paciock87 ha scritto: |
Il CFM si fa direttamente il primo anno, perchè aspettare l'anno dopo? |
paciock87 ha scritto: |
L'associazione pensa che i gruppi siano al suo servizio, quando l'associazione stessa dovrebbe essere al servizio dei gruppi... Per sopravvivere l'associazione deve dare più assistenza ai gruppi... Non ci vuole molto a capire che se un gruppo ha un Clan con 5 elementi tirerà a stento per anni... O che un reparto in un quartiere di una grande città con solo 2 squadriglie ha un grosso problema ad attirare ragazzi... Perchè i gruppi si devono sempre autosostenere? Perchè non c'è qualcuno che li aiuta a sostenersi? |
Marm ha scritto: |
Prima del CFM ci sarebbe anche il CFT (Corso Formazione Tirocinanti), ma mi pare che nella mia zona si sia ridotto a una singola uscita e non si prefigge lo scopo di fornire una formazione metodologica ai nuovi capi. |
Cervo Capace ha scritto: |
Scopo del CFT NON è quello di dare una formazione metodologica, ma approfondire le motivazioni che spingono il tirocinante al servizio, per cui: Patto Associativo, progetto del Capo ecc... Io l'ho fatto di 3 giorni. Sul Regolamento c'è scritto tutto di sicuro |
Cervo Capace ha scritto: |
Perché? |
felis.niger ha scritto: |
Colgo l'occasione per porgere a tutti i più sinceri auguri per uno splendido NATALE ed un sereno e proficuo 2012 .. Maja permettendo,
nonchè per avvisare che sulla grande pianta dello scautismo italiano sta crescendo un nuovo ramo a Vicenza : AGEV - associazione giovani esploratori ed esploratrici Veneti - laica (e senza alcun riferimento alla Liga Veneta) legata all'AGEA e penso aderente alla Federscout alla quale ha aderito anche l'ASSG - Assoc. Scout S. Giorgio di Trieste. Se qualcuno sa della presenza di associazioni scout locali può farmelo sapere, come per esempio la GiIFra Scout - Gioventù Francescana Scout di cui si trova qualche riferimento in internet ma datati e non aggiornati. Buon Cammino |
felis.niger ha scritto: |
realtà scout italiana sempre molto variegata, e non è detto che sia per forza un male, in fondo el bon B-P ha detto "ho fondato un movimento non un'associazione"
|