Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuova presentazione della Progressione Personale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
UsignoloSorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/03/13 22:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sabato 21 Settembre 2013, 12:20    Oggetto: Nuova presentazione della Progressione Personale Rispondi citando

Ciao a tutti!!!!
Dall'anno scorso sono in staff di branco. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che la rappresentazione della P.P. nel nostro branco non funzionava molto:
si tratta di un murales che raffigura il "monte lupo" (zampa tenera all'inizio, poi ai piedi del monte lupo legge, metà lupo rupe, cima lupo anziano). Ad ogni livello corrisponde una base di polistirolo sulla quale si attacca la bandierina con il nome del lupo che ha raggiunto quella tappa.
Quest'anno però ci siamo resi conto che non riusciamo a far risaltare questo momento come meriterebbe: tante volte le cerimonie si fanno in caccia, la nostra tana non è enorme, le bandierine si staccano, e abbiamo alcuni lupetti che sono entrati da un anno e non hanno ancora concluso le 4 prede, nonostante i nostri caldi inviti a giocare insieme.
Qualcuno sa consigliarci per esperienza o per sentito dire un metodo che possa far vedere concretamente ai lupetti dove si trovano, dove possono arrivare, e dove si trovano gli altri fratellini?

Grazie per l'attenzione, e buon week end Very Happy
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 22 Settembre 2013, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Fargli rifare a loro il murales?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Settembre 2013, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Fargli rifare a loro il murales?

Uhm... drastico Very Happy

Noi abbiamo un cartellone plastificato, i lupetti hanno ciascuno un tondino di carta, con disegnata l'impronta del lupo e con scritto il loro nome, che viene attaccato al cartellone. Rispetto al murales, il vantaggio è che possiamo arrotolarlo e portarcelo in caccia, se abbiamo in programma di fare il punto della situazione sulla pista o anche solo aggiornare il cartellone.
Però non credo che questo nostro vantaggio sia poi tanto importante... quel conta è che il murales, o il cartellone, sia ben visibile in tana, poi credo dipenda da come vi relazionate con i lupetti per assegnare le prede e incitarli a cacciarle.

Non so se lo facciate già, comunque una cosa sperimentata dal mio gruppo qualche anno fa è l'aver legato la cerimonia della promessa alla conquista del lupo della legge. Personalmente preferirei tener distinte le due cose, ma chiedendo ai lupi di cacciare le loro prime prede per provare che ci tengono a far parte del branco (con la promessa), sembra che poi la voglia di cacciare gli resti anche per gli anni successivi.
Il problema è che così le prede vengono assegnate a poche settimane dall'ingresso... e bisogna starci molto attenti a scegliere prede che non siano troppo difficili.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 24 Settembre 2013, 00:44    Oggetto: Re: Nuova presentazione della Progressione Personale Rispondi citando

UsignoloSorridente ha scritto:
Ciao a tutti!!!!
Dall'anno scorso sono in staff di branco. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che la rappresentazione della P.P. nel nostro branco non funzionava molto:
si tratta di un murales che raffigura il "monte lupo" (zampa tenera all'inizio, poi ai piedi del monte lupo legge, metà lupo rupe, cima lupo anziano). Ad ogni livello corrisponde una base di polistirolo sulla quale si attacca la bandierina con il nome del lupo che ha raggiunto quella tappa.
Quest'anno però ci siamo resi conto che non riusciamo a far risaltare questo momento come meriterebbe: tante volte le cerimonie si fanno in caccia, la nostra tana non è enorme, le bandierine si staccano, e abbiamo alcuni lupetti che sono entrati da un anno e non hanno ancora concluso le 4 prede, nonostante i nostri caldi inviti a giocare insieme.
Qualcuno sa consigliarci per esperienza o per sentito dire un metodo che possa far vedere concretamente ai lupetti dove si trovano, dove possono arrivare, e dove si trovano gli altri fratellini?

Grazie per l'attenzione, e buon week end Very Happy


Innanzitutto la PP è la cosa più difficile e complicata del Branco... Il consiglio che ti posso dare è semplifica le prede ed incalzali fino alla morte...
- Puoi fare una nuova rupe tipo presepio (bella 3D!) oppure fatta di mensole piramidali, poi gli fai fare il tassello a loro e soprattutto glielo fai posizionare a loro e a quel punto incalzali: Gigetto, quando sali di livello?
- Dagli un foglietto quando lanci le prede con su scritto akela, bagheera, kaa e baloo e faglielo mettere nel qdc e digli di completarlo e fartelo avere quando hanno deciso le prede (poi faglielo tenere, te te le ricopi da una parte)...
- Fai una griglia con tutti i nomi dei fratellini incrociati con le prede e fagli mettere una zampa per ogni preda cacciata, così sapranno quando è il momento di prendere un nuovo lupo, devono capire che dipende da loro e da nessun altro
- Nelle cerimonie dai risalto ai Lupi Anziani, fagli accompagnare i lupi dai vecchi lupi, fagli tenere il totem e qualsiasi altra cosa...
- Come detto da Marm fai coincidere Promessa con Lupo della legge, così almeno per il primo punto sono obbligati
- Non si dovrebbe fare ma io lo faccio, fatti aiutare dai più grandi, sprona i lupi anziani o in caccia per lupo anziano ad aiutare i piccoli a cacciare le prede (dagliela come preda di Baloo o Akela)

e poi fondamentale: semplifica le prede! Devono essere davvero facili, una volta scelte devono finirle in 1-2 mesi... E soprattutto, anche se banale, concrete, a parte quella di Akela che è impossibile nel 90% dei casi... Tipo Bagheera: inventare un gioco (lupetto poco propositivo), fare 5 passaggi ogni partita per 3 partite (lupetto che non fa gioco di squadra), fare 3 punti\goal\mete (lupetto che se ne sbatte di giocare)...

Comunque l'importante è che siano loro a scegliere... Se vuoi scegliere te fagli fare una specialità, lì veramente se vuoi puoi fargli il "mazzo" e farli lavorare su quello che vuoi tu!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 24 Settembre 2013, 09:45    Oggetto: Re: Nuova presentazione della Progressione Personale Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
- Dagli un foglietto quando lanci le prede con su scritto akela, bagheera, kaa e baloo e faglielo mettere nel qdc e digli di completarlo e fartelo avere quando hanno deciso le prede (poi faglielo tenere, te te le ricopi da una parte)...

Sbaglierò io, ma le prede più che fargliele decidere, penso si debbano concordare assieme... ad esempio, nella versione "accidentale" di somministrazione delle prede (la più esemplificata nei CFM e la più difficile da realizzare...), ossia parlando del più o del meno: "come va a casa? con tuo fratello tutto bene? ... Davvero? Glieli tiri in testa... ma senti, non ti sembra una bella idea smetterla di tirargli i carri armati in testa quando lui ti prende gli aerei? ... Ecco, questa potrebbe essere una bella preda da cacciare!".

In teoria non bisognerebbe spiegare ai lupetti che la preda di Akela riguarda il carattere, quella di Bagheera la salute e la forza fisica, etc.., ma nel momento in cui dai il foglietto da completare al lupetto, tutto questo deve essergli chiaro, altrimenti ti proporrà di costruire un missile come preda di Akela..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 24 Settembre 2013, 10:26    Oggetto: Re: Nuova presentazione della Progressione Personale Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:
- Dagli un foglietto quando lanci le prede con su scritto akela, bagheera, kaa e baloo e faglielo mettere nel qdc e digli di completarlo e fartelo avere quando hanno deciso le prede (poi faglielo tenere, te te le ricopi da una parte)...

Sbaglierò io, ma le prede più che fargliele decidere, penso si debbano concordare assieme... ad esempio, nella versione "accidentale" di somministrazione delle prede (la più esemplificata nei CFM e la più difficile da realizzare...), ossia parlando del più o del meno: "come va a casa? con tuo fratello tutto bene? ... Davvero? Glieli tiri in testa... ma senti, non ti sembra una bella idea smetterla di tirargli i carri armati in testa quando lui ti prende gli aerei? ... Ecco, questa potrebbe essere una bella preda da cacciare!".

In teoria non bisognerebbe spiegare ai lupetti che la preda di Akela riguarda il carattere, quella di Bagheera la salute e la forza fisica, etc.., ma nel momento in cui dai il foglietto da completare al lupetto, tutto questo deve essergli chiaro, altrimenti ti proporrà di costruire un missile come preda di Akela..


Infatti ho scritto "quando lanci le prede"... E la consegna del foglietto serve proprio a limare le prede che adatte·.. Tanto è raro che i bimbi mettano subito nero su bianco cosa vogliano, prima di solito vanno dal vecchio lupo di turno e gli fanno "senti io per akela avevo pensato..." Wink
Top
UsignoloSorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 26/03/13 22:09
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Giovedì 26 Settembre 2013, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio molto per le risposte e le idee! =)
Noi comunque diamo già promessa e lupo legge insieme, e inoltre le prede le concordiamo con il lupetto, proprio usando le domande.

Per le prede però non si può proprio dire che fossero difficili... es: proponi una preghiera a inizio attività, impara a stare con tutti i fratellini, insegna un gioco al branco,... voi che dite? Vi sembrano troppo difficili? I nostri lupi sono bambini in gamba, mi sembrerebbe di svalutarli dandogli cose ancora più semplici (che tra l'altro non riesco ad immaginarmi).
L'idea del coinvolgimento dei lupi più grandi mi piace, in realtà anche pensandola su altri contesti. Quest'anno abbiamo deciso di co.ca. di far passare iniziare a fare il branco di 3 anni invece che di 4, per cui abbiamo avuto un cda numerosissimo con cui siamo riusciti a fare ben poco, mentre da quest'anno sarà nella media, 7-8 lupi.
Sicuramente faremo del nostro meglio! Grazie ancora, e se avete qualche altro consiglio le mie orecchie sono tese =)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 26 Settembre 2013, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

UsignoloSorridente ha scritto:

Per le prede però non si può proprio dire che fossero difficili... es: proponi una preghiera a inizio attività, impara a stare con tutti i fratellini, insegna un gioco al branco,... voi che dite? Vi sembrano troppo difficili? I nostri lupi sono bambini in gamba, mi sembrerebbe di svalutarli dandogli cose ancora più semplici (che tra l'altro non riesco ad immaginarmi).

Prede di questo genere le diamo anche noi, quindi, a meno di casi particolari, non mi sembrano troppo difficili.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org