Citazione: |
ASSISCOUT
SCOUT SAN BENEDETTO ASCI SZSO Associazione degli Scout Sloveni nel Friuli Venezia Giulia AISA Associazione Italiana Scout Avventisti AGGS Associazione Gruppi Guide e Scouts ...e le associazioni della FEDERSCOUT: AGES Associazione Giovani Esploratori Sardi A.GI.SCOUT Associazione Giovani Scout AMIS Associazione Amici delle Iniziative Scout ANTARES Associazione di Scout Nautici A.S.E. Associazione Scautistica Europea A.V.S.C.Associazione Veneta Scout Cattolici C.N.S. Centro Nautico Scout GEL Giovani Esploratori Lombardi |
Gerri ha scritto: |
gli orsetti padani (però guardando il loro sito non capisco cosa ci sia di scoutistico) |
dotti ha scritto: |
anche se abbiamo rifatto (un paio di volte) la home page del nostro sito, le discussioni sono tutte al loro posto, e nesuno ha mai cancellato nulla. solo che si trovano nell'archivio. sperando che zio fosse in buona fede dicendo che avevamo cancellato la discussione e offrendo, visto che dimostra di averne bisogno, un corso di utilizzo dei forum interent gratuito, vi do il link diretto della discussione che ha colpito così a fondo i vostri scout. |
+*laura*+ ha scritto: |
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sapevo ce ne fossero così tante..
BELLOooooooooooo ![]() |
... l'ASCI è nata dalla voglia di recuperare tradizioni perse dalle prime due, aperte più al piano internazionale che a quello del passato... |
l'associazione si compone di ramo mascile e femminile, entrambi visti secondo la metodologia ASCI e non AGI (esistono le lupette e non le coccinelle).... |
Lupo virtuoso ha scritto: |
Ma non dovevano riformare l'asci così com'era? ![]() Cosa hanno variato rispetto all'AGESCI allora? |
scricciolo ha scritto: |
VOLEVO CHIEDERE: c'è un organo speciale che ufficializza come scout tutte queste associazioni? |
DainoCP ha scritto: |
manca l ASI-SCOUT ( associazione soccorritori italiani scout) ![]() |
rinoceronte caparbio ha scritto: |
C'è un topic identico |
Associazione Guide e Scouts San Benedetto
Associazione Esploratori Associazione Italiana Castorini Associazione Gruppi Guide e Scouts |
Nella ASCI, meglio conosciuta come "nuova ASCI" sono poi confluiti molti gruppi AGESCI ed FSE, l'associazione è in crescita e se non sbaglio è già la quarta associazione scout italiana per numero di iscritti e si appresta a diventare la terza (superando la ASSORIDER) |
scricciolo ha scritto: |
quindi chi non fa parte di queste organizzazioni può essere definito non fondato da Baden powell, giusto? |
felis.niger ha scritto: | ||
Non so cosa vuol dire 'non fondato da B-P', ma penso che tutti coloro che applicano il metodo educativo proposto da B-P si possono definire scout indipendentemente dal fatto che siano affiliati ad associazioni internazionali. In Italia la prima esperienza scout è nata col "rivale" di B-P Sir Francis Vane of Hutton |
felis.niger ha scritto: |
Non lo so, son da 27 anni un adulto in servizio nella maggiore delle associazioni laiche ma guardo con interesse e disponibiltà al movimento che rende frizzante l'associazionismo scout, cercando di capirne le motivazioni più che giudicandole |
l'associazionismo scout deriva, parlando senza timore di essere smentito dai fatti, da problemi di relazione tra capi. |
Mah, il termine laico è relativo a persona non inserita nel clero... |
So che oggi il termine 'laico' crea confusione. |
l'associazionismo scout deriva, parlando senza timore di essere smentito dai fatti, da problemi di relazione tra capi. |
... |
Mah, il termine laico è relativo a persona non inserita nel clero...
difatti l'agesci è laica...e variegata? ![]() |
Fenicottero ha scritto: |
In realtà mi sa che adesso non possiamo più dire che l'AGESCI è laica: da 4 anni è associazione ecclesiale (in pratica vuol dire che lo statuto dev'essere approvato dalla CEI... sigh!!!!) |
link (documento .doc della scuola missionaria) Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana nel corso della quarta sessione del '74: «In un sereno esame della situazione dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), dopo la promulgazione del patto associativo e del nuovo Statuto, si è tenuto conto delle osservazioni raccolte nelle diverse Conferenze regionali e dalla Commissione Episcopale per il Laicato. Si è così rilevato da una parte la vitalità dell’Associazione e la sua forte capacità di incidenza educativa, umana e cristiana, in mezzo alla gioventù; dall’altra si è avvertita la necessità di importanti chiarimenti, strutturali e orientativi, affinché l’Associazione, pur con gli opportuni adattamenti, resti fedele alla sua originaria ispirazione di contenuti e di metodo. Pertanto si è dato incarico alla Commissione per il Laicato di proseguire il già iniziato dialogo con i dirigenti dell’Associazione, nell’intento di puntualizzare e chiarire aspetti controversi della attuale situazione e giungere così alla approvazione del nuovo Statuto». |
rinoceronte caparbio ha scritto: | ||
parliamone.. |
difatti l'agesci è laica...e variegata? ![]() Ho scritto variegata in senso buono di elasticità organizzativa, perchè nei vari incontri ho incontrato gruppi con clan e\o reparti divisi tra maschi e femmine e clan e\o reparti misti, con solo il branco con lupetti e lupette, con branco per lupetti e cerchio per coccinelle ma anche solo cerchio con coccinelle e coccinelli, o senza il noviziato. Spesso per ovviare alla costante carenza capi. |
Rinoceronte Caparbio dice: al di là della carenza di capi (che semmai sfruttano sistemi "fraudolenti" perchè spesso non si vuole far formazione), la struttura delle unità agesci è ben allineata: |
franzos79 ha scritto: |
In pratica per parlare di queste cose dovremmo avere statistiche che ci dicono se a 24-25 anni il capo scout Agesci ha finito o meno l'iter di formazione o se ha solo il CFM, ma non le abbiamo e non credo le avremo mai dunque è inutile parlarne, ognuno di noi esprimerebbe un parere personale mentre la riflessione va fatta sui numeri. |
franzos79 ha scritto: |
In pratica per parlare di queste cose dovremmo avere statistiche che ci dicono se a 24-25 anni il capo scout Agesci ha finito o meno l'iter di formazione o se ha solo il CFM, ma non le abbiamo e non credo le avremo mai dunque è inutile parlarne, ognuno di noi esprimerebbe un parere personale mentre la riflessione va fatta sui numeri. |
Marm ha scritto: | ||
Io confermo quanto dice Cervo. Nella mia zona il mio gruppo è tra quelli messi meglio in quanto a formazione, per molti altri è un problema trovare un capo con CFA per ogni branca. Se ci mettessimo tutti a raccontare chi era presente al CFA, dovremmo riuscire ad arrivare a una statistica abbastanza rappresentativa. Quando ho fatto il mio (Emilia), io avevo 28 anni, eravamo in 30 ma di persone con meno di 24 anni... non mi pare ce ne fossero.. di over 40, quelli si, ne ricordo almeno 3. |
paciock87 ha scritto: |
Io ho fatto il CFA a 22 anni... E nella mia comunità capi si fa più o meno a quell'età... ![]() |
Io ho fatto il CFA a 22 anni... E nella mia comunità capi si fa più o meno a quell'età... ![]() |
OT scusa, la partenza a che età l'hai presa? |
Marm ha scritto: |
La miseria, da noi se esci dal clan verso i 21 anni, passi un anno come aiuto, l'anno successivo in Co.Ca. si inizia a considerare il CFM necessario e se va tutto bene lo fai entro i 22-23 anni. Tra il CFM e il CFA poi passa almeno un anno e solitamente i 24 anni li abbiamo allegramente passati. |
Il CFM si fa direttamente il primo anno, perchè aspettare l'anno dopo? |
L'associazione pensa che i gruppi siano al suo servizio, quando l'associazione stessa dovrebbe essere al servizio dei gruppi... Per sopravvivere l'associazione deve dare più assistenza ai gruppi... Non ci vuole molto a capire che se un gruppo ha un Clan con 5 elementi tirerà a stento per anni... O che un reparto in un quartiere di una grande città con solo 2 squadriglie ha un grosso problema ad attirare ragazzi... Perchè i gruppi si devono sempre autosostenere? Perchè non c'è qualcuno che li aiuta a sostenersi? |
Marm ha scritto: |
Prima del CFM ci sarebbe anche il CFT (Corso Formazione Tirocinanti), ma mi pare che nella mia zona si sia ridotto a una singola uscita e non si prefigge lo scopo di fornire una formazione metodologica ai nuovi capi. |
Cervo Capace ha scritto: |
Scopo del CFT NON è quello di dare una formazione metodologica, ma approfondire le motivazioni che spingono il tirocinante al servizio, per cui: Patto Associativo, progetto del Capo ecc... Io l'ho fatto di 3 giorni. Sul Regolamento c'è scritto tutto di sicuro |
Perché? |
Colgo l'occasione per porgere a tutti i più sinceri auguri per uno splendido NATALE ed un sereno e proficuo 2012 .. Maja permettendo,
nonchè per avvisare che sulla grande pianta dello scautismo italiano sta crescendo un nuovo ramo a Vicenza : AGEV - associazione giovani esploratori ed esploratrici Veneti - laica (e senza alcun riferimento alla Liga Veneta) legata all'AGEA e penso aderente alla Federscout alla quale ha aderito anche l'ASSG - Assoc. Scout S. Giorgio di Trieste. Se qualcuno sa della presenza di associazioni scout locali può farmelo sapere, come per esempio la GiIFra Scout - Gioventù Francescana Scout di cui si trova qualche riferimento in internet ma datati e non aggiornati. Buon Cammino |
realtà scout italiana sempre molto variegata, e non è detto che sia per forza un male, in fondo el bon B-P ha detto "ho fondato un movimento non un'associazione"
|
Non per denigrare le altre associazioni, ma spesso (soprattutto quelle monogruppo) si formano solo per screzi personali... |
Chiaro. Il primo però che gli spiaceva delle numerose associazioni diversificate...mannaggia ci vorrebbe boboman... (tipo: il fatto dei castorini basta a fondare una associazione?) |
BOBOMAN ha scritto: |
non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo. |
BOBOMAN ha scritto: |
sono tornato.... in WOSM ![]() |
Perni Castorini poi lassamughe sgherbu.......non c'e nulla di più anti Scout che il castorinismo. |
akela_xx ha scritto: | ||
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() concordo! |
Marm ha scritto: | ||||
E io che ormai mi ero abituato all'idea di considerare come peggio del peggio il coccinellismo maschile... |
una strada potrebbe essere la FEDERSCOUT che raggruppa una ventina di associazioni |
che sarebbe lo scopo della FSI... |
in realtà è bloccata su AGESCI e CNGEI, esclude anche la FSE, che non so se sarebbe interessata a farvi parte, |
I requisiti sono: esistenza da almeno 2 anni, diffusione in almeno 5 regioni e caratteristica che distingua dalle altre associazioni federate... Il problema è che il WOSM non consente la presenza di due associazioni confessionali della stessa religione in cui le differenze siano solo metodologiche |
lo è molto, ma è bloccata perchè non basta l'intereducazione per essere autorizzati dal WOSM. |
francesco.c ha scritto: | ||||
hai notizie certe in merito a questo interesse ? se si ti pregherei di citare la fonte |
...sulla grande pianta dello scautismo italiano sta crescendo un nuovo ramo a Vicenza : AGEV - associazione giovani esploratori ed esploratrici Veneti - laica (e senza alcun riferimento alla Liga Veneta) legata all'AGEA e penso aderente alla Federscout |