Capi TROPPO giovani
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

#31:  Autore: fratello bigioResidenza: PROVINCIA DI ROMA MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 17:29
    —
ma io faccio comunque attività col clan...e ti assicuro che la vivo in maniera del tutto spensierata da quella del riparto.E comunque finchè non avrò 18 anni per fortuna non sarò capo quindi ilo discorso della maggiore età è risolto

#32:  Autore: gazeResidenza: Livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 15:01
    —
Io sono completamente d'accordo con scricciolo....
Mi sembra che lo scautismo,fatto così,sia solo una fonte alternativa di divertimento....... Rolling Eyes
Non sto dicedo che i capi "troppo giovani" (poi troppo giovani...rispetto a quali canoni?!) non possano assumersi la responsabilità di qualche branca (anche se,effettivamente,dare in mano il clan ad un ventunenne mi sembra un po' forzato...)...io stessa ho 21 anni,e il prossimo anno entrerò in branca come aiuto capo.....
Semplicememte secondo me non si può affidare un reparto a ragazzi che ancora fanno parte del clan,che ancora devono finire il loro cammino....se esiste l'unità r/s dopo quella e/g,un motivo ci sarà..... Cool

#33:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 17:42
    —
Bravissimo Scricciolo!
Ma come si fa ad affidare un Branco o un Reparto o 2 unità ad un minorenne? Shocked !
A parte che è illegale,ma poi il ragazzo deve ancora finire Noviziato o Clan che sia e già si mette a fare il Capo?Assurdo.
Da noi il ragazzo del Clan al 1 anno in quanto ancora minorenne non fa neppure il Cambusiere al Campo....e questo non di certo perchè abbiamo tanti capi..anzi anche da noi,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un pò ovunque ora come ora c'è moria di capi!
Ma è fuori legge!
Cioè uno che non ha ancora vissuto almeno materialmente la Partenza fa il capo?Uno che deve prendere ancora la sua scelta più importante di vita o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una tra le più importanti lo si mette a fare il capo?E che vantaggio ne possono trarre i lupetti/coccinelle esploratori/guide da un loro coetaneo?
Ma smettiamo...meglio chiudere un gruppo allora o fondersi con un altro gruppo prima di fare queste cose.......ASSURDO
Senza parole,veramente....

#34:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 18:16
    —
Fratello Bigio..io non è che non ti credo,ma non ho capito se te stai scherzando e spero proprio di si..
Cioè te vorresti dire che quando eri Capo Sq. e mancavano i Capi nel tuo Reparto eri te che ti improvvisavi capo (da buon minorenne) e facevi le attività?

Io spero tu stia scherzando..

#35: Re: Non l'età Autore: Alessandro MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 22:54
    —
Forse 21 anni effettivamente x un CFA sono pochi , ma alla fine ognuno dai Campi di formazione porta dietro qualcosa ....sia a 19 che 100 anni ... Se un capo per quanto giovane si sente pronto a fare un CFA ben venga... Penso che una settimana di CFM o di CFA nel corso di una vita con cambi molto il tuo modo di vedere il mondo e non modifichi nè le motivazioni che ti spingono a fare servizio ne l'idea di scoutismo che porti con te. I campi di formazione possone essere un eccellente momento per metterti in gioco e sopratutto in discussione, fare il punto sul tuo Progetto del Capo o per farlo se tu non l'abbia mai fatto. L'esperienza e spesso diciamolo anche la "fatica" di fare il Capo la vivi giorno dopo giorno nella tua branca, con il tuo Staff o con la tua Co.Ca... pertanto penso che in tutti gli eventi metodologici credo che la cosa più importante sia mettersi in gioco e questo può farlo tanto il ragazzo di 21 anni come il capo 40 ...
Poi scusatemi e la formazione la facciamo uno due anni prima di lasciare x sopraggiunti "limiti di età "?

#36:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 23:50
    —
la mia opinione è che secondo me, un buon iter (ovviamente evitando tutti i problemi relativi alla mancanza di tempo) potrebbe essere questo:
1 anno tirocinante: uscita tirocinanti di zona.
2 anno CFM: a metà anno, trovare il tempo per un CFM
3 anno CFA: a metà o sul finire dell'anno, trovare il tempo per un CFA
4 anno: pensare di poter diventare quadro.

Poi, fà 'n pò te...

#37: !!! Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 13:04
    —
Ciao a tutti!
Anch'io mi sento parecchio tirata in ballo...
Ho 20 anni e quest'anno, nonostante la mia giovane età, sono diventata capo reparto insieme a un'altro ragazzo di 22 anni.
Vorrei sottolineare che comunque è stata una mia scelta, infatti ho preso la partenza perchè me la sentivo, perchè mi ero accorta che il clan cominciava a starmi diciamo un pò...stretto... Il motivo per il quale ho dato la mia disponibilità per essere capo reparto è molto semplice: non ci sono più capi! Infatti tutti gli anni ci sono dei problemi a livelli di disponibilità capi, e tutti gli anni si rischia di chiudere una branca. Però vorrei sottolineare he non sono stata obblligata, è stata una mia scelta...
Inoltre non abbiamo assolutamente problemi a farci ascoltare dai ragazzi, anche perchè comunque ci hanno sempre visti come aiuti C.R..

Un saluto

#38:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 02:07
    —
Caro Ermellinospensierato...la questione è:quanto il fatto di essere Caporeparto quando dovresti essere una tirocinante, sia favorevole ad una buona crescita come capo e ad un buon servizio nei confronti dei ragazzi.
Ricordiamoci di avere a che fare con carne umana e non con pezzi di legno...se facciamo un errore non abbiamo la possibilità di correggere come potremmo fare se fossimo ebanisti...

#39:  Autore: ermellinospensierato MessaggioInviato: Mercoledì 08 Novembre 2006, 10:04
    —
Sicuramente hai ragione, per la mia crescita personale, diventare capo a questa età non è proprio il massimo... Però bisogna contare che dietro ho anche una buona CoCa, composta da persone che sono pronte a darmi una mano in qualsiasi momento, senza contare del mio vecchio capo reparto che per qualsiasi problema è disponibile ad aiutarmi a risolverlo... Per quanto riguarda i ragazzi, probabilmente sarebbe meglio per loro avere un capo già di vecchia data, o almeno più adulto. Nella mia esperienza in passato di giuda, ho avuto sia capi molto giovani, sia capi già adulti e con diversi anni di scoutismo alle spalle. Con quelli più giovani ho sicuramente avuto più problemi, ma più che altro per colpa del mio carattere testardo, ma d'altra parte mi veniva molto più facile parlare con loro che con quelli più adulti, specialmente quando ero capo sq. e c'erano dei problemi con i miei squadriglieri.
Con questo non dico che hai torto, anzi, da una parte hai perfettemente ragione, ma è difficile dire con precisione cosa è meglio per i ragazzi e per noi in questo momento, soprattutto osservando la particlare situazione del nostro gruppo in questo momento...

#40:  Autore: panda_gentile82Residenza: cassino MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 13:05
    —
Guarda Ermellino...anche noi quest'anno avevamo problemi con le direzioni d'unità...pochi maschi per 3 branche...cioè...
giusti 3...e poi diverse della coca hanno dovuto interrompere(chi gravidanza gemellare, chi due bimbi piccoli da godersi...)da che eravamo intenti a chiudere 2 branche, le abbiamo aperte tutte e tre...però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* abbiamo fatto in modo, obtorto collo, di far rimanere capi adulti nelle varie unità...esempio la staff di reparto Peppe ha 50 anni e 30 da capo con Federica 23 anni al secondo anno in coca...

Si può essere capounità a 20 aanni...ma bisogna essere BEN accompagnati...

#41:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 17:54
    —
ciao a tutti!!!
in questo topic potrei essere la pietra dello scandalo...ho 22 anni e sono in branca R/S come aiuto capo clan.

ho preso la partenza nel giugno del 2004 e dopo una fugace presenza in co.ca. ho dovuto lasciare il mondo dello scoutismo x dedicarmi agli studi univeristari. sono passati due anni e ho deciso di ricominciare questo cammino, con l'appoggio anche dei capi della co.ca.

la sera in cui sono rientrata c'erno con me 4 ragazzi freschi di partenza e due ragazzi che, come me, sono rientrati dopo un po' di tempo. quindi totale nuovi entrati 7!!!!
alla fine la co.ca si è raddoppiata, siamo in 13 e credetemi non è stato facile trovare posti adatti x tutti.
due capi seguono due branche per poter tenere aperto il noviziato, che non si può certo dare in mano a capi appena usciti dal clan.
a me hanno voluto dare fiducia e con un altro capo oramai "vecchietto" per l'esperienza stiamo costruendo qualcosa di buono.

voi dite che sono troppo giovane??? può essere ma d'altro canto non sempre c'è la possibilità di scegliere...certo siamo una co.ca numerosa ma anche molto molto fresca e con poca esperienza.
d'altronde nelle staff E/G e L/C erano già in 10 totali, 1 capo è a disposizione e quindi la decisione è stata "obbligatoria".

comunque vi racconterò come andrà avanti...per ora i ragazzi mi considerano l'aiuto del capo clan, ma conto a fine anno di avergli passato un po' delle mie conoscenze e riescano a vedere in me una capo clan...

spero di non aver sollevato malumori ma questa è la mia esperienza...
tra l'altro non è così raro un caso del genere nel nostro gruppo. quello che fino a poco tempo fa era il capo clan ha seguito lo stesso percorso...anzi a lui avevano affidato il noviziato ed era da solo!!!! ed è diventato il capo clan per eccellenza nel nostro gruppo.

#42:  Autore: scriccioloResidenza: Saronno MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 19:32
    —
forse sarebbe stato meglio metterti come maestra dei novizi (perchè tra te e i ragazzi del clan ci sono solo4 anni di differenza). comunque non credo che abbiano fatto male, tu hai preso la partenza e sei guidata da un capo con più esperienza. hai la possibilità di imparare tanto da lui e lui da te perchè sicuramente capisci di più i ragazzi!

io ho contestato solo il fatto che un rover venisse utilizzato come capo....

#43:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 19:41
    —
scricciolo ha scritto:
io ho contestato solo il fatto che un rover venisse utilizzato come capo....


bè su questo punto sono d'accordo con te...

per quanto mi riguarda avevo chiesto di diventare maestra dei novizi ma il maestro dei novizi (che è anche fratel bigio e capogruppo) voleva avere qualcuno con più esperienza e così la ragzza che fa la capo reparto fa anche la maestra dei novizi Rolling Eyes ...

#44:  Autore: rinoceronte caparbio MessaggioInviato: Giovedì 09 Novembre 2006, 22:02
    —
scelte di coca.

Ma, tipo, pensare di chiudere il noviz e far passare i capi direttamente in clan? Non so, eh, domando...più che altro mi fa colpo vedere un fratel bigio che è anche maestro dei novizi e capogruppo (e, tra l'altro, metodologicamente dovrebbe essere Hathi, ma qua si va sul formalismo...)...

Cioè, questo come tira avanti? Shocked Shocked

Poi, l'età "precoce" fa bene per l'entusiasmo che riporrai nel clan...e l'esperienza del tuo costaff sarà solo che positiva..

#45:  Autore: briugaResidenza: Udine MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 22:42
    —
rinoceronte caparbio ha scritto:
scelte di coca.

Ma, tipo, pensare di chiudere il noviz e far passare i capi direttamente in clan? Non so, eh, domando...più che altro mi fa colpo vedere un fratel bigio che è anche maestro dei novizi e capogruppo (e, tra l'altro, metodologicamente dovrebbe essere Hathi, ma qua si va sul formalismo...)...

Cioè, questo come tira avanti? Shocked Shocked

Poi, l'età "precoce" fa bene per l'entusiasmo che riporrai nel clan...e l'esperienza del tuo costaff sarà solo che positiva..


in che senso far passare i capi direttamente in clan? immagino intendessi i ragazzi...
sul fatto di come lui tiri avanti, sinceramente non lo so...speriamo che riesca a fare tutto bene

sull'entusiasmo che posso trasmettere quello c'è eccome se c'è...
e sono sempre più contenta di essere lì dove sono!!! Wink



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Comunità Capi

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo  rimuovi impaginazione
Pagina 3 di 4

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group