Specialità di topografo
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Specialità di topografo Autore: Puma riflessivo MessaggioInviato: Venerdì 21 Aprile 2006, 18:35
    —
vorrei una mano per superare delle prove della specialità di topografo...
Sapete come si misura la velocità di cammino con e senza zaino?
Siccome devo fare un percorso altimetrico prima di un uscita avete i vari livelli altimetrici della base scout di cassano murge in puglia?

Grazieeeeeeeee

#2: topografia Autore: illupo89 MessaggioInviato: Venerdì 21 Aprile 2006, 20:05
    —
se ti serve una mano sono Roberto un topografo del Montella 1 la mia mail è illupo89@Yahoo.it mi trovi pure su msn

#3:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 00:36
    —
per calcolare la velocità io conosco sostanzialmente due modi

A - il contapassi - apparecchietti che si appendono alla cintura che contano quanti passi si fanno, rapportando il numero alla lunghezza del proprio passo e al tempo trascorso si trova la velocità - *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è precisissimo ma da una buona appsrossimazione

B - Le pietre miliari, sono disposte su quasi ogni strada (anche secondaria) a distanza periodica, servono a sapere con esattezza la distanza percorsa, poi la si calcoa col tempo...

#4:  Autore: Puma riflessivo MessaggioInviato: Domenica 23 Aprile 2006, 19:02
    —
grazie...ma dove si vende questo conta passi? e sai più o meno quanto costa?

#5:  Autore: Luca BurtonResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 23 Aprile 2006, 20:53
    —
Puma riflessivo ha scritto:
grazie...ma dove si vende questo conta passi? e sai più o meno quanto costa?

Li trovi...
in farmacia, o ancor di piu` nei negozi di sport credo li vendano...

#6:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Lunedì 24 Aprile 2006, 02:33
    —
li trovi facilmente anche su internet a meno di 10 euro...

#7: calcolare volocità Autore: illupo89 MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 09:15
    —
Il modo più preciso e meno costoso per calcolare la velocità di marcia e quello di calcolare su carta la distanza percorsa e la metti in relazione con il tempo...
e il gioco e fatto senza costi aggiunti...

#8:  Autore: Puma riflessivo MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 09:49
    —
grazie illupo89...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per capire meglio mi potresti fare un esempio...ma al campo estivo come posso sapere la distanza percorsa?

#9:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 12:04
    —
la calcoli sulla carta...ti porti via un righello e sfrutti la tua conoscenza del rapporto in scala(perchè la conosci...vero?!Smile ).
cronometri il tempo e poi misuri le distanze...

#10:  Autore: illupo89 MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 18:32
    —
Giusto coccy è proprio così Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Cool Cool Cool Cool Cool

#11:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 19:15
    —
20coccy03 ha scritto:
la calcoli sulla carta...ti porti via un righello e sfrutti la tua conoscenza del rapporto in scala(perchè la conosci...vero?!Smile ).
cronometri il tempo e poi misuri le distanze...

non funziona proprio così, se vogliamo calcolarla sulla carta bisogna fare comunque un profilo altrimetrico altrimenti otteniamo una distanza con una aberrazione considerevole...

#12:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 19:31
    —
si...ok...mi sono spiegata male io...comunque non servono contapassi o che...
anche perchè...se si rompono?che faI?!

#13:  Autore: Puma riflessivo MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 17:54
    —
si ma per fare un profilo altimetrico dovrei avere una carta...ciò che io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho...

#14:  Autore: marco MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 19:00
    —

c'entra qualcosa con quello che hai chiesto?

io più semplicemente ricordo che in piano si fa 1 km in 15 min
ogni 100 mt di dislivello si aggiungono 15 minuti
ma sono metodi molto approssimati...

#15:  Autore: illupo89 MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 20:37
    —
infatti sono metodi molto ma molto approsimativi 1 perchè non tutti hanno lo stesso passo e quindi non tutti fanno 1km nello stesso tempo e poi dipende il tipo di terreno percorso



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Vai a 1, 2  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 1 di 2

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group