Totem
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: nome totem... Autore: @carly@Residenza: Milano MessaggioInviato: Sabato 14 Agosto 2004, 09:02
    —
bene, mi credete se vi diko *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io fino a poki gg fa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sapevo ankora cs fosse 1 nome totem??? purtroppo nel mio reparto lo danno nell'alta sq.
lo prendono quelli del 4° anno, ma dicono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è segreto è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può dire ingiro. ma è vero???

#2:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Sabato 14 Agosto 2004, 13:13
    —
nel nostro reparto si da al 1 anno di reparto.è una cosa tradizionale e molto carino. di solito partecipano alla decisione del totem i capi ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i cambusierie rover se ci sono.il totem va gridato al momento del salto del fuoco. in teoria è l'unico momento in cui si può scoprire il totem altrui ma la maggior parte delle volte si dice agli altri!!il totem del reparto ti rimane x tutta la vita e quindi anche quando diventi capo e salti il fuoco devi gridarlo... è molto carino *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* col passare del tempo le persone cambiano e molte volte il totem stride con la persona che lo grida. mi ricordo un mio capo grande e grosso che era sempre al centro dell'attenzione, il suo totem era "scricciolo timido"!!!!!!!!!

da noi il totem si da anche dai lupetti ma poi passati in reparto viene cambiato!

#3:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Lunedì 16 Agosto 2004, 20:37
    —
penso che nel mio gruppo una ragazza li batta tutti: Yellow pecora ridens!!!!!!!

#4:  Autore: AntilopeResidenza: Sassari MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2004, 13:58
    —
nel mio reparto è la cosa più segreta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sia...si da al 5 anno di reparto e solamente a chi si è contradistinto in reparto...ad esempio quest'anno l'hanno dato solamente a me e elisabetta e tutti gli altri no....e poi si capisce che è la notte xkè vengono tt i capi da tutte le branche e tt i rover..e la notata più bella xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sa nessuno il cerimoniale...e nessuno può dire il nome di totem a quelli che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo hanno si può solamente scrivere...il mio è GAZZELLA CAPARBIA...Gazzella xkè sto sempre correndo da tutte le parti e xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* alta e magra e Caparbia e perchè qello che voglio lo conquisto sempre cm ad esempio la competenza d animazione espressiva i campi di competenza...in continente...e la vittoria x la prima volta del campo estivo... Wink
_________________

#5: TI RISPONDO PURE IO Autore: Sonrisa del SolResidenza: Capurso (BA) MessaggioInviato: Giovedì 02 Settembre 2004, 10:16
    —
Cara Rana Travolgente,
il tuo totem è bellissimo, perchè sicuramente ti rispecchia in tutto e per quasi tutto.
Il mio, uno dei più belli del mio Reparto è Lupo Sincero.
Saluti e baci,
Alessandro

#6:  Autore: afroditeResidenza: tutto da scoprire MessaggioInviato: Giovedì 05 Gennaio 2006, 21:40
    —
io ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce l'ho però da noi ne mettono tanti strani come DENDROLAGO SCALTRO (IL DENDROLAGO è UN INCROCO TRA KOALA E CANGURI) la mia ex capo sq. dice che a me andrebbe bene Ghiro Sonnecchiante e alla mia amica Lumaca Ritardata (fa tutto dopo tutti) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

#7:  Autore: Margherita intraprendenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2006, 20:51
    —
Il mio è margherita intraprendente, m piace tantissimo e lo ricevuto al campo invernale del 3° anno perchè l'ultima notte del secondo campo aveva piavuto non avevamo potuto fare la cerimonia. possono partecipare solo quelli che lo hanno già m è un momento bello è divertente è una delle cose che rimpiango del reparto....

#8:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2006, 22:27
    —
beh il mio è APE GIOIOSA...
mi rispecchia totalmente:laboriosa come un'ape e sempre sorridente.
da quanto mi piace qualche anno fa me lo sono tatuato...
bene bene...vi saluto
p.s anche rana travolgente è molto bello...sprizza energia ovunque!

#9: Re: Totem Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2006, 23:26
    —
e bellissimo mi piace rappesenta tutta la tua personalita
io ancora non l'o avuto ma mio fratello si e siceramente il suo fa sckifo
perche non dice niente della sua persona
il suo e alce pacato

#10:  Autore: Puma riflessivo MessaggioInviato: Martedì 10 Gennaio 2006, 16:30
    —
Il tuo totem è bellino........il mio invece è Puma Riflessivo.......ti piace?

#11:  Autore: camyResidenza: milano MessaggioInviato: Martedì 10 Gennaio 2006, 17:46
    —
il mio totem è RICCIO INTRIGANTE.. Wink

#12:  Autore: marmotta*scoppiettante MessaggioInviato: Martedì 10 Gennaio 2006, 23:47
    —
oh ma che tristezza i reparti che si scelgono i nomi di totem...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha assolutamente senso...il mio è marmotta scoppiettante...da noi li fanno al terzo anno!e in ogni caso è tutto segreto...è un argomento tabù!se ne parla solo con gente che ha già ricevuto il nome..la purificazione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può spiegare cioè è particolare...direi..TREMENDA! MA DIVERTENTE Twisted Evil

#13:  Autore: camyResidenza: milano MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 14:03
    —
nel mio reparto si riceve il 3 anno,e non è assolutamente segreto..

durante una notte del campo estivo,quelli del 3 anno escono con il sacco a pelo e un telo mimetico e non devono farsi vedere dai capi reparto..
noi abbiamo dovuto vagare x i boski a cercare un posto e dopo 1 ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* eravamo già accampati sono arrivati i capi!!!!
allora abbiamo preso la roba e siamo scappati ancora(immaginate com'è comodo correre nel bosco,di notte,con il sacco a pelo tutto aperto in mano..)ci siamo riparati dietro una kiesetta abbandonata..avrò dormito 3 ore.
poi la mattina all'alba ci si alza e si cerca il totem(ti danno una "mappa").
quando si trova..si aspetta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli altri nelle tende si sveglino.

bè,nonostante tt è divertente!!!

#14:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 15:43
    —
E' spettacolare il vostro totem!!!
Quasi quasi lo propongo da noi; il nostro mi ha stufato un po', è troppo nonnistico, e per me (che più passa il tempo più divento buono) ormai è una di quelle tradizioni da modificare.

#15: totem Autore: *myriam*Residenza: padova!! MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 17:37
    —
ciao a tutti!!!! sono in crisi xkè devo scegliere il totem x 2 mie ragazze...lo so che è una scelta che dovrei fare io ma qlc ha un'idea??? Question vi pregooooooo...... Laughing *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* com'e l'usanza nel vostro reparto? io sono del padova 8...da noi il capo sq sceglie un nome per i componenti del 2 anno e l'ultima sera di campo, dopo alcune prove difficilissime x scoprirlo Twisted Evil viene rivelato ed annunciato al resto del reparto saltando sopra un fuoco...bello no? so che in alcuni reparti questo è un segreto...che ne pensate?

#16:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 19:06
    —
padova 8?!|?!?che fazzolettone hai?

#17:  Autore: albus MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 19:21
    —
noi abbiamo robe del tipo gatto spumeggiante, castoro sagace, koala tenace etc. ma ce ne sono anche di ben più,,,bizzarri

#18: Re: 20cocci03 Autore: *myriam*Residenza: padova!! MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 20:43
    —
ciao!!! il mio fazzolettone è nero con due strisce verdi ai bordi...lo conosci??? Very Happy Very Happy tu di che gruppo 6?

#19:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 12:52
    —
così su due piedi è difficile darti consigli su un possibile totem per le tue ragazze.... da noi (come credo ovunque) si da un nome animale che rispekki il fisico e un aggettivo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rispekki il carattere.... l'unico consiglio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti posso dare è:
cerca di innovare gli aggattivi, cioè, non usare sempre i soliti come: timido, premuroso,puntiglioso,goloso.....
trova aggettivi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* normalmente non si attribuiscono a persone.
ti do un esempio:
Bradipo molleggito (persona lenta e polleggiata in tutto Laughing)
Panda esplosivo (uno di buona stazza ma carico di energia)
Farfalla serena (una piccolina *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è sempre allegra)
e così via....

#20:  Autore: *myriam*Residenza: padova!! MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 14:00
    —
grazie 1000 x i consigli marco... Very Happy spero k saranno contente dei nomi xkè credo sia 1 cosa orribile avere 1 nome che ti fa schifo...speriamo bene Exclamation

#21:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 14:36
    —
infatti.... il mio non mi piace per niente Crying or Very sad ... è per questo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci tengo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* almeno i nuovi siano belli

#22:  Autore: *myriam*Residenza: padova!! MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 16:28
    —
già...neanche il mio mi piace molto...tigrotto sorprendente...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è 1 pò banale? Rolling Eyes il tuo com'è???

#23:  Autore: P3CuResidenza: latina MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 08:24
    —
ma noi funzioniamo diversamente da tutto il resto del mondo??hihi...da noi l'ultima notte del campo estivo si mandano le zampe tenere nei boski(a perdersi possibilmente Wink ) e ki deve fare i totem resta x superare alcuni ostacoli e difficoltà tipo LA SBOBBA!!voi la usate??*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio reparto il nome dell'animale lo sceglie la persona stessa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa i totem e l'alta sq di comune accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i capi reparto gli affibbia 1aggettivo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li descriva........
-tigrotta radiosa-

#24:  Autore: Luca BurtonResidenza: Genova MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 08:54
    —
Il mio totem e` ( rullo di tamburi, vocio di sottofondo...) :
John Lennon!!!!!!!!!!!!!!
Perche` al campo avevo i capelli lunghissimi.....
Ma di solito da noi dannoil nome di un personaggio dei cartoni o dei fumetti che rispecchi fisico e personalita`....

#25:  Autore: TtrickyResidenza: Livorno MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 15:24
    —
Da noi il nome totem viene dato dai capi rep. insieme ai capi sq. e viene deciso in base a pregi e difetti della persona. Fino al mio 3° anno il totem era stato segreto adesso è pubblico ma si tratta solo del nome, quello che succede durante la notte non lo deve venire a sapere nessuno. Ma per il forum si fa un eccezione Very Happy La sera del totem è diciamo una sera a sorpresa infatti i "totemandi" *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sanno quando riceveranno il proprio nome. Succede che una sera mentre si sta preparando la cena vengono chiamati tutti quelli del 4° anno che vengono messi in coppie e spediti con poco da mangiare e l'occorrente per costruirsi un rifugio il più lontano possibile dal campo -A me dissero: allontanatevi fino a che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sentite più le voci del campo. Ho fatto il rifugio a circa 3 quarti d'ora di cammino dal campo e la notte ho seguito chiaramente tutto il bivacco, mi pareva impossibile Very Happy Very Happy -. La notte fai una piccola veglia e poi hai il permesso di aprire la busta che contiene la lettere con il tuo nuovo nome completa di spiegazione! Può sembrare una cosa un po' noiosa ma vi assicuro che è veramente divertente!

Ciao Ttricky Wink

#26:  Autore: Valentinix MessaggioInviato: Venerdì 28 Aprile 2006, 16:32
    —
A cosa assomigliano?che carattere hanno???????

#27: Totemizzazione e TOTEM Autore: aNGeLo_BRuCiaToResidenza: Palermo MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 21:11
    —
per me la totemizzazione è stata qualcosa di bellissimo!!!
prima la vedevo come qualcosa di troppo segreto (tutti me ne parlavano in modo strano!!!)
e viverla è stato pure bellissimo!!!
...diciamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno svegliato verso le 4 di notte!!! e pensavo ancora di stare dormendo!!!
onestamente non vojo dire quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi è successo perchè nel mio reparto lo teniamo assolutamente segreto!!!
ma posso dirvi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno praticamente rapito!!! e mi hanno aftto stare mezz'ora solo in mezzo al bosco(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se di anno in anno il rito è sempre 1po diverso)!!! bellissimo!!! ho continuato a dormire come un facocero!!!
...poi...beh... mi hanno totemizzato con un rito troppo coinvolgente!!!

mah ragazzi.... nel mio reparto è difficilissimo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un totem sia "inadatto" ad una persona!!! anzi, il 99% delle volte sia il nome *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'aggettivo rispecchiano decisamente la persona interessata... e già vedere un nome *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti rispecchia è qlcosa di bellissimo!!!!
...ma la cosa più straordinaria avviene quando il tuo totem oltre a rispecchiarti ti piace *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*... diciamo "esteticamente"....
sappiate solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* appena ho letto il mio totem, mi sarei messo a piangere se non ci fossero state tutte quelle persone attorno!!!
ci hanno azzeccato in pieno!!!

e comunque i nostri totem non sono sempre degli animali e un aggettivo!!!
il mio è un po più astratto, xqsto mi piace:) Smile Smile (ma laggettivo ce sempre)

PS: e voi? siete soddisfatti del vostro totem?

#28:  Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 21:20
    —
mi voglio sapere il tuo totem!!!!!!!!!!!!!!davideeeeee

#29:  Autore: mammalupa MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 21:59
    —
Nel mio reparto vengono totemizzati i ragazzi del terzo anno. I nomi di caccia vengono scelti dai CR insieme ai CSq e tendono a rispecchiare la personalità e le caratteristiche fisiche. Cool
La cerimonia è organizzata da coloro che sono già stati totemizzati, quindi i più piccoli restano in tenda a dormire. Cerchiamo di mantenere un tono serio ma non troppo, finchè poi terminiamo con una fiesta intorno al fuoco.
Naturalmente tutta la cerimonia è segretissima e non posso rivelare i particolari Wink
Ah, il mio totem è Panda Riflessivo
Buona caccia! Very Happy

#30:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 29 Aprile 2006, 22:34
    —
uffa...sl nel nostro rep d m....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si usano che palle"!"!"!

#31: proponi! Autore: aNGeLo_BRuCiaToResidenza: Palermo MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 13:18
    —
Citazione:
uffa...sl nel nostro rep d m....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si usano che palle"!"!"!

scusa, ma perchè non proponi ai capi di iniziare ad usarli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* voi!?
non penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti dicano no! un reparto è fatto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* di cambiamenti!
prova!

#32:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 14:26
    —
il fatto è che si usavano ....ma da 2 anni a questa parte io sto aspettando invano il mio nome totem che d solito si da al penultimo anno.....ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cè traccio ne sentore d cerimonie del genere...uffa la muffa

#33:  Autore: GePPeResidenza: NOCI (BA) MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 15:06
    —
mmmmmm...a noi in reparto, ancora niente totem. però lo danno i ragazzi del clann, al secondo anno, dopo il noviziato...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l'ora di ricevere un totem...
CIAO

#34:  Autore: Luca BurtonResidenza: Genova MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 15:11
    —
GePPe ha scritto:
mmmmmm...a noi in reparto, ancora niente totem. però lo danno i ragazzi del clann, al secondo anno, dopo il noviziato...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l'ora di ricevere un totem...
CIAO

Va che non e` tutto sto sballo...Se poi non ti piace te lodevi tenere...E` li cominciano i primi problemi...

#35:  Autore: #chicca#Residenza: casa mia MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 16:32
    —
ciao mimi!!!!!! naturalmente tu sai qual'è il mio nome di caccia!!! Smile l'hai suggerito tu alla sarah e alla fra...perfortuna k non mi hai dato vitello tonnato Shocked altrimenti ti uccidevo!!

L'ultima modifica di #chicca# il Giovedì 22 Giugno 2006, 11:56, modificato 1 volta

#36:  Autore: GePPeResidenza: NOCI (BA) MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 19:52
    —
Luca Burton ha scritto:
GePPe ha scritto:
mmmmmm...a noi in reparto, ancora niente totem. però lo danno i ragazzi del clann, al secondo anno, dopo il noviziato...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l'ora di ricevere un totem...
CIAO

Va che non e` tutto sto sballo...Se poi non ti piace te lodevi tenere...E` li cominciano i primi problemi...

immagino Confused ...però fino ad' ora, il clan gli ha sempre dati belli...per esempio a mio fratello (ultimo anno di clan) gli hanno dato FALCO VIAGGIATORE...a me sembra bello...
CIAO

#37:  Autore: PuMeTtAResidenza: Quartu!! MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 20:42
    —
Io sono d'accordo con Luca...in effetti, se ti affibiano un totem che non ti piace non è molto bello...Alcuni miei amici ancora vengono "simpaticamente" presi in giro per i loro totem...Ah, nel mio reparto si dà ai novizi al loro primo campo estivo...

#38:  Autore: camyResidenza: milano MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 21:47
    —
in effetti..il mio è bellissimo,ma un mio amico ha PESCE PAGLIACCIO TIMIDO.. dai,poverinoooo!!! un mio compagno di classe è LEPROTTO Shocked NON-MI-RICORDO-COSA..lo sfottono un casino!

#39:  Autore: PuMeTtAResidenza: Quartu!! MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 22:24
    —
un mio amico è panda petulante...poverino...del mio sono abbastanza soddisfatta....

#40:  Autore: Luca BurtonResidenza: Genova MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 09:06
    —
PuMeTtA ha scritto:
Io sono d'accordo con Luca...in effetti, se ti affibiano un totem che non ti piace non è molto bello...Alcuni miei amici ancora vengono "simpaticamente" presi in giro per i loro totem...Ah, nel mio reparto si dà ai novizi al loro primo campo estivo...

aNche da me....
Ti fanno correre 2 volte attorno alla pira, e se al secondo giro alla fine di una canzone sei arrivato di nuova davanti ai capi prendi 2 soli cucchiai di pappetta, se no di piu`....
La pappetta e`una sbobba disgustosa preparata dai 4 anni dove dentro c'e` di tutto...E per tutto inendo tutto....Dal cacao al caffe alla terra alla sabbia ad altre cose che e` meglio non dire...

#41:  Autore: *myriam*Residenza: padova!! MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 11:56
    —
nel mio reparto si danno a quelli del 2 anno...una sera vengono "gentilmente" prelevati da capi e 4 anno...poi vengono portati in un posto lontano dove subiscono varie prove tipo trovare uno k si è nascosto in mezzo al bosco, arrampicarsi su 1 albero...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anche se le prove *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono tremende è troppo bello vedere quei piccolini che se la fanno addosso xkè si aspettano chissà che!!!!!!!!!!!!! Twisted Evil

#42:  Autore: _pANtErInA_ MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 00:11
    —
Noi totemizziamo tutti i piedi teneri durante il campo...una sera *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* precisata i capi reparto e i capi sq si travestono da strani esseri e chiamano tutte le squadriglie attorno al fuoco...si fa un cerchio intorno al fuoco e chi è già stato totemizzato ripete il suo nome al cerchio mentre chi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce l'ha aspetta la cerimonia...ognuno dei piedi teneri deve fare una prova... che cambiano da persona a persona.
superata questa prova c'è il finale che è più diabolico Twisted Evil La MaPpAzZa!!! un intruglio fatto da diverse cose commestibili che tutti i totemizzandi devono mangiare...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi abbiamo nomi totem bellissimi e azzeccatissimi anche se un pò stravaganti:
LUPO SILENTE
CLAMIDOSAURO PEPERINO
BELUGA TENERONE
GATTINA ATTIVA
MARMOTTA METICOLOSA
AIRONE ANARCHICO
CINGHIALETTO PETULANTE
FENICOTTERO TENACE
PANTERA INTREPIDA
ANATROCCOLO PIMPANTE
COCCINELLA EDUCATA(il mio!!!)
e chi + ne ha + ne metta

#43:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Venerdì 05 Mag 2006, 15:39
    —
il più brutto totem che ho sentito in giro è........il mio!
AMMAZZEREI ANCORA I MIEI CAPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

#44: totem Autore: vice capo Sq.Residenza: Campobasso MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 13:39
    —
ciao, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* Lucrezia del Ferrazzano 1, un paese vicino Campobasso, nel Molise... Da no i Totem si assegnano ai piedi teneri durante il loro primo campo: vengono assegnati dopo una lunga caccia notturna fatta durante l'ultima notte prima di partire! Il mio mi è stato assegnato quando ero in un altro gruppo: VOLPE FULVA.. bello, no? Wink

#45:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 14:57
    —
Da noi il totem si inizia dopo pranzo...
3-4 anno + staff si vestono da indiani(sakem) con corpo, faccia e indumenti colorati... Fanno varie canzoncine strane ed hanno due bastoni in mano con cui fanno un casino della malora... Poi le mozzarelle(2anno-totemandi) e le sottomozzarelle(1anno) vengono sottomesse ai sakem... C'è un'oretta dove devono fare tutto quello che i sakem dicono... Ovviamente tutto nel limite della ragionevolezza... Dopo quest'ora di divertimento da ambo le parti, perchè anche se subisci ti fai una risata, i sakem si riuniscono per decidere un totem vero e uno falso e 3 prove per ogni mozzarella... Intanto le Mozzarelle e le sottomozzarelle devono far una catasta di legna grande come 2 tende, preparare un totem (simil indiano) e fare la cena per tutti...
Prima di cena c'è un altro momento ludico dei sakem... E poi si mangia e c'è la cerimonia... Tutti i sakem si mettono da un lato... Le mozzarelle da uno e le sottomozzarelle da un altro... Le sotto guardano e fanno il fuoco che deve essere sempre alto... Le Mozzarelle si beccano le prove e se le falliscono, cioè SEMPRE, si devono o mangiare, o spalmare addosso o buttarsi sui capelli una cosa chiamata PAPPINA (dal sapore tremendo, se la ingoi vomiti)... Durante il corso della cerimonia viene assegnato un Totem falso, che racchiude tutti i difetti, e un Totem Vero, che racchiude i pregi della persona...
Ci sarebbero altre miliardi di cose da dire...

Ho 2 domande:
- Chi la fa simile a noi???
- Solo noi abbiamo l'usanza del Totem Falso????

#46:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 18:39
    —
scusa ma a che serve il totem falso????

#47:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 18:42
    —
pikkio ha scritto:
il più brutto totem che ho sentito in giro è........il mio!
AMMAZZEREI ANCORA I MIEI CAPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


cioè quale sarebbe????senn *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* induiscreta?

#48:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Giovedì 11 Mag 2006, 21:01
    —
Il totem falso è una specie di presa in giro, a fin di bene, del totemato... Il mio per esempio è elefantino pacioccone... Una mia amica ha foca coatta... Tira fuori gli aspetti simpatici di una persona... O gli aspetti negativi... Tipo Ortica Acida...

#49:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 14:50
    —
PIKKIO
(petulante)

#50:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Venerdì 12 Mag 2006, 20:34
    —
Anche noi abbiamo la tradizione dei totem falsi, il mio ad esempio è stato bardotto trasandato; poi però negli anni successivi è degenerata, non si davano più scherzosamente in base ai difetti della persona, ma diventavano prese in giro a sfondo sessuale, come alano aperto, passerotta disponibile, e via dicendo...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, a proposito di totem (veri) brutti, un amico di mio padre ha Gufo Saccente, tra l'altro rifacendosi ad una persona importante del loro gruppo che era Gufo Saggio...

#51:  Autore: OrNiToRiNcOeSiBiZiOnIsTa MessaggioInviato: Domenica 14 Mag 2006, 18:51
    —
da me le prove durano tutto il giorno addirittura...!

le mie sono state cosi..ci svegliamo la mattina e veniamo bendati e portati intorno al fuoco di bivacco (acceso)..veniamo sbendati e vediamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutti sono travestiti da membri del KKK con tanto di cappuccio a punta..ci fanno mangiare fagiolata piccante (alle 8 di mattina) e ci viene detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possiamo parlare.. altrimenti ci tocca mangiare aglio o cipolla o peperoncino..dopo di kè veniamo messi in costume e veniamo pitturati di vernice bianco su tutto il corpo..ci viene messa della marmellata sulle ascelle e dietro le ginocchia (tutto ciò fa malissimo quando si secca)..poi ci vengono dette le vere e propre prove: x me erano: andare a pulire 2 locali di 2 paesani del paese vicino, tornare al campo truccato da donna, cucinare il risotto alle ortike in una gavetta..e costruire uno sgabello di legno avendo solo 4 cordini..inoltre ci hannod etto di dover tornare x le 5 e non prima, torniamo e dobbiamo correre in un quadrato all interno del campo senza essere presi da tutti gli altri, i quali ci aspettavano pronti a riempirci di vernici colrate..per ogni volta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci toccavano sarebbe stata una gavetta d acqua da bere durante il bivacco, poi al bivacco ci fanno presentare le prove e alla fine di tutto ci urlano il nome mentre saltiamo il fuoco..

sono delle prove assurde ma veramente divertenti...! ah già dimenticavo..i novizi durante il giorno delle prove di totem *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possono parlare a nessuno..e ki li sgama a parlare ha il diritto e il dovere di dagli del peperoncino ( o dell aglio o della cipolla)!

quest anno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono capo tocca a me decidere prove e nomi...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l ora!

#52:  Autore: fayryResidenza: marina di pietrasanta (LU) MessaggioInviato: Venerdì 16 Giugno 2006, 11:31
    —
CIAO!!! Very Happy Nel mio reparto i nomi totem sono scelti dal consiglio dei capi sq e dai capi reparto...li diamo sempre al campo estivo ai ragazzi del 1 anno di reparto!!!
L'animale che si sceglie è quello della sq e in + noi c aggiungiamo qualcosa che contraddistingua ciascun ragazzo....x esempio io sono nella sq tigri e il mio totem è: tigre ottimista!!!!!!!

#53: Re: totem Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Venerdì 16 Giugno 2006, 14:14
    —
Ciao a tutti..
Da noi i totem li scelgono i capi rep + i capi sq, e si danno ai ragazzi del quarto anno 1 sera del campo,verso la fine...
Io sono quest'anno del quarto, quindi non so ancora come si svolgerà la cerimonia... (spero che non siano troppo cattivi)
I capi sq dell'anno scorso non ci hanno detto tanto, solo che li hanno svegliati alle 4, e che 1 delle prove era bere un miscuglio schifossissimo...
puker
Sinceramente spero tanto di avere 1 bel totem, perchè è la cosa più brutta averne 1 che non piace...

*myriam* ha scritto:
io sono del padova 8...

Io si che ho presente il tuo gruppo...
Anche io sono di padova, selvazzano 1, non so se hai presente...
Conosco pure 1 tuo capo..
ciao ciao

#54:  Autore: graziosa!!! MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 15:20
    —
ciao a tutti!!! io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al my 3°anno e qst anno avrò il totem...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un pò preokkupata xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so ankora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarà!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi la cerimonia dei totem è segretissima ed il totem lo danno i capi rep con l'aiuto del csq...sxiam bn!!!!!baci Razz

#55:  Autore: cianoResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 20:44
    —
Potrei sapere che cos'è questa cerimonia?
da noi non c'è questa usanza?
in cosa consiste?

#56:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 21:41
    —
E' un "rito di iniziazione", che di solito si ispira alla cultura degli indiani d'America, con il quale viene assegnato il nome (come ad esempio Fenicottero Riflessivo, Baribal Mansueto, Gufo Saggio, ecc...).
Viene svolto in modi molto diversi a seconda del gruppo, prova a scorrere questo topic indietro per sentire alcune usanze.

#57:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 21:54
    —
allora contate *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io mi diverto trpp a totemizzare ..
a un mio amico abbiamo dato Tucano convalescente...
a un altro Serpente Laborioso
. . . e a una *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è timidissima e un po scemina . . . LUmaca Silente!
bacini
Giuly Wink

#58: Re: totem Autore: #chicca#Residenza: casa mia MessaggioInviato: Giovedì 22 Giugno 2006, 12:04
    —
kikka ha scritto:
*myriam* ha scritto:
io sono del padova 8...

Io si che ho presente il tuo gruppo...
Anche io sono di padova, selvazzano 1, non so se hai presente...
Conosco pure 1 tuo capo..
ciao ciao

kikka!!!sei del selvazzano 1??? io e la mia sq.(c'è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miriam), siamo venuti per uuscita di sq proprio lì e vi abbiamo visto...non so se vi ricoradte di noi...la mitica sq condor!!!aspetto un risp.... Very Happy

#59: Re: totem Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Giovedì 22 Giugno 2006, 13:35
    —
#chicca# ha scritto:
kikka ha scritto:
*myriam* ha scritto:
io sono del padova 8...

Io si che ho presente il tuo gruppo...
Anche io sono di padova, selvazzano 1, non so se hai presente...
Conosco pure 1 tuo capo..
ciao ciao

kikka!!!sei del selvazzano 1??? io e la mia sq.(c'è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miriam), siamo venuti per uuscita di sq proprio lì e vi abbiamo visto...non so se vi ricoradte di noi...la mitica sq condor!!!aspetto un risp.... Very Happy


Si..certo che mi ricordo...
Una di voi è la cugina di caterina, giusto?!
Si si..mi ricordo.. è stato poco tempo fa...
che figo Laughing Laughing Laughing

#60:  Autore: Albatros bo17Residenza: Bologna MessaggioInviato: Giovedì 22 Giugno 2006, 17:10
    —
ahahah!!!! il totem lo fanno anche a me.... il bello è che avrei anche la possibilità di sapere quando.... dato che il tema del campo l'ho scritto io.... ma non lo so purtroppo Confused ..... io spero di non avere nulla di erbivoro o scimmiesco o vegetale... ehehehe Twisted Evil MissMetal Twisted Evil

#61: Re: totem Autore: #chicca#Residenza: casa mia MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 14:31
    —
kikka ha scritto:
#chicca# ha scritto:
kikka ha scritto:
*myriam* ha scritto:
io sono del padova 8...

Io si che ho presente il tuo gruppo...
Anche io sono di padova, selvazzano 1, non so se hai presente...
Conosco pure 1 tuo capo..
ciao ciao

kikka!!!sei del selvazzano 1??? io e la mia sq.(c'è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* miriam), siamo venuti per uuscita di sq proprio lì e vi abbiamo visto...non so se vi ricoradte di noi...la mitica sq condor!!!aspetto un risp.... Very Happy


Si..certo che mi ricordo...
Una di voi è la cugina di caterina, giusto?!
Si si..mi ricordo.. è stato poco tempo fa...
che figo Laughing Laughing Laughing

si la myriam è cugina della caterina...wow noi ci siamo divertite tanto lì...sembrate un reparto unito!!!avete *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bella gente Wink Very Happy aspetto risp..kiss

#62:  Autore: NickyLukeResidenza: Casuccia mia MessaggioInviato: Lunedì 26 Giugno 2006, 22:36
    —
mah.... da noi è una cosa pubblica.............. ma non si sa mai quello che può succedere...... l'anno scorso mi hanno fatto girare per tutto il campo bendato come un ebete e poi mi hanno fatto camminare su qualcosa..... poi sempre con i piedi nudi mi hanno beh... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so se posso dirlo mi ahnno fatto saltare un qualcosa di moooooolllltooooo alto...... (Non fatevi idee strane) Laughing Laughing Laughing comunque da noi i totem li danno al primo campo estivo che si fa..... quindi se uno non viene mai al campo estivo non avrà mai il totem......
comunque x quelle di padova: io sono di venezia...... potremmo fare un gemellaggio qualke volta...... fatemi sapere qualcosa!

#63:  Autore: caprettaxfetta MessaggioInviato: Martedì 27 Giugno 2006, 12:52
    —
....il mio non si capisce? Laughing ....è "capretta perfetta" soprattutto per i capelli ricciolini...ma ci sono altri totem in reparto come falco provocatore, lince boriosa, puledro scattante, bradipo pensieroso, formichina operosa, volpino saputello, colibrì laborioso, cagnolina simpatica, zebra saccente, pinguino bonaccione, gatta garbata, ippocampo burlone, grillo parlante, libellula capricciosa, talpa ficcanaso, leprotta indaffarata, coccinella permalosa, zanzara insistente, scimmia urlatrice e tantissimi altri....sono i capi reparto, i capi e i vice capi sq. che li scelgono e vengono dati solitamente in una delle ultime sere del campo dopo delle prove divertenti dq superare davanti a tutto il reparto....un rito tradizionale è il finto taglio dela lingua che terrorizza i piccoli...il capo reparto con un coltellaccio fa finta di fare un taglio della lingua al totemando sfortunato e lo pulisce con del cotone imbevuto nel mercurio cromo.....si cagano tutti!

#64:  Autore: Albatros bo17Residenza: Bologna MessaggioInviato: Mercoledì 28 Giugno 2006, 14:43
    —
non ho capito esattamente la cosa del taglio della lingua.... ti prego spiegami che io ciò il terrore.... dato che mi devono totemizzare quest'anno!!!!! Miss Twisted Evil Metal

#65:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 22:14
    —
la cerimonia è stata stupenda, ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* posso prolungarmi nei dettagli, è una cosa laquanto segreta...
nel nostro reparto è difficile che sbaglino un totem, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sempre tutti molto soddisfatti...
il mio totem mi piace di brutto, è veramente azzeccatissimo...
se non lo avete capito è ariel scoiattolo affettuoso
mi hanno detto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'aggettivo è stata la prima cosa che hanno scelto, l'animale è venuto subito dopo ma il nome è stato veramente difficile da trovare...ci hanno pensato x un casino di tempo... e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molto soddisfatta di quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno dato!!!!!!

#66:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 22:19
    —
oddio scricciolo!!!!!! anche noi facciamo la stessa cerimonia!!!!è troppo bello il salto del fuoco urlando il proprio totem!!!!!!

#67:  Autore: tartarughina MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 17:29
    —
Anche io ho saltato il fuoco gridando il mio....Ero terrorizzata!!!!! Laughing

#68:  Autore: tartarughina MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 17:35
    —
Il mio Totem è Luna Indiana.Spiegazione??? I miei Capi sono convinti che ho uno sguardo magnetico e che porto ispirazione... Rolling Eyes
Per quanto riguarda la cerimonia posso dire che hanno "preso" quelli che dovevano ricevere il Totem dai sacchi a pelo.Poi ci hanno portato intorno ad un fuoco,ci hanno bendati,abbiamo dovuto bere 1 poltiglia orrenda,ci hanno messo 1 mela sulla testa e poi uno dei Capi ci ha "lanciato" contro una freccia...Ed infine salto sul fuoco gridando il nostro Totem!!! Laughing

#69:  Autore: eleo_06Residenza: Lenola MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 16:02
    —
il mio al quale sono legata tantissimo è Alce Impertinente!!! mi rispecchia tantissimo.... si sono proprio impertinente e ne vado fiera Very Happy

#70:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 16:05
    —
ma nei vostri reparti danno solo nomi di animali?
il mio per esmpio è ruscello accogliente..........

#71:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 16:56
    —
da noi si solo nomi di animali( + oltra all'aggettivo il nome)

#72:  Autore: tartarughina MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 18:15
    —
A me non solo nomi di animali...Per esempio quest'anno hanno dato ad una mia Squadrigliera il Totem "Nuvola Allegra"!!! Laughing

#73:  Autore: briciolaResidenza: Cassino MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 21:30
    —
il mio totem è "stambecco indaffarato" ...anche da me si danno solo nomi di animali...e poi passati al clan il totem si cambia con un altro..ma sempre con nomi di animali!!

#74:  Autore: Jack Mariello MessaggioInviato: Domenica 10 Settembre 2006, 21:43
    —
Il mio totem è Bisonte Impavido...ne vado molto fiero e a distanza di quattro anni penso ancora che sia azzeccatissimo...

#75:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Lunedì 11 Settembre 2006, 11:40
    —
da noi lo danno al terzo anno di repato e resta sempre quello!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group