Capi TROPPO giovani
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#1: Capi TROPPO giovani Autore: FenicotteroResidenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 16:02
    —
furetto curioso ha scritto:
Certo che prendere la partenza a 19 anni, di per sè non ha problemi per la d/u della partenza, ma li ha per i passi eventuali successivi, soprattutto se abbiamo a che fare con coche fameliche. Detto papale papale questo permette di entrare in co.capi un po' troppo presto non solo per fare i "capi", ma anche per 1 e 2 CFA. Giro la domanda, secondo voi fare un CFA a 21 ha pochi svantaggi? Si può fare il maestro dei novizi/capo clan/fuoco a 21 anni?


Secondo me, se uno dopo la partenza si mette come capo disponibile o come capo branco, o aiuto in branco o reparto, non dovrebbero esserci grossi problemi, se uno è una persona responsabile anche a 20-21 anni.
Forse prima di fare il capo reparto, ma soprattutto il capo clan/fuoco o MdN, bisogna essere più grandi, non solo per un discorso di maturazione ma anche e soprattutto per il modo in cui i capi vengono visti dagli E/G o R/S (fa una bella differenza per dei rover avere un capo di 20 anni piuttosto che un capo di 25/30 anni!).

Poi questo è mio punto di vista da rover, è ovvio che un capo può dare dei consigli più ponderati!

#2:  Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 16:13
    —
Fenicottero ha scritto:
Secondo me, se uno dopo la partenza si mette come capo disponibile o come capo branco, o aiuto in branco o reparto, non dovrebbero esserci grossi problemi, se uno è una persona responsabile anche a 20-21 anni.
[...]
Poi questo è mio punto di vista da rover, è ovvio che un capo può dare dei consigli più ponderati!


Si mette... Wink magari! Si sa che la "disponibilità" è sia cosa rara, che talvolta non richiesta soprattutto in coche che rischiano l'apertura Cool

Persona responsabile... non penso che sia questo il punto. Ognuno è responsabile per l'età che ha (soprattutto se d/u della partenza Exclamation)

Più ponderati... Wink Sei forte!!

#3: Re: Non l'età Autore: scibà MessaggioInviato: Martedì 06 Dicembre 2005, 23:08
    —
furetto curioso ha scritto:
secondo voi fare un CFA a 21 ha pochi svantaggi?


Secondo me fare un Cfa a 21 anni vuol dire sprecare un'occasione, sia perchè a 21 anni si è, obiettivamente, un pò troppo giovani e sia perchè si suppone che non sia stata fatta nessuna esperienza di servizio e vi assicuro che senza servizio alle spalle almeno la metà delle cose che si dicono e fanno a un cfa non possono essere capite (secondo me questo discorso vale, in misura minore, anche per il cfm). Io ho fatto il cfa da poco più di un mese e c'erano delle persone di 21 anni, persone sicuramente intelligenti e motivate ma se avessero aspettato un altro paio d'anni magari avrebbero tratto maggior vantaggio da quell'esperienza (poi ovviamente non si può generalizzare). *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, a titolo informativo, io di anni ne ho 25...

#4: Re: Non l'età Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 00:56
    —
scibà ha scritto:

Secondo me fare un Cfa a 21 anni vuol dire sprecare un'occasione.


straconcordo, straquoto! Surprised Rolling Eyes

#5:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 14:05
    —
io non sono d'accordo....
io ho 21 anni e quest'anno sono capo unità in branca L/C. quest'anno dovrò fare il CFA perchè per essere capo unità bisogna aver fatto tutto l'iter formativo!

#6:  Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 16:20
    —
scricciolo ha scritto:
io non sono d'accordo....
io ho 21 anni e quest'anno sono capo unità in branca L/C. quest'anno dovrò fare il CFA perchè per essere capo unità bisogna aver fatto tutto l'iter formativo!


Wink cfr coche fameliche poco sotto!
Carissima Bagheera, ma oggettivamente il DOVER fare qualcosa è sempre qualcosa di forzante... chi rende obbligatorio l'essere capo unità a 21? Shocked soprattutto se già lo sei quest'anno senza CFA!?

fc

#7:  Autore: chiaretta MessaggioInviato: Giovedì 08 Dicembre 2005, 14:36
    —
Io ho preso la partenza a 20 anni appena fatti, ho fatto un anno di "disintossicazione" Laughing dopodichè sono entrata in CoCa certa della mia scelta. A 21 anni ero maestra dei novizi e a 22 caporeparto dove sono tuttora a 26. Non credo di essere stata troppo giovane per il ruolo che svolgevo, ma forse è un discorso di maturità personale.
Secondo me due sono le cose importanti tanto nella Partenza quanto nell'eventuale scelta di diventare capo: fare le cose per scelta, non perchè "si deve" e confrontarsi sempre con chi ci accompagna lungo la strada.
Chiara

#8:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Venerdì 09 Dicembre 2005, 12:54
    —
furetto curioso ha scritto:
scricciolo ha scritto:
io non sono d'accordo....
io ho 21 anni e quest'anno sono capo unità in branca L/C. quest'anno dovrò fare il CFA perchè per essere capo unità bisogna aver fatto tutto l'iter formativo!


Wink cfr coche fameliche poco sotto!
Carissima Bagheera, ma oggettivamente il DOVER fare qualcosa è sempre qualcosa di forzante... chi rende obbligatorio l'essere capo unità a 21? Shocked soprattutto se già lo sei quest'anno senza CFA!?

fc


beh, è una cosa un pò complicata. sono diventata capo unità perchè c'era carenza di capi... quest'estate ho fatto il cfm ma per fare il CFA deve passare almeno un anno dalla data in cui hai fatto il cfm. la zona può darti la deroga per un anno per fare il capo unità facendosi promettere che appena possibile farai il CFA.
so che è una cosa un pò obbligata, ma l'esperienza dei campi di formazione è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bella anche se all'inizio non è sentita.

#9:  Autore: furetto curioso MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 04:24
    —
scricciolo ha scritto:
[beh, è una cosa un pò complicata. sono diventata capo unità perchè c'era carenza di capi... quest'estate ho fatto il cfm ma per fare il CFA deve passare almeno un anno dalla data in cui hai fatto il cfm. la zona può darti la deroga per un anno per fare il capo unità facendosi promettere che appena possibile farai il CFA.
so che è una cosa un pò obbligata, ma l'esperienza dei campi di formazione è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bella anche se all'inizio non è sentita.


No, stai tranquilla Wink non è complicata, ma direi abitudine!!! So come funzionano le cose con deroghe, coche, zone... purtroppo (perchè le promesse talvolta non rispettano alcuni tempi tecnici di maturazione o di metabolizzazione del campo precedente... tipo almeno un anno per me ha poco senso per capi giovani, ad esempio).
I campi di formazione sono una delle cose più belle, ma proprio per questo c'è bisogno di tempo: tempo personale, di crescita, di maturazione, di esperienza capo, di domande senza risposte, di capire che e perchè faccio il capo scout etc.... Infatti la nomina a capo si chiede se poi daremo una disponibilità associativa per almeno 3 anni. Sai quanti capi ho visto, per necessità burocratiche fare l'iter, chiedere la nomina, e sparire l'anno dopo? E' con la burocrazia che muore l'Agesci e alle Zone, senza parlare degli altri alti livelli, ci vanno in pochi e noi siamo usciti da poco, tanto per dirne una, da un anno di commissariamento. E' con la natura, l'avventura, il servizio che l'Agesci vive.

Un bacio e scusatemi se sono un po' crudo. Embarassed

#10:  Autore: GerriResidenza: Giungla Anconetana MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 12:02
    —
Quoto in pieno quanto dice furetto, la possibilità di "bruciare" un capo troppo giovane è alta, sopratutto se alle spalle non haun capogruppo che lo sostenga!!

#11:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 19:10
    —
sinceramente a me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sembrano troppo giovani capi di 22/23 anni, noi abbiamo un capo reparto e anche l'aiuto capo reparto.......*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono niente male anzi sono una ventata di freschezza per quella riunioni che ormai erano un po uguali....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

#12:  Autore: Aquila nostopResidenza: Sistiana MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 23:27
    —
beh un capo di ventuno non è detto che sia eccessivamente giovano, soprattutto se ha alle spalle un buon capogruppo, come scritto sopra, ma anche accanto un buon cocapo con una buona esperienza...
poi per cfa o cfm non lo so..certo che se invece poi a 20/21 anni vanno in branca come aiuti, a si fanno le ossa non credo ci sia nulla di sbagliato, anzi forse è meglio!!

#13:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 12:23
    —
Scusate... ma mi sento un pò tirato in ballo!

Ho 20 anni (tra poco ne compio 21). Ho già due anni di servizio alle spalle come aiuto C.R. (e qust'anno magari qualcosina in più di un semplice aiuto).
Mi rendo conto che è improponibile che diventi capo clan (alcuni ragazzi del clan sono addirittura più grandi di me, come potrei essere un loro educatore?), ma non ci vedo nulla di male ad essere capo unità L/C o E/G a 21 anni: se lo autorizza l'AGESCI perchè dovrebbe sbagliare.
Dopo un anno di tirocinio (CORSO TIROCINANTI + OTTIMO ANNO DI "LEZIONI PER IL BUON CAPO" DALL'EX-C.R. + STUDIO DEL MANUALE DI BRANCA), sono arrivato ad un CFM nel quale ho sentito tutto ciò che già sapevo. Ora: senza ovviamente nulla togliere al CFM (è un campo che ti fà crescere tantissimo dal punto di vista personale, di fede, associativo...) davvero da classificare tra le migliori esperienze della mia vita, ma dal punto di vista nozionistico del metodo e relativi strumenti non mi ha aggiunto molto a ciò che già sapevo. Ora (tra qualche mesetto si spera) dovrei partire per un CFA: sarà un'altra bellissima esperienza di crescita personale e comunitaria (con tutti i possibili significati annessi), ma spero di trovare nuovi stimoli, risposte a domande che mi sono posto, nuovi quesiti, una spinta per andare avanti!
Il capo è un "uomo - ragazzo" diceva B.P., non diceva un "uomo - ragazzo a partire dai 25 anni". Corro troppo? Non lo so... ma sento la necessità di partire per il campo, di completare il mio iter perchè sono obbligato moralmente ad offrire ai ragazzi il miglior servizio che possa dare. L'AGESCI mi mette a disposizione uno strumento per la mia formazione, procrastinare è sempre utile?

#14:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 15:54
    —
Quoto con chi ha detto che un ragazzo o ragazza di 20/21 può essere tranquillamente Capo Branco o Capo Reparto...
A parer mio mi sentirei a disagio se dovessi diventare Capo Clan a quell'età, ci sarebbe troppo poca differenza d'età...
Rischierei di confodermi con il gruppo...

#15:  Autore: Wontolla.Ag7Residenza: Agrigento MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 22:45
    —
Io ho preso la partenza a 19 anni, adesso ne ho 20 fatti da poco e sono già a metà del mio anno da tirocinante...
Quoto e non metto assolutamente in discussione il fatto che a quest'età potrei confondermi con i ragazzi in qualità di capo clan, anche se alla fine farei di tutto pur di non confondermi tra loro e di prendere e mantenere il più possibile la mia posizione di capo, pero' c'è da dire che avevo 18 anni quando ho cominciato a fare servizio in branca L/C e non mi sono mai trovato male... forse per merito della mia vita E/G ed R/S, ma mi sono in un certo senso sentito subito pronto ed in grado non solo di poter guidare la mia canoa da solo ma anche di mettermi a disposizione degli altri come farebbe un capo.... SI! l'ho desiderato ardentemente e consapevole di cio' che stavo per fare e di cio' che mi sarebbe aspettato e ho preso la partenza (e con quella anche altre importanti decisioni che avrebbero rivoluzionato la mia vita) e intrapreso la mia strada per diventar capo scout, un Gran Capo Scout... e tutt'ora affronto questa scelta con convinzione e dedizione, mettendomi alla prova, cadendo, se capita, ma rialzandomi per uscire temprato dall'esperienza passata e facendo tesoro delle cose che ho appreso e che mi sono state insegnate... certo, ripeto che non potrei stare in R/S non perchè non sarei in grado ma perchè ho in quella branca amici coi quali facevo strada fino a ieri, ma so che è solo questione di tempo anche perchè devo prima completare tutto il mio iter formativo e passeranno come minimo un dai 2 ai 3 anni...

si sono contento e non credo di aver sbagliato e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so che non ritornerei sui miei passi...

(a titolo informativo anche io farò' il cfa a 21 anni)

Buona Strada

Condor Disponibile

#16:  Autore: WillingnessResidenza: Mestre MessaggioInviato: Sabato 25 Marzo 2006, 17:23
    —
[quote="furetto curioso!
Carissima Bagheera, ma oggettivamente il DOVER fare qualcosa è sempre qualcosa di forzante... chi rende obbligatorio l'essere capo unità a 21? Shocked soprattutto se già lo sei quest'anno senza CFA!?
[/quote]

Be', facciamo attenzione alla realtà, nelle nostre zona molti capi unità nuovi erano in deroga, anche per diverso tempo, e giovani per un semplice motivo: carenza di capi... non è la cosa migliora ma spesso ci si trova in questa situazione. Io sono diventato Akela nel 2004 a 21 annidopo un anno da capo e uno da rover in branco, ho fatto subito il cfm (e vorrei anche vedere) perchè mi è stato consigliato (ed è stato utilissimo). Quest'estate farò il cfa perchè è una mia scelta e ne sento la necessità.
e poi il cfa è sul capo non sul servizio del capo ! Si richiede tra i 2 campi almeno un anno di distanza... ma non si pongono limiti sull'età... anzi ! Quando vogliamo fare formazione: dopo 10 anni di servizio ??

#17:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Venerdì 14 Aprile 2006, 08:57
    —
e no....basta....i capi troppo giovani hanno perso completamente la mia fiducia ormai....ve lo dico per l'esperienza personale che ho avuto 2giorni fa.....e ora vi do ragione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è buono che si diventi capi a 22 o 23 anni.......perche *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si sanno imporre oppure cercano subito di prendere il posto del capo piu importante d loro......*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li sopporto +...basta

#18:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Venerdì 14 Aprile 2006, 14:31
    —
è la co.ca che affida l'unità al capo, se per la co.ca un ragazzo/a di 20-21 anni è in grado di assumersi la responsabilità di un branco/cerchio o di un reparto (non parlo della branca r/s perchè è secondo me assurdo essere capo a 20-21 anni di ragazzi che hanno la tua stessa età) e il capo è d'accordo, ben venga...non dimentichiamoci poi che in ogni unità c'è uno staff e non un solo capo, le decisioni si prendono in staff e le attività si organizzano con lo staff...

quindi non credo si possa dire in assoluto a 21 anni si è troppo giovani per essere capi, a 22 o 23 o quello che è si è giusti

#19:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Domenica 16 Aprile 2006, 19:59
    —
akelaoh ha scritto:
è la co.ca che affida l'unità al capo, se per la co.ca un ragazzo/a di 20-21 anni è in grado di assumersi la responsabilità di un branco/cerchio o di un reparto e il capo è d'accordo, ben venga...


Il tuo discorso è giusto, è la Co.Ca. che ha la responabilità educativa e "affida" le unità ai vari Capi.

Spesso però la situazione non è così semplice: pochi capi, dispiace chiudere le unità, ecc. e allora si tende a proporre come capi unità anche persone che forse avrebbero bisogno di un po' di esperienza e formazione (col rischio di "bruciarle").

Ciao
ZIO

#20:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 11:47
    —
a parte il fatto che si "brucia" il capo...credo che il pensiero primario vada rivolto ai ragazzi...lo so che ci stringe il cuore dover chiudere un'unità, però a volte è il male minore
poi è vero che si impara facendo...ma non a scapito dei ragazzi che ci vengono affidati

#21:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 12:45
    —
non si può generalizzare.... io ho 21 anni e sono capo unità....
credo di dover imparare ancora tanto ma sto facendo del mio meglio per proporre ai miei bambini un percorso che li faccia crescere.....
l'importante secondo me è mantenere l'umiltà.
e io sono convinta che Gesù mi abbia messo davanti a questa prova cosi impegnativa e mi stia dando le forze per portarla avanti, io immensa fiducia in Lui!

#22:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 15:29
    —
GRILLO SAPIENTONE: Wink

#23:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 17:13
    —
siamo tutti d'accordo che non si può generalizzare anche io ero akela a 20 anni (ora ne ho 24), sono cambiata tantissimo in questi 4 anni, ho imparato un sacco di cose e ancora ce ne sono da imparare e poi l'anno prossimo passo in clan...e lì sarà tutta vedere Very Happy

leggendo questi post mi è venuta in mente un'altra osservazione legata all'età...vedo nella mia co.ca (e so che è un "problema" diffuso) che ci sono sempre meno ragazzi giovani (diciamo da dopo la partenza ai 24-25 anni) restii a prendersi delle responsabilità, a dare la loro piena disponibilità per una unità...paura delle responsabilità in sè? mancanza di entusiasmo? non lo so...ma da noi succede che ogni anno dobbiamo andare a cercare "vecchi" capi per mantenere tutte le unità...

#24:  Autore: Grillo SapientoneResidenza: Busto Arsizio MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 18:53
    —
Volevo chiedere a LUPETTA CORAGGIOSA perchè dichiara di non sopportare i capi giovani. Non sono certo la gramigna! come si diceva, giustamente, portano un pò di freschezza di idee. Tu non sei stata mai una "giovine capo"?
Sicuramente molto spesso per il timore di dover chiudere unità la Co.Ca. è costretta a fare scelte che in periodi non di "magra" non eseguirebbe, ma non mi sembra che un'unità venga abbandonata al capo: c'è sempre la Co.Ca. a vegliare e uno staff che lavora strettamente per lo stesso scopo (e non "[...] si impara facendo a scapito dei ragazzi affidati [...]").
Ma ci rendiamo conto di quante cose si vogliono dai capi? A parte la formazione che ritengo fondamentale, ma: non giovani, con esperienza (vorrei sapere da dove possono prendere l'esperienza se da giovani non possono essere capi), con molto tempo a disposizione, duraturi (l'attuale vita media del capo è di 3-4 anni)... perchè a questo punto non richiediamo anche una laurea in scienze dell'educazione o psicologia?

#25:  Autore: akelaoh MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 20:02
    —
Grillo Sapientone ha scritto:

c'è sempre la Co.Ca. a vegliare e uno staff che lavora strettamente per lo stesso scopo (e non "[...] si impara facendo a scapito dei ragazzi affidati [...]").


che è la stessa cosa che ho detto io qualche post fa...la mia frase "impara facendo...scapito dei ragazzi" vuole solo significare che a volte la scelta più difficile (chiudere un'unità) può essere la migliore in quel momento, in quella co.ca, in quella situazione...e comunque era un'estremizzazione...

capi giovani capi vecchi capi di mezza età...tutti con i nostri pregi e difetti ma siamo abituati a fare del nostro meglio per i nostri ragazzi e nonostante questo a volte sbagliamo sia che abbiamo 20 anni sia che ne abbiamo 60 pazienza...la prossima volta faremo giusto..

#26:  Autore: fratello bigioResidenza: PROVINCIA DI ROMA MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 03:11
    —
credo che a 17 anni ne sappia meno degli altri.....ma nel mio gruppo(FSE)viviamo una brutta situazione a livello maschile.......faccio l'aiuto capo branco e sono un novizio rover...l'akela che aiuto è lo stesso akela che mi fece fare la mia promessa da lupetto...e quando akela era lupetto fece la sua promessa con l'attuale capo riparto....ora a 17 anni sono l'unico rover che si è preso l'impegno di prestare servizio tutto l'anno...
ora vista la moria di capi che ci affligge tutta la co.ca. aspetta che io diventi maggiorenne per far si che io diventi capo riparto......è ASSURDO........ma non sarebbe giusto a mio avviso privare a quei ragazzi la gioia di essere scout....quindi ora faccio parallelamente attività sia con lupetti che con esploratori...l'anno prossimo sarò capo riparto...senza neanche aver effettuato la partenza.....

il fatto è che io ci credo in quello che faccio e sarò anche giovane e inesperto,ma mi sento pronto per effettuare questo passo e non mi tirerò indietro...proprio perchè so che molti attuali capi sono li ormai da venti anni.......ed è ora di cambiare aria....anche se sarà dura.....

#27:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 12:51
    —
ma non è possibile.... questo non è scoutismo, è sfruttamento minorile.
un rover che deve fare l'aiuto capo branco e il capo reparto, non ci posso credere??? e tutto per cosa?! per tenere aperto un gruppo....se non ci sono capi ci si guarda in faccia e si chiudono le unità....
che vantaggio si trova a tenere aperto un gruppo con un capo reparto di 18 anni che non ha neanche preso la partenza?? che cosa possono imparare dei ragazzi del reparto da un ragazzo che ha 3 anni più di lui????
è tutto completamente assurdo..... cosa può imparare un ragazzo di17anni costretto a fare il capo ovunque per tenere aperto delle unità.....
cosi viene completamente sminuita la Partenza che invece è la cosa più importante dell'educazione di ogni scout...

#28:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 14:49
    —
I miei capi sono tutti adulti avanzati... Sad
E secondo me c'è bisogno di gioventù, di nuove forze...
Anche se il mio gruppo sta crollando...

#29:  Autore: fratello bigioResidenza: PROVINCIA DI ROMA MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 15:36
    —
scricciolo ha scritto:
ma non è possibile.... questo non è scoutismo, è sfruttamento minorile.
un rover che deve fare l'aiuto capo branco e il capo reparto, non ci posso credere??? e tutto per cosa?! per tenere aperto un gruppo....se non ci sono capi ci si guarda in faccia e si chiudono le unità....
che vantaggio si trova a tenere aperto un gruppo con un capo reparto di 18 anni che non ha neanche preso la partenza?? che cosa possono imparare dei ragazzi del reparto da un ragazzo che ha 3 anni più di lui????
è tutto completamente assurdo..... cosa può imparare un ragazzo di17anni costretto a fare il capo ovunque per tenere aperto delle unità.....
cosi viene completamente sminuita la Partenza che invece è la cosa più importante dell'educazione di ogni scout...


ora non è per fare il gradasso ma credo che gli scouts possano imparare molto da un capo con tre anni di più....soprattutto se c'è intesa tra il capo ed i ragazzi...lo scorso anno ero capo sq. e molte volte causa assenza del capo riparto le riunioni le tenevo io...poi siamo andati in campeggio e ad un gioco notturno il cr si è rotto una gamba ed è andato a casa....
in assenza di aiuti capo io e l'altro capo sq. abbiamo continuato l'attività cominciata e ogni sera dopo il bivacco rimanevamo fuori dalla tenda per organizzare l'attività del giorno seguente...e ti assicuro che il campo è continuato perfettamente....anche se con uno sforzo al di sopra delle nostre competenze.....

quando esistono paesi in cui lo scautismo è l'unica via di fuga alla noia(che spesso sfocia in divertimenti fin troppo alternativi)nessuna unità può permettersi di chiudere...

io spero solo che in questo forum possa trovare persone che anche se con più esperienza,vivono ilo mio stesso impegno e che possano aiutarmi a portare avanti ilo movimento nel mio paese...anche solo parlando.....

#30:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 15:44
    —
ma quello d cui stai parlando tu non è scoutismo. lo scoutismo ha delle regole, delle gerarchie precise.
io non sto dicendo che tu non sia in grado di organizzare delle attività. credo che tu abbia il diritto di vivere il noviziato e il clan,imparando i valori che lo scoutismo propone, senza le responsabilità di avere un'unità da gestire (anzi 2 unità).
e poi è priprio illegale che un minorenne abbia la responsabilità di altri minorenni. se al campo tu ti facessi male la respnsabilità civile e penale ricadrebbe sul un maggiorenne, il capo unità (ma c'è?)....
io credo nella qualità e non nella quantità.

#31:  Autore: fratello bigioResidenza: PROVINCIA DI ROMA MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 17:29
    —
ma io faccio comunque attività col clan...e ti assicuro che la vivo in maniera del tutto spensierata da quella del riparto.E comunque finchè non avrò 18 anni per fortuna non sarò capo quindi ilo discorso della maggiore età è risolto

#32:  Autore: gazeResidenza: Livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 15:01
    —
Io sono completamente d'accordo con scricciolo....
Mi sembra che lo scautismo,fatto così,sia solo una fonte alternativa di divertimento....... Rolling Eyes
Non sto dicedo che i capi "troppo giovani" (poi troppo giovani...rispetto a quali canoni?!) non possano assumersi la responsabilità di qualche branca (anche se,effettivamente,dare in mano il clan ad un ventunenne mi sembra un po' forzato...)...io stessa ho 21 anni,e il prossimo anno entrerò in branca come aiuto capo.....
Semplicememte secondo me non si può affidare un reparto a ragazzi che ancora fanno parte del clan,che ancora devono finire il loro cammino....se esiste l'unità r/s dopo quella e/g,un motivo ci sarà..... Cool

#33:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 17:42
    —
Bravissimo Scricciolo!
Ma come si fa ad affidare un Branco o un Reparto o 2 unità ad un minorenne? Shocked !
A parte che è illegale,ma poi il ragazzo deve ancora finire Noviziato o Clan che sia e già si mette a fare il Capo?Assurdo.
Da noi il ragazzo del Clan al 1 anno in quanto ancora minorenne non fa neppure il Cambusiere al Campo....e questo non di certo perchè abbiamo tanti capi..anzi anche da noi,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un pò ovunque ora come ora c'è moria di capi!
Ma è fuori legge!
Cioè uno che non ha ancora vissuto almeno materialmente la Partenza fa il capo?Uno che deve prendere ancora la sua scelta più importante di vita o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una tra le più importanti lo si mette a fare il capo?E che vantaggio ne possono trarre i lupetti/coccinelle esploratori/guide da un loro coetaneo?
Ma smettiamo...meglio chiudere un gruppo allora o fondersi con un altro gruppo prima di fare queste cose.......ASSURDO
Senza parole,veramente....

#34:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 18:16
    —
Fratello Bigio..io non è che non ti credo,ma non ho capito se te stai scherzando e spero proprio di si..
Cioè te vorresti dire che quando eri Capo Sq. e mancavano i Capi nel tuo Reparto eri te che ti improvvisavi capo (da buon minorenne) e facevi le attività?

Io spero tu stia scherzando..

#35: Re: Non l'età Autore: Alessandro MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 22:54
    —
Forse 21 anni effettivamente x un CFA sono pochi , ma alla fine ognuno dai Campi di formazione porta dietro qualcosa ....sia a 19 che 100 anni ... Se un capo per quanto giovane si sente pronto a fare un CFA ben venga... Penso che una settimana di CFM o di CFA nel corso di una vita con cambi molto il tuo modo di vedere il mondo e non modifichi nè le motivazioni che ti spingono a fare servizio ne l'idea di scoutismo che porti con te. I campi di formazione possone essere un eccellente momento per metterti in gioco e sopratutto in discussione, fare il punto sul tuo Progetto del Capo o per farlo se tu non l'abbia mai fatto. L'esperienza e spesso diciamolo anche la "fatica" di fare il Capo la vivi giorno dopo giorno nella tua branca, con il tuo Staff o con la tua Co.Ca... pertanto penso che in tutti gli eventi metodologici credo che la cosa più importante sia mettersi in gioco e questo può farlo tanto il ragazzo di 21 anni come il capo 40 ...
Poi scusatemi e la formazione la facciamo uno due anni prima di lasciare x sopraggiunti "limiti di età "?

#36:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 23:50
    —
la mia opinione è che secondo me, un buon iter (ovviamente evitando tutti i problemi relativi alla mancanza di tempo) potrebbe essere questo:
1 anno tirocinante: uscita tirocinanti di zona.
2 anno CFM: a metà anno, trovare il tempo per un CFM
3 anno CFA: a metà o sul finire dell'anno, trovare il tempo per un CFA
4 anno: pensare di poter diventare quadro.

Poi, fà 'n pò te...

#37: !!! Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 13:04
    —
Ciao a tutti!
Anch'io mi sento parecchio tirata in ballo...
Ho 20 anni e quest'anno, nonostante la mia giovane età, sono diventata capo reparto insieme a un'altro ragazzo di 22 anni.
Vorrei sottolineare che comunque è stata una mia scelta, infatti ho preso la partenza perchè me la sentivo, perchè mi ero accorta che il clan cominciava a starmi diciamo un pò...stretto... Il motivo per il quale ho dato la mia disponibilità per essere capo reparto è molto semplice: non ci sono più capi! Infatti tutti gli anni ci sono dei problemi a livelli di disponibilità capi, e tutti gli anni si rischia di chiudere una branca. Però vorrei sottolineare he non sono stata obblligata, è stata una mia scelta...
Inoltre non abbiamo assolutamente problemi a farci ascoltare dai ragazzi, anche perchè comunque ci hanno sempre visti come aiuti C.R..

Un saluto

#38:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 02:07
    —
Caro Ermellinospensierato...la questione è:quanto il fatto di essere Caporeparto quando dovresti essere una tirocinante, sia favorevole ad una buona crescita come capo e ad un buon servizio nei confronti dei ragazzi.
Ricordiamoci di avere a che fare con carne umana e non con pezzi di legno...se facciamo un errore non abbiamo la possibilità di correggere come potremmo fare se fossimo ebanisti...

#39:  Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 10:04
    —
Sicuramente hai ragione, per la mia crescita personale, diventare capo a questa età non è proprio il massimo... Però bisogna contare che dietro ho anche una buona CoCa, composta da persone che sono pronte a darmi una mano in qualsiasi momento, senza contare del mio vecchio capo reparto che per qualsiasi problema è disponibile ad aiutarmi a risolverlo... Per quanto riguarda i ragazzi, probabilmente sarebbe meglio per loro avere un capo già di vecchia data, o almeno più adulto. Nella mia esperienza in passato di giuda, ho avuto sia capi molto giovani, sia capi già adulti e con diversi anni di scoutismo alle spalle. Con quelli più giovani ho sicuramente avuto più problemi, ma più che altro per colpa del mio carattere testardo, ma d'altra parte mi veniva molto più facile parlare con loro che con quelli più adulti, specialmente quando ero capo sq. e c'erano dei problemi con i miei squadriglieri.
Con questo non dico che hai torto, anzi, da una parte hai perfettemente ragione, ma è difficile dire con precisione cosa è meglio per i ragazzi e per noi in questo momento, soprattutto osservando la particlare situazione del nostro gruppo in questo momento...

#40:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 13:05
    —
Guarda Ermellino...anche noi quest'anno avevamo problemi con le direzioni d'unità...pochi maschi per 3 branche...cioè...
giusti 3...e poi diverse della coca hanno dovuto interrompere(chi gravidanza gemellare, chi due bimbi piccoli da godersi...)da che eravamo intenti a chiudere 2 branche, le abbiamo aperte tutte e tre...però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo fatto in modo, obtorto collo, di far rimanere capi adulti nelle varie unità...esempio la staff di reparto Peppe ha 50 anni e 30 da capo con Federica 23 anni al secondo anno in coca...

Si può essere capounità a 20 aanni...ma bisogna essere BEN accompagnati...

#41:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 17:54
    —
ciao a tutti!!!
in questo topic potrei essere la pietra dello scandalo...ho 22 anni e sono in branca R/S come aiuto capo clan.

ho preso la partenza nel giugno del 2004 e dopo una fugace presenza in co.ca. ho dovuto lasciare il mondo dello scoutismo x dedicarmi agli studi univeristari. sono passati due anni e ho deciso di ricominciare questo cammino, con l'appoggio anche dei capi della co.ca.

la sera in cui sono rientrata c'erno con me 4 ragazzi freschi di partenza e due ragazzi che, come me, sono rientrati dopo un po' di tempo. quindi totale nuovi entrati 7!!!!
alla fine la co.ca si è raddoppiata, siamo in 13 e credetemi non è stato facile trovare posti adatti x tutti.
due capi seguono due branche per poter tenere aperto il noviziato, che non si può certo dare in mano a capi appena usciti dal clan.
a me hanno voluto dare fiducia e con un altro capo oramai "vecchietto" per l'esperienza stiamo costruendo qualcosa di buono.

voi dite che sono troppo giovane??? può essere ma d'altro canto non sempre c'è la possibilità di scegliere...certo siamo una co.ca numerosa ma anche molto molto fresca e con poca esperienza.
d'altronde nelle staff E/G e L/C erano già in 10 totali, 1 capo è a disposizione e quindi la decisione è stata "obbligatoria".

comunque vi racconterò come andrà avanti...per ora i ragazzi mi considerano l'aiuto del capo clan, ma conto a fine anno di avergli passato un po' delle mie conoscenze e riescano a vedere in me una capo clan...

spero di non aver sollevato malumori ma questa è la mia esperienza...
tra l'altro non è così raro un caso del genere nel nostro gruppo. quello che fino a poco tempo fa era il capo clan ha seguito lo stesso percorso...anzi a lui avevano affidato il noviziato ed era da solo!!!! ed è diventato il capo clan per eccellenza nel nostro gruppo.

#42:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 19:32
    —
forse sarebbe stato meglio metterti come maestra dei novizi (perchè tra te e i ragazzi del clan ci sono solo4 anni di differenza). comunque non credo che abbiano fatto male, tu hai preso la partenza e sei guidata da un capo con più esperienza. hai la possibilità di imparare tanto da lui e lui da te perchè sicuramente capisci di più i ragazzi!

io ho contestato solo il fatto che un rover venisse utilizzato come capo....

#43:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 19:41
    —
scricciolo ha scritto:
io ho contestato solo il fatto che un rover venisse utilizzato come capo....


bè su questo punto sono d'accordo con te...

per quanto mi riguarda avevo chiesto di diventare maestra dei novizi ma il maestro dei novizi (che è anche fratel bigio e capogruppo) voleva avere qualcuno con più esperienza e così la ragzza che fa la capo reparto fa anche la maestra dei novizi Rolling Eyes ...

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 22:02
    —
scelte di coca.

Ma, tipo, pensare di chiudere il noviz e far passare i capi direttamente in clan? Non so, eh, domando...più che altro mi fa colpo vedere un fratel bigio che è anche maestro dei novizi e capogruppo (e, tra l'altro, metodologicamente dovrebbe essere Hathi, ma qua si va sul formalismo...)...

Cioè, questo come tira avanti? Shocked Shocked

Poi, l'età "precoce" fa bene per l'entusiasmo che riporrai nel clan...e l'esperienza del tuo costaff sarà solo che positiva..

#45:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 22:42
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
scelte di coca.

Ma, tipo, pensare di chiudere il noviz e far passare i capi direttamente in clan? Non so, eh, domando...più che altro mi fa colpo vedere un fratel bigio che è anche maestro dei novizi e capogruppo (e, tra l'altro, metodologicamente dovrebbe essere Hathi, ma qua si va sul formalismo...)...

Cioè, questo come tira avanti? Shocked Shocked

Poi, l'età "precoce" fa bene per l'entusiasmo che riporrai nel clan...e l'esperienza del tuo costaff sarà solo che positiva..


in che senso far passare i capi direttamente in clan? immagino intendessi i ragazzi...
sul fatto di come lui tiri avanti, sinceramente non lo so...speriamo che riesca a fare tutto bene

sull'entusiasmo che posso trasmettere quello c'è eccome se c'è...
e sono sempre più contenta di essere lì dove sono!!! Wink

#46:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 13:44
    —
Nel senso lasciare Fratel Bigio ai lupetti e come capogruppo (che ribadisco, se è capogruppo dovrebbe essere Hathi), e la maestra dei noviz (se c'è) lasciarla capo reparto.

I ragazzi del noviziato passerebbero direttamente in clan (così ci staranno 4 anni), anche se ci dovrebbe esserci un giusto numero di capi clan.

A questo punto, con questi numeri però, consiglierei quasi di chiedere una mano in giro...tipo in zona..o anche a qualche genitore...o "far fruttare" una o più partenze...

#47:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 13:55
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
...o "far fruttare" una o più partenze...


in che senso???
alla fine la nostra coca non è piccola, se pensi che siamo in 13...purtroppo ci sono tanti tanti capi giovani...questo è l'unico problema! Rolling Eyes

#48:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 14:00
    —
B'è, qualche capo giovane si può anche "rischiarlo"...poi, ripeto, scelte...

"far fruttare"...


L'anno scorso, il gruppo partenti era formato da 10 persone, tutti entrati nei lupetti.

A coloro che se la sentivano e su cui i capi clan hanno investito molto, hanno proposto di prendere la partenza e entrare in coca, appunto perchè siamo in pochini e "vecchiotti".

Sono stati in 4 (tre ragazze e un ragazzo) a fare questa scelta. Scelta loro. Però, è stata una botta di vita: in coca avevamo solo 4 ragassuole...

#49:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 14:15
    —
mmm...è che penso che anche se avessimo più gente la cosa non si risolverebbe
avremmo mille capi giovani a cui comunque non si possono affidare già delle branche senza avere un capo più anziano in affiancamento...

#50:  Autore: fabios MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 16:30
    —
personalmente se un gruppo ha carenza di capi, meglio affrettare le partenze se qualche rover se la sente, piuttosto che chiudere una branca o il gruppo.. personalmente è una cosa che ho già visto in altri gruppi oltre che nel mio e può funzionare..
chiaramente l'affiancamento ad un capo più esperto è necessario

#51:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 17:13
    —
fabios ha scritto:
personalmente se un gruppo ha carenza di capi, meglio affrettare le partenze se qualche rover se la sente, piuttosto che chiudere una branca o il gruppo.. personalmente è una cosa che ho già visto in altri gruppi oltre che nel mio e può funzionare..
chiaramente l'affiancamento ad un capo più esperto è necessario


mah,francamente,dal mio punto di vista(sono una scolta all'ultimo anno di clan)non la penso come te...
a parte che partenza ed entrata in coca sono due cose diverse...poi,spingere una persona a prendere la partenza perchè mancano capi...beh,io non la vivrei bene...mi sentirei obbligata da questa situazioni e non mi sentirei libera di fare le mie scelte...
meglio chiudere una branca per un anno piuttosto che lasciarle aperte tutte e tre e avere dei capi tirocinanti per necessità e non per scelta

#52:  Autore: fabios MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 17:45
    —
io ho preso la partenza ad aprile, chiaro nessuno obbliga nessuno ma all'interno dello spirito di servizio si può cercare di venire incontro alle esigenze del gruppo. Lo scorso anno ho aiutato il maestro novizi causa carenza di capi e nonostante le mie titubanze iniziali mi sono trovato bene. Poi l'entrata in coca si può fare anche subito io lo stop per il tirocinio non l'ho fatto e neanche altri del mio gruppo, penso anzi non sia necessario per la formazione del capo.

#53:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 11:35
    —
Beh per quanto riguarda la questione dei capi troppo giovani.. beh Nel mio gruppo ci sono stati sempre capi.. "vecchi"... che poi vecchi non lo sono.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* grandi..
Qustanno però pensate Akela del nostro gruppo è un'83..
Ha 3 anni in più di me.. mi sento male a sapere che fra qualche anno potrei avere tutta quella responsabilità..
Ah *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tanto di cappello a lei che ne sa un tot.. da quanto ho capito è già brevettata..
Una genietta insomma..

quindi sono convinto che lei non sie troppo giovane per il suo compito..

Conosco però gruppi che l'anno scorso avevano un akela e un capo reparto che erano degli 84.. soli 2 anni in più di me.. e anche li mi son o sentito ancora peggio.. e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono convinto che intorno a quell'età sia il meglio per fare il capo.. si riescono a capire ancora a pieno i ragazzi.. a capire le loro esigenze.. e le loro richieste..
Si riesce ad essere in sintonia da entrambe le parti...

Probabilmente la mia idea è completamente sbagliata ma pazienza.. è un confronto.. ed è giusto avere punti di riflessione..

#54:  Autore: anisetta MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 21:05
    —
secondo me prendere la partenza a 19 anni e quindi entrare in co.ca. immediamtamente vuol dire fa bruciare le tappe a chi per l'età che ha ha tantissimo entusiasmo e non calibra le proposte che vengono fatte. non voglio essere offensiva con nessuno, dando dell'immaturo a chi entra in co. ca a 19 anni o a 20, ma il mio consiglio per tutti è quello di pretendere di vivere le occasioni nei momenti giusti, anche se le co.ca., a corto di personale pressano per l'ingresso in co.ca. da noi è successo che persone siano entrate a 20 in co.ca. e dopo un anno sono scoppiate e sono andate viae penso sia solo un peccato per la co.ca. e per le persone.

#55:  Autore: Il ConteResidenza: VI & PD MessaggioInviato: Lunedì 20 Novembre 2006, 01:00
    —
Come potete vedere dalle mie info io ho 19 anni, inoltre ho preso la partenza meno di due mesi fa e faccio servizio in reparto.

Citazione:
prendere la partenza a 19 anni e quindi entrare in co.ca. immediamtamente vuol dire fa bruciare le tappe a chi per l'età che ha ha tantissimo entusiasmo e non calibra le proposte che vengono fatte


Sull'entusiasmo sono d'accordo, e anche sul fatto che si tende ad essere avventati. Ma non vedo nulla di male al fare servizio in branca assieme a persone esperte - è un'occasione per imparare moltissimo.
Credo che sia meglio evitare per i primi anni di caricarsi troppo di responsabilità (tipo diventare capounità), per poter vivere serenamente il servizio. Le persone scoppiano se forzate dalle logiche della CoCa (o anche dalla loro avventatezza) a strafare o a bruciare le tappe.

Inoltre, volevo fare con voi una riflessione. Se una persona che prende la partenza - e che quindi è giudicata matura dal suo clan e dalla CoCa- esprime la volontà di fare servizio in associazione, è giusto farla fermare un anno con la scusa che è "troppo giovane"? L'uomo e la donna della partenza sono persone mature, ma non proprio del tutto? Oppure una partenza presa a 19 anni è meno valida di una presa a 20, meno valida a sua volta di una presa a 21? A me suona un po' strano...senza contare che mi sembra brutto far perdere un periodo in cui si è pieni di energie al futuro capo.

Con questo, non voglio attaccare che crede che invece un anno di distacco dallo scoutismo sia opportuno, voglio solo dire che a mio vedere non val la pena di perdere un periodo che, se gestito nella maniera giusta - cioè semplicemente senza forzare - è una grossa ricchezza.
Scusatemi la prolissità, Buona Strada

Fringuello Sapiente

#56:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Lunedì 20 Novembre 2006, 01:25
    —
Al di là della scelta dell'anno "sabbatico", che credo stia ad ognuno, ritengo che ci debba essere uno stacco molto forte tra la partenza e l'entrata in coca.

Forte, non in termini di tempo.

Personalmente, ritengo che prendere la partenza a 20 anni, al terzo anno di clan (dopo 1 di noviz) sia l'ideale (ovviamente parlo perchè in clan ci ho fatto 3 anni, e il noviz neanche l'ho fatto). Oltremodo, a quest'età sei in grado di capire di VOLER indirizzare la tua in una certa direzione. Dopo, l'ingresso in coca, è a parte.

A parte perchè comunque, il nuovo arrivato deve seguire un percorso fatto su misura per lui dalla staff di capigruppo e da quella dei capiunità nella branca dove si fa servizio. Seguirà anche il cammino della zona o della regione (se c'è).

Se, per caso, venisse per caso la situazione in cui senza un capo tirocinante come capo unità l'unità chiude, si dovrà fare una doverosa riflessione in coca, anche alla luce delle richieste e delle aspettative dei responsabili di zona, che, ricordiamolo, non sono presenti solo a rompere le scatole perchè i capi censiti sono tre anni che mandano avanti le unità a forza di deleghe perchè non si è fatto il CFA, ma (e soprattutto) per capire le cose da un'altro punto di vista e farsi spiegare bene cosa si aspetta l'associazione.



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group