Non sapevo di preciso a cosa andavo incontro ma mi attirava dormire in tenda, camminare con lo zaino sulle spalle e sare tutti intorno ad un fuoco la sera... Non so rispondere con precisone alla domanda "xk sei scout?" xk credo nei valori che lo scautismo trasmette,questo sicuramente..ma non solo...Xk mi fa star bene....Xk trovo delle persone importanti per me che mi aiutano sepre quando ho bisogno...Xk mi sembra di avere una seconda GRANDE famiglia!!
Non riesco neppure a immaginare odesso la mia vita da "non scout".. Very Happy

#5:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 18:10
    —
Saretta_lds ha scritto:
A differenza di molti io sono entrata negli scout consapevole della mia scelta xk sono entrata già all'ultimo anno di reparto...Non sapevo di preciso a cosa andavo incontro ma mi attirava dormire in tenda, camminare con lo zaino sulle spalle e sare tutti intorno ad un fuoco la sera... Non so rispondere con precisone alla domanda "xk sei scout?" xk credo nei valori che lo scautismo trasmette,questo sicuramente..ma non solo...Xk mi fa star bene....Xk trovo delle persone importanti per me che mi aiutano sepre quando ho bisogno...Xk mi sembra di avere una seconda GRANDE famiglia!!
Non riesco neppure a immaginare odesso la mia vita da "non scout".. Very Happy


stra quoto al 100%

#6:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 19:17
    —
a dire il vero se mi chiedono perchè sono scout non saprei rispondere.
potrei provarci,anche a costo di essere lunga e capace di annoiare...
beh...tutto è iniziato per gioco(come deve essere per i lupi)quando a 8 anni sono andata a provare questa nuova avventura,non consapevole del vero perchè ero lì.mi piaceva e basta.passano gli anni...le piccole responsabilità aumentano e,con loro,anche il divertimento.
mi piaceva giocare con la mia migliore amica,sentire le storie dei vecchi lupi e,perchè no,litigare con gli altri lupi!
poi è venuto il momento del reparto:un'avventura bella e strana.
inizialmente ero scout perchè dovevo...perchè ero curiosa e perchè crescevano in me lo spirito di sana competizione e lo spirito d'avvenutra.
sono venuti momenti in cui mi chiedevo il vero perchè del mio essere scout,ma anche qui non ero pienamente consapevole.era qualcosa di meccanico andare a riunione il sabato.
finchè sono entrata in alta squadriglia:ti senti maturare,matura il rapporto con i capi reparto e gli argomenti di discussione con gli altri ragazzi.
è lì che mi sono sentita veramente nascere quello spirito scout che ancora oggi è dentro di me.non è più nulla di meccanico:ora faccio le cose per piacere!
poi è arrivato il periodo del clan...non sono mancati periodi di crisi(e che crisi...)ma il servizio...wow...quello si che ricarica!
non so se ho risposto alla domanda...
posso solo riassumerla così:
DEL MIO MEGLIO
PER ESSERE PRONTA
A SERVIRE!

#7:  Autore: chiaretta89Residenza: provincia di Viterbo MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 20:32
    —
c'ho pensato tante volte... poi mi sono arresa all'evidenza... non potrei essere altro!!!!!!!!!!!!! Laughing

#8:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 21:02
    —
Io ho cominciato il primo anno di reparto, prima avevo fatto un anno in un gruppo legato al seminario minore, ma nello stesso tempo mio fratello più piccolo aveva cominciato a fare i lupetti, e mi raccontava quello che facevano...
Così io ho provato, entrando in reparto: inizialmente mi sono entusiasmato un sacco; poi c'è stata una prima crisi al campo estivo (allora non me ne accorgevo, ma era probabilmente colpa del nonnismo nella mia sq).
Poi, dal secondo anno di reparto in su, ho decisamente capito che ero proprio fatto per essere scout... e ci sono rimasto.

#9:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 21:38
    —
chiaretta89 ha scritto:
c'ho pensato tante volte... poi mi sono arresa all'evidenza... non potrei essere altro!!!!!!!!!!!!! Laughing


Una risposta più che valida...bellissimissima... Very Happy

#10:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 14:33
    —
oltre al fatto che in famiglia lo sono in molti......
oramai, loro sono la mia famiglia

#11:  Autore: leonessa decisa MessaggioInviato: Martedì 16 Mag 2006, 18:46
    —
io non sono entrata perchè mi ci hanno obligata, ne perchè avevo parenti scout, ne perchè lo faceva qualche mia amica...ho deciso io di entrare a 9anni, è vero non ero ben cosciente di ciò che volesse dire ero piccola però in questi anni ho trovato la risposta....lo scoutismo scorreva da sempre nelle mie vene!!!

#12:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 13:22
    —
io sono entrato nel magico mondo scout all'età di 4 anni (nei castorini ACI)...e mi sono sempre trovato in situazioni nelle quali io dovevo fare sempre quello che mi dicevano gli altri (sono abbastanza orgoglioso e ho la testa dura)questo fu la causa di tante mie crisi, risolte poi da una famiglia più testarda di me...la mia vita in reparto è cambiata drasticamente, sono arrivato ad un certo punto in cui l'essere scout, l'essere figlio, l'essere studente, l'essere amico e l'essere cittadino convergevano ad una stessa persona: me stesso. Ed è da qui che ho iniziato a vedere nello scoutismo un educazione ineguagliabile, un divertimento assoluto, accompagnato da momenti di spiritualità...per me essere scout è essere uomini.

#13:  Autore: Mery:-)Residenza: Trento MessaggioInviato: Domenica 21 Mag 2006, 17:15
    —
All´inizio sono entrata perché lo faceva anche la mia migliore amica, cosí quasi per gioco. Andando avanti poi ho capito che gli scuot mi stanno dando tantissimo e che ora fanno parte della mia vita e ora che sto studiando all´estero ne sento la mancanza. Sono proprio contenta che a luglio torneró a casa. Potró vivere la route estiva col mio clan e riprendere la mia splendida avventura nello scoutismo...

#14:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 21 Mag 2006, 18:51
    —
sono entrata perche mi piaceva quando vedevo gli scout che facevano autofinanziamento ed ero innamorata dell'uniforme.....3 anni fa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* entrata.....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne usciro piu ....adesso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia vita!!!! Laughing Laughing Laughing

#15:  Autore: lupogiudiziosoResidenza: Piacenza MessaggioInviato: Mercoledì 14 Giugno 2006, 22:06
    —
Sono scout perché non mi accontento di vivere solo per me stesso e di guardare solo alla superficie delle cose senza scandagliarle a fondo.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Scout Spot

Vai a 1, 2, 3  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 3

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group