Fazzolettone personalizzato...
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide
Il Fazzolettone e` piu` bello
Normal ( non personalizzato )
30%
 30%  [ 39 ]
Customized ( personalizzato )
70%
 70%  [ 91 ]
Voti Totali : 130

#1: Fazzolettone personalizzato... Autore: Luca BurtonResidenza: Genova MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 21:30
    —
Chi di voi attacca gingilli o cose a cui e` caro al fazzolettone?
Io si`...
Ci ho attaccato un rosario piccolo, dei lacci di scarpe a cui sono particolarmente LEGATO( ah ah ah legato - lacci di scarpe , l'avete capita???Era squallida...), un cuscinetto, un coso di cuoio, e ciliegina sulla torta, ho incastonato nella tela del fazzoletto un diamante delle emerica!!!!!!
TROPPPPPPPPPO STILE!!!!!!!!!!

#2:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 23:01
    —
io a dire il vero non sapre..... attorno al mio fazzolettone ho semplicemente dei nodi.... ne ho 1 fatto con 1 canna, 1 fatto da me, 1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è il nodo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho preso quando ho recitato la promessa, il nodo della kasa di B.P. e 1 fischietto....... solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non saprei come definirlo.... ditemi voi.... il fazzolettone non l'ho toccato, come stoffa, quindi è da considerarsi normal?

#3:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 23:14
    —
il mio è pieno d cose:
ricordi, amori, pianti, amici ...
e lo amo così!!!
...
e poi c *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dei gruppi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo accettano...
e pensare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai avuto il nodo!!
1 bacino...
***Giulyetta***

#4:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 23:26
    —
*Giuly* ha scritto:

e pensare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho mai avuto il nodo!!

non sai quanti ragazzi da me hanno il fazzolettone senza nodi o altro, lo legano in fondo con un doppio nodo semplice (a volte piano a volte dell'asino Laughing ) e via, si va avanti...... a me personalmente non piace così, almeno 1 nodo ci deve essere.

#5:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 00:12
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo porto xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* serve a molto ...
e poi... prima o poi lo perdi! quindi..
**bacini**
**Giuliètta**

#6:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 08:11
    —
*Giuly* ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo porto xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* serve a molto ...

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked SACRILEGIOOOOOOO Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Laughing Laughing

#7:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 14:39
    —
il mio fazzolettone è sempre lo stesso da 11 anni(da quando avevo 8 anni)...ogni tanto tolgo qualche nodo perchè non voglio farlo diventare un albero di natale...ma tengo lo stretto indispensabile perchè ci siano dei ricordi vivi!

#8:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 14:40
    —
scusate ma cm fate a perdere un nodo?

#9: Il Fazzolettone ci ... Autore: Aidano MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 07:49
    —
[i]Il fazzolettone ci distingue...io possiedo dei ricordi e voglio legarli al mio fazzolettone...attenti però non un albero di natale come diceva qualcuno. Deve essere anche pratico, eventuali giochi con scalpo si renderebbero difficili avendo delle spillette attaccate al fazzolettone!!![/i] Razz

#10:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 12:56
    —
lupetta coraggiosa ha scritto:
scusate ma cm fate a perdere un nodo?

beh, ti può scivolare via dalla promessa durante una attività, oppure lo togli per giocare a scoutball e poi non lo trovi più... ci sono tante possibilità Rolling Eyes

#11:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 13:21
    —
un nodo?????ma cs intendete voi per nodo?.....un fermafazzolettone?

#12:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 13:30
    —
aaaaaaaaa
mmmm se per ferma fazzolettone intendi un oggetto formato o di cuoio o di cordino intrecciato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si inserisce intorno al fazzolettone, sì Rolling Eyes

#13:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 14:26
    —
ok allora c siamo capiti.... Laughing Laughing Laughing

#14:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 15:25
    —
il mio primo fazzolettone è appesa in camera...quest'anno compie 15 anni...anche se volessi non potrei indossarlo, prima di tutto perchè è molto piccolo e logoro, e poi ha perso molto il colore, ed è praticamente irriconoscibile...adesso indosso un fazzolettone da all'incirca 8 anni e ho attaccato di tutto:
rosario, skooby doo, spille varie, gingilli di cuoio, pezzo di fazzolettone di un mio amico, mollette, fischietto...inoltre, il nostro fazzolettone dietro ha stampato un leone con scritto AGESCI BUSTOTRE, ma in clan questa stampa si copre con, sempre la stessa stampa, intrecciata con i colori RS...

appena trovo una foto ve la faccio vedere...siamo uno dei pochi gruppi con uno stemma sul fazzolettone...
in giro ci chiamano GRUPPO PEUGEOT (per via del leone)...

#15:  Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 15:35
    —
Marco86 ha scritto:
*Giuly* ha scritto:

non sai quanti ragazzi da me hanno il fazzolettone senza nodi o altro, lo legano in fondo con un doppio nodo semplice (a volte piano a volte dell'asino Laughing ) e via, si va avanti...... a me personalmente non piace così, almeno 1 nodo ci deve essere.

prima di capire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nodo era il fermafazzolettone ci ho messo delle ORE! skerzo....ma noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'abbiamo mai kiamato nodo!e poi in fondo mika è un nodo.... Razz

L'ultima modifica di crazy_sheep il Giovedì 27 Aprile 2006, 15:38, modificato 1 volta

#16:  Autore: riccardoResidenza: Castano Primo (MI) MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 15:36
    —
cammy ha scritto:
in giro ci chiamano GRUPPO PEUGEOT (per via del leone)...

effettivamente, assomiglia molto Laughing

#17:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 16:36
    —
crazy_sheep ha scritto:
prima di capire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nodo era il fermafazzolettone ci ho messo delle ORE! skerzo....ma noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'abbiamo mai kiamato nodo!e poi in fondo mika è un nodo.... Razz

Quella di usare il "fermafazzolettone" è una tradizione italiana e di pochi altri posti, negli altri paesi si usa annodare il fazzolettone non con il piano ma con un nodo particolare (me lo ha insegnato una scolta Francese all'ultima GMG, lo uso coi lupetti che perdono i fermafazzolettoni a velocità fulminea)... Il fermafazzolettone inizialmente lo portavano solo i capi ed era fatto con un laccio di cuoio annodato a "testa di turco" (lo stesso che consegnano ai capi brevettati) da qui il nome "nodo" che sta ad intendere per alcuni il fermafazzolettone, per altri il brevetto di capo...

Io personalmente non amo avere troppi ciaffi sul fazzolettone, attualmente ho solo un fermafazzolettone ed un cappellino da lupeto di terracotta che mi è stato regalato, che tengo però solo durante le attività in branco... il rosario l'ho portato per un po' (quello della GMG) ma poi lo tolto perché, oltre ad essere poco ortodosso metodologicamente, preferisco tenerlo attaccato alla cintura (a sinistra, come da tradizione ASCI, o almeno per quanto ne so...)

#18:  Autore: marco MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 17:48
    —
gerri, riusciresti a spiegarci com'è questo nodo please??

#19:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 18:09
    —
Questo è il nodo testa di Turco

La Tradizione (storia o leggenda) vuole che un allievo del Campo Scuola di Gillwell Park del 1920 non sapendo dove mettere il suo laccetto di cuoio (ne venivano dati due ad ogni allievo come "attrezzatura da campo") fece questo nodo e lo infilo nel fazzolettone...
BP rimase colpito ed invito gli altri allievi a imitarlo, ed egli stesso lo imito... questo "nodo" quindi, insieme ai due legneti bruciacchiati (pezzetti di un suo braccialetto regalatogli durante una campagna militare da alcuni indigeni) divenne il simbolo della partecipazione al campo scuola, e quindi il simbolo dei capi
Ancora oggi insieme ai brevetti dei campi scuola molte associazioni consegnano il nodo

era questo che volevi sapere?

#20:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 18:29
    —
alcune immagini a supporto

Foto di BP del 1915

Qui si vede bene che BP non porta il "nodo" ma ha annodato il fazzolettone (con un piano,secondo me orribile in questo caso)

Campo scuola del 1919

Nessuno porta il nodo, nemmeno BP (che però ha la cravatta)
si nota che però non usano più il piano ma un nodo ordinato...

Campo Scuola del 1922

qui tutti o quasi hanno il nodo, incluso BP

Foto di BP del 1931

qui si vede bene che il "nodo" è proprio un "testa di Turco"

tutte le foto vengono da http://www.pinetreeweb.com/

#21:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 18:38
    —
Gerri ha scritto:
negli altri paesi si usa annodare il fazzolettone non con il piano ma con un nodo particolare (me lo ha insegnato una scolta Francese all'ultima GMG,

nodo quadro cinese? quello che uso io

io attaccato ho un topo gigio, un pupo fatto con gli scubidù (bestiale) e una chiave enorme di plastica

#22:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 19:28
    —
bisonte abile ha scritto:
L'ho sempre chiamato nodo fazzoletto, nno so se è lo stesso...

#23: fazzolettone... Autore: marty!Residenza: Bari MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 19:31
    —
il mio è pieno di ricordi di tutti i campi passati,ho un tappo di sughero che una volta mi cadde in testa,28mila spille da balia,uno scoubidou...e tanto altro!!!!! Very Happy

#24:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 20:27
    —
Gerri ha scritto:
negli altri paesi si usa annodare il fazzolettone non con il piano ma con un nodo particolare (me lo ha insegnato una scolta Francese all'ultima GMG,

io attaccato ho un topo gigio, un pupo fatto con gli scubidù (bestiale) e una chiave enorme di plastica

è quello che è "diviso" in quattro? una al campo di compeenza lo chimava nodo del pannolino????? per via dell aforma ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho capito se è qst che intendi

#25:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 20:30
    —
In reparto avevo un sacco di ciappini e roba varia attaccata al fazzolettone, ma poi ho deciso di tenere tutti i ricordini al sicuro in una cassetta, e ora porto il fazzolettone chiuso solo da una piombatura (fatta con uno dei quattro cordini ricordo dell'uscita capi, finché reggerà...).
In più adesso ho attaccato la spilla di Baloo, perché faccio servizio nei lupetti.

#26:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 22:19
    —
scusate la domanda che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* centra niente ma tu a che età hai ainiziato a fare servizio in branca?

#27:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 00:27
    —
Fenicottero ha scritto:
In più adesso ho attaccato la spilla di Baloo, perché faccio servizio nei lupetti.

da me il baloo è un prete Shocked Shocked Shocked

#28:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 08:54
    —
lupetta coraggiosa ha scritto:
scusate la domanda che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* centra niente ma tu a che età hai ainiziato a fare servizio in branca?

lui è un rover in servizio...

#29:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 15:02
    —
allora per fare servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bisogna aver preso la partenza...o si?
risp è un dubbio che mi assale Shocked Shocked

#30:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 15:54
    —
allora...quando sei in clan puoi scegliere(molto consigliato)di fare il servizio associativo(puoi anche non farlo).
lì sei un rover in servizio,aiuti i capi e loro,in cambio,ti insegnano il "mestiere".
una volta presa la partenza,SE VUOI,puoi diventare capo definitivamente.
diciamo che il servizio in branca ti aiuta per fare delle scelte poi

#31:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 16:11
    —
è diviso in quattro, ma non credo che si chiami anche nodo pannolino

#32:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 17:37
    —
bo al campo di competenza dell'anno scorso ho conosciuto una ragazza d roma che lo sapeva fare...mi ha *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatto vedere cm si faceva....e l'ha chiamato nodo pannolino Shocked Shocked Very Happy Laughing Laughing Laughing

#33:  Autore: ScoiattoloPreciso MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 18:31
    —
Ho votato personalizzato... anche se in realtà non ho grossi gingilli da far invidia alle mie lupette... pochi ma buoni e tanto personali Wink

#34:  Autore: albus MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 21:20
    —
beh....basta tenere in conto che è un fazolettone, non un albero di natale....

#35:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 22:30
    —
bisonte abile mi puoi fare vedere qst nodo per favore???????????t prego t prego t prego.....

#36:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 22:44
    —
albus ha scritto:
beh....basta tenere in conto che è un fazolettone, non un albero di natale....
quoto al 100%

#37:  Autore: PuMeTtAResidenza: Quartu!! MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 20:46
    —
Personalizzato!! Uscite, attività, spille...a dire il vero non è un albero di natale, ma le avventure della sua proprietaria sono ricordate fra le sue pieghe... Very Happy

#38:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 15:20
    —
io ho aggiunto una bellissima spilla dei blink 182...ahaha

#39:  Autore: Wanti10Residenza: San Donà di Piave(Venezia) MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 18:09
    —
a me piace che il fazzolettone sia normale, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* pieno di strafanti!

#40:  Autore: Wanti10Residenza: San Donà di Piave(Venezia) MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 18:09
    —
a me piace che il fazzolettone sia normale, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* pieno di strafanti!

#41:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 11:17
    —
mi vergogno adirlo, ma da me il fazzolettone non si lava dal primo campo estivo al reparto per il fatto che chi passa ci scrive una dedica... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
perciò il mio è lercissimo, ma intoccabile, e anche se non è assolutamente un albero di natale, perchè deve essere funzionale all'istante, è comunque MOLTO personalizzato.
poi c'è anche la dedica di fabio, ergo non si tocca..... Embarassed

#42:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 18:01
    —
ecco il mio nodo

quadro_cinese_chiuso_retro001.jpg
 Descrizione:
il nodo stretto visto dal retro
 Dimensione:  14.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 263 volta(e)

quadro_cinese_chiuso_retro001.jpg

quadro_cinese_chiuso001.jpg
 Descrizione:
il nodo chiuso visto dal davanti
 Dimensione:  20.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

quadro_cinese_chiuso001.jpg

quadro_cinese_aperto001.jpg
 Descrizione:
il nodo prima di essere stretto
 Dimensione:  79.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 215 volta(e)

quadro_cinese_aperto001.jpg

#43:  Autore: GePPeResidenza: NOCI (BA) MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 18:25
    —
bè, carino il nodo, bisonte abile.
io ho votato normal. ho solo il mio primo nodo turco che ho dalla promessa, e poi un pezzo di corteccia di pino fatto al primo campo....avevo..l'ho perso Embarassed, però l'ho subito rimpiazzato Very Happy
CIAO

#44:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 19:37
    —
Non è quello che uso io, e sinceramente non mi piace neanche troppo,, resta disordinato e accorcia troppo il fazzolettone secondo me...

Io ne uso uno stile cravattino

1 - mettere il fazzoletto (ben arrotolato) al collo
2 - tirare la parte destra (o anche sinistra, facciamo dx per intenderci) fino a renderla 10 cm + lungo del sinistro
3 - fare un giro con il capo destro intorno al sinistro passando inizialmente vicino al petto, far passare quindi il capo nel nodo dall'alto verso il basso (è come lo scorsoio insomma)

il triangoo posteriore rimane spostato verso destra, ma Anne (la capo francese che me lo ha insegnato) ha assicurato che se lo si fa sempre nello stesso verso col tempo il tessuto si stira e si allunga da un lato e torna dritto...

#45:  Autore: laura91Residenza: Bozzolo (MANTOVA) MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 20:37
    —
Sul mio fazolettone attacco tutti i ricordi di vari campi, uscite, s.giorgi, specilità, servizi ecc. è diventato pienissimo e ogni tanto tolgo qualcosa x alleggerirlo..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* conosco qualke gruppo in cui è vietato attaccare gingilli vari (eccetto la coroncina del rosario e il fermafazzolettone di cuoio dell'agesci)...roba da matti!!!

#46:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 21:27
    —
che bellus adesso ankio ho il nodo pannolino grazius bisonte abile

#47:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 21:57
    —
Quando ero in reparto anche io usavo tenere al fazzolettone 3000 cianfrusaglie...tutti ricordi importanti senza dubbio...forse troppo importanti e così per paura di perderli (capitava sempre quando giocavamo a roverino) li ho conservati tutti in una scatola...Adesso porto solo 1 portafazzolettone GIALLO che mi ha regalato un capo...del resto quando ho voglia di fare un tuffo nel passato, mi "butto" dentro la scatola...

#48:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Mercoledì 03 Mag 2006, 18:04
    —
Gerri ha scritto:
resta disordinato e accorcia troppo il fazzolettone secondo me...

disordinato ci resta comuinque se è un albero di natale e poi io lo uso per attaccare il fazzoletone cone fosse un roverino, usando le estremità più estreme del fazzolettone

#49:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Mercoledì 03 Mag 2006, 19:20
    —
Gerri ha scritto:
resta disordinato e accorcia troppo il fazzolettone secondo me...

disordinato ci resta comuinque se è un albero di natale
infatti io sono contrario a metterci robaccia Wink
e poi io lo uso per attaccare il fazzoletone cone fosse un roverino, usando le estremità più estreme del fazzolettone
Shocked sinceramente non mi piace per niente il fazzoletto "a roverino" come non amo il fazzolettone a "sciarpa" o "Foulard", io preferisco il metodo alla francese, arrotolato tenendo ferme le punte e con la punta di dietro lunga un palmo...

#50:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:41
    —
perchè, com'è il fazzolettone alla roverino o sciarpa? Confused
comunque se ho capito bene la descrizione io lo porto alla francese

#51:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 17:45
    —
pikkio ha scritto:
perchè, com'è il fazzolettone alla roverino o sciarpa? Confused
comunque se ho capito bene la descrizione io lo porto alla francese

nel afzzolettone a roverino le punte non escono, perchè il nodo è fatto col le estremità del fazzolettone, sembrando, appunto un roverino (cerchio di tubo o corda che serve per giocare a roverino)

#52:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 10:45
    —
allora assomiglia al fazzolettone alla francese Confused

#53:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 07 Mag 2006, 12:17
    —
io un estate ho scambiato il mio vekkio fazzolettone *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* uno scout francese...
incontrato in sardegna...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il mio è così pieno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quasi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* s vedono + i colori !!!

flower flower flower flower

#54:  Autore: cignolaResidenza: Palermo MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 20:04
    —
Di certo il fazzolettone è 3000 volta meglio con 1000 cosine attaccate!!!!!!
è troppo serio in qst modo e sopratutto perchè secondo me da piu significato dalle esperieze vissute!!!!!!
per esempio un fermaglietto puo stare a significare un'amicizia che è nata da un'attività o etc......
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* frorza al fazzolettone personalizzato, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se molti capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono d'accordo...perchè: "*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stile!!!!!!!"

ciac ciao Very Happy

#55:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Mercoledì 10 Mag 2006, 20:31
    —
avevo conosciuto un ragazzo di roma che mi aveva regalato una spilletta
e il suo posto più dignitoso era naturalmente sul fazzolettone....ma.....L'HO PERSO!!!!
quanto mi sono mangiata le mani al pensiero che se l'avessi conservato al sicuro ora avrei ancora un ricordo materiale di lui, oltre che il ricordo impresso nella mente!

#56: Re: Fazzolettone personalizzato... Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 23:54
    —
io lo ho tutto pieno di siglificato
1)un rombo di legno conscritto il mio nome e la testa di un lupetto per ricordo dei lupetti
2)un anellino fatto condelle legature a cui e capace di fare il mio capo sq. che me lo ha dato la mia sq. quando sono passata
3)la pinza di legno dipinta di rosso con tanti brillantini rossi e con scritto il mio nome segno della promessa
4)2 foglie di ulivo della giornata degli ulivi
5)la spilla pantere
6)2 strisce di carta velina viola rappresentanti il san. giorgio quando abbiamo fatto il balletto con i pon-pon(fatti da noi con la carta velina)
e poi basta

#57:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Lunedì 15 Mag 2006, 21:24
    —
*Giuly* ha scritto:
**bacini**
**Giuliètta**

se una persona perde il proprio fazzolettone non può considerarsi veramente coinvolto dallo spirito scout..a parte in casi estremi..il mio fazzolettone non l'ho mai perso il 7anni e mezzo di scautismo!!

#58:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Lunedì 15 Mag 2006, 22:10
    —
ma lei si riferiva ai nodi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al fazzolettone...

#59:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Domenica 04 Giugno 2006, 13:10
    —
il mio invece si può considerare normal... però non lo tengo insieme con il porta fazzolettone.. faccio un nodo piano con le due estremità.. e una spilla da balia dietro perchè non si sfaccia giù...

#60:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 04 Giugno 2006, 14:44
    —
il mio diventa ogni hanno più personalizzato! ...
ed è troppo bello così com'è!
bacini...
!Giulyetta!

#61:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 00:11
    —
propongo una cosa.. postate le foto dei vostri fazzolettoni personalizzati...
è una boiata secondo voi??

#62:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 09:04
    —
mi criticavano *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al posto del fazzolettone avevo 1 cartoleria, pupazzi, fermagli e ki + ne ha + ne metta!!!!
il mio capo sq m rincorreva *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il guidone a goni viglia di campo o ssan giorgio x farmeli levare, se no potevamo dimenticarci lo stile...
alla fine di ogni attività, xò, tornava come prima o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* peggio....
...ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono passata, il mio maestro dei novizi m ha fatto capire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il fazzolettone è la nostra arma, il nostro simbolo e gli dobbiamo rispetto....non vi dico *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho levato tutto xk sarei ipocrita, xò ho tolto tutto ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è attinente al mondo scout...certo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 4 fermafazzolettone, 3 portachiavi agesci e 2 fermafazz fatti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la corteccia!!!!!!!!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dire??? ho la promessa da relativamente poco e giorno dopo giorno m rendo conto di quanto sia importante il fazzolettone x me, e soprattutto di quanto sia unico e personale, non ce la farei a cambiarla appena diventa vecchio, come fanno alcuni del mio gruppo, IO LO AMO COSì!

#63:  Autore: Killah MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 10:29
    —
io sono di un gruppo FSE e da noi è vietato mettere gingilli,perline e cianfrusaglie sul fazzolettone.ci limitiamo al solo fermafazzolettone.é un pò noiosetto,ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ordini...

#64:  Autore: =Gwaindil=Residenza: Casa mia MessaggioInviato: Sabato 01 Luglio 2006, 16:40
    —
Cool Cool Cool Io tengo il fazzolettonea dir poco strapieno di roba (due mollette con i colori della mia sq. BLU e VIOLA; il fermafazzolettone in cuoio dell' agesci, uno skooby doo blu e viola e vari gingilli attaccati dovunque... Cool Cool Cool

#65:  Autore: niki!!! MessaggioInviato: Giovedì 06 Luglio 2006, 19:33
    —
da noi si può appendere qualsiasi cosa al fazzolettone e nessuno dice niente soprattutto i capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* xkè qualcuno di loro appende delle cose come noi!!
ciao ciao ,niki Wink

#66:  Autore: Gazzella TestardaResidenza: Roma Caput Mundi MessaggioInviato: Giovedì 06 Luglio 2006, 20:51
    —
i miei capi fanno i santoni e ci dicono sempre di non appenderci nessun lampadario, ma alla fine sono loro i primi a mettere quel panzone di winnie the pooh o qualche animaletto che ricorda il loro totem appiccicato al porta-fazzolettone.
Il mio fazzolettone non è un bazar, è abbastanza normale, porta-fazzolettone in basso basso basso, spilletta della pace e via... Very Happy

#67:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 23:45
    —
il mio fazzolettone non ha nodi, è legato con una spilla da balia e attacati c sono sopra tanti ricordi... uscite di chiusura, di apertura, spille regalate da cambusieri, ragazzi di passaggio; contiene tutta la mia storia di reparto....

#68:  Autore: Harry WottonResidenza: The Dark Side Of The Moon MessaggioInviato: Mercoledì 06 Settembre 2006, 00:14
    —
Nonostante ci dicano di tenerlo "pulito" non rinuncio nè ai nodini nè alla mia cara spillina di Dark Side of the Moon, tenete conto del fatto che sono F.S.E, quindi immaginatevi le prediche Mr. Green

#69:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Mercoledì 06 Settembre 2006, 15:29
    —
io avevo un mare di cose attaccate al fazzolettone, tutte cose alle quali tengo tra elastici portachiavi e gingilli vari...poi al campo spesso capitavano dei giochi per i quali occorreva bendarsi ed era una vera scocciatura ogni volta togliere e poi rimettere tutto...così mi sono limitata ad un fermafazzolettone di corteccia ripromettendomi di rimettere tutto dopo il campo, ma ora mi sono resa conto che mi piace più così...penso semplicemente che il fatto che mi accompagna durante ogni attività scout lo renda unico e prezioso senza bisogno di oggetti vari

#70:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 06 Settembre 2006, 21:20
    —
Da noi il reparto femminile ha introdotto l'usanza al campo di avere il fazzoletto di squadriglia per personalizzarlo a piacere....

#71:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 11:14
    —
in che senso? hanno un fazzolettone in piu nella sq ?

#72:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 20:40
    —
Si hanno il fazzolettone di gruppo più quello con i colori di squadriglia.....

#73:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:32
    —
psssssssssh che bell acosa!!!...s el'avessi saputo prima!...ma ripensandoci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è ancor atroppo tardi! Laughing Laughing

#74:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 21:00
    —
Guarda che non è mai tardi per iniziare questa usanza.....

#75:  Autore: DainoCPResidenza: Pandino MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 15:36
    —
il mio è normale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio gruppo c proibiscono d abbellirlo. dicono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stiloso

#76:  Autore: NickyLukeResidenza: Casuccia mia MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 16:14
    —
il mio ha sempre qualcosa di attaccato ma non sempre le stesse cose xk ho il difetto di perdere sempre tutto.... Laughing Laughing comunque adesso ho un fichietto rosa Shocked , tre spille e un pezzo di cordino..... Very Happy

#77: porta-fazzolettone Autore: ste90Residenza: vicenza MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 12:39
    —
ciao....mi sono appena inscritta.....fra un po' mel mio gruppo scout ci saranno i passaggi e io e il mio capo non sappiamo che fare per la nostra sq....come pensierino....pensavamo un porta fazzolettone ma non sappiamo come farlo.....quindi vi chiediamo se qualcuno ci potrebbe spiegare come fare il nodo oppure se avete qualche altra idea come regalino....GRAZIE!!!! Razz

#78:  Autore: @carly@Residenza: Milano MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 13:12
    —
io l'ho tutta borchiata adesso... csì la sera luccica tutta... e poi è piena di foccheppi di raso di tutti i colori... mi piace troppo

#79:  Autore: the fighter stagResidenza: battipaglia MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 17:33
    —
si,mettere oggetti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti stanno a cuore sul fazzolettone è una bella idea,ma ricordiamoci del famoso stile...senza stile *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sei uno scout a tutti gli effetti....e poi il guidoncino di stile con tutte ste cose attaccate al foulard(almeno nel mio reparto)lo prendi in fronte......

#80: Re: porta-fazzolettone Autore: dada MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 20:14
    —
ste90 ha scritto:
ciao....mi sono appena inscritta.....fra un po' mel mio gruppo scout ci saranno i passaggi e io e il mio capo non sappiamo che fare per la nostra sq....come pensierino....pensavamo un porta fazzolettone ma non sappiamo come farlo.....quindi vi chiediamo se qualcuno ci potrebbe spiegare come fare il nodo oppure se avete qualche altra idea come regalino....GRAZIE!!!! Razz

potresti fare un fermafazzolettone a testa di turco...devi solo seguire questo disegno, AUGURI X I PASSAGGI!!! Wink

testaditurco.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  4.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10964 volta(e)

testaditurco.gif

#81:  Autore: ste90Residenza: vicenza MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 14:51
    —
grazie 1000 dada!!!

#82:  Autore: ciavarroResidenza: mare, cabina 11 MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 17:34
    —
il mio l'ho riempito con le spille di tutti i luoghi che ho visitato, e non sono pochi!!! Cert, pesa un pò di più in questo modo, ma fà la sua scena Very Happy

#83:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 18:18
    —
domanda scema: che cos'è un nodo?????????????????????????????????????????????????????????? Question Question

#84:  Autore: dada MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 19:15
    —
briuga ha scritto:
domanda scema: che cos'è un nodo?????????????????????????????????????????????????????????? Question Question

è semplicemente il portafazzolettone o fermafazzolettone... Wink

#85:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 19:47
    —
dada ha scritto:
briuga ha scritto:

è semplicemente il portafazzolettone o fermafazzolettone... Wink

ahhhhhh ok, grazie mille....
allora posso dire che da noi c'è una tradizione che quando entri in clan ti danno un porta fazzolettone di cuoio su cui poi verrà marchiato il nome del clan...è molto bello perchè ci unifica tutti.
io in più ho una spilletta di s.antimo, due porta fazzolettoni lilla, uno di cuoio e uno di cordino, che mi sono stati regati quando ero in reparto e da quel momento non li ho mai tolti..e basta. direi che non è il caso di aggiungerci ancora qualcosa!!

#86:  Autore: Harry WottonResidenza: The Dark Side Of The Moon MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 22:04
    —
New entry: ennesima spillina floyd sul fazzolettone... Embarassed lo so che non è molto scout ma sono ricordi...checcevoletefà Very Happy

#87:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 16:53
    —
B.P. diceva sempre che il fazzolettone non va mai addobbato come un albero di natale.
vi serve solo un fermafazzolettone e basta. no orsacchiotti, winnei de pooh, e quant'altro.

#88:  Autore: the fighter stagResidenza: battipaglia MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 18:16
    —
è quello che ho detto anch'io

#89:  Autore: Fenicottero_EntusiastaResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 22:10
    —
ciao a tuttiiiiii ^_^ sono giulia! qnt di voi devono passare al noviziato qst mese?? Smile

#90:  Autore: ciavarroResidenza: mare, cabina 11 MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 15:15
    —
senza offesa.....ma cosa centra????

#91:  Autore: aquilotta93Residenza: Corsano(lecce) MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 20:06
    —
secondo me il fazzoletone può essere benissimo personalizzato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è proprio!e un sefno della vita scout e contiene ttt i nostri ricordi...quindi è giusto xsonalizzarlo!!!
Io al mio oltre *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al fermafazzolettone della promessa ho il rosario basco,1 berretto cm simbolo degli anni passati nel branco e tante altre cose...

#92: Cosa mettete nel fazzolettone? Autore: Tigre tigrosa.Residenza: Caltagirone MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 22:53
    —
Io un pezzo di corteccia, una spilla e uno scooby-doo voi? Rolling Eyes Question

#93:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 12:45
    —
Io sinceramente prima avevo l'albero di natale al posto del fazzolettone...
Da un paio di anni però ho messo su solo il rosario della promessa, un portafazzolettone di cuoio col nome di un mio amico e un elastico per tenerlo...

Le cose a cui tengo le lasico a casa, anche per paura di perderle Smile Smile

#94:  Autore: dany-fol3 MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 16:34
    —
ciao!!!!! il mio fazzolettone prima era pieno di gingilli, ma poi i miei capi reparto ce li hanno fatti togliere tutti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil !!!!!!!!!!!! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se devo dire che così è molto +bello

#95:  Autore: ciquayResidenza: nowhere MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 20:03
    —
aquilotta93 ha scritto:
1 berretto cm simbolo degli anni passati nel branco e tante altre cose...
...scusami hai il cappellino verde e giallo del branco appeso al fazzolettone... Shocked ?

#96:  Autore: Armadillo PacatoResidenza: selva oscura MessaggioInviato: Venerdì 05 Gennaio 2007, 22:29
    —
nel mio fazzolettone c'è la fascetta con il mio totem Very Happy , la spilla del campo di competenza, la spilla dell' incontro del MASCI e AGESCI con il Papa, un pezzo di stoffa ricordo di un gioco notturno speciale...magico..., e un piccolo crocifisso..

L'ultima modifica di Armadillo Pacato il Domenica 07 Gennaio 2007, 15:11, modificato 1 volta

#97:  Autore: Tigri cicalaResidenza: Lecce MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 13:34
    —
Io attaccavo tantissime cose poi xrò ne ho messe di meno x motivi di praticità ora ho il rosario ferma fazzolettone, un cappellino del lupetto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi diedero al branco, uno scobydoo e tigro di winnie poo rappresentante la mia sq. Wink

#98:  Autore: *Antares*Residenza: Terni(Umbria) MessaggioInviato: Sabato 06 Gennaio 2007, 15:37
    —
a me piace personalizzarlo,ma sempre con stile.cioè,è vergognoso vedere fazzolettoni "albero di natale style" con attaccato di tutto...io ci ho messo un rosario che abbiamo imparato a costruire al campo estivo con il cordino colorato,la spilla di squadriglia e un braccialetto,regalo della mia ex caposq Smile

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1