Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Essere cacciati, ma per quali motivi???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Sabato 07 Settembre 2013, 08:34    Oggetto: Essere cacciati, ma per quali motivi??? Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Sto avendo un grande problema: mi vogliono cacciare dal servizio nel reparto!

Ho 28 anni e il mio percorso in co.ca. è stato: 2 anni di aiuto capo branco, 1 anno di aiuto capo reparto, 4 anni di aiuto capo reparto.

Gli ultimi due anni, ma in particolare l'ultimo, con il reparto sono riuscita a far fare ai ragazzi cose stupende, a vederli diventare davvero responsabili; insomma sto avendo bellissimi risultati!

Per questo motivo per il prossimo anno a me piacerebbe restare al reparto, perché finalmente in staff abbiamo messo la marcia giusta!

Purtroppo, in questi anni è successa una cosa sgradevole: di tanto in tanto mi è capitato di svenire. Finalmente sto risolvendo, ho capito di cosa si tratta e so per certo che non succederà più. Il problema è che l'ultima volta è successo al campo estivo. Oltre a questo al campo estivo siamo soliti fare l'ultimo giorno una giornata con i genitori. Proprio quel giorno, mentre si iniziava il pranzo, alle 14.05, sono partita dal campo dicendo di andare a salutare degli amici che erano lì vicino (anche se in realtà più che amici per me sono persone che mi danno un lavoro ed era per concordare le giornate di lavoro di agosto). Mi conveniva andare quel giorno in quanto il posto è a 2h da casa e a 15' dal campo. Tornando verso il campo ho fatto un brutto incidente (non per causa mia) e non sono più potuta tornare al campo. Ovviamente i capi che non sanno la dinamica hanno in automatico dato la colpa a me spettegolando tra di loro, pensando fossi svenuta.

In pratica per questi motivi, perché sembra che chissà di quale grave malattia io soffra, per la maggioranza della co.ca. io non devo più fare servizio in unità. Vi comunico anche che tolti 4 ragazzi (di cui una appena entrata) l'età media della co.ca. è di 50 anni.

Queste sono notizie che mi hanno anticipato, ancora non se ne parla in co.ca., ma voglio arrivare alla riunione di co.ca. preparata. Me l'hanno detto con la motivazione di "invitarmi" a ritirarmi da me, per non far diventare un "tribunale di accusa" la riunione di co.ca. Per me queste sono solo scuse per cacciarmi via, ma non ho capito quali sono le vere motivazioni visto che il reparto sta andando alla grande (...forse è proprio questa la motivazione).

Tuttavia quando si farà la riunione io spiegherò che finalmente si è capita la motivazione di questi miei svenimenti (che comunque non sono mai avvenuti all'improvviso) e che ormai so per certo che non succederà più, ma non credo basterà a convincere la co.ca.
Aggiungo che in staff siamo in 4. Tra noi solo una ragazza è dell'idea di cacciarmi, ma è anche l'unica che potrebbe fare la capo reparto (quindi con interesse e con "sete di potere" con "veri" valori scout). Gli altri due sono felici di me e di quello che stiamo facendo. Chi non è in staff e non sa come lavoriamo, ma vede solo i risultati finali (bellissimi per il reparto), invece, vuole cacciarmi.

Devo dire che questa situazione mi butta abbastanza giù.

Secondo voi è possibile cacciare una persona dal servizio in unità perché 1-2 volte all'anno sviene? E una volta che comunica di aver risolto e che non succederà più è ancora possibile cacciarla?

E, più importante, come devo comportarmi?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 07 Settembre 2013, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Cominciamo dal fatto che non sei stata sincera?
Top
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Sabato 07 Settembre 2013, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Cominciamo dal fatto che non sei stata sincera?


Riguardo cosa non sono stata sincera?
In co.ca. dico le cose così come le penso, qui ho riportato la mia esperienza per capire come comportarmi.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 08 Settembre 2013, 09:38    Oggetto: Rispondi citando

oh ma che pillole queste coca piene di vecchi barbagianni che magari non fanno più servizio da X anni..
non ti vogliono? vattene sbattendo la polvere dai tuoi calzari e cerca un altro gruppo! oppure organizza una rivoluzione e insieme ai giovani sbattete fuori i mega vecchi!
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 09 Settembre 2013, 12:18    Oggetto: Re: Essere cacciati, ma per quali motivi??? Rispondi citando

fratel bigio ha scritto:


E, più importante, come devo comportarmi?


Devi presentare il tuo punto di vista alla riunione di Co.Ca. e chiedere di continuare a fare servizio.

Dopodichè, è la Co.Ca. che decide come attribuire le posizioni di servizio nel gruppo. Ogni Co.Ca. ha i suoi sistemi, ma sarebbe desiderabile che un sistema democratico (anche senza arrivare ad una aperta votazione, semplicemente per consenso generale) venga impiegato.

Se la Co.Ca. decide, con modalità abbastanza democratiche e non criticabili, che è meglio che tu non faccia servizio in unità, puoi
a) adeguarti,
b) seguire il consiglio di akela_xx.

Se invece hai delle obiezioni sulle modalità con cui la decisione viene presa, puoi anche

c) investire del problema la Zona. Nota che questa terza opzione riguarda le modalità della decisione, non il contenuto della stessa.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 09 Settembre 2013, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

A parte che son curioso per la risposta di rinoceronte...

Diciamo che uno scout deve sapersi mettere in discussione, e questo dovrebbe essere il tuo atteggiamento alla prossima Co.Ca.

Significa che, giustamente, devi chiedere spiegazioni sul perché ti vogliano cacciare, anche se i motivi ti dovrebbero essere evidenti da una verifica di staff che mi auguro abbiate già fatto... e ben prima di discutere in Co.Ca.

Ma significa anche che devi essere pronta a capire se la Co.Ca. ha delle ragioni che sino ad ora tu non hai inteso.

Per esprimere un qualsivoglia giudizio, dovremmo sentire anche l'altra campana, non solo la tua, ma se permetti, vorrei azzardare un paio di (probabili) stupidaggini, per cui non te la prendere...:
- i tuoi possibili svenimenti hanno provocato una preoccupazione negli altri capi, che potevi evitare gestendo il tuo problema con maggior responsabilità?
- per contrattare i giorni di lavoro con i tuoi "amici/datori di lavoro" non poteva bastare una telefonata, senza che ti allontanassi dal campo e ti perdessi parte (quanta parte?) del lavoro di smontaggio?

Riguardo al tuo percorso in Co.Ca.:

Citazione:
Ho 28 anni e il mio percorso in co.ca. è stato: 2 anni di aiuto capo branco, 1 anno di aiuto capo reparto, 4 anni di aiuto capo reparto.


Forse intendevi 1 anno di capo branco...
Top
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Lunedì 09 Settembre 2013, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Per esprimere un qualsivoglia giudizio, dovremmo sentire anche l'altra campana, non solo la tua, ma se permetti, vorrei azzardare un paio di (probabili) stupidaggini, per cui non te la prendere...:
- i tuoi possibili svenimenti hanno provocato una preoccupazione negli altri capi, che potevi evitare gestendo il tuo problema con maggior responsabilità?
- per contrattare i giorni di lavoro con i tuoi "amici/datori di lavoro" non poteva bastare una telefonata, senza che ti allontanassi dal campo e ti perdessi parte (quanta parte?) del lavoro di smontaggio?

Riguardo al tuo percorso in Co.Ca.:

Citazione:
Ho 28 anni e il mio percorso in co.ca. è stato: 2 anni di aiuto capo branco, 1 anno di aiuto capo reparto, 4 anni di aiuto capo reparto.


Forse intendevi 1 anno di capo branco...


Ho sbagliato il punto successivo: 4 anni di capo reparto, non aiuto.

Comunque in staff sono felici, è stato uno staff bellissimo quest'anno. il problema è del resto della coca.

Il fatto degli svenimenti sarà come dici tu, nel senso che avrei potuto gestirli con più responsabilità.
Nella fase di smontaggio ho saltato la parte del pranzo con i genitori.

Forse ho sbagliato qualcosa, non me ne sono resa conto, ma neanche me lo dicono...

Boh, non so, mi sembra tutto così strano!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 11:56    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente l'essersene andata via durante il pranzo coi genitori non è stata una mossa molto cortese. l'avesse fatto qualcuno in Direzione con me, gli avrei mangiato il cuore in verifica.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
sicuramente l'essersene andata via durante il pranzo coi genitori non è stata una mossa molto cortese. l'avesse fatto qualcuno in Direzione con me, gli avrei mangiato il cuore in verifica.


Provo a immaginare una scena...

Bigio: "Ciao Akela, vado a salutare alcuni amici che stanno qua vicino, penso di star via un'ora"
Akela (con sguardo tra lo stupito e l'infastidito): "Eh? Devi proprio?"
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

fratel bigio ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Cominciamo dal fatto che non sei stata sincera?


Riguardo cosa non sono stata sincera?
In co.ca. dico le cose così come le penso, qui ho riportato la mia esperienza per capire come comportarmi.


per esempiio, perchè non hai detto ralmente dove andavi?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è evidentemente un altro, in staff ci sono più persone, se uno si assenta direi proprio che non casca il mondo... Senza contare che se è per problemi lavorativi non ci sono santi che tengono, il lavoro ovviamente viene prima del servizio...
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe di capire che abbiamo sentito, finora, molto ma molto una sola campana. Rinoceronte, evidentemente sai di cosa si parla, tanto varrebbe che anche tu dicessi pane al pane e rappresentassi l'altra.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 10 Settembre 2013, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Boh, mi sa che Rino e Bigio sono di due regioni diverse... l'ho scritto sopra che l'intervento di Rino mi incuriosiva...

Da quanto ha scritto Bigio, quel che ha detto era che andava a trovare degli amici, mentre in realtà andava a trovare delle persone che erano si suoi amici, ma anche datori di lavoro. Poi noi non possiamo saperlo, ma il resto dello staff poteva anche sapere che gli amici di Bigio erano anche i suoi datori di lavoro...

Ma se questa è la mancanza di sincerità cui si riferisce Rino, beh.. non trovo motivo di vedervi in questo della malafede, ma piuttosto una (ingenua) leggerezza. Insomma, sarebbe stato peggio se avesse detto "vado a trovare i miei datori di lavoro", quando invece andava a trovare la sua compagnia del sabato sera...
Top
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Settembre 2013, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

La mia non è stata una bugia, ma piuttosto una leggerezza, come ha detto Marm. La scena che hai immaginato è semi-vera, nel senso che io sono capo reparto e l'altro capo reparto mi ha solo chiesto se potevo evitare di andare, gli ho detto che sarei tornata il prima possibile ed è finita lì. Il resto dello staff sa che io ci lavoro anche lì, però io, ingenuamente, non ho specificato questo.
Mi rendo conto che in fondo l'avrei potuto evitare, anche se non andando non avrei lavorato il mese di agosto, perché un conto è a telefono, un conto è andare di persona e far capire che si è realmente interessati.
Però mi sarei potuta aspettare un rimprovero, ma non di essere cacciata dal servizio con il reparto.

Di certo voi ora state sentendo solo una campana. Io vi sto dicendo le cose come stanno, se c'è altro dietro non so, ma spero di scoprirlo presto.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Settembre 2013, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

michele:
io non so nulla, nel senso che non ho neanche capito che gruppo sia..

non ho una campana..

dico solo alcune cose:
innanzitutto mi spiace che ci sia questa situazione, che mi sembra molto ridicola.
poi non mi spiego perche non potevi dire dove andavi. non ti fidi della tua staff?
poi perche svieni?
e perche credi che a coca ce l'abbiano tutti con te?
poi perche devi aspettare la prossima coca?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org