Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


attà per formazione sqadriglie.

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rapscout





Registrato: 10/03/14 21:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 10 Marzo 2014, 21:10    Oggetto: attà per formazione sqadriglie. Rispondi citando

salve, mi servirebbe sapere che attività e/o giochi fare nel mio gruppo scout per la formazione delle squadriglie. Perchè era da 2-3 anni che non puntevamo più sulle squadriglie ma sul gruppo visto che ogni anno c'era sempre un cambio di ragazzi molto alto. ma adesso quelli che restano sembrano resistere e allora volevamo puntare sulle squadriglie. volevo qualche consiglio da voi per far si che i ragazzi leghino tra di loro e si sentano una squadriglia vera non un gruppo di persone messe assieme da noi capi. in una riunione gli abbiamo già fatto tutta la teoria sul capo vice ecc..... spero che mi rispondiate grazie mille
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 10 Marzo 2014, 23:48    Oggetto: Re: attà per formazione sqadriglie. Rispondi citando

Ehm.. di che associazione sei?
Penso che in "Scoutismo per ragazzi" possiate trovare parecchie idee a riguardo.

Potreste iniziare a fare giochi di squadriglia, qualcosa di divertente e che metta le squadriglie in competizione. Di scelta ne avete parecchia:
- percorso con prove e ostacoli
- caccia al tesoro
- gioco di movimento
- gioco tecnico
- giochi di intelligenza

Se avete un reparto misto, vi suggerisco di creare una competizione su prove diverse per dare a squadriglie maschili e femminili pari opportunità di vittoria.

Poi dovreste iniziare a puntare su uscite di squadriglia, missioni, spirito di impresa e imprese di quadriglia, se questo genere di attività vi è noto.

P.S.: come mai avevate un ricambio molto alto di ragazzi?
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2014, 15:47    Oggetto: Re: attà per formazione sqadriglie. Rispondi citando

Marm ha scritto:
P.S.: come mai avevate un ricambio molto alto di ragazzi?


Posso azzardare? Perché puntavano sul "gruppo" e non sulle squadriglie...
Top
rapscout





Registrato: 10/03/14 21:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2014, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

grazie per i consigli, il cambio molto alto di ragazzi è per colpa prevalentemente dei loro genitori perchè o vogliono che vadano a calcio, o altri sport e altre attività tipo musica e sono tutte nel giorno che facciamo noi scout. abbiamo pensato anche di spostare giorno ma è l'unico libero che abbiamo anche noi capi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2014, 00:29    Oggetto: Rispondi citando

Mai sentito un gruppo scout che faccia così.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org