Totem in Reparto
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1: Totem in Reparto Autore: FabianoResidenza: Foggia MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 20:35
    —
quest'anno mi dovrò prendere il totem...che mi consigliate? Embarassed
avevo pensato a Gabbiano o Leopardo

#2:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 21:04
    —
Beh, da noi il totem lo decide il resto del reparto, non il diretto interessato.
Poi disolito il nome dell'animale rispecchia le caratteristiche fisiche.

Ciao
ZIO

#3:  Autore: camyResidenza: milano MessaggioInviato: Giovedì 26 Gennaio 2006, 14:17
    —
si,da noi lo scelgono i capi e il 4 anno..
è composto da un animale e un aggettivo,che dovrebbero descriverti fisicamente e caraterialmente..(il mio è RICCIO INTRIGANTE)

se vuoi un consiglio,comunque,dovresti parlarci un po' di te..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tipo 6?

#4:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Giovedì 26 Gennaio 2006, 15:10
    —
da noi il totem lo decidono assieme tutti i totemizzati..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno ragione sia ZIO che CAMY..l'animale deve assomigliare alle caratteristiche fisiche del ragazzo/a mentre l'aggettivo deve corrispondere per quanto possibile al carattere dell'interessato

#5:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Giovedì 26 Gennaio 2006, 23:30
    —
Da noi lo decidono i capi e quelli già totemizzati...e non è sempre un animale...può essere anche una cosa ad esempio il mio è LEGNO DI SEQUOIA...l'importante è che ci sia qualcosa che ti caratterizza...che ti descrive...

#6:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 12:55
    —
da noi lo danno i ragazzi dell'ultimo anno di reparto a quelli del penultimo(sempre con il consenso dei capi).
comunque noi abbiamo un animale e un aggettivo

#7:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 14:52
    —
Nessuno che non abbia un nome di animale?? Sad

#8:  Autore: bisonte abileResidenza: alcamo2 MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 15:09
    —
si, il mio ex cr: nube tonante

#9:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 15:38
    —
io conosco:
bucaneve vispo (mia sorella)
vocina tonante (unmio squadrigliere)
rupe nera (don Ugo de Lucchi)
quercia infuocata (una scolta mia amica)

#10: Re: dubbi sui totem Autore: cignolaResidenza: Palermo MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 16:30
    —
Fabiano ha scritto:
quest'anno mi dovrò prendere il totem...che mi consigliate? Embarassed
avevo pensato a Gabbiano o Leopardo

...Perchè lo scegliete voi??
Da me lo scelgono tutti i componenti dei totemizzati!!! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarebbe carino il tuo nome.......!!!!!!!

#11: totem Autore: koala_golosoResidenza: roma MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2006, 21:54
    —
da noi il totem lo decidono tutti quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno già il totem... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se spesso non c'entra niente colla xsona in questione... Rolling Eyes Rolling Eyes

#12:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2006, 20:37
    —
Io di totem che non sono animali ho sentito:
Arcobaleno fra le nubi (ma non si di chi sia)
Girasole Sorridente (la mia ex-Maestra dei Novizi)
Kim (la nonna di un mio amico)
e anche una ragazza che aveva Edelweiss... qualcosa

#13:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 07 Febbraio 2006, 22:44
    —
io ne ho sentiti ancora di più lunghi tipo "aquila che sulle grandi cascate vola sicura" o qualcosa di simile...ma non ricordo bene

#14: Che totem hanno dato qst anno? Autore: Albatros bo17Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 29 Agosto 2006, 16:48
    —
ciao... è una domanda molto ovvia... chi ha appena ricevuto il totem che nome ha??? attendo risposte! -Furetto Irresoluto-

#15:  Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Martedì 29 Agosto 2006, 19:39
    —
ciao..il mio è cigno amichevole...
Non credo mi si addica tanto l'animale...anzi,per niente...

#16:  Autore: claudio MessaggioInviato: Martedì 29 Agosto 2006, 23:56
    —
DA NOI SI DANNO LULTIMO ANNO AL C,E, QUINDI QST ANNO AL C.E ME LO DANNOP SE VUOI T POSSO DIRE QUELLI CHE HANNO DATO QST ANNO DA NOI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 3 :
LEONESSA SKIETTA
STAMBEKKO SORRIDENTE
GEPARDO MITE

#17:  Autore: Albatros bo17Residenza: Bologna MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 18:01
    —
che bei totem Razz ! beh, guardando in faccia le persone del mio gruppo si addice troppo il nome... a me Furetto si addice Wink !! Besos

#18:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 18:34
    —
anche a me l'hanno dato quest'anno

è RUSCELLO ACCOGLIENTE...vi piace?????

#19:  Autore: claudio MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 19:17
    —
ma non dovrebbero esser nomi di animali *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 1 qualità?? *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bellino nel m,io reparto danno tutti nomi belli secondo me quelli a mio rikordo sono:
salamoyedo mite
codiac sornione
chioccia orgogliosa
furetto premuroso
camoscio scrupoloso
panda intrapendente
puma riflessivo
ippopotamo astuto
mustang entusiasta
e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me li ricordo....

#20:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 19:58
    —
no, non devono per forza essere nomi di animali, ma anche di fiori o...come si può dire...cose naturali...che esistono in natura!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio reparto ci sono:
panda socievole
picchio ribelle
cerbiatta sognatrice
volpe riflessiva
cavallo ingenioso
panda riservato...(che sono io Very Happy )
fenicottero tranquillo
grillo sognatore
scoiattolo riservato
dingo loquace
ippopotamo giocoso
orsetto nostalgico
margherita intraprendente
e poi una mia amica ha torrente spumeggiante...mi piace tantissimo come totem!

#21:  Autore: kiara91 MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 21:14
    —
anche da me li danno l'ultimo anno, ma finora quelli assegnati che mi ricordo sono:
puma creativo
libellula sorridente
istrice caparbio
rinoceronte loquace
orso pensieroso
struzzo intelligente
koala affettuoso
tartaruga tenace
galletto disponibile
levriero cortese
puledro affettuoso
salmone socievole
pipistrello giocherellone
puma puntiglioso
scoiattolo intelligente
maiale tenace

#22:  Autore: .:magic_raccon:.Residenza: parma MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 21:37
    —
da noi i totem li fanno al terzo anno..infatti al campo l'ho "inflitto" io agli altri! Twisted Evil Very Happy
i più belli da noi, secondo me, sono:
lupo impulsivo
cincillà sognatore
lince macchiavellica [oO]
gaur sorprendente
serval sfuggente
procione puntiglioso [mio!]

#23:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Mercoledì 30 Agosto 2006, 21:52
    —
da me si da alla fine del secondo anno

l'animale mi piace tanto,ma l'aggettivo è cattivissimo0 anche se azzeccato, "petulante"...

i più belli mai sentiti nel mio gruppo sono
cigno silente e volpe angelica

#24:  Autore: libellula gioiosaResidenza: l'isola che nn c'e` SICILIA MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 14:46
    —
Da me si danno alla fine del 2 campo e quest'anno l'hanno dato pure a me LIBELLULA GIOIOSA non mi piace per niente perche sembra di una tipo gatta mora invece io sono tutto il contrario *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce ne sono altri troppo fighi cme....
DRAGHETTO SKERZOSO
CIGNO VANITOSO
LUMACA SAPIENTONA
GIRAFFA ALLEGRA
SCOIATTOLO RUMOROSO
CERBIATTO SILENZIOSO
VOLPE AVVENTUROSA
LUPO COCCOLONE
E MOLTI ALTRI CHE *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* RIORDO

#25:  Autore: .:magic_raccon:.Residenza: parma MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 15:04
    —
lupo coccolone!!! che puccioso! *.*

#26:  Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 18:58
    —
i nostri erano: (non mi ricordo gli aggettivi di tutti

tucano travolgente
cincillà amorevole
cobra
marmotta
ariete (credo)

#27:  Autore: NickyLukeResidenza: Casuccia mia MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 13:36
    —
da noi lo danno alla fine del primo campo.
quest'anno i nomi che abbiamo dato erano:
beluga riflessivo
testuggine testarda
geco ribelle (secondo me il più bello di tutti)
e poi........
BO!
il mio è ghiro indaffarato!

#28:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 13:52
    —
i nostri sono tutti bellissimi!!apparte alcuni che certi capi sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stati kattivelli:
gazzella grintosa(il mio)
criceto previdente
scoiattolo gentile
tigrotto insofferente
libellula spensierata
pulcino insistente
ape puntigliosa
agnellino pronto
orsetto tenace
cigno brioso
furetto infiammabile
riccio gnoloso
puma sornione
zanzara lavandaia
castoro ruffiano
scriciolo efervescente
licaone entusiasta
bradipo ingegnoso
pavone selvatico
pinguino laborioso
scoiattolo laborioso
anatroccolo curioso
dingo sveglio
colibrì frizzante
ariete instancabile
chioccia premurosa

#29:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Sabato 02 Settembre 2006, 13:57
    —
da noi li danno alla fine del terzo anno, ma non danno solo animali...
quelli che hanno dato quest'anno sono:

ruscello accogliente (il mio)
rubino gentile
zebra astuta
cigno quieto
delfino spensierato
coccinella allegra
puma volenteroso
volpe ingegnosa
panda tenace

#30:  Autore: caprettaxfetta MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 10:41
    —
qst'anno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stati veramente carini e ben pensati...
squalo lavoratore
passerotto birbante
topolina delicata
gamberetto pungente
nibbio acuto
barbagianni sapiente
manta ingenua
orsa pigrona...

....................siamo stati cattivelli?io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo ...

#31:  Autore: LinceDisponibileResidenza: Guidonia MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 14:57
    —
da noi si danno al secondo anno..e come avrete capito il mio è LINCE DISPONIBILE
quelli che abbiamo dato noi del con.ca. quest'anno sono:
gatto irrequieto
ariete orgoglioso
aquilotto intrepido
cinghiale tenace
cerbiatto altezzoso
torrente testardo
koala suscettibile
coyote esuberante

#32:  Autore: *°lupa attenta°* MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 15:00
    —
da noi ci sono:
capriolo vigile
pantera riflessiva
geko imprevedibile
lepre docile
formica laboriosa
lupa attenta (meee!)
panda esilarante
cavallo pazzo
ape gioiosa
ragno impulsivo
orso grintoso
coccinella decisa
furetto testardo
faina vivace
pinguino intraprendente
gazzella diligente
tartaruga canterina
grillo ruffiano
scoiattolo vanitoso
....e tanti altri che non mi ricordo!!! Rolling Eyes

belli vero?

#33:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 19:48
    —
continuo la lista di lupa attenta(che tra l'altro ha inserito il mio totem alla lista)...elencando anche i totem di quelli un po' più "vecchi" di lei:
-giaguaro resistente
-pinguino puntiglioso
-tasso riflessivo
-coyote sfuggente
-lince laboriosa
-tartaruga canterina
-orsetto fantasioso
-furetto entusista
-toro tenace
-leone affidabile
-delfino determinato
-gazzella testarda
-gufo paziente
-orsetto pasticcione

#34:  Autore: *°lupa attenta°* MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 20:12
    —
20coccy03 ha scritto:
-orsetto pasticcione

è koala!!!!!!koala pasticcione.... Wink

#35:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Domenica 03 Settembre 2006, 20:18
    —
mi perdoni signorina!
tanto IO e TE ci mettiamo e facciamo tutta la lista dei nomi di caccia!

#36:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Lunedì 04 Settembre 2006, 23:58
    —
da noi si danno quando si prende la 3 tappa, quindi solitamente al campo,
ma oltre ad animale e aggettivo diamo anche un nome!!!!
questo sono i + belli:
gabbiano premuroso
frenky delfino socievole(capo rep.)
lamu leprotta estroversa(ex. capo rep)
pegaso lince pronta
hara gazzella entusiasta(capo rep.)
lù capriolo amabile
cri leonessa caparbia
lety cerbiatto entusiasmante
klye pettirosso intrapendente
liguita ariete volenteroso
gandalf pinguino sagace
screech bassarisco astuto
ratko lupo sensibile
demetra rondine perseverante
leeroy airone saggio
shishi zebra esplosiva
gin pantera pungente
sissi pavone pacato
calvin volpe competitiva
ariel scoiattolo affettuoso(MIOOOOO)
jimi leone sorridente
robin cavalletta affidabile
sadler camaleonte loquace
ted lupo riflessivo

#37:  Autore: Albatros bo17Residenza: Bologna MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:44
    —
allora, da me abbiamo:
Furetto Irresoluto (io)
Farfalla Altera
criceto serafico
squalo ribelle
marmotta esuberante
canguro intemperante
babirussa vorace
volpino premuroso..
questi sono quelli di quest'anno Wink !!!

#38: i totem al reparto Autore: AlfiereResidenza: palermo MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 14:51
    —
nel mio eparto si usa che ogni 2 anni si da un totem hai più meritevoli pero questo fatto succede la notte che i padrini ti vengono a chiamare e ti fanno bendare e ti portano ah superare delle prove da voi funziona allo stesso modo????????????????Question Question Question Question Question Question Question Question Question Question Questione sopratutto come si chiamano le persone che ancora non l'anno???????????

#39:  Autore: Giusy...scoiattolinaResidenza: GIOIA DEL COLLE MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 16:24
    —
io credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia buono anzi adeguato parlare in un forum scout di totem....ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molte persone (io ce l'ho!!9 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce l'hanno e quindi meglio non rovinare la sorpresa..pensate che nel mio reparto nessuno a parte chi ce l'ha......sa del totem! baci

#40:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 16:28
    —
Mi sembra che ci fosse di già un Topic sui totem.. indietro...

#41:  Autore: Rock91Residenza: Scordia..Catania MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 16:35
    —
l'anno scorso i capi reparto hanno dato i totem solo ai capi e vice quindi quest'anno che siamo rimasti solo io e un mio compagno dei vice, siamo i soli ad avere i totem Wink

comunque anche da noi vi è una specie di cerimonia bendati nella quale dobbiamo superare delle prove Wink Wink

L'ultima modifica di Rock91 il Giovedì 09 Novembre 2006, 16:59, modificato 1 volta

#42:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 19:28
    —
Rock91 ha scritto:
nel mio reparto al momento ne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in possesso sl io e un altro Very Happy perchè sm gli unici sopravvissuti(gl'altri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* passati) dei capi e vice dello scorso anno Very Happy (*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per me no problem...tnt ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sl io del mio rep online Very Happy)

p.s. si *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a me hanno fatto fa delle prove bendati confermo Rolling Eyes

Quando mi spieghi che cosa hai scritto, forse riuscirò a risponderti!

Sei pregato di dare un'occhiata al topic ANTI ABBREVIAZIONI: http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=2200

Ciao.

#43:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 19:47
    —
Nel mio Reparto funziona così : I novizi, cioè quelli del primo anno, ricevono il totem al campo estivo. Solo i totemizzati sono a conoscenza di questa cerimonia. Si fanno delle prove, bendati, uno alla volta. Di solito facciamo tre prove fondamentali... Ma l'ultimo campo estivo, avendo poche persone da totemizzare, ne abbiamo aggiunta una quarta personalizzata per ogni totemizzando.

Comunque sono d'accordo con Giusy... Laughing

#44: Re: i totem al reparto Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 20:49
    —
Alfiere ha scritto:
nel mio eparto si usa che ogni 2 anni si da un totem hai più meritevoli pero questo fatto succede la notte che i padrini ti vengono a chiamare e ti fanno bendare e ti portano ah superare delle prove da voi funziona allo stesso modo?
e sopratutto come si chiamano le persone che ancora non l'anno?

Ho unito il topic ad altre discussioni sui totem.

ballask8 ha scritto:
Mi sembra che ci fosse di già un Topic sui totem.. indietro...

In effetti sono quasi sicuro ci fosse anche un'altro topic più lungo e recente che si intolavava più o meno: "Il totem: la cerimonia e le sue prove" ma non mi riesce più di trovarlo...

Ciao
ZIO

#45:  Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 12:30
    —
Ciao!
Da noi funziona che si da al totemizzando il nome della squadriglia più un aggettivo che lo identifica. Poi chi fa la totemizzazione in clan è invece airone più l'aggettivo, oppure, mi sembra, orso più l'aggettivo. Per esempio il mio è ermellino spensierato. Che conosco che sono lunghi e un pò particolari sono:
aquila che volteggia nel vento
lince da passo misterioso
airone pronto al volo
lince dagli artigli pronti
leone dal ruggito sincero
ermellino dal musetto allegro
poi ce ne sono altri, più corti, ma sempre belli...

#46:  Autore: dany-fol3 MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 16:49
    —
a me quest'anno toccherà fare il totem e solo una vaga idea di quello k può essere dato k non vi ho mai partecipato!
l'anno scorso i nomi dei totem sono stati:
antilope determinata
aquila impulsiva
dingo distratto
falco tenace
coccinella spontanea
carini vero? rispondete in molti!!!!!!!!!!

#47:  Autore: camaleonte impulsivoResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 22:54
    —
dai noi tt i nomi totem *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* devono essere detti a nessuno, e poi i nome totem li decidono chi li ha gia presi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli "indegni"

#48: totem Autore: numbat dubbioso MessaggioInviato: Sabato 11 Novembre 2006, 17:18
    —
beh anche da noi il nome del tottem lo scelgono tutti quelli del reparto che lo hanno già ricevuto e i capi, insomma il Consiglio Totem...non può scegliere il diretto interessato e poi l'animale e l'aggettivo devono rispecchiare o attenersiil più possibile alla personalità del "piede tenero"...

#49:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Domenica 12 Novembre 2006, 15:12
    —
Mio fratello è Cervo Ironico, che carino... Embarassed

#50:  Autore: Lepre lealeResidenza: alessandria MessaggioInviato: Martedì 14 Novembre 2006, 16:05
    —
da noi i nomi totem vengono dati al primo campo e vengono decisi dai capi squadriglia e capi reparto

#51: totem Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Martedì 14 Novembre 2006, 16:34
    —
sono da poco entrata negli scout e vorrei sapere quand'è che si prende il totem!

#52:  Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Martedì 14 Novembre 2006, 16:36
    —
ah e poi vorrei sapere se cambia man mano che si passa dal reparto al noviziato e così via...

#53:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 14 Novembre 2006, 19:15
    —
Ma in teoria, chi parla di questo a chi non deve saperlo è punito con la perdita del suddetto...

Oltretutto, non guastatevi la sorpresa!

#54:  Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 16:11
    —
giusto meglio non rovinarsi la sorpresa...comunque cos'è il suddetto?

#55:  Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Sabato 18 Novembre 2006, 16:05
    —
da me c'è la tradizione di non dire a nessuno che non abbia il totem qual'è, che cosa è, come si svolge la cerimonia ecc.... io l'ho preso al 4° anno, ovvero a questo campo estivo, ma non lo scrivo perchè voglio mantenere la tradizione! comunque ritengo che sia stupido darlo al primo anno perchè non si conosce bene una persona appena entrata che magari è ancora timida o deve crescere... si rischia di sbagliare!

#56:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Sabato 18 Novembre 2006, 19:55
    —
Suddetto: sopra detto, sopra citato, già detto.

In questo caso, si riferisce al totem.

#57:  Autore: °PanteraMisteriosa°Residenza: VERONA (CURVA SUD 4EVER) MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 20:53
    —
Da noi non si chiamano totem ma semplicemente nomi di caccia.. i totem sono altre cose... il mio è Pantera misteriosa!!! mi piace tantisssssssssssimo

#58:  Autore: °PanteraMisteriosa°Residenza: VERONA (CURVA SUD 4EVER) MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 21:00
    —
Poi anche da noi c'è la tradizione di darlo solamente al 4 campo estivo.. io l'ho preso l'anno scorso..

da noi di nomi belli c'è:
Furetto Spensierato=mio fratello
Cucinella Inventiva=mia sq
poi c'e ne sono molti altri...

#59:  Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 21:08
    —
Il Pappone! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Laughing Laughing

Una domanda . . . Quando qualcuno dimentica il proprio totem . . Nei Vostri Reparti cosa si fa?

#60:  Autore: °PanteraMisteriosa°Residenza: VERONA (CURVA SUD 4EVER) MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 21:10
    —
Da noi non è mai capitato.. però immagino.. nel nostro reparto sono molto severi..

#61:  Autore: And84Residenza: Velletri (Roma) MessaggioInviato: Lunedì 27 Novembre 2006, 16:35
    —
il totem è una tradizione, e per questo cambia da riparto a riparto, di solito è un nome di un animale, seguito da un aggettivo o una caratteristica del carattere del ragazzo/a da totemizzare; di solito viene scelto dai capi o da gli altri totemizzati.
Ma non è detto che debba essere animale + aggettivo; per esempio conosco un
"Cime Tempestose"
"Aquila Siderale".

il mio è "Istrice Laborioso", e come caso eccezionale l'ho scelto da solo proponendolo al capo riparto che lo ha apprezzato.

La cosa importante è che non sia mai offensivo nei confronti del ragazzo/a, e che non rispecchi aspetti negativi del fisico: es. uno cicciottello, in carne non deve per forza avere qualche animale di grossa taglia, infatti l'importante è capire se gli piace.

#62:  Autore: crazy_sheep MessaggioInviato: Sabato 02 Dicembre 2006, 23:59
    —
[quote="koalalab"
Una domanda . . . Quando qualcuno dimentica il proprio totem . . Nei Vostri Reparti cosa si fa?[/quote]

mio dio scordare il totem no!!! io non mi scorderò mai neanke un istante di quella sera!!!!!!!!!! PS: ci sono dei totem da me terribili.. di bisonti mammoni e canterini... insomma quando li ho visti mi sono messa a ridere del tipo "ora capisco tante cose...!!!" che quelli "vecchi" del reparto (ormai clan!) già sapevano, ma io non capivo gli scherzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* facevano... ovviamente, non mi potevano spiegare!!!!!! avreste dovuto sentire le scuse che ci siamo inventati tutti con gli sq. la mattina dopo tutti sporchi di colori a dita... insomma, uffa non posso parlare!!!!! :X

#63: Mo dice er nome Autore: ArmadilloEmotivoResidenza: Roma, Viale della tecnica 172 MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 23:09
    —
Bè come o dice er mio nicknamed penso che se capisca che il mio totem sia armadillo emotivo. Me l'hanno dato giusto quest'anno e devo di che me sa dice.

Bella,
il vostro armadillo

#64:  Autore: Airone Fantasioso MessaggioInviato: Domenica 24 Dicembre 2006, 21:16
    —
Ora spiegatemi come si fa a scordare il nome totemico!

Che figata quella notte! Peccato che il campo sia stato un flop totale...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono Airone Fantasioso (non so cosa notano nell'airone ma nel fantasioso hanno azzeccato in pieno!)... E una mia amica si chiama Otaria Sensibile (Se la notate è uguale ad una otaria e si mette a piangere per qualsiasi cosa)

#65:  Autore: formikinaResidenza: napoli MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 15:02
    —
ciao, il mio totem è FORMICA INAPPETENTE.... Confused
UN Pò BRUTTINO.
Beh si capisce, formica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho voglia di fare tante cs e nel mio piccolo m iriescon, inappetente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mangio mai.....

#66:  Autore: Armadillo PacatoResidenza: selva oscura MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 22:43
    —
il mio è quello sul mio nick...armadillo pacato...non mi piace neanch ein verità Very Happy ma non lo scegliamo noi ma i capi reparto e capi branco...e questo animale e questo aggettivo mi rappresentano Very Happy

#67: name di cac!!! Autore: suricato giocosoResidenza: gazzo veronese MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 15:47
    —
ciao ciao Very Happy vorrei risposte a questi miei quesiti... Question Question nel vostro reparto quando li danno i nomi di caccia Question c'è un'usanza particolare x consegnarli Question grazie in anticipo Very Happy Sere Cool

#68:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Sabato 17 Febbraio 2007, 18:27
    —
nel mio reparto il totem o nome di caccia viene dato al terzo anno di reparto e ogni reparto hs un'usanza particolare....e segreta,che si scopre al momento giusto!!!!!!!!!!!!!!

#69:  Autore: Auryn MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 00:40
    —
il mio è Panda Entusiasta!

#70: Re: name di cac!!! Autore: koalalabResidenza: Cassino (FR) MessaggioInviato: Domenica 18 Febbraio 2007, 13:37
    —
suricato giocoso ha scritto:
ciao ciao Very Happy vorrei risposte a questi miei quesiti... Question Question nel vostro reparto quando li danno i nomi di caccia Question c'è un'usanza particolare x consegnarli Question grazie in anticipo Very Happy Sere Cool

Nel nostro Reparto i Totem si danno al primo anno di Reparto e al campo Estivo. Facciamo la cerimonia della totemizzazione secondo le tradizioni del nostro gruppo, anche se ogni anno il consiglio capi può decidere di variare qualcosa Smile

#71:  Autore: cammyResidenza: Busto arsizio MessaggioInviato: Lunedì 19 Febbraio 2007, 14:18
    —
da noi solitamente si da il totem al secondo campo estivo cui uno partecipa...

il mio totem comunque è: ORSETTO LAVATIVO

#72:  Autore: _USigNoLo_Residenza: Toscana MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 19:54
    —
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi al terzo anno... il mio è stato fatto l'estate scorsa:usignolo insicuro=)

#73:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 12:22
    —
il mio totem è RUSCELLO ACCOGLIENTE

#74:  Autore: Albero95Residenza: Fiume Veneto MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2007, 16:25
    —
Da noi il totem lo danno dopo la promessa del lupetto...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è strano che lo scelga l'interessato...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, da noi l'animale rispecchia un po' l'aspetto fisico, l'aggettivo quello morale...tipo io mi chiamo puledro riflessivo...puledro perchè sono magro e assomiglio un poco a un puledro e riflessivo per il mio carattere....se vuoi consigli per l'animale ci dovresti mandare una tua foto

#75:  Autore: mordicchioResidenza: reggio calabria MessaggioInviato: Giovedì 15 Marzo 2007, 21:51
    —
da noi il totem viene scelto dopo una lunga riflessione avuta nella girnata in cui la sera poi si dovrebbe uno totemizzare!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* pur eda noi, l'animale dovrebbe rispecchiare l'aspetto fisico, anche se non è semrpe così, come nel mio caso, e l'aggettivo l'aspetto che si nota di più quando si è con gli altri! insomma il tuo nome di totem ti deve caratterizzare per il resto della vita....!! Wink

#76:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 13:52
    —
Da me lo decidono tutti i componenti della tribù (i totemizzati)...Prima te ne danno uno finto per giokare (a una mia amika hanno dato Topo Vanitoso!) e poi quello reale (poi è diventata Colibrì spensierato)...
Quest'anno roccherà anche a me fare il totem...La cosa nel mio gruppo è molto suggestiva...C'è chi suona i bonghi chi canta canzoni indiane...E ti vengono a prendere di notte senza preavviso una sera del campo per torturati!!!Cose tipo pastella nei capelli e spesso ai ragazzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* "più giù"... Ma basta, nonpoxo dirvi troppo...
Comunque nel mio gruppo ci sono totem stupendi...Se volete saperli contattatemi!!!

#77:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:29
    —
Nel mio gruppo il totem viene deciso dalla staff presente al campo di rep(ovvero capi + aiuti e kambusieri) più i ragazzi di quarto anno, ovvero i già totemizzati...e ovviamente l'animale rispecchia le caratteristiche fisiche (o comunque dovrebbe) e l'aggettivo è la cosa più importante: 1 o 2 che devono descrivere tutto il carattere della persona!

#78:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 22:56
    —
Si ovviamente il totem deve rispecchiare la persona...Sono curiosa di sapere quale sarà il mio!!!

#79:  Autore: italian boyResidenza: SALERNO MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 00:26
    —
il mio totem è giaguaro tenace!credo che sia bello e 1 saluto a tutti!

#80:  Autore: CampanellinoResidenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!? MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 15:12
    —
Giaguaro Tenace??? Si carino...Quando te l'hanno dato?

#81:  Autore: Scoia93 MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 20:58
    —
MA COME?! Nel nostro Reparto è tutto diverso! il Totem lo si riceve l'ultimo anno di Reparto, e lo scelgono il Clan, il Noviziato e la Co.Ca.!!
Oltretutto noi del Reparto non dovremmo proprio saperne!!!!!!!!!!!!!

#82:  Autore: ciliegiorosso MessaggioInviato: Domenica 06 Mag 2007, 20:39
    —
Da noi il totem viene deciso l'ultimo anno di reparto dall'alta sq. ed io nonostante non abbia ancora il totem ho partecipato ad una riunione per decider i totem di parecchi miei amici ed è stato memorabile perchè è durato un pomeriggio intero ed è stato molto divertente Exclamation Exclamation

Il totem è un animale e una caratteristica che deve descrivere la persona:
I migliori sono
arrow Pantera zen
arrow Rinoceronte appasionato
arrow Leonessa ostinata

Bé a dir la verità non me ne vengono in mente altri quanto al totem per fabiano non ti conviene gabbiano non è bello perchè loro sono litigiosi e pensano solo al cibo e a vivere alla giornata Exclamation Exclamation

#83:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Domenica 06 Mag 2007, 21:40
    —
da noi lo decide il consiglio capi...il nome di caccia (o totem) si prende al 2°anno al campo invernale con un cerimonia che varia di volta in volta

#84:  Autore: koalchiccaResidenza: matelica MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 19:43
    —
ehm.. da noi non si usa la cerimonia dei totem.. qui *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li ha nessuno i totem.. Sad mi potete spiegare come funziona la cerimonia!!!!?????? ciao a tutti..

#85:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 20:27
    —
koalchicca ha scritto:
ehm.. da noi non si usa la cerimonia dei totem.. qui *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li ha nessuno i totem.. Sad mi potete spiegare come funziona la cerimonia!!!!?????? ciao a tutti..

Da noi la cerimonia è una cosa segretissima che solo i totemizzati sanno cm è strutturata, un ragazzo/a del nostro reparto non sa cm'è la cerimonia se non si è totemizzati, premo molto a dire che nel nostro reparto i totem si iniziano a dare solo hai ragazzi che si meritano il nome totem non prima superato il terzo anno di reparto (anno frequentato no formativo).
Il nome del totem è scelto principalmente a noi da i Totemizzati di tutto il gruppo scout (quindi anche noviziato clan e Co.Ca.). Si scelgono per prima 3 nomi di un essere vivente con accanto un aggettivo, (nota importante, devono descrivere aspetto fisico e caratteriale dell'individuo) per poi andare a scegliere il migliore e preciso dei 3. Per finir poi Very Happy

#86:  Autore: Finrod91Residenza: Ancona MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 21:17
    —
ma cosè una setta segreta? da noi è molto più alla luce del sole...coloro che non hanno il totem partecipano alla cerimonia, ma solo passivamente

#87:  Autore: sphinx92 MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 13:59
    —
io non ho ancora il totem...da noi lo danno solo alle persone che hanno fatto la promessa...quest'anno ne hanno dati alcuni al campo:

libellula misteriosa
tigrotto lamentoso
gazzella squillante
pinguino responsabile
topolino sorridente
scimmietta ballerina
volpe irrequieta

e poi ce ne sono altri come:

panda festoso
usignolo canterino
scoiattolo inquieto
rondine allegra
cigno silenzioso
gheppio silente
daino bruno
farfalla spensierata
delfino ingegnoso

ecc ecc... Laughing

#88:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 17:04
    —
a me il totem lo decide lo staff.
come potete capire il mio è pavone preciso anche se non mi rispecchia nemmeno un po!

#89:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 19:15
    —
da noi i ragazzi totemizzati dell'ultimo anno di reparto insieme al staff del campo danno i nomi ai ragazzi del terzo.........durante una cerimonia segretissima..............e nesuno deve parlare dei totem al di fuori del "consiglio totem" (C.T.)

da noi ci sono

BOMBO SCOPPIETTANTE
LUPA INTREPIDA
MICETTO ESIGENTE
COYOTE SCANZONATO
AILURO PREMUROSO
TASSO IRRIVERENTE
MARMOTTA SPENSIERATA
CASTORO TENACE
PINGUINO RISERVATO
FARFALLA FIDUCIOSA
FORMICA ATOMICA
GALLETTO INDAFFARATO
ANATROCCOLO EMPATICO
PANTERA ALTRUISTA
COCCINELLA SOLARE

gli altri li scrivo in un altro post perchè poi diventa noioso leggerl tutti insieme
quello che mi piace del mio gruppo è che la tradizione del totem è molto in risalto e si cerca di dare aggettivi il più possibile calzanti e personali............Esempio conosco almeno 3 delfini altruisti ma solo colibrì pensatore

#90: totem Autore: chiara MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 19:24
    —
mi spiegate

ciao da chiocciola socievole
ikki

#91:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2007, 20:39
    —
e poi

SCIMPANZè IMPAVIDO
DINGO DINAMICO
KOALA FURBETTO
GHEPARDO AUTONOMO
LINCE DISCRETA
CHOW CHOW SORPRENDENTE
BOBAK PACIOCCONE
TIGRE DETERMINATA
IRBIS BRILLANTE
ANTILOPE CORTESE
MARTORA CONCRETA
CERBIATTO BRIOSO
RINOCERONTE SERAFICO
LEMURE INSTANCABILE
FENICOTTERO ENTUSIASTA

E NON FINISCONO............................. Twisted Evil

#92:  Autore: usignolo sorridenteResidenza: piossasco MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 07:24
    —
ciau a tutti..io ho preso a questo penultimo campo estivo il mio totem...con altre 4 ragazze...e c'è stata 1 cerimonia k è durata da dopo il fuoco di bivacco fino alle2 e mezzo(x poi svegliarsi alle 4 e festeggiare l'alba del centenario^^). è stato bello perchè ce l'hanno dato i nostri"colleghi dell'alta" che erano tutti totemizzati,con l'aiuto dei capi!
erano:
pantera affettuosa
furetto intraprendente
cerbiatta timorosa
e il mio..usignolo sorridente..
vi piacciono??a me fanno sorridere perchè rispecchiano proprio le persone

#93:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Mercoledì 24 Ottobre 2007, 21:26
    —
be le nostre cerimonie totem durano dall'una alle 6.30 del mattino

#94:  Autore: usignolo sorridenteResidenza: piossasco MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 07:21
    —
miiiiiiiiiiiiiii!!!ma come fate a stare svegli??io dopo 1certa ora davvero schiumo!!!eheh!!!

#95:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 14:07
    —
attorno alla nostra notte dei totem girano molte leggende di torture e altre quindi l'aspettativa e l'adrenalina ti tengono benissimo svegli....e poi il giorno dopo ci svegliamo alle 10.30 mentre quelli deell'ultimo anno generalmente vanno in hike.per recuperare un po' di sonno................

#96:  Autore: vurrovicResidenza: capurso MessaggioInviato: Venerdì 26 Ottobre 2007, 16:18
    —
usignolo sorridente ha scritto:
ciau a tutti..io ho preso a questo penultimo campo estivo il mio totem...con altre 4 ragazze...e c'è stata 1 cerimonia k è durata da dopo il fuoco di bivacco fino alle2 e mezzo(x poi svegliarsi alle 4 e festeggiare l'alba del centenario^^). è stato bello perchè ce l'hanno dato i nostri"colleghi dell'alta" che erano tutti totemizzati,con l'aiuto dei capi!
erano:
pantera affettuosa
furetto intraprendente
cerbiatta timorosa
e il mio..usignolo sorridente..
vi piacciono??a me fanno sorridere perchè rispecchiano proprio le persone

bellissimi...da noi sta un furetto frizzante

#97:  Autore: manta92Residenza: pr di ancona MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 19:13
    —
ma come si fa a sciegliersi da solo il proprio totem? voglio dire, è normale che uno va a prendere le caratteristiche migliori e magari quello che uno pensa di avere ma che in realtà non ha...

#98:  Autore: pulci MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 21:47
    —
leonessa caparbia
barbagianni accorto
bradipo geniale
orbettino ingegnoso
paperotta esuberante
delfino sagace
canguro compagnone
giaguaro competitivo
appalusa disinvolto
dolce rondine
lupa intraprendente
cincia furbetta
anemone scontroso
pechinese irruento
puma gentile
bracco preciso
lince affidabile
scimpanzè burlone
Lemure Cortese (il mio...)
husky scanzonato
Ghepardo Astuto

i totem più recenti del mio reparto ( ultimi 4 anni più qualche capo...)

che ne dite? gli ultimi due sono spettacolari!!

#99:  Autore: Delfini SplashResidenza: Sestri capitale MessaggioInviato: Mercoledì 26 Dicembre 2007, 12:41
    —
Da noi lo danno le sq. a il 4°anno ogni sq al suo 4° anno per esempio al nostro capo sq. abbiamo dato CERBIATTO CURIOSO solitamente è un animale e un aggetivo

#100:  Autore: DainoCPResidenza: Pandino MessaggioInviato: Domenica 30 Dicembre 2007, 23:58
    —
dai noi il totem lo propongono sia i totemizzati che il resto del reparto, inoltre viene proposto anche dal cr e del vcr e poi il "prescelto" lo sceglie fra questi, ed è un animale che rispecchia non solo una caratteristica fisica ma soprattutto quelle caratteriali...e poi viene aggiunto un aggettivo che corrisponde anch'esso con una caratteristica comportamentale

Michela
Istrice Sagace

#101:  Autore: claudio MessaggioInviato: Venerdì 04 Gennaio 2008, 10:04
    —
QUESTO ANNO DA NOI:
-DAINO AMBIZIOSO(io)
-COLIBRì PREMUROSO
PROCIONE INTRAPRENDENTE
STAMBECCO RESPONSABILE
GHEPARDO ENTUSIASTA
CAMALEONTE SENSIBILE

#102:  Autore: BomboResidenza: ROMA MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 11:47
    —
una volta durante un'uscita con le alte sq siamo andati a dormire in una tenda con dei ragazzi del terzo anno non totemizzatidi un'altro gruppo..........quando gli abbiamo chiesto quali fossero i loro nomi totem si è sentito tipo il gelo entrare in tenda e uno coraggioso tra loro ha cominciato a dire:"Noi non possiamo parlarne-bisbigliando-di queste cose se loro ci sentono ci picchiano!!" io sono rimasto abbastanza scandalizzato da questo regime di terrore e segretezza che si era venuto a formare in quel gruppo.....insomma anche da noi è una tradizione segreta .....e tutto quanto....ma non picchiamo chi ne parla!!

#103:  Autore: claudio MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 15:02
    —
anche da noi è osì....

#104:  Autore: Pavone preciso MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 11:44
    —
non ho parole per questo modo di ragionare "non parlarne o ti picchio " Shocked

#105:  Autore: claudio MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 15:42
    —
no no aspettate non è non parlarne sennò ti picchio... è una cosa segretissima(...

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1