Il Totem (la cerimonia e le sue prove)
visualizza i messaggi da
# a # FAQ
[/[Stampa]\]

Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

#1:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Lunedì 28 Novembre 2005, 21:31
    —
Ciao puma,
ti ricordo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare quindi cerca di evitarlo in futuro.

Per quanto riguarada le prove del totem non posso dire che mi siano piaciute anche se devo dire che ho vissuto la cerimonia molto bene visto il clima molto sentito che c'era.
Io e gli altri del mio anno abbiamo dovuto:
1- bere un intruglio (risparmio gli ingredienti)
2- farci gocciolare delle gocce di cera sulla pancia
3- saltare il fuoco (e che fuoco)

Ciao
ZIO

#2:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Lunedì 28 Novembre 2005, 22:03
    —
io ho uno splendido ricordo della consegna del mio totem.
me l'hanno dato le mie migliori amici(e me lo sono anche tatuato...)
le prove sono state due...il calarsi da un terrazzo molto alto con la fune(a modi teleferica)e bere il grog...un introglio iper alcolico!

#3:  Autore: Margherita intraprendenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Lunedì 28 Novembre 2005, 22:30
    —
Io ho dovuto bere un intruglio assurdo sempre presente nelle cerimonie, cercare di indovinare il totem che veniva mimato da un capo in modo da *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* poterlo indovinare neanche nominando tutte le piante e aggettivi del mondo... ci hanno fatto fare tipo 30 flessioni... alla fin fine *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stato tanto male rispetto a qll di qst anno xkè noi l'abbiamo ricevuto al campo invernale e le prove erano limitate... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso che le cerimonie siano la cosa + divertente del reparto!!!!!

se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'avete capito il mio totem è MARGHERITA INTRAPRENDENTE!! flower

#4:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 16:18
    —
A me quest'estate mi hanno dato il totem (panda riservato)...
All'inizio dovevamo cercare di indovinare ognuno il proprio totem mimato da un altro ragazzo del gruppo, hanno detto che se indovinavamo non c avrebbero fatto fare la prova...(grande cavolata naturalmente!! Confused ) il mimo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* corrispondeva al nostro totem!!! Poi a coppie siamo dovuti andare nel vicino campo del Pescara 1 dove c aspettavano per portarci via un ricordino........UNA GALLINA!!! Shocked Shocked Io ero in coppia con un ragazzo (ero l'unica femmina!) ma naturalmente la gallina l'ho dovuta portare io!!!!! Confused (mi hanno costretta!!!!!) Prima di prenderla però c hanno legato ad un albero e abbiamo dovuto aspettare un pò mentre i capi del Pe1 facevano il verso del cinghiale!!! Laughing Tornati al nostro campo non m sentivo più un braccio, ma le prove non erano ancora finite, infatti ho dovuto leccare dalla pancia di un altro ragazzo della nutella Confused
Come prova finale abbiamo mangiare un intruglio di non so cosa e mentre lo avevamo in bocca dire LUNGA VITA AL IL PE 13 (il mio gruppo)

Leggero no!?!?!?!?!? Rolling Eyes Rolling Eyes

#5:  Autore: orsacchiotto MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 17:43
    —
a me le prove sono piaciute... cioè... la mia non tanto...
perchè ho dovuto parlare per 10 minuti della mia vita (ed è meglio non ascoltare i miei discorsi Laughing Laughing ) e quindi mi sono un pò persa ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa niente è stato divertente...
e poi c'è stato il salto del fuoco bendati... Rolling Eyes
se ripenso alla paura quando ce l'hanno detto...... Laughing Laughing Laughing Laughing

#6:  Autore: Margherita intraprendenteResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 20:17
    —
Panda riservato ha scritto:
infatti ho dovuto leccare dalla pancia di un altro ragazzo della nutella Confused

ti è andata bene la pancia di ivan era liscia, pensa s fosse stata qll di un capo!! puker

#7:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 21:02
    —
Margherita intraprendente ha scritto:
Panda riservato ha scritto:
infatti ho dovuto leccare dalla pancia di un altro ragazzo della nutella Confused

ti è andata bene la pancia di ivan era liscia, pensa s fosse stata qll di un capo!! puker


questo te lo potevi anche risparmiare!!! puker

#8:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 21:28
    —
la pancia di ivan??????????????? Shocked Shocked Shocked Shocked che cose osè.......................ma scherzo bellissimo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedo l'or adi farlo anchio anche se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso che quest'anno lo faremo uffi

#9:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 21:32
    —
ivan è uno del gruppo gemellato e t assicuro è orrendo!!!!A che anno lo danno il totem?da noi al 3° mentre al gruppo con cui siamo gemellati al 2°...

#10:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Martedì 29 Novembre 2005, 22:30
    —
da noi sono i ragazzi dell'ultimo anno a darlo a quello del penultimo...credo sia giusto come ragionamento...così ci si conosce...e non si evita di dare un totem sbagliato...

#11:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Mercoledì 30 Novembre 2005, 15:22
    —
lo danno quando gli gira ai capi......uffa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è giusto in fondo io penso che sia una cerimonia importante *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un optional..........su quattro capi che abbiamo 1 cè l'ha sicuro il totem,uno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so e 2 non cèl'hanno completamente

#12:  Autore: 20coccy03Residenza: Provincia di vicenza MessaggioInviato: Mercoledì 30 Novembre 2005, 16:26
    —
siamo stati noi del 1987 a darlo ai capi che non ce l'avevano...anno dopo anno nel giro di due anni l'abbiamo dato a quelli che non ce l'avevano!

#13:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Mercoledì 30 Novembre 2005, 17:03
    —
da noi sono sempre stati i capi a darlo a noi.I nostri capi ce l'hanno tutti un totem....

#14:  Autore: +*laura*+Residenza: Bergamo4e MessaggioInviato: Mercoledì 30 Novembre 2005, 17:11
    —
da noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fanno particolari prove, il totem si da ai passanti l'ultima sera di campo estivo..è una cerimonia semplice in cui spesso e volentieri i capi reparto comentano i 4anni passati dei passanti e poi i soliti ringraziamenti da parte loro..commenti..frasi..
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* piangere se ripenso all'ultimo bivacco.. Crying or Very sad

#15:  Autore: cignolaResidenza: Palermo MessaggioInviato: Venerdì 02 Dicembre 2005, 18:38
    —
ho un ricoedo FAVOLOSO!!
è stato quest'anno al campo estivo, a noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno fatto fare nulla di eccezionale...poichè vi sono stati molti imprevisti...ma è stato veramente bello.....!!!!!!!Lo rifarei!!!! Very Happy Very Happy

#16:  Autore: Alexxx! MessaggioInviato: Martedì 06 Dicembre 2005, 15:32
    —
il mio campo è stato semplicemente fantastico!!! mi sono divertita da pazzi!!
le prove per i totem sono diverse per ogni prima tappa, i capisq. c'è le hanno date la mattina e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* durate tt il giorno!

#17:  Autore: Panda riservatoResidenza: Pescara MessaggioInviato: Martedì 06 Dicembre 2005, 20:26
    —
Alexxx! ha scritto:
il mio campo è stato semplicemente fantastico!!! mi sono divertita da pazzi!!
le prove per i totem sono diverse per ogni prima tappa, i capisq. c'è le hanno date la mattina e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* durate tt il giorno!


a noi ce l'hanno dato invece l'ultima sera dopo il fuoco verso tipo l'1...

#18:  Autore: _kiaretta_ MessaggioInviato: Sabato 31 Dicembre 2005, 16:08
    —
da noi si da al c.e. del 2 anno....fanno bere 1 intruglio skifoso, al c.i. hanno quasi seppellito 1 nella neve!!!!a mia sorella invece gli hanno messo i rovi nelle mutande.....xò nel mio rep. è 1 argomento tabù e se ne parli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te lo danno...

#19:  Autore: kati@!!Residenza: venezia MessaggioInviato: Domenica 01 Gennaio 2006, 16:34
    —
20coccy03 ha scritto:
da noi sono i ragazzi dell'ultimo anno a darlo a quello del penultimo...credo sia giusto come ragionamento...così ci si conosce...e non si evita di dare un totem sbagliato...

gia... a l hanno dato il1 anno..e infatti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c hnno azzeccato molto.. procione pacato!! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono molto calma.. ! Laughing adesso la traqdiz e camvbita,... meglio!! a noi c hanno portato su per 1sentiero e c hanno abbandona to la!! poi c hanno fatti ritornare 1 da 1.. e camminando a piedi nudi sulla ghiaia davanti a tutti abbiamo> mangiato nutella da1 calzino di *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so ki.... Embarassed
e poi 1 sacco di altre cose!! b elah!! tuttavia ne ho1 bel ricordo!

#20: cerimoniaToTeM . . . Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 19:28
    —
Ok, quest'anno i capi hanno chiesto a noi un idea nuova . . .
voi cosa fate o avete fatto?
...
io avevo proposto un ambientazione precolombiana con solo biancheria intima di foglie addosso, amuleti fallici e danze della fertilità. . .
proposta bocciata.
ma ... perchè????? Rolling Eyes
no dai ... scherzi a parte ..
qualcuno ha idee da darmi???

#21: Re: cerimoniaToTeM . . . Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 20:28
    —
*Giuly* ha scritto:
Ok, quest'anno i capi hanno chiesto a noi un idea nuova...
voi cosa fate o avete fatto?


Ciao Giuly,
ho unito il tuo messaggio ad un'altro topic che parlava dell'argomento.
Magari trovi già qualche spunto utile.

Ciao
ZIO

P.S. ho corretto il tuo precedente messaggio dagli errori di "scrittura"
Di nuovo, fai più attenzione a quello che scrivi.

#22:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 21:26
    —
miiiiiiiiiiiiiiiiiii ma perche i miei capi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me lo danno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a me il totem???uffa la muffa!

#23:  Autore: AbryResidenza: Roma MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 21:46
    —
Pensate che alla mia maestra dei novizi lo hanno dato in branco...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, tornando a me:
-Campo estivo, ultima notte
-"Rapimento" dalla tenda
-Corsa scalzo, tra cardi e sassi, contro i pini (dolore!!)(io sono uscito dalla tenda con le scarpe, ma se ne son accorti, ma fortunatamente erano di fretta, quindi i 3 paia di calzettoni associativi mi han protetto, altri son andati a piedi nudi...)
-Pappetta, 3 cucchiai (macedonia, farina, pasta, dentifricio e altro che spero non vi interessi)
-Schiena nuda
-Una capo disegna la lettera, se la indovini bene, altrimenti pappetta
Io sono stato il primo, ed è stata una cosa seria, poi hanno portato gli altri (5) tutti insieme, e han buttato la cosa sul ridere. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* son stati buoni, tranne con una. Sono 4 anni che non uscivano totem "umilianti", al mio anno ne è uscito uno! (non il mio)
Il mio è Grillo Geniale.



Grillo Geniale.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  40.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10691 volta(e)

Grillo Geniale.JPG



#24:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 22:27
    —
che ne dite di ...
suonare la chitarra nudi??????
No dai ..
cioè le pappette e i cardi sono cose risapute ...
sto cercando qualcosa di particolarissimo e indimenticabile da far fare a 6 persone e loro scelgono quello per noi altri 4 ...
bacini...
!Giulyetta!

#25:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Sabato 03 Giugno 2006, 22:34
    —
omy god mi avete dato un idea bellissima!

#26:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 04 Giugno 2006, 13:02
    —
interessante . . .
e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ... oh my Gosh!

#27:  Autore: lupetta coraggiosaResidenza: lentini (sr) MessaggioInviato: Domenica 04 Giugno 2006, 14:08
    —
va be la stessa cosa.....o my Gosh...in effetti la mia prof di inglese americana diceva così...le altre dicevano o my god

#28:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Domenica 04 Giugno 2006, 14:42
    —
dimmela la tua idea ..
perchè io ne ho bisogno... non mi viene in mente nulla!
bacini...
!Giulyetta!

#29:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 00:20
    —
Da noi il totem lo ri da in coincidenza con la 3a tappa
durante il totem organizzano le prove tutti coloro che hanno il totem tranne quellì che lo hanno preso l'anno prima..

a me la cerimonia del toem è piaciuta un sacco... praticamente i candidati sono detti impuri e non possono alzare la testa vi erano 4 prove coraggio forza inteligenza e abilità... tutti giochini fondalmentalmente però bello bello..
poi non so se anche da voi si fa così.. ma appena prima di dare il totem ufficiale ne viene dato uno falso...
del tipo "camoscio d'oro" "pesce rosso" "pechinese di pechino" "vitello tonnato" e altri un po più osè
ah tutta la cerimonia non so spiegarvi che ambientazione abbia... è un po incasinata e indescrivibile...

#30:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 14:46
    —
Da noi la cerimonia è indiana... E' tutto molto solenne ma si sa che alla fine si scherza... Chi ha già fatto il totem si chiama sakem(3° e 4° anno e staff) ed è vestito da indiano con maglietta strappata e colorato in faccia, chi deve fare il totem è mozzarella(2° anno), chi lo fa l'anno dopo è sotto mozzarella (1°anno)... Di solito è strutturato in varie parti:
- Dopo pranzo entrano i sakem nel cerchio sbattendo bastoni, con tono molto cattivo minacciando e urlando alle mozzarelle e alle sotto...
- Dopo c'è un momento ludico dei sakem che posso far fare qualsisasi cosa ai non sakem... E per qualsiasi cosa intendo qualsiasi cosa... Ovviamente i non sakem nonpossono guardare in faccia i sakem, non possono parlare se non iterpellati, non possono ridere... Devono fare e basta...
- Finito il momento ludico dei sakem le mozzarelle e le sotto, tutte sporche, imbrattate e sudate vanno a fare una catasta di legna grossa come due tende per tutto il pome... Mentre loro lavorano i sakem decidono nel consiglio 4 prove (umiltà-coraggio-intelligenza-avventura) e 1 totem vero e 1 totem falso per totemando...
- Verso sera le mozzarelle cercano un albero per fare un totem indiano(manitù) e le sotto cucinano per tutto il reparto...
- Le mozzarelle servono da mangiare ai sakem, e tutti mangiano
- Dopo cena Altro momento ludico dei sakem...
- Ultimo consiglio dei sakem per spartirsi nomi e prove
- Verso sera tardi si inizia la cerimonia con presentazione dei sakem, poi i sakem da un lato, mozzarelle da un altro e sottomozzarelle da un altro ancora...In mezzo un fuoco gigantesco e il manitù tenuto alto da un mozzarella a giro... Iniziano le prove che falliscono sempre... E all'urlo di non va bene non va bene tutti i totemati si cuccano per 5-6 volte la pappina che non solo mangiano ma usano come shampo, come crema, come chewingum, come indumento...
I sakem fanno la parte dei cattivi, senza infamia e senza lode... devono fare strisciare per terra, etc etc i totemati...
Questo tipo di totem è sì umiliante ma molto molto divertente, tutti sanno che è un gioco, e che ognuno ha il suo ruolo, o come ogni gioco che si deve se tutti giocano nel loro ruolo dando il meglio ci diverte un sacco...
E' anche una sfida, perchè spalmarsi di marmellata con una ragazza e poi appiciccarsi addosso tutti gli scarafaggi della zona è stato sì divertente ma anche molto difficile, almeno per me...

#31:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 14:49
    —
Noi facciamo una "cerimonia" solo x quelli dell'ultimo anno . . .
La cosa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi fa tajare d + è la "finta serietà" d tutti. . .

#32:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 16:08
    —
La nostra cerimonia è piuttosto solenne.
per potervi accedere devi compiere una prova o percorrere un percorso (Laughing) nel bosko dove quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno già il totem ti fanno paura. Tutti devono farlo, anche chi semplicemente assiste alla prova.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi siamo tutti incappucciati, cioè con il poncio addosso, dirige la cerimonia il più anziano, ma scelgono le prove i componenti del reparto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno già il totem (cioè il 4° anno).


Io ho dovuto ballare un lento, con una ragazza di un altro reparto, vestito solo con un tutù di calzini puzzolenti, del mio capo sq, a piedi nudi (faceva un freddo cane) sui sassi con sta qua *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me li pestava gni 2 secondi.
e per finire 2 cucchiagliate di sbobba.

il totem me lo hanno dato dei ragazzi ai quali stavo addosso.... e purtroppo si vede dal nome *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi fa proprio skifo Sad

#33:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 17:03
    —
Beh forse non ve l'ho spiegata molto bene.. la nostra cerimonia...
mi sono scordato di dire che avviene a notte fonda molto dopo il fuoco...
e quelli che non devono fare il totem rimangono in tenda.. senza muoversi ne parlare.. altrimenti vengono presi anche loro e "torturati"...
poi anche da noi c'è malitù!!! ma non è un totem... è l'inizio della canzoncina che accompagna tutta la nottata... con tampuri e canzoncine.. sono molto inquetanti... intendo per quelli del primo anno che rimangono in teda impauriti...

#34:  Autore: pikkioResidenza: teramo-abruzzo MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 17:37
    —
Marco86 ha scritto:
il totem me lo hanno dato dei ragazzi ai quali stavo addosso.... e purtroppo si vede dal nome *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi fa proprio skifo Sad



perchè, com'è?

#35:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 08:18
    —
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* carina la cerimonia d paciock ..
sembra la fiera del formaggio! Laughing Cool
bacini
Giulyetta

#36:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 11:19
    —
*Giuly* ha scritto:

sembra la fiera del formaggio! Laughing Cool
bacini
Giulyetta


Ho sempre ragione... Sei popo scema... Laughing Laughing Laughing
Ci ho messo pure 30 secondi per capirla... Ahahahahah

Comunque chi ha il totem fiacco, come solo una cerimoniella a cavolo a fine campo, faccia qualcosa per cambiarlo!!!! Da noi è una tradizione, ed è una della parti più importanti del campo!!! Pensate prima era molto peggio, contate che il gruppo ha rischiato di chiudere per nonnismo 10 anni fa... Parlo di pipì nella pappina e di gente che ha pulito le mutande zozze a un capo come prova... Per fortuna adesso è molto più soft, è molto più gioco, e non capisco cosa c'era d'educativo in quello passato...
Rimane il fatto che fate qualcosa per farlo più fico!!!!

#37:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 12:40
    —
. . .
Dici scema a me ... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tu parli cm mangi!
...skerzo Laughing
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cercare d farla + fica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* significa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa rate !
cioè da noi alla fine tela taji ..
xkè nessuno riesce a stare serio ... neanke i capi!
bacini
Giulyetta

#38:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 14:34
    —
Da noi la serata inizia intorno al fuoco con canti e danze...
Poi si passa agli scherzi e infine con 1 danza abbastanza dolorosa ti svelano il Totem!!! Very Happy

#39: totem Autore: telena MessaggioInviato: Giovedì 08 Giugno 2006, 23:55
    —
Ciao a tutti...........mi chiamo Serena e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una scout del gruppo lecce4!..............volevo chiedere un pò in giro se mi aiutereste raccontandomi magari alcune delle vostre cerimonie di totemizzazione.............................co sì,almeno per darmi un pò un'idea!

grazie a tutti cariiiii!!!!!!!.......................... Very Happy

#40:  Autore: tartarughina MessaggioInviato: Venerdì 09 Giugno 2006, 08:33
    —
Nella parte "Esploratori e Guide" di questo forum tra i vari argomenti ne trovi uno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso potrebbe esserti utile.Si chiama "Il totem(la cerimonia e le sue prove)"... Wink
Mi piacerebbe darti una mano raccontandoti qualcosa ma faccio parte di un Reparto aperto da pochissimo (quello del Vernole 1) e quindi ho ancora tante esperienze da fare... Laughing

#41:  Autore: Lumaca PerseveranteResidenza: Comacchio (prov di Ferrara) MessaggioInviato: Venerdì 09 Giugno 2006, 11:43
    —
Ho spostato la discussione nell'apposita Branca anche se come dice Tartarughina c'è già 1 Topic per questo tipo di argomento...

#42:  Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Venerdì 09 Giugno 2006, 19:59
    —
Lumaca Perseverante ha scritto:
Ho spostato la discussione nell'apposita Branca anche se come dice Tartarughina c'è già 1 Topic per questo tipo di argomento...


Topic uniti.

Ciao
ZIO

#43:  Autore: annalisa MessaggioInviato: Sabato 10 Giugno 2006, 09:33
    —
Non so da voi, ma da noi la totemizzazione è una cosa segreta, nessuno che non sia stato totemizzato può sapere come si svolge e come sono le prove. Non pensate che scrivendole sul forum possono essere lette anche da qualcuno non totemizzato?

#44:  Autore: Marco86Residenza: Bologna MessaggioInviato: Sabato 10 Giugno 2006, 11:54
    —
da me non è affatto segrata... anzi Laughing se vuole venire anche qualkuno dell'altro gruppo con cui facciamo il campo è libero di farlo.
Penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno postato non facciano cerimonie segrete.... se no non avrebbero postato Rolling Eyes

#45:  Autore: paciock87Residenza: Romano MessaggioInviato: Sabato 10 Giugno 2006, 14:49
    —
Da noi è tabù... Chi non è totemato non ne può parlare... E chi è totemato non può farlo davanti ai piccoli..... Per il resto tutti sanno...

#46:  Autore: claudio MessaggioInviato: Giovedì 15 Giugno 2006, 08:25
    —
beati voi,che il totem è così semplice...
nel mio reparto la parola totem è tabù,cioè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si puo nominare davani alla staff,
da noi funziona così: la notte del campo prendono tutti quelli del 5 anno(noi abbiamo il rep. di 5 anni) dalle tendesvegliando tutti al suono di una canzone del genere"un grido nella notte si espande...segno del'umano terror" e continua *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cose del genere e il ritornello è"morte morte morte al bianco viso"
isomma prendono quelli del 5 anno in piena notte li portano lontani dal campo facendoli stisciare come vermi urlandogli dietro striscia verme!! noi sappiamo solo questo xkè come ho già detto prima è una cosa segreta il totem..
non sappiamo altro anche perche una volta presi avnno lontanissimo dal campo lasciando alcuni cambusieri a fare la ronda x le tende per non far vedere a nessuno....
poi dopo una notte di urla e shiamazzi viene fornito ai totemmizzati una coperta e dormono al'addiaccio.. poi la mattina dopo la ginnastica il c.r. o la c.r. dice questa notte altri n. di persone son entrate nella vecchia tribù
i totemizzati fanno 1 passo avanti e urlano il loro nome di totem
da 1parte è bello tutto stò mistero ma io sono curiosissimo di farlo ma mi manka ancora 1 anno al mio totem...
ah e se qualcuno tira durante il campo delle frecciatine sul totem alla staff quando prendono quello del 5 anno prendono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lui ma lo fanno strisciare x 1 pokino e lo riportano in tenda...
una guida di famiglia scout dal suo primo anno tira le peggio frecciatine sul totem e ogni anno la prendono e la fanno strisciare...
finalmente lei è arrivata al 5 anno e lo farà in maniera completa qst anno

#47:  Autore: *Giuly*Residenza: roma MessaggioInviato: Giovedì 15 Giugno 2006, 17:18
    —
ma sei sicuro d andare in un reparto scout e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in una comunità di sadomaso???? Cool Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

#48:  Autore: AbryResidenza: Roma MessaggioInviato: Giovedì 15 Giugno 2006, 19:58
    —
annalisa ha scritto:
Non so da voi, ma da noi la totemizzazione è una cosa segreta, nessuno che non sia stato totemizzato può sapere come si svolge e come sono le prove. Non pensate che scrivendole sul forum possono essere lette anche da qualcuno non totemizzato?

Pure da noi. Un anno c'erano dei piedi teneri (I anno) che han visto la cerimonia. La mattina dovettero accompagnare i cambusieri al paese, solo che i PT correvano, e i cambusieri in auto!!!

#49:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Domenica 18 Giugno 2006, 12:16
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 1 novizia....aspetto ancora il totem, sato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho fatto solo tre anni di reparto e da noi da danno dopo circa 4 campi....quando si rendono conto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quella xsona è abbastanza matura e pronta x 1 momento così importante e x poterlo vivere affondo!!
è 1 cerimonia segretissima, e sinceramente dalle poche cose *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono riuscita a capire ho 1 pò di paura....xò m fido del mio gruppo!!
1 bacio vi farò sapere!!

#50:  Autore: NickyLukeResidenza: Casuccia mia MessaggioInviato: Giovedì 22 Giugno 2006, 21:53
    —
beh da noi ce li danno al primo campo estivo completo che facciamo!!!1 il mio è ghiro indaffarato..... Basketball spiderman alien

#51:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 16:18
    —
eh??????????????????????????? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
al primo???????????????davvero??????????
ma scusa, x 1 neo passato, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è1 pò presto????? a poco al primo campo a malapena s prende la promessa!

#52:  Autore: tigrottinaResidenza: palermo5 MessaggioInviato: Venerdì 23 Giugno 2006, 16:20
    —
x claudio: da noi è esattamente così, xò all'inizio s sente ululare!! Crying or Very sad

#53:  Autore: claudio MessaggioInviato: Sabato 01 Luglio 2006, 13:59
    —
si ma la prima parte del totem per i novizi è terrorozzante ank se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vengono presi.. xkè pensano che tutti posso entrare nelle tende *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* estranei ed essere svegliati da una canzone che terrorizza in piena notte x un novizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è tnt bello..
praticamente ttt i kambù e la staff *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bonghi pentole mestoli taniche a ritmo urlano 1 urlo nella notte silente si ode segno dell umanoi terrore segno del totem della vekkia tribù... ecc. morte morte morte al ibanco viso...
poi prendono i diretti interessati e se trovano qln sveglio in piedi lo prendono lo fanno strisciare 1 pko e lo riportano dentro..
e non sia mai trovano pentole sporke in giro x l'angolo di sq... le mettono in faccia al vice e se viene preso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lui le mettono in faccia ai novizi,
però se kidi ai totemizzati cosa fanno quella notte *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* t lo dicono xkè se no rovinano la sorpresa... io vojo esseere totemmizato al + presto.. xkè dicono tt che lo hanno subito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una esperienza fantastika.. poi se tipo in un anno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tnt incominicano a prendere alcuni al c.i. s.g. e f.s. pensate che a una ragazza gle lo hanno fatto sulla neve.. insomma se a qln gle lo fanno prima degliu altri l,i kambù lo prendono e lo fanno partecipare come kambù al totem terroizando.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è fantastiko tt qast mistero akkompagnato dal terrore di noi del 5 anno

#54:  Autore: pavansResidenza: torino MessaggioInviato: Martedì 04 Luglio 2006, 11:11
    —
io oo prendo qst anno...ma se c'è una prova impossibile o schifosa mi rifiuto!

#55:  Autore: camaleonte impulsivoResidenza: Roma MessaggioInviato: Mercoledì 12 Luglio 2006, 15:46
    —
da noi chi ha il totem deve stare zitto con tutti gli altri di cio che si è fatto durante la cerimonia e tantomeno deve dire il suo nome totem.
Io per prendere il totem ho dovuto superare 3 prove:
1a prova: cercare, ad occhi bendati, in una pentola con dentro una melma schifosissima con dentro terra aceto e molti altri ingredienti, dovevo cercare una lente (che non c'era).
2a prova: fare il maggior nummero di mucchi, il quale era da 15 sassi, sdraiato a pancia in giu, con i sassi che ti spaccavano le costole, il massimo che ero riuscito a fare è stato 15 ma poi è arrivato il mio cr che me li ha distrutti tutti, Evil or Very Mad Evil or Very Mad, e ho dovuto ricominciare.
3a prova: mangiare una cosa orribile con dentro questo e l'altro mondo e poi mi hanno fatto saltare un fuocherello, facendomi gridare il mio nome.

Ma quest'anno mi sono divertito molto di + ha vedere gli altri che subivano questa tortura, perchè questa volta non ero io l'indegno (persona non totemizzata che risveglia i Grandi Spiriti). Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

#56:  Autore: chiaretta89Residenza: provincia di Viterbo MessaggioInviato: Venerdì 14 Luglio 2006, 00:46
    —
Da noi il totem è un tabù.....quelli già totemizzati(sia ragazzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capi)formano una specie di tribù segreta e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possono parlarne con nessuno al di fuori della tribù.
di solito si dà all'ultima sera del secondo campo,con una scusa il capo chiama i ragazzi totemizzati mente gli altri vanno a dormire normalmente.
si prepara un intruglio con tutti gli ingedienti possibili(fa proprio schifo...a momenti vomito!!)
e poi si organizza il Processo....il capo fa la Dea Durga,e fa il moderatore del processo, 2-3 (a seconda dei ragazzi) fanno l'accusa mentre uno fa l'avvocato di difesa corrotto xò,nel senso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è un pò fasullo^_^ e poi c'è ki controlla il fuoco.
poi si vanno a prendere in tenda i ragazzi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riceveranno il totem svegliandoli con forza,spingendoli(senza esagerare!)e insultantoli(come prima...c'è modo e modo!è + x scherzo) portandoli fino al posto del fuoco,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* di solito è abbastanza distante dal campo.
Arrivati la Dea Durga spiega,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono davanti ad una tribù e domanda a loro se vogliono entrarne a farne parte(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sanno niente naturalmente).
dopo ciò uno x uno affrontano il processo....le accuse sono del tipo:
"Tizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sa accendere il fuoco,cosa stupidissima *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sanno fare *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i bambini"
e l'avvocato difensore corrotto cerca di difenderlo"ma lui pensa di fare mare ai legni se accende il fuoco"
e l'accusa "ah poverello,pensa di fare male al legno,questa difesa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* regge...sarai punito!"
e qui ci sarà la punizione...tipo: correre scalzi e andare a cercare la legna e metterla sul fuoco,oppure girare intorno al fuoco con la pasta dentro i calzini(fa male ve lo assicuro!!),mettere la testa nell'intruglio,mangiare qqualcosa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al ragazzo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* piace(tonno,pomodori) oppure gli vengono tirate le uova ecc ecc
ogni raggazzo è accusato di 3 cose...quindi 3 punizioni + quella finale *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è di saltare il fuoco mentre i ragazzi già totemizzati gridano il totem del ragazzo.
All'interno della tribù durante il Processo si ci deve chiamare con il totem,*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può dire il nome vero!!!guai...
dopo i ragazzi appena totemizzati dormiranno in una tenda lasciata vuota apposta da quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* posso essere totemizzati *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* con una scusa dormono tutti insieme in un'altra tenda.
è assolutamente proibito parlare di tutto ciò al di fuori della tribù e a quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* totemizzati...altrimenti sarai processato un'altra volta ma molto + duramente!!

#57:  Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Sabato 22 Luglio 2006, 10:16
    —
scusate l'ignoranza ma non sono ancora scout e non vedo l'ora di esserlo comunque cos'è il totem??!! Smile

#58:  Autore: ballask8Residenza: Parma MessaggioInviato: Sabato 22 Luglio 2006, 20:04
    —
Niente.. lo scoprirai poi.. a tempo debito..

#59:  Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 00:10
    —
mi riservi la sorpresa??!!!ti ringrazio allora Wink

#60:  Autore: CaterenResidenza: Salzano (VE) MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 13:51
    —
Da noi il totem lo danno al primo anno di reparto, alla fine del campo estivo, e le prove da superare sono più o meno le stesse che fate voi...!

Ma da voi è possibile cambiare il totem dopo qualche anno...? Perché spesso da noi i totem vengono decisi un po' frettolosamente, e in qualche caso il malcapitato si ritrova preso in giro a vita per colpa di un totem "stupido" o che non lo ritrae neanche lontanamente... Quindi penso che se un dodicenne viene chiamato "lontra", poi a vent'anni potrebbe sentire il bisogno di dire la sua........ No??? Rolling Eyes

#61:  Autore: MargheritaResidenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 16:17
    —
ma il totem lo fanno solo quelli del reparto???

#62:  Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 14:11
    —
Cateren ha scritto:
Ma da voi è possibile cambiare il totem dopo qualche anno...? Perché spesso da noi i totem vengono decisi un po' frettolosamente, e in qualche caso il malcapitato si ritrova preso in giro a vita per colpa di un totem "stupido" o che non lo ritrae neanche lontanamente... Quindi penso che se un dodicenne viene chiamato "lontra", poi a vent'anni potrebbe sentire il bisogno di dire la sua........ No??? Rolling Eyes


Boh...non credo si possa cambiare totem,ma non sono sicura..
Comunque mi sembra 1 pò presto dare i totem al primo campo... è abbastanza normale che magari si scelgono nomi non addatti,non conoscendo bene la persona...poi non so..
Comunque da noi li danno alla fine del terzo campo...

#63: La Totemizzazione alla F.S.E Autore: Libellula Indaffarata MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:24
    —
Quest'anno è toccato a me ricevere il nome di caccia. Premetto che faccio parte di un gruppo F.S.E e quindi, come alcuni sapranno, la cerimonia è diversissima.
Semplicemente ci si raduna attorno al fuoco e dopo danze e canti verso la mezzanotte si inizia la cerimonia. Saltano sul fuoco prima tutti i Capi Riparto e poi tutte le guide o esploratori che già hanno il totem e poi saltano i novizi, cioè coloro che sono in procinto di ricevere il totem,senza gridare niente,a quel punto, l'alta sq, urla i nomi che sono stati scelti e così si riprende il giro.
Saltano i capi e poi si procede con le sq (prima il capo sq e poi il vice e poi gli altri squadriglieri) e ora anche i novizi possono -anzi devono!!- urlare a squarcia gola il proprio nome di caccia!

#64:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:41
    —
Ciao
Volevo sapere dai ragazzi dei vari Reparti Agesci,quando vi viene dato a voi il Totem?
Nel mio Reparto viene dato l'ultimo anno alla fine del campo estivo (ultima notte)!A voi?
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi il Totem è segreto o meglio....non viene detto a coloro che lo devono sempre prendere mentre si dice agli altri che già hanno fatto la cerimonia e già ce l'hanno.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio Reparto vengono fatte due cerimonie distinte una per il Reparto Maschile ed un altra per quello femminile.
Chi è che partecipa al Totem: partecipano coloro che lo devono "prendere" (questo termine è brutto ma al momento non me ne vengono altri) ed i capi che lo devono dare

#65:  Autore: tartarughina MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 16:47
    —
Questo è stato il primo anno di Reparto nel mio paese...Al campo estivo io e altri 3 ragazzi (i più grandi del Reparto!) abbiamo ricevuto il nostro Totem. Very Happy Very Happy Very Happy
Anche da noi è segreto,infatti ci hanno chiamato durante la notte e ci hanno detto di non dire nulla agli altri del gruppo.L'anno prossimo toccherà a noi preparare la cerimonia... Laughing Shocked Wink

#66:  Autore: gazeResidenza: Livorno MessaggioInviato: Venerdì 28 Luglio 2006, 14:33
    —
Da noi un tempo lo era...adesso,siccome era diventato "il segreto di pulcinella" e perdeva il suo significato,il nome lo possono sapere tutti...resta segreta però la lettera,la cerimonia ecc.....
La cerimonia consiste in un hike,di solito fatto a coppie o singolarmente...
Personalmente credo che dare un nome totem ai primi anni di vita in reparto sia strano e pressoché inutile,perché come è già stato detto anche da altri,un novizio deve ancora crescere e tirar fuori veramente quello che è,e non lo si può conoscere bene.... Wink Very Happy

#67:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Venerdì 28 Luglio 2006, 19:29
    —
Io credo la soluzione migliore sia al 4 anno
E' verissimo il 1 anno è inutile e brutto ma al 5 come da me non so.....cioè è bello perchè rappresenta tutto il cammino e come sei stato negli anni però secondo me il 5 anno te lo devi vivere con il Totem sapendo chi sei,come ti hanno visto gli altri...perchè il totem ha un pregio ma anche un "difetto" (il nostro) ed allora magari sarebbe bello anche poterlo limare un pò....
Bo poi non lo so....io non l'ho vissuto...........

#68:  Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Sabato 29 Luglio 2006, 11:57
    —
SCUTIGNU PIU ha scritto:
Io credo la soluzione migliore sia al 4 anno
E' verissimo il 1 anno è inutile e brutto ma al 5 come da me non so.....cioè è bello perchè rappresenta tutto il cammino e come sei stato negli anni però secondo me il 5 anno te lo devi vivere con il Totem sapendo chi sei,come ti hanno visto gli altri...perchè il totem ha un pregio ma anche un "difetto" (il nostro) ed allora magari sarebbe bello anche poterlo limare un pò....
Bo poi non lo so....io non l'ho vissuto...........


Si, anche secondo me la migliore cosa è darlo al penultimo anno... solo che da noi ce ne sono 4 di anni, al reparto... quindi ce lo danno alla fine del terzo campo!

#69:  Autore: Libellula Indaffarata MessaggioInviato: Martedì 01 Agosto 2006, 10:35
    —
Volevo rispondere a Cateren....da noi F.S.E il totem si può cambiare solo in casi particolari.
Infatti se il nome di caccia in questione non corrisponde più alla persona (perchè nel corso degli anni è cambiata profondamente) allora l'alta squadriglia (se si tratta di un esploratore o di una guida) decidono un nuovo nome di caccia.
Se si tratta invece di un capo riparto o comunque di un rover o di una scolta allora tocca al capo fuoco o capo clan decidere un nuovo nome di caccia...
Buona Caccia!! thumright

#70:  Autore: gazeResidenza: Livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 08:35
    —
Shocked Davvero?!Da noi è impossibile cambiarlo,non è mai successo....

#71:  Autore: SCUTIGNU PIUResidenza: livorno MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 10:22
    —
Neppure da noi!

#72:  Autore: pollicinaResidenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!! MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 15:46
    —
ricorderò per sempre questo campo per la notte dei totem....è stata una cerimonia bellissima (apare l'intruglio che ci hanno fatto bere)
da noi danno il totem alle terze tappe, tranne qualche eccezzione....è stato meraviglioso, anche perchè il totem che mi hanno dato mi rispecchia alla perfezione, è RUSCELLO ACCOGLIENTE
poi penso che con le persone con cui vivi assieme la notte dei totem si crei un rapporto speciale, o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faranno sempre parte di quel ricordo, perchè io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dimenticherò mai quella notte!

#73: Re: Il Totem (la cerimonia e le sue prove) Autore: irenekResidenza: Alcamo 1 MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 12:14
    —
nooooooooooo.le nostre sono diverse, consistono in
-lot6ta dei galli
-scalpo
-una cosa con il coltello credo

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non erano affatto difficili o schifose anzi tutt'altro
poi gli dipingevano il viso con i colori rosso verde e marrone e in fine davano il nome totem
si perdeva un quarto d'ora per ogniuno e tutti quelli da totemizzare erano messi a parte dietro il cerchio ma non troppo distanti.
questo e quello che ricordo perche la notte prima non avevo dormito quindi dormivo Laughing

#74:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 20:22
    —
da me è stata ben diversa la cosa...
c'erano tutti i novizi vestiti da indiani poi si alza mario il apo reparto che ci dice novizì nascondetevi in 30 econdi e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatevi trovare bhè lo facciamo poi alla fine tutti vengono a cercarci e ci trovano e toniamo al fuoco poi facciamo uno stupido giochetto che facciamo sempre che neppure vi sto a spiegare e per ultimo ci fanno bere una bevanda che conteneva cipolla rosmarino latte cioccolato di tutto...e alla fine ci chiamano e ci danno un foglio che prima lo leggono che dice in questa notte stella il grande spiritò malithu ha parlato a lettere di fuoco il tuo nome ha stampato: Gazzella grintosa ecc.......in poche parole sono un gazzella grintosa!!!!tutti dicevano che il mio totem era il + bello di tutti ma il totem che mi piace di + che è quello di una scolte è colibrì frizzante!bellissimo Very Happy

#75:  Autore: Delfino MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:18
    —
ma il totem te lo danno di sicuro o a volte si e altre no???non ho ancora capito...e poi solo in reparto??? Question

#76:  Autore: ParadiseaPuntigliosaResidenza: prov. bari MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:46
    —
ciao delfino!....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* no.almeno da noi si usa dare sempre e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nome di totem a tutti..

#77:  Autore: Delfino MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:54
    —
ciao..a te lo hanno già dato??? Very Happy

#78:  Autore: ElyKinteResidenza: Bagnacavallo MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:57
    —
kikka ha scritto:
Cateren ha scritto:
Ma da voi è possibile cambiare il totem dopo qualche anno...? Perché spesso da noi i totem vengono decisi un po' frettolosamente, e in qualche caso il malcapitato si ritrova preso in giro a vita per colpa di un totem "stupido" o che non lo ritrae neanche lontanamente... Quindi penso che se un dodicenne viene chiamato "lontra", poi a vent'anni potrebbe sentire il bisogno di dire la sua........ No??? Rolling Eyes


Boh...non credo si possa cambiare totem,ma non sono sicura..
Comunque mi sembra 1 pò presto dare i totem al primo campo... è abbastanza normale che magari si scelgono nomi non addatti,non conoscendo bene la persona...poi non so..
Comunque da noi li danno alla fine del terzo campo...





non credo che lo cambino perchè il totem non è detto che deva essere come te...cioè insomma il totem è un animale e u aggettimo che durante il tuo primo anno di reparto ti si addice che alla fine te lo porti dietro per sempre una mia squadrigliera ha come totem tigrotto insofferente...adesso dicono tutti cheera meglio tigrotto isterico...mentre in un'altra squadriglia una mia amica ha furetto infiammabile e le sta bene anche dopo un'anno....un esempio pratico c'è un rover in servizio che è una stanga!e come totem gli hanno dato dingo sveglio...ade tutti dicono che era meglio giraffa sveglia però *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si può cambiare Smile

#79:  Autore: Delfino MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:00
    —
Ma che genere di nomi ti danno...scusate ma sono entrata da poco a scout e vorrei saperne di più semmai mandatemi msg...sono curiosa...

#80: totem Autore: RaffaeleResidenza: Matera MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:42
    —
La cerimonia della totemizzazione deve essere una cerimonia gioiosa che coinvolge tutto il reparto, è vero ci sono delle prove, ma queste non devono essere schifose, così come non deve essere "demente" il nome di caccia e, per questo, i capi devono fare molta attenzione... in genere l'E/G sceglie l'animale o un elemento della natura mentre l'aggettivo da addurre lo decide il consiglio dei totemizzati. Da noi in genere dopo un percorso bendato nel bosco in cui l'E/G da totemizzare deve fidarsi della voce dei suoi compagni, attorno al fuoco si fa mangiare il fuoco.... nel senso che si brucia un piccolo batuffolo di ovatta e velocemente lo si spegne con la bocca. La cosa è assolutamente innocua però di grande effetto poichè non tutti ci riescono la prima volta. Il totem in genere rimane per tutta la vita... specie se piace. Al nostro campo di riparto c'era un rover in servizio di un altro gruppo e ha espresso il desiderio di ricevere anche lui il nome di caccia, poichè nel suo gruppo non è d'uso. Si è decisi per Falco Grillaio, da noi a Matera i falchi grillai sono di casa, nidificano da Primavera fino all'autunno e nella loro dieta è prevista in special modo la cavalletta da cui il nome. Da questo punto di vista il Falco Grillaio ci rende un servizio così come quel rover che lo ha adottato immediatamente estremamente compiaciuto.
Il mio nome di caccia è Bigio, il fratello maggiore di Mowgli, l'ho adottato quando da Akela diventai capo Clan e, dovendo continuare comunque un servizio logistico nel mio vecchio branco assunsi questo nome che mi calza a pennello perchè mi sforzo di essere per tutti "il Bigio" cioè "il fratello maggiore".
Buona Caccia
Raffaele

#81:  Autore: Delfino MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 13:53
    —
Grazie...quindi se quest'anno non lo ricevo potrò riceverlo anche finito il reparto...non vedo l'ora... Laughing

#82: Re: Il Totem (la cerimonia e le sue prove) Autore: puma vivaceResidenza: PADOVA MessaggioInviato: Domenica 13 Agosto 2006, 19:35
    —
da noi ci hanno attaccati ad un'albero per mezz'ora bendati, dopo ci hanno chiamato, ci hanno confuso e noi dovevamo ritrovare l'albero a cui eravamo abbracciati.....infine abbiamo bevuto lo spirito di manitù (intruglio schifoso) e abbiamo saltato un torrente urlando il nostro nome di caccia, la cerimonia viene fatta con lo stile degli indiani....non la scorderò mai quella notte di tre anni fa.

#83:  Autore: orso mallardoResidenza: Pignataro Maggiore MessaggioInviato: Lunedì 14 Agosto 2006, 11:52
    —
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho ancora fatto questa cerimonia ma ai miei amici li hanno chiamati sulla collinetta del paese e l' alta sq li ha pittati di tutti i colori e poi in quelle condizioni sono dovuti andare in sede a piedi passando per la piazza del paese

#84:  Autore: kikkaResidenza: Padova MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 13:53
    —
Mi hanno dato il nome di caccia a questo campo...
Non mi è piaciuta per niente la cerimonia... è stata troppo sbrigativa... alla fine di prove ci hanno fatto solo saltare il fuoco... vabbè,l'anno prossimo la organizzeremo anche noi al meglio!

#85:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 20 Agosto 2006, 15:43
    —
A me hanno insegnato che certe cose è più bello per chi le riceverà che rimangano segrete...

#86:  Autore: arielscoiattoloaffettuosoResidenza: MiLaNo MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 00:11
    —
si hai prprio ragione...la cerimonia da noi resta segreta, xkè non tutti vi possono partecipare, ma solo ki ha già il totem...
posso dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i totem li sceglie il conca e poi tutti quelli di alta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno già il totem prima della cerimonia li discute e vede se non è il caso di cambiare animale o aggettivo(xkè solitamente il nome è giusto...si xkè noi diamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il nome)...

#87:  Autore: PhilResidenza: Mogliano Veneto MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 17:33
    —
Da noi i totem vengono dati il primo anno di reparto...cosa secondo me non troppo giusta...spesso vengono dati nomi che una volta cresciuti non rispecchiano per niente la persona...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi la cerimonia è abbastanza semplice...

L'ultima modifica di Phil il Domenica 24 Settembre 2006, 18:07, modificato 2 volte

#88: mah Autore: the fighter stagResidenza: battipaglia MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 17:32
    —
io sto al 4 anno di reparto e ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi hanno fatto fare nessuna prova...se non erro nel mio reparto la fanno prima del passaggio in noviziato Laughing

#89:  Autore: Furetto determinatoResidenza: Roma (Gruppo Rm 135) MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 18:01
    —
Ripeto quello che ho già detto in modo più incisivo:
Ci sono reparti nei quali certe cose sono segrete, per tradizione o per altri motivi.In ogni caso non mi sembra giusto rovinare la sorpresa a chi non sa o rendere nullo il lavoro dei capi e dei già totemizzati.Secondo me questo topic dovrebbe essere chiuso.Chi vuole e può parlare di queste cose può farlo via mail, via mp o in mille altri modi meno pubblici.

#90:  Autore: fonty91 MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 20:22
    —
IO SONO ALL'ULTIMO ANNO E NON CE L'HANNO ANCORA DATO.MA PARE CHE NEL MIO REP SIA UNA COSA PIUTTOSTO SEGRETA.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* SE ME L'AVESSERO DATO L'ANNO SCORSO NON C'ERA NESSUNO DELL'ULTIMO ANNO QUINDI!

#91:  Autore: Aspide_Cobra_SanSalvo1Residenza: San Salvo MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 17:04
    —
da noi il totem si da a a chi ha fatto 5 anni di reparto o a chi non gli ha fatti ma ha molta esperienza è se le meritato, o chi deve passare.
a me mi anno preso una notte mi hanno bendato gli okki e mi hanno fatto sbattere per tutti gli alberi del bosco, mi hanno portato davanti al fuoco *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutti i totemizzati, mi hanno fatto fare (scusate il termine) prove di censored cioè da schifo, alcune anche dure da superare, ma alla fine quando mi hanno totemizzato, abbiamo mangiato a sbafo per 1 ora e mezza ininterrotti solo i totemizzati!
poi il mio ex capo squadriglia ed io eravamo ubriachi gne le seccie, a fragolino e fino, non capivamo più niente. Laughing

#92: Prova del sangue e del fuoco! Autore: Bets MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 16:23
    —
Ciao a tutti!
Ho letto qui tra gli altri argomenti della sezione vari di voi che hanno parlato della cerimonia della consegna dei totem. Ma voi la fate la prova del sangue e del fuoco??!!! Rolling Eyes
Nel mio reparto consiste nello svegliare nel cuore della notte i novizi delle varie sq e fargli prendere un bello spavento!!! xD Prima gli facciamo credere di dover passare sopra delle brai ardenti e poi di doversi far fare un taglio di "iniziazione".. il tutto si conclude con una bella lavata dentro ad un secchio pieno d'acqua!!! Da alcuni anni poi al tutto segue una bella ambientazione da paura!! Ghghghg.. quest'anno io ho fatto finta di essere stata morsa nel bosco da un animale (non identificato.. muhauhauhau). Correndo ed urlando per il campo di notte, con l'aiuto dei capi reparto e squadriglia, abbiamo svegliato i poveri novizi!!!

Sappiatemi dire se anche nei vostri reparti c'è questa usanza! Razz

#93:  Autore: polvansen MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 17:27
    —
E ha uno scopo tutto ciò o serve solo a far prendere paura ai novizi?
Paolo

#94:  Autore: volpina93Residenza: caltagirone MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 17:35
    —
troppo forte qst usanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
però i novizi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si spaventeranno un poò troppo,di solito al tuo rep. dopo qst esperienza loro rimangono?
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Question Question

#95:  Autore: Bets MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 17:48
    —
Lo scopo è prettamente folcloristico (credo Rolling Eyes )!!!! Impareranno almeno a saper mantenere il sangue freddo anche nelle situazioni + drammatiche!

Certo che rimangono!!.. Anzi, è un ottimo argomento di conversazione per tutto il giorno seguente!! hahaha..
Poi vivere insieme delle paure li lega ancora di più!

#96: Re: Prova del sangue e del fuoco! Autore: ZioResidenza: Genova & Milano MessaggioInviato: Giovedì 12 Ottobre 2006, 20:45
    —
Bets ha scritto:
Ho letto qui tra gli altri argomenti della sezione vari di voi che hanno parlato della cerimonia della consegna dei totem. Ma voi la fate la prova del sangue e del fuoco??!!! Rolling Eyes


Topic unito

Ciao
ZIO



Scout C@fé: Il Forum degli Scout -> Esploratori e Guide

Pagina 1 di 1

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group