rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
parliamone.. |
felis.niger ha scritto: |
difatti l'agesci è laica...e variegata?
Ho scritto variegata in senso buono di elasticità organizzativa, perchè nei vari incontri ho incontrato gruppi con clan e\o reparti divisi tra maschi e femmine e clan e\o reparti misti, con solo il branco con lupetti e lupette, con branco per lupetti e cerchio per coccinelle ma anche solo cerchio con coccinelle e coccinelli, o senza il noviziato. Spesso per ovviare alla costante carenza capi. |
Citazione: |
Rinoceronte Caparbio dice: al di là della carenza di capi (che semmai sfruttano sistemi "fraudolenti" perchè spesso non si vuole far formazione), la struttura delle unità agesci è ben allineata: |
franzos79 ha scritto: |
In pratica per parlare di queste cose dovremmo avere statistiche che ci dicono se a 24-25 anni il capo scout Agesci ha finito o meno l'iter di formazione o se ha solo il CFM, ma non le abbiamo e non credo le avremo mai dunque è inutile parlarne, ognuno di noi esprimerebbe un parere personale mentre la riflessione va fatta sui numeri. |
franzos79 ha scritto: |
In pratica per parlare di queste cose dovremmo avere statistiche che ci dicono se a 24-25 anni il capo scout Agesci ha finito o meno l'iter di formazione o se ha solo il CFM, ma non le abbiamo e non credo le avremo mai dunque è inutile parlarne, ognuno di noi esprimerebbe un parere personale mentre la riflessione va fatta sui numeri. |
Marm ha scritto: | ||
Io confermo quanto dice Cervo. Nella mia zona il mio gruppo è tra quelli messi meglio in quanto a formazione, per molti altri è un problema trovare un capo con CFA per ogni branca. Se ci mettessimo tutti a raccontare chi era presente al CFA, dovremmo riuscire ad arrivare a una statistica abbastanza rappresentativa. Quando ho fatto il mio (Emilia), io avevo 28 anni, eravamo in 30 ma di persone con meno di 24 anni... non mi pare ce ne fossero.. di over 40, quelli si, ne ricordo almeno 3. |
paciock87 ha scritto: |
Io ho fatto il CFA a 22 anni... E nella mia comunità capi si fa più o meno a quell'età... |
paciock87 ha scritto: |
Io ho fatto il CFA a 22 anni... E nella mia comunità capi si fa più o meno a quell'età... |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
OT scusa, la partenza a che età l'hai presa? |
Marm ha scritto: |
La miseria, da noi se esci dal clan verso i 21 anni, passi un anno come aiuto, l'anno successivo in Co.Ca. si inizia a considerare il CFM necessario e se va tutto bene lo fai entro i 22-23 anni. Tra il CFM e il CFA poi passa almeno un anno e solitamente i 24 anni li abbiamo allegramente passati. |