Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


VDB Invernali ed altro...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Piterz



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 09/01/14 00:20
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Giovedì 09 Gennaio 2014, 00:31    Oggetto: VDB Invernali ed altro... Rispondi citando

Buonasera a tutti....
Dopo 6 anni di Capo Reparto, un anno di Maestro dei Novizzi adesso mi trovo per il secondo anno ad essere Akela del mio Branco. Ovviamente un'altro mondo che comunque è molto affascinante, ma mi ha portato a farmi delle domande.
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me.

- Secondo voi la branca L/C, può/deve fare attività scouting ovviamente mirato ai ragazzi che uno ha in branco?
- Cosa ne pensate in merito alle VDB invernali?

Ciao ciao
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 09 Gennaio 2014, 01:01    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito la prima domanda..

E secondo me no: troppo piccoli...è bello scoprirlo in reparto il campo invernale...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 13:24    Oggetto: Re: VDB Invernali ed altro... Rispondi citando

Piterz ha scritto:
Buonasera a tutti....
Dopo 6 anni di Capo Reparto, un anno di Maestro dei Novizzi adesso mi trovo per il secondo anno ad essere Akela del mio Branco. Ovviamente un'altro mondo che comunque è molto affascinante, ma mi ha portato a farmi delle domande.
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me.

- Secondo voi la branca L/C, può/deve fare attività scouting ovviamente mirato ai ragazzi che uno ha in branco?
- Cosa ne pensate in merito alle VDB invernali?

Ciao ciao


Puoi fare tutto! E soprattutto devi fare scouting!

Per le VdB invernali, sarebbe meglio a Pasqua... Più che altri per i cuccioli... Sono appena arrivati... Almeno a Pasqua hanno già la promessa... Comunque non c'è niente di male, da noi si alterna un anno Natale, un altro Pasqua, ma io a natale lo odio particolarmente perchè partono tutti con le famiglie e ti ritrovi con 3 gatti... Poi lo so che sembra una stupidata, ma le Vacanze di Branco sono solo una volta l'anno e lo concludono... Tutti gli altri pernotti puoi dargli altri nomi... Caccia Invernale, Campetto di Natale, ecc...
Top
aleph





Registrato: 22/12/11 13:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si fa sempre un "campetto" invernale col Cda (alla fine una specie di uscita lunga su 2 notti/ 3 giorni), nei 2-3 giorni di vacanze prima di natale (generalmente 22-23-24). Portarsi fuori tutto il branco lo vedrei un po' scomodo/prematuro . .
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Neppure noi facciamo vacanze di branco invernali, anche se non escludo assolutamente che si possano fare. L'unica criticità che ci vedo è che faresti dormire i cuccioli fuori casa dopo pochi mesi dall'inizio delle attività, per i bambini troppo legati alla famiglia potrebbe essere un problema.

Per quanto riguarda il fare scouting in branco...

Citazione:
Art. 25 del regolamento metodologico

VITA ALL’APERTO

Il branco e il cerchio vivono in contatto con la natura. L’incontro con l’ambiente naturale va proposto con equilibrio e progressione, in ogni stagione e in ogni tempo, sviluppando le tecniche dello scouting.


Poi, ovviamente, bisogna che i lupi vivano l'esperienza che proponi come un gioco e che si divertano senza farsi male...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Gennaio 2014, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

1)Non "Si può "...."Si deve" ,cambia però l'impostazione ed il come si apprende lo Scouting.
In Reparto deve arrivare gente che ha TUTTE le basi ...i fondamentali.
2) Si può fare , concordo anch'io nel doverle distinguere dalla Vacanza vera e propria onde NON
"Spuntare" gli strumenti che abbiamo, ed ovviamente vanno analizzati (E RISOLTI AL MEGLIO )
i problemi citati nei precedenti post.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org