Route a Santiago de Compostela
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

#1: Route a Santiago de Compostela Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 17:45
    —
siamo un clan di ben 37 rs......vorremmo andare in route estiva a santiago....qualcuno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cè stato ci puo dare informazioni?!grazie Laughing

#2:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 17:59
    —
santa rendeer vi prego rispondete è importante!!!!!!!
NIMLOTH Crying or Very sad

#3:  Autore: marco MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 18:01
    —
io non posso aiutarti...
porta pazienza Wink

#4:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 18:22
    —
beh,grazie lo stex......... Confused

#5:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 20:04
    —
ciao! io sono stata col mio clan a Santiago qualche anno fa. cosa vuoi sapere?

#6:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 20:06
    —
è una esperienza bellissima. assolutamente la route che mi è rimasta più nel cuore, quella che mi ha dato più emozioni forti! arrivare a Santiago è veramente emozionante dopo avere fatto tanti sacrifici durante l'anno per arrivare fino a lì!!!!

#7:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Giovedì 15 Dicembre 2005, 20:09
    —
Se mi dici cosa vuoi sapere di preciso, posso chiederlo a quelli più grandi del mio clan che ci sono stati due anni fa; intanto stasera a clan lo chiedo.

#8: buongiorno Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Martedì 20 Dicembre 2005, 17:22
    —
sorry se risp ora ma in qst giorni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho usato il computer......bèh,vorrei sapere qlks sul percorso che avete fatto per arrivarci e sul costo della route...grazie Laughing

#9:  Autore: JustResidenza: Roma MessaggioInviato: Martedì 20 Dicembre 2005, 22:48
    —
Io a Santiago de Compostela ci sono stato da solo, partendo da 20km prima di O'Cebreiro, sono arrivato (in lacrime, per l'emozione ed i vari dolori sparsi ovunque) a Santiago alle 6 e mezzo del mattino, mi sono fermato tutto il giorno li ed il giorno dopo sono arrivato a FinisTerre tutto in una volata...

Fantastiche le emozioni, impossibili da raccontare tutti i pensieri e le contrastanti impressioni...

Un viaggio da fare, da soli o in gruppo, prima o poi nella vita (e lasciate stare i vari libri di Cohelo e compagnia cantando...)

#10:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Martedì 03 Gennaio 2006, 17:45
    —
il nstr clan è molto diviso sulla scelta della route....chi è x santiago,e k è x le alpi..............siamo 37cervelli ed essere tutti d'accordo è impossibile...

#11:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Martedì 03 Gennaio 2006, 18:11
    —
nimloth88 ha scritto:
....siamo 37cervelli ed essere tutti d'accordo è impossibile...

Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

#12:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Martedì 03 Gennaio 2006, 22:01
    —
Ho visto che in passato si è già discusso del cammino di santiago.

Trovi il vecchio post a questo indirizzo

Ciao
ZIO

#13:  Autore: formichiere attentoResidenza: Roma24 MessaggioInviato: Domenica 08 Gennaio 2006, 19:14
    —
ciao! sono del roma 24. quest'estate col noviziato siamo andati in route a santiago de compostela. noi eravamo in 8, ma credo che muovendosi presto potreste riuscire ad organizzare il viaggio.

il nostro cammino è partito da vega de valcarce, che si trova a circa 150 km dalla meta e a 11 km dal cebreiro. abbiamo preso un aereo ryanair da ciampino a santander, poi abbiamo noleggiato due macchine, credo europcar, con cui siamo arrivati a ponferrada ed infine un pullman privato (noleggiato dalla azienda locale dei trasporti) ci ha portato all'ostello. per il ritorno abbiamo preso l'aereo dall'aereoporto di santiago, sempre ryanair e siamo arrivati a ciampino, cambiando a londra.

i costi: abbiamo pagato circa 700 € in totale per l'aereo a/r (prenotato a fine aprile), 150 € per le due macchine e altri 150 per il pullman.

spero di essere stato utile. per qualunque dubbio o domanda non esitare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a scrivermi anche un email.

un saluto a tutti


L'ultima modifica di formichiere attento il Lunedì 09 Gennaio 2006, 18:32, modificato 1 volta

#14:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Domenica 08 Gennaio 2006, 19:23
    —
ciao, scusa se ti rispondo solo ora.noi abbiamo preso l'aereo da Malpensa fino a Bilbao (abbiam preso la volare a 49euro andata e 49euro ritorno). a Bilbao abbiamo preso un pò di treni fino a Sarria dove abbiamo cominciato il pellegrinaggio. da santiago siamo poi tornati a bilbao, sempre in treno!
abbiamo speso 250euro, se non ricordo male.
dimenticavo, 2 cambusieri ci hanno raggiunto con una macchina fino in spagna e ci hanno seguito lungo il percorso portandoci il cibo.

#15:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Martedì 10 Gennaio 2006, 17:50
    —
accidenti!ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo deciso la nstr route...siamo decisamente in ritardo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la nstr tabella d marcia...vedremo gli sviluppi domani sera....sarà 1a riunione d clan movimentata.... Laughing

#16:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 15:50
    —
Ti ho mandato il materiale sulla route a Santiago un po' di tempo fa, sulla casella di posta di msn. Sei riuscita a riceverlo?

P.S. A chiunque altro servisse, posso inviare le info sulla route a Santiago che il mio Clan ha fatto due anni fa.

#17:  Autore: scricciolosbadato MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2006, 19:54
    —
Fenicottero ha scritto:
Ti ho mandato il materiale sulla route a Santiago un po' di tempo fa, sulla casella di posta di msn. Sei riuscita a riceverlo?

P.S. A chiunque altro servisse, posso inviare le info sulla route a Santiago che il mio Clan ha fatto due anni fa.

ciao, scusa il disturbo, se puoi mi potresti mandare il materiale su santiago per email, grazie mille...buona strada

#18:  Autore: scricciolosbadato MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2006, 19:54
    —
scusa la mia mail è giacomo.l@katamail.com

#19:  Autore: Cigno Impavido MessaggioInviato: Martedì 21 Marzo 2006, 19:18
    —
pensati sia troppo tardi iniziare ad organizzarla adesso?!?!?!?


Question Question Question Confused

#20:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Martedì 21 Marzo 2006, 20:28
    —
direi proprio di si!!! ci vuole un grande autofinanziamento per trovare i soldi per il viaggio

#21:  Autore: fedeviola86Residenza: Mestre (Ve) MessaggioInviato: Lunedì 27 Marzo 2006, 10:49
    —
Santiago: l'esperienza più significativa della mia vita scout!
Consiglio a tutti di provarla almeno una volta nella vita...
io non vedo l'ora di farla tutta da Roncisvalle...
noi eravamo una ventina e in alcuni paesini si faceva fatica a trovare posto x dormire...le tende non sono poi tanto benvenute...se voi siete in 37 mi sa che farete fatica in questo senso...ma al massimo dormirete sotto le stelle!
Noi siamo andati in aereo low cost Barcellona-Treviso a/r spendendo circa 70 euro a persona ma il problema giunti li è che i treni sono poco efficienti, per grandi gruppi meglio il pullman...
Se vi servono altre info potete contattarmi...
Ciao!

#22:  Autore: kenzocataResidenza: terzigno MessaggioInviato: Martedì 28 Marzo 2006, 18:24
    —
lo scorso anno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stato a santiago *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il mio clan , è stata una splendida esperienza. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* innnzitutto stabilisci quanti km vuoi fare e poi definisci le tappe del cammino. noi abbiamo fatto circa 180 km in 6 giorni. i posti per pernottare sono tanti daglii ostelli alle palestre. ankeper mangiare troverete tanti punti di ristoro dove *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* pochi euro potrai saziarti. n perderti poi, dopo l'arrivo a santiago, la tappa a finesterrae, è un postro favoloso, s può andare sia a piedi sia n il bus. il cammino però si allunga di altri 90 km. ciao e per altre info rispondimi

#23:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Mercoledì 26 Aprile 2006, 17:13
    —
Laughing route decisa....vada x santiago...!!!e speriamo k vada tutto bene!!!!!!!!!!!!!!!!

#24:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Giovedì 27 Aprile 2006, 15:53
    —
mammia mia ho letto il libro deve essere bellissimo!!m piacerebbe troppo!! se qualcuno c'è andato, m dice km è? immagino sia emozionantissimo!!!

#25:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 21:45
    —
Io anche quest'estate andrò in rout a santiago... Laughing Laughing Laughing

#26:  Autore: faso_IIResidenza: reggio emilia MessaggioInviato: Mercoledì 03 Mag 2006, 19:34
    —
hey ragazzi anche io e il mio clan vorremmo andare a santiago in route
qualcuno che c'è già stato potrebbe mandarmi del materiale?
abbiamo già cominciato a fare autofinanziamento, ma non abbiamo organizzato ancora niente... Smile
grazie mille e buona strada!!

#27:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 16:39
    —
eccomi d nuovo quì...!!stiamo ormai lavorando con gli autofinanziamenti,al fin e d raggranellare qlksina....la nstr route durerà 10 giorni e costerà sui 200E a xsona...andremo in pullman,fino a tricastella e poi in cammino,verso quella k sarà la+grande impresa della mia vita....solo1a perplessità....forse *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho il tipo d fede "giusta"x un cammino così....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo k sarà utile x la coesione del nstr clan...k ultimamente è pieno d conflitti vari...... Nemo Laughing

#28:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 16:54
    —
ah,dimenticavo...ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* siamo+tanti km prima.....!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dobbiamo fare 125 km in 8 giorni...penso k data la mia scarsa resistenza fisica,morirò.....!la route dura10giorni,ma2 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* d viaggio in pullman.....in effetti c siamo decisi molto tardi,ed è un bel problema x gli autofinanziamenti e x tutto........
Laughing will say........

#29:  Autore: fedeviola86Residenza: Mestre (Ve) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 20:28
    —
nimloth88 ha scritto:
eccomi d nuovo quì...!!stiamo ormai lavorando con gli autofinanziamenti,al fin e d raggranellare qlksina....la nstr route durerà 10 giorni e costerà sui 200E a xsona...andremo in pullman,fino a tricastella e poi in cammino,verso quella k sarà la+grande impresa della mia vita....solo1a perplessità....forse *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho il tipo d fede "giusta"x un cammino così....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* credo k sarà utile x la coesione del nstr clan...k ultimamente è pieno d conflitti vari...... Nemo Laughing


se ti può consolare ho conosciuto abbastanza persone lungo il cammino che si dichiaravano atee in un certo senso...è un cammino spirituale ma non di una fede specifica...se speri che sarà utile per la coesione forse ti sbagli...camminare mette a nudo le persone e fa venire fuori "i nervi"...parlo sempre per l'esperienza che ho vissuto io con il mio clan!

#30:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 12:03
    —
Laughing se camminare mette a nudo le xsone e relativi caratteri e atteggiamenti poco scout....allora credo k sarà una strada lunga e pericolosa....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo d nuovo cambiato qlksina ...andiamo in aereo da roma fino a madrid,e da lì in pullman o treno fino a tricastela.... Laughing
...sarà veramente dura....(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fraintendetemi....sarà dura x me ,in quanto neo scout e ancora poco avvezza ai problemi del fare strada insieme...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per via del clan...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarà una bella sfida da vivere insieme...!)



............................... Rolling Eyes

#31:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 13:40
    —
Non so se ti può essere d'aiuto ma puoi andare a visitare questi due siti..
http://www.pellegrinando.it/
http://www.santiagodecompostela.com/
Wink

#32: santiago route Autore: panda altruistaResidenza: GALLARATE (VA) MessaggioInviato: Mercoledì 21 Giugno 2006, 21:00
    —
Ciao, io mi sono appena iscritta stavo navigando in cerca di info su Santiago e sono capitata qui, così mi sono iscritta...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cercavo info perchè quest'estate andrò con il mio noviziato a santiago..chiunque abbia bisogno chieda pure... Very Happy
Ciao belli

#33:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 11:17
    —
Laughing in k periodo andate...?!

#34:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 12:22
    —
Noi partiamo il 30 luglio e torniamo l' 8 o il 10..

#35: periodo route Autore: panda altruistaResidenza: GALLARATE (VA) MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 12:21
    —
ciao ciao ciao
noi andiamo dal 1 agosto al 10...è poco tempo ma contiamo di fare tutta la galizia partendo da O'Cebreiro..

#36:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 13:58
    —
Mio padre (Capo Scout - Akela) parte il 28 Giugno da solo per il Cammino di Santiago di Compostela, torna il 15 Luglio. Very Happy

#37:  Autore: chiaretta89Residenza: provincia di Viterbo MessaggioInviato: Sabato 24 Giugno 2006, 22:02
    —
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io vado in Route a Santiago!!!!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l'oraaa Razz

#38: ? Autore: panda altruistaResidenza: GALLARATE (VA) MessaggioInviato: Domenica 25 Giugno 2006, 11:51
    —
quando vai???

#39:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Mercoledì 28 Giugno 2006, 11:16
    —
Io ci sono andato 2 anni fa col clan a santiago, devo dire che andarci in 37 potrebbe diventare problematico il trovare posti a dormire.
ameno che non vi portiate la tenda.
noi siamo andati in aereo fino a bilbao, dopo di che abbiamo noleggiato 2 macchine e siamo arrivati un po più a vanti a 200km o di più non ricordo da santiago, ci eravamo prefissati una distanza da bruciare.
abbiamo preso tutti i vari certificati del pelegrino, la carte del pellegrino dove ti fanno un timbro in ogni posto in cui dormi lungo tutto il cammino c'è pieno di rifugi del pellegrino dove ti fanno dormire o gratis o per pochissimi euro, gli ultimi 100 km sono mortali, trovi pulman di turisti che fanno solo quei 100 km e sembra quasi rimini o riccione, grazie a loro prendere posto in un rifugio è come una battaglia prima ti svegli prima arrivi prima ti meti in fila...
siamo partiti anche alle 5 del mattino per riuscire a trovare un posto...
beh mi sono divertito ma cavoli se è stato faticoso.
beh fatela perchè è un'asperienza fantastica.

#40: Re: ? Autore: chiaretta89Residenza: provincia di Viterbo MessaggioInviato: Mercoledì 28 Giugno 2006, 15:26
    —
panda altruista ha scritto:
quando vai???


io vado dal 4 all'11 settembre

#41:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Domenica 02 Luglio 2006, 11:56
    —
Laughing eravamo37...adesso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*+...siamo c.ca 10 in-...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarà tosta...i nstri capi sembrano prenderla forse 1 pò alla leggera...credo sia 1 percorso impegnativo da prendere...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si,andiamo in tenda...solo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho idea d come,cosa (..e se...!)mangeremo...
intanto il17 parto x il campo di reparto...almeno imparerò a domire 10 giorni in tenda...!la route s avvicina....la mia prima route...d sicuro sarà emozionante.... Laughing Wink

#42:  Autore: bradipo entusiasta MessaggioInviato: Lunedì 10 Luglio 2006, 15:28
    —
io faccio parte di un novizioto a roma, anche noi siamo numerosi (23) e anche noi con l'intenzione di percorrere un tratto del cammino di Santiago.bè abbiamo cambiato idea....troppo costoso e difficile da realizzare, abbiamo pensato che se avessimo dovuto fare questa route, avremmo dovuto percorrere tutto il percorso, non un tratto. poi sono insorti vari problemi di tipo spirituale e quindi abbiamo ripiegato verso un'altra meta parimente ambiziosa "le tour du mont blanc".auguro buona fortuna e buona strada a coloro i quali riusciranno a realizzare il sogno che avevamo io e il noviziato.

#43:  Autore: scoiattolo MessaggioInviato: Lunedì 17 Luglio 2006, 10:23
    —
ciao ragazzi
fra 2 settimane andrò a santiago con il clan del mio gruppo.
Sono capo reparto ma il capo clan mi ha proposto quest'esperienza ed ho accettato senza indugi.
Ora ovviamente sto organizzando tutto con loro e chiedete quello che volete, sarò felice di aiutarvi

Ciao Antoino

#44:  Autore: Saretta_ldsResidenza: Capo d'Orlando (MESSINA) MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 01:41
    —
O mio Dio mancano solo 3 giorni e io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho idea di quello che mi devo portareeee!! aiutooo...
Santiago mi aspetttttaaaaa... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Razz



6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9914 volta(e)

6.jpg



#45:  Autore: ombra scontrosaResidenza: napoli MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 12:48
    —
scusate volevo solo sapere se a santiago vendono l'erba...dall'italia è troppo pericoloso portarla...thanks[/url]

#46:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 15:58
    —
ahaahah,che battute

#47:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Lunedì 31 Luglio 2006, 13:24
    —
ombra scontrosa ha scritto:
scusate volevo solo sapere se a santiago vendono l'erba...dall'italia è troppo pericoloso portarla...thanks[/url]


...in effetti me lo ero domandato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io....legittime esigenze..... Laughing

#48:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Lunedì 31 Luglio 2006, 13:27
    —
Laughing *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi partiamo la sera del 3 da roma fiumicino...andiamo a barcellona e da li a sarria....torniamo il 12 con percorso inverso...kiunque vada in medesimo periodo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* medesimo percorso m contatti pure....w la condivisione...! Very Happy

#49:  Autore: delfinopremurosoResidenza: SAN MARINO MessaggioInviato: Venerdì 04 Agosto 2006, 17:32
    —
ci siamo andati l'anno scorso... ci sono guide in interent e tanti libri possono essere utili... questa route è un sogno bellissimo pieno di emozioni... se vuoi e ti interessa ho ancora del materiale

#50: cercasi informazioni su rout santiago de compostella Autore: vilnius89Residenza: san prisco MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 10:53
    —
cari ragazzi volevo kiedervi un po di informazioni riguardo una rout verso santiago de compostella, vorei sapere + o - percorsi, il costo dell'intera rout e qualke vostra opinione sul luogo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho citato grazie e vi prego rispondete Very Happy Very Happy il mio contatto è tornado_typhoon@hotmail.it
p.s.
rispondete numerosi

#51: Re: cercasi informazioni su rout santiago de compostella Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 11:28
    —
vilnius89 ha scritto:
cari ragazzi volevo chiedervi un po di informazioni riguardo una route verso santiago de compostella, vorei sapere + o - percorsi, il costo dell'intera route e qualche vostra opinione sul luogo che ho citato grazie


Ciao, ho unito il tuo topic a un'altro che parla già dell'argomento.
Dovresti anche trovare già qualche risposta alle tue domande.

Ciao
ZIO

#52:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 13:19
    —
Laughing *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tornata da 1a 7imana......beh,k strana esperienza....inutile dire k me la aspettavo boh,forse ...."diversa"...ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* neanke molto sicura in fondo....è stata strana,sì,molto strana e confusa.....il cammino è bello,indubbiamente...,la fatica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* t spezza...ma la soddisfazione d vedere diminuire i num dei km sulle colonnine lungo il cammino.....il saluto dei pellegrini d tante nazioni diverse...l'incontro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tanti altri scout....sì,forse è qst il bello del cammino...,poi l'emozione,negli ultini km...,da monte do gozo a santiago...
arrow ,le ultime frecce gialle....sapere d essere ormai ad un passo dalla meta...e poi,come arrivi nella piazza della cattedrale.....boh,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so descrivere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* esattezza,ma magia viene bruscamente rotta e ci rimani davvero male......
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* k mi aspettassi d arrivare a disneyland,sia ben kiaro,ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riuscivo + a spiegarmi il xkè d tutta qlla fatica....tanto sudore e km x cosa....?!....

#53:  Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 14:49
    —
Non sono mai stato a Santiago ma... oserei rispondere, per il cammino stesso.
E' un po' come ogni route, no? Alla fine, conta più quello che è stato vissuto, che la meta in sé... Io l'ho sentito soprattutto quest'anno, a Lourdes: il posto è stato una gran delusione, quello che aveva valore era tutto il resto.

#54:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 24 Agosto 2006, 12:10
    —
Laughing è stata la mia prima route...e io,forse 1 po ingenuamente,ero piena d aspettative...le cose k m hanno fatto "male"xò,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* state tante...le continue discussioni tra d noi,il comportamento a dir poco immaturo dei capi in alcune situazioni...,in seguito a tanti avvenimenti,ho maturato la convinzione k fare strada insieme sia un utopia...vabbè k siamo tanti...ma allora tutto quello k m era stato detto e ridetto dai capi...la strada si fa insieme...al passo del +debole....boh...
dell'arrivo a santiago in se...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so...si perde la profonda differenza d'identità tra pellegrino e turista...diventa tutto un insieme d gente dedita xlo+ all'acquisto d souvenir...k tristezza....
a parte k in cattedrale fanno entrare la gente seminuda...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* k io sia bacchettona,xò...è sempre 1a chiesa,cavolo! arrow

#55:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Venerdì 01 Settembre 2006, 11:57
    —
Laughing *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho scoperto k qlla d santiago è solo presumibilmente la tomba d s.giacomo.....scusate magari solo io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c avevo pensato....xò...... arrow

#56:  Autore: chiaretta89Residenza: provincia di Viterbo MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 15:41
    —
è vero...è già passato un pò di tempo da quando sono tornata da Santiago,ma è ancora tutto dentro me,più vivo che mai!!!
è stata la mia prima Route....ed è stata fantastica!!!!di certo avrà un posto speciale nel mio cuore...
Buona Strada!!!



gr36.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  337.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9343 volta(e)

gr36.jpg



#57:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Mercoledì 04 Ottobre 2006, 12:51
    —
Laughing bravi....come siete belli tutti insieme....!

#58: info Autore: stefy_89 MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 18:22
    —
Ciao a tutti! Mi piacerebbe un sacco andare a santigo l'estate prossima...qualcuno può darmi informazioni soprattutto per quanto riguarda il percorso di 6 giorni? thanks Smile

#59:  Autore: FofoResidenza: Forlì MessaggioInviato: Domenica 05 Novembre 2006, 13:02
    —
anche noi avevamo pensato di fare la route estiva a Santiago...qualcuno sa un pò di prezzi più che altro??così ci organizziamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli autofinanziamenti...

#60:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 05 Novembre 2006, 15:51
    —
B'è, noi eravamo riusciti a prendere l'aereo da Malpensa a Bilbao con la Volareweb (poi fallita) con 60 euro, poi il treno fino a Ponferrada. Da lì abbiamo fatto 8 giorni di cammino. Poi ritorno tutto in treno fino a Bilbao, e da lì aereo.

il costo totale del campo non me lo ricordo, ma mi pare sotto i 300 euro a testa (eravamo in 15 in clan).

#61:  Autore: ricciogolosoResidenza: rimini MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 17:34
    —
ciao a tutti!!!!sono nuovo in questo forum e sono al primo anno di clan...più precisamente faccio parte del clan tetris del rimini4!!!e quest'estate andremo in route a santiago de compostela!!!in questo periodo sto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* leggendo "il cammino di santiago" di paulo coelho...è molto interessante... Very Happy adesso c stiam attivando x gli autofinanziamenti....e sabato e domenica abbiam in programma un'uscita di autofinanziamento.....devo ammettere che è una meta che mi attira un sacco!|!!! sunny

#62:  Autore: FofoResidenza: Forlì MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 19:30
    —
ricciogoloso ha scritto:
ciao a tutti!!!!sono nuovo in questo forum e sono al primo anno di clan...più precisamente faccio parte del clan tetris del rimini4!!!e quest'estate andremo in route a santiago de compostela!!!in questo periodo sto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* leggendo "il cammino di santiago" di paulo coelho...è molto interessante... Very Happy adesso c stiam attivando x gli autofinanziamenti....e sabato e domenica abbiam in programma un'uscita di autofinanziamento.....devo ammettere che è una meta che mi attira un sacco!|!!! sunny


anche al nostro clan attira un sacco!!!e comunque devo dire che gli autofinanziamenti saranno molti anche per noi..se qualcuno mi potrebbe far sapere un pò di costi e tappe che ha percorso sarei veramente grata...thanks

#63:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 23 Novembre 2006, 19:38
    —
www.pellegrinando.it/

http://www.famigliacristiana.it/libri/santiago/default.htm

http://www.confraternitadisanjacopo.it/

http://www.amicidisantiago.it/

costo? Noi abbiamo speso indicativamente 400 euro a testa...nel 2003...

#64: Route a Santiago Autore: AmyResidenza: Salerno MessaggioInviato: Sabato 21 Luglio 2007, 16:04
    —
C'è qualche gruppo che deve fare la route a santiago a fine agosto? Per chi già l'ha fatta vorrei sapere un pò lì com'è, se è molto stancante... Spero mi rispondiate in molti!!

#65: Route a Santiago Autore: p4llin4 MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 12:59
    —
Ciao ragazzi io e il mio Clan quest'anno abbiamo affrontato il cammino di Santiago;dato che ho letto che molti di voi ci sono stati volevo sapere se qualcuno era li fra il 25 luglio e il 9 agosto..Ma anche se non eravate li in quel periodo mi piacerebbe parlare con voi di questa bellissima esperienza..il mio contatto msn,nonchè indirizzo di posta,è p4llin4@hotmail.it..se cercate qualcuno con cui parlare io sono a vostra disposizione.. Smile un grosso bacio e..Ultreia Suseia Santiago!!!

#66:  Autore: FofoResidenza: Forlì MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 20:03
    —
sono andata anche io con il mio clan a Santiago!!troppo e ripeto TROPPO bello!!abbiamo faticato..ma ci siamo fatti tante risate,tante conoscenze e siamo anche famosi adesso!!ci siamo messi a camminare uno suonando la chitarra,l'altro il flauto e un altro ancora il bongo!!ragazzi devo dire che è stato bellissimo...io do un consiglio:andateci almeno una volta...è qualcosa di unico...

#67:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Lunedì 03 Dicembre 2007, 01:26
    —
Fofo, mi sa che ci siamo incontrati nel cammino Very Happy Noi abbiamo fatto dal 4 Agosto fino al 14... Troppo bello e sentito... soprattutto dai piedi e ginocchia Rolling Eyes Esperienza indimenticabile e ,per chi non l'ha ancora affrontata e anche per chi abbia già fatto il cammino, assolutamente da fare.

#68:  Autore: laprince90 MessaggioInviato: Sabato 08 Dicembre 2007, 20:25
    —
ma avete fatto l'intero percorso o un pezzo? perchè farlo tutto in 10 giorni non è facile

#69:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 03:07
    —
laprince90 ha scritto:
ma avete fatto l'intero percorso o un pezzo? perchè farlo tutto in 10 giorni non è facile


La domanda spero sia retorica.... fare gli oltre 800 km a piedi in 10 giorni è impossibile

#70:  Autore: -Bimbo_87-Residenza: Monza MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 22:16
    —
mi sa che sono nella vostra stessa barca raga!!!io l'ho fatto l'anno scorso e.... lo definirei stupendo!!! Very Happy
una delle route + belle della mia vita!!
daccordissimo anche sul fatto che è da provare almeno una volta nella vita!!!

#71:  Autore: lauretta MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 18:05
    —
ciao ragazzi...io e il mio clan ci andremo qst'estate..stiamo iniziando a fare autofinanziamenti a *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* finire...chi mi racconta qualcosa????qualke esperienza?consigli sull'organizzazione...grazie lauretta Surprised

#72:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 20:10
    —
Consigli??? Imparate a fare il bucato ed allenatevi prima a fare lunghe camminate ( o fate come noi e andate all'avventura senza ritegno e preoccupazioni Laughing ).


Scherzi a parte, trovate qualcuno che abbia vissuto tutto il cammino e ve lo sappia raccontare. Noi abbiamo fatto un paio di incontri preliminari al viaggio e devo dire che son stati utili a prepararsi a ciò che ci aspettava, in campo fisico e in campo spirituale.

#73: Route a Santiago Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 15:40
    —
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno vi era stato, che percorso e come è arrivato fin li..tutti i consigli sono utili e beneaccetti Very Happy grazie a tutti in anticipo Exclamation Very Happy

#74:  Autore: martinaResidenza: battipaglia (sa) MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 19:35
    —
Ciao!io ci sono stata proprio l'anno scorso!abbiamo fatto il percorso che parte da LEON e arriva a Santiago...complimenti per la scelta della route perchè è davvero una meta fantastica...impegnativa ma davvero inimitabile..se hai bisogno di materiale o qualche informazione fammi sapere!


y1pkuzMIgd-XjcmnGi15mjTib-Lm7DAUXbKSK5rFILCPKhiyogs8yJRx_5jsXwGhonBZuEGx4MmyyQ.jpg
 Descrizione:
Santiago de compostela
 Dimensione:  29.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11586 volta(e)

y1pkuzMIgd-XjcmnGi15mjTib-Lm7DAUXbKSK5rFILCPKhiyogs8yJRx_5jsXwGhonBZuEGx4MmyyQ.jpg



#75:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 20:53
    —
da sarria a santiago in 6 giorni nel 2004.
tre giorni per il viaggio a/r da savona con affitto di due macchine da 7 posti.
si ritorna con un carico notevole se la route a santiago la si inserisce in un cammino/capitolo principalmente centrato sulla spiritualità e se, per un volta, si fa finta di non essere un pò meno scout e un pò più pellegrini. soprattutto pellegrini aperti all'accoglienza e all'ascolto di chi si incontra lungo la strada.
il rischio è quello di ridimensionare una possibile bella e ricca esperienza ad una semplice route di strada, cosa che sicuramente fa parte del nostro bagaglio scout r/s ma è un'altra cosa rispetto al cammino di santiago di compostela.
buona strada, comunque.....

#76:  Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 21:53
    —
ciao a tutti e grazie per le informazioni, volevo sapere come siete arrivati fino al punto in cui avete deciso di imboccare il cammino, e su che areoporto e/o stazione siete arrivati!! noi vogliamo fare una decina di giorni di cammino più uno per tornare con i treni al punto di ritorno.

#77:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 22:39
    —
noi abbiamo fatto (nel 2003) malpensa-bilbao in aereo con una low cost, dopo treno bilbao-ponferrada, da dove siamo partiti a piedi.
ritorno col treno santiago-bilbao.

#78:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 22:45
    —
La soluzione migliore per quanto riguarda prezzo e possibilità.

Siamo decollati con volo easyjet da malpensa per madrid (a malpensa ci siamo fatti accompagnare e venire a prendere dai genitori), in aeroporto a madrid arriva la metro con la quale si arriva alla stazione Chamartin da dove abbiamo preso un treno per Ponferrada. Li ci attendevano il don e due capi col camioncino con tutte le biciclette sul tetto e dentro tutti i bagagli materiale ecc. Il camioncino ci ha poi seguiro. Per il ritorno idem, con un treno per Madrid da Santiago. (a Fisterra il resto del clan è andato col camioncino, noi "partiti" più qualche alyro che non stava sul camioncino con la corriera, la siamo stati poi separati tutto il tempo ci siamo rivisti la mattina dopo in piazza a fisterra per prendere la corriera per santiago).

#79:  Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 21:43
    —
quanti km fcevate da tappa a tappa? il percorso presenta difficoltà particolari? quanto c'è fino a santiago da dove siete partiti? la tenda l' avete usata? Shocked grazie millle per qualsiasi info riuscirete a ricavare dae vostre esperienze

#80:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 22:12
    —
i km dipendono (per la mia esperienza):
a da quanta determinazione e unione c'è nel clan
b dal peso dello zaino
c da quanto camminate e siete abituati a camminare

il percorso non presenta (da ponferrada a santiago) difficoltà, l'unica segnalazione mi viene in mente per l'arrivo a Triacastela, che è più in alto...

noi (ponferrada-santiago) 205 km, non abbiamo usato la tenda.

la mia opinione è NON usare la tenda e NON usare pulmini per portarsela dietro. Si perde completamente lo spirito di pellegrini.
Si dorme dove si trova e abituatevi anche a sentirvi dire "è pieno" e a dormire per terra....

#81:  Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 22:23
    —
vi ricordate quanto avete pagato il treno madrid ponferrada?

#82:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 12:10
    —
chiedi troppo.
chiedi a google: la renfe è la ferrovia spagnola...

#83:  Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 16:17
    —
grazie comunque, si ho visto i vari prezzi ma di alcuni treni me ne indicava molti e non me li selezionava e quindi volevo sapere più o meno quanto avate speso tutto qui.
Razz
la mio unico dubbio è inerte al clima e all' equipaggiamento, visto che andremo ad agosto..avete sofferto molto il caldo?voi per il cibo come facevate?

#84:  Autore: gufoprecisoResidenza: Genova-Voltri MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 18:19
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
il percorso non presenta (da ponferrada a santiago) difficoltà, l'unica segnalazione mi viene in mente per l'arrivo a Triacastela, che è più in alto...


Dipende. Io l'ho fatta in bicicletta, e l'unica segnalazione che do è la salita di 10 km per arrivare a O Cebreiro (da 550 a 1320) che è abbastanza impegnativa per chi non è abituato ad andare in bicicletta.

Citazione:
noi (ponferrada-santiago) 205 km, non abbiamo usato la tenda.

la mia opinione è NON usare la tenda e NON usare pulmini per portarsela dietro. Si perde completamente lo spirito di pellegrini.


Bah dipende. Noi abbiamo dormito tre notti in tenda (a Ponferrada in un prato dietro un ostello, a O Cebreiro nel prato davanti al Santuario e a Fisterra), e 4 al chiuso, a Sarria dove la polizia ci ha gentilmente aperto una palestra di una scuola, vista la pioggia che ha perdurato tutto il giorno (DOCCE CALDE!), e a Palas de Rei dove abbiamo similmente dormito in un Palazzetto dello Sport aperto per i pellegrini. A Santiago abbiamo poi dormito due notti nell'ostello del Seminario, ed infine una notte nel vagone letto Ferrol-Madrid.

Il pulmino a noi è risultato utile, primo per portare le bici sul posto e di nuovo a casa, per portare il cibo e tenere dei vestiti e un paio di scarpe asciutti (e divisa) per sicurezza che si è rivelato molto utili visto due giorni di diluvio universale che abbiamo beccato (nonostante tutto il resto del materiale fosse sulle sacche apese alle bici ovviamente). Ma soprattutto per portare il Don che non era in grado di venire in bici con noi Smile.

Per chi chiedeva del prezzo, il Madrid-Ponferrada su un Estrell era 44€ a testa. Il Santiago-Madrid non ricordo.. COmunque la Renfe è relativamente cara...

#85:  Autore: FofoResidenza: Forlì MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 19:03
    —
ciao!noi siamo stati la 1 settimana e non avevamo tenda...dormire neglio ostelli è molto comodo(se non c'è posto ti trovano una palestra di solito)e comunque gli ostelli non costano tantissimo e al ristorante ci sono i menù per i pellegrini che costano pochissimo e mangi benissimo!complimenti per la scelta perchè noi ci siamo divertiti tantissimo!

#86:  Autore: koala intellettuale MessaggioInviato: Martedì 01 Aprile 2008, 22:17
    —
eheheh vi ricordate quanto avete speso?
stiamo cercando di recuperare tutte le varie ed eventuali Razz ..anche per tarare gli autofinanziamenti.....!

#87:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 01:15
    —
Citazione:
'unica segnalazione che do è la salita di 10 km per arrivare a O Cebreiro (da 550 a 1320)

chiedo scusa per l'errore: effettivamente è questa la salita che dicevo io (O cebreiro è quello sul cucuzzolo, no?)

per il pulmino boh, chiaro che dipende dalle circostanze...e fortuna che avevate il prete...


per il caldo quello te lo tieni...portatevi parecchie bottiglie di plastica...invece per il cibo noi facevamo la spesa praticamente giorno per giorno, arrivati al posto i tre di turno andavano a spesare. Quando supermercato non c'era o eravamo distrutti o altro, andavamo al ristorante. Menù del pellegrino!

(un appunto: santiago è assurdamente folgorante se ogni giorno fate la messa..se avete la fortuna di avere il prete..altrimente potete chiedere a qualche pretino "raccattato" in giro..)

#88:  Autore: looney!! MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 12:39
    —
il mio Clan è andato in Route a Santiago dunque...4 anni fa penso...tutti hanno un ricordo FATICOSO ma BELLISSIMO, in sede campeggia ancora il cartellone con le foto!
ma a dire il vero non è per questo che ho scritto, NIMLOTH tu sei di Guidonia,del clan Pegaso?????????!!!!!!!!!!!!!!!Perchè non ho quasi dubbi, tu eri in Clan con Andrea(22anni) che 3 anni fa si è trasferito a Parma ed è entrato nel mio (bellissimo e fantasticoe ed inarrivabile) gruppo!!!!!

#89:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 02 Aprile 2008, 14:11
    —
che si vada di messaggi privati, cortesemente...

#90:  Autore: pacioResidenza: spotorno sv MessaggioInviato: Giovedì 03 Aprile 2008, 19:25
    —
nel 2004 in dieci con l'affitto per 8 giorni di due monovolumi da 7 posti abbiamo speso in totale 2600 euro (circa ) di cui 1200/1300 di autofinanziamento.
normalmente facevamo la spesa per mangiare con 50/60 euro al giorno per tutti ( cucinato su fornellini ), vino compreso.
la sera dell'arrivo ad arzua siamo andati a mangiare il menù del pellegrino ( abbondante ) in una osteria e abbiamo speso 9 euro a testa.
durante il ritorno ci siamo fermati una sera in campeggio sulla costa atlantica in francia perchè era tardi e non ci fidavamo troppo "dell'ambiente".....se non mi sbaglio la spesa fu di 40 euro in totale con accesso alla spiaggia e piscina ( l'unico momento nel quale abbiamo usato le tende ).
noi siamo andati a metà settembre - scuola appena iniziata - perchè prima non potevamo e quindi fuori stagione.
non abbiamo avuto problemi per dormire. non abbiamo usato gli ostelli ma solo i punti di appoggio sempre aperti.

avere un mezzo a disposizione per noi è stato molto utile: a uno dei ragazzi si è "grippato"il ginocchio ed ha continuato con noi facendo da ammiraglia ( la spesa....gli orari....i posti.....ecc...ecc....). un'altro ha avuto la convocazione della chiamata della leva ( mega caos a rischio "diserzione" con telefonate da incubo tra italia e spagna.....) e siamo riusciti a farlo rimpatriare con un aereo preso al volo da santiago.....e meno male che avevamo la macchina.....
ma sono imprevisti estremi.......

#91:  Autore: nimloth88Residenza: guidonia(ROMA!!) MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 12:19
    —
Laughing noi abbiamo fatto da roma-madrid aereo vueling,una low-cost spagnola,da madrid autobus fino a sarria e da li siamo partiti...solo gli ultimi 100km...il mimimo indispensabile....ma veramente bello a parte che mi ha spaccato la schiena.... arrow

#92: ROUTE A SANTIAGO DE COMPOSTELA....aiutooo Autore: _FEDE=)Residenza: Oliena MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 17:17
    —
Salve a tutti..
Domenica il clane noviziato dove sono io partiamo in Spagna a fare il cammino di Santaigo ...però siamo poco organizzati Confused !!!!! qualcuno c'è già andato?? mi servivano informazioniiiiii...
Razz Razz

#93:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 18:54
    —
Che cosa vuoi sapere?!?

#94:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 19:35
    —
ci sono molti topic a riguardo.

#95:  Autore: _FEDE=)Residenza: Oliena MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 19:59
    —
principalmente mi serviva sapere cosa v siete presi.. le cose più utili ed INDISPENSABILI..

#96:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 21:03
    —
Allora...

- sacco a pelo
- stuoino normale o autogonfiabile
- gavetta e fornellino
- ago e filo (per riparazioni e per vesciche)
- cerotti, compex, antiinfiammatori, antidolorifici (serviranno XD)
- scarpe da trekking
- poncio
- vestiti leggeri (attenzione che la sera fa freschino essendo un clima secco)
- borraccia (attenzione ad alcune fonti che d'estate si prosciugano e diventano non potaboli)
- necessario per lavarsi
- soldi (per gli ostelli e tutto il resto)
- Bibbia e libretto delle ore

Mi sembra sia tutto il necessario

#97: =) Autore: _FEDE=)Residenza: Oliena MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 21:47
    —
ok .. grazie milleee !! ma durante la strada si trovano luoghi per piazzare le tende ??

#98:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 23:37
    —
Sì ma... fare il cammino di compostela con anche la tenda sulle spalle... dev'essere interessante, ma ho preferito soggiornare nei vari ostelli o nelle palestre appositivamente organizzate (deportivo Very Happy )

Non è meno avventuroso e le vostre ginocchia ringrazieranno per quel paio di kg in meno (si sentono,credetemi)

#99:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 13:11
    —
niente tende, troppo peso.
O ostelli o all'addiaccio.

#100:  Autore: T@zResidenza: Massa Lombarda (RA) MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 20:49
    —
All'addiccio è unab ella prova, proprio per il clima secco e oceanico della penisola iberica... il giorno fa caldo (il giusto, non essendoci molta umidità) ma nelle ore notturna la temperatura cala vertiginosamente, inaspettata per il periodo estivo.

Ostelli, dove si può anche usufruire del pasto del pellegrino, pochi euri per un pasto sostanzioso, oppure palestre - deportivo - dove ci sono bagni, doccie e aree apposite per riposare e soprattutto dove tutto è gratuito, anche se alcune sono prive di alcuni comfort, tipo doccia calda o... privacy Very Happy

#101:  Autore: _FEDE=)Residenza: Oliena MessaggioInviato: Giovedì 17 Luglio 2008, 21:54
    —
ok .. perciò per la sera felpina!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* andiamo con le tendeeeee un capo ci ha dtt che per gli ostelli bisogna aspettare per "prenotare".. e per noi il tempo è più importante dell'oro!!



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Rover e Scolte

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group