Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Questionario: 3 domande sul dormire in tenda

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 10 Giugno 2013, 22:11    Oggetto: Questionario: 3 domande sul dormire in tenda Rispondi citando

Ho messo online un questionario con 3 domande, prego chiunque passi di qui di rispondere, vi ci vorranno solo pochi minuti.

Qui il questionario online

Le prime 2 domande sono legate all'opportunità o meno di far dormire i lupetti in tenda, l'ultima è invece una domanda a cui rispondere con il punto di vista del capo reparto.

Le risposte sono anonime e consultabili da tutti.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 25 Giugno 2013, 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Penso di poter anche fare il punto del sondaggio... credo di aver ottenuto circa 20 risposte da membri della zona e circa 10 da capi che gironzolano per questo forum.

Non ho inserito subito l'opzione "dormire in tenda va bene solo per il Cda" e questo potrebbe aver falsato un po' il sondaggio. Nella sintesi che propongo qui sotto ho "condensato" alcune risposte libere nelle risposte predefinite che mi parevano di senso più vicino.

Una cosa mi sembra interessante: diversi hanno scritto che i lupi non vanno fatti dormire in tenda, ma che se fossero capi reparto preferirebbero che i loro piedi teneri arrivino in reparto già con l'esperienza di aver dormito in tenda.
Beh, quando B.-P. creò il branco, lo fece con l'obiettivo di preparare i bambini ad essere buoni esploratori.
Siccome non credo che l'ottica dell'uomo/donna della partenza possa escludere l'obiettivo intermedio di far divenire i lupetti buoni esploratori e guide, credo che se si ritiene opportuno avere piedi teneri che abbiano già una esperienza in tenda (per una questione di non averne paura, più che tecnica), forse non è così assurdo fargli vivere questa esperienza in branco, se è possibile farlo senza uscire dal clima che si deve respirare in branco.

Mi sono permesso di porre la questione del far dormire in tenda i lupetti e del fargli vivere altre esperienze che sono tipiche del reparto (fuoco all'aperto, cucina alla trappeur) in un recente evento di zona, dove erano stati invitati diversi capi formatori in CFM del Veneto.
Più o meno, la versione che ne è venuta fuori è che anche i lupetti possono dormire in tenda, non si deve escludere una simile attività perché "è da reparto", ma se la si propone ai lupetti, allora dietro deve esserci una motivazione. Ovviamene bisogna anche fare i conti con le difficoltà e le paure dei propri lupetti.
Personalmente ritengo che far dormire il Cda in tenda nell'ultima notte delle V.d.B. per farli sentire più grandi dei loro fratellini e pronti al passaggio in reparto, sia di per sé una buona motivazione. Anche se questo non è certo il solo modo per preparare il Cda al passaggio di branca. (E a dirla tutta, non ritengo neppure troppo ben pensato che il Cda partecipi meno degli altri alla pulizia della casa...)
E posso aggiungere anche che mi fa un po' tristezza pensare che al giorno d'oggi si consideri proibitivo per i lupetti dormire in tenda, quando per B.-P., ai suoi tempi, la tenda era l'ambiente naturale per i lupetti al campo.



Riepilogo delle risposte





Durante una caccia con pernottamento, fareste dormire i lupetti in tenda?
No, dormire in tenda può andar bene solo per il CDA - 10
No, i lupetti non dormono mai in tenda. - 6
Si, anche divisi in più tende non "presidiate" da vecchi lupi - 5
Si, anche divisi in più tende, ma solo se in ogni tenda dormirà un vecchio lupo - 3
Si, ma solo se non è possibile farli dormire in un edificio (casa, palestra, ...) - 3
Si, ma solo se si tratta di un tendone capace di ospitare tutto il branco - 1
Totale - 28




Per quale motivo sarebbe meglio non far dormire i lupetti in tenda?
Bah, non ci sono problemi particolari nel far dormire tutti i lupetti in tenda. - 4
Dormire in tenda è una esperienza che non è alla portata dei bambini più piccoli per varie ragioni (mammite, pipì notturna, paura del buio e dei rumori,...) - 11
Dormire in tenda è una esperienza da reparto - 10
Totale - 25




Come capo reparto cosa pensereste se un ragazzo appena entrato vi dicesse di aver già dormito in tenda?
Meglio così, aver già un po' di esperienza in tenda potrà fargli comodo alla prima uscita con pernottamento. - 17
Peccato, non potrà vivere in reparto l'esperienza della sua prima notte in tenda - 5
Più o meno indifferente - 5
Totale - 27
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 27 Giugno 2013, 07:45    Oggetto: Rispondi citando

come avevo già scritto in una vecchia discussione, io - da akela - sono contrario ai capireparto che dicono che i lupetti:
non devono dormire in tenda
non fanno il fuoco
non fanno la trappeur
non fanno la veglia alle stelle
non fanno l'alzabandiera
non camminano
non respirano
non mangiano
perchè queste cose sono cose da reparto.. mi viene da dire, mangiandomi un po le mani perchè fare il CR mi sarebbe anche piaciuto, che sono ben altre le cose che si fanno in reparto. questi sono solo STRUMENTI che possono essere utilizzati dai VVLL con cognizione di causa, quando e se ritenuti opportuni in base ai propri lupetti del cda e ai propri obiettivi di PEG e PEU.

poi, perchè i lupetti del cda non dovrebbero pulire la casa? Wink
noi abbiamo trovato lo strumento della "fuga di cda", tipicamente la penultima o terzultima sera di campo, utilissima.
a seconda degli anni, a volte facciamo che i lupetti del cda, insieme a qualche vvll, vanno a dormire una notte all'addiaccio (o in tenda se brutto) e tornano al campo per la colazione, oppure il resto del branco li raggiunge sul posto per la caccia il giorno dopo!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 27 Giugno 2013, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho scritto che non è cosa ben pensata fargli pulire la casa meno degli altri, perché è una cosa che mi è capitato di vedere e non mi è piaciuta per nulla.

akela_xx ha scritto:
oppure il resto del branco li raggiunge sul posto per la caccia il giorno dopo!

Ecco, questa invece mi pare ben pensata Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Risposta recente al questionario:

Citazione:
sarebbe una bella esperienza, ma a livello assicurativo non siamo coperti per le uscite in tenda con il branco


Non so se chi ha scritto il commento sia passato di qui, è possibile, ma, a parte che mi farei impensierire di più dal farli dormire su dei letti a castello che non in una tenda... ma questa cosa è plausibile?

Ho cercato nel documento per i capigruppo e non mi pare proprio che ci sia una qualche esclusione dell'assicurazione in tal senso.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Risposta recente al questionario:

Citazione:
sarebbe una bella esperienza, ma a livello assicurativo non siamo coperti per le uscite in tenda con il branco


Non so se chi ha scritto il commento sia passato di qui, è possibile, ma, a parte che mi farei impensierire di più dal farli dormire su dei letti a castello che non in una tenda... ma questa cosa è plausibile?

Ho cercato nel documento per i capigruppo e non mi pare proprio che ci sia una qualche esclusione dell'assicurazione in tal senso.


Pure a me sembra un cavolata...
Il realtà il fatto della tenda più che educativo è logistico e legato alla sicurezza, infatti ci sono milione di cose che mi turbano della tenda in branco... Tipo: ma chi la monta? Se un bimbo si sente male la notte? Se uno a paura dei rumore del bosco? Se piove a dirotto tutto il giorno? Se fa una bufera? Se c'è il vento che ti distrugge i sovratteli? Se piove talmente tanto che ti straripa il fiume e cascano rami come se nella fosse? Se la tenda si bagna? Chi tira la tenda talmente tanto da non farla bagnare? Chi fa le canalette? Chi si occupa della manutenzione delle tende? Se hai uno chi se fa la pipì addosso la notte? Se hai uno che attacchi di panico? Se hai un bimbo down? Se hai un bimbo autistico?
E poi... Come fai a vivere una vacanza di branco senza un salone, senza una cucina industriale, senza un frigo, senza luce elettrica?

E non ho inventato, nella mia esperienza scout è successo pure di peggio! Ti dico solo che all'ultima uscita abbiamo dovuto fare 10km in più perchè l'innocuo ruscello da guadare era diventato un fiume in pieno alto 1 metro nel punto più profondo! E questo è uno dei posti più gettonati nel Lazio da EG e RS, ma secondo te ci potevo portare un Branco? Io sono il primo che ho sempre fatto fare di tutto ai miei nani, ma sempre ricordandomi che quello più piccolo ha sempre 8 anni, certe cose non sono per niente adatte alla sua età... Wink Wink Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 13 Gennaio 2014, 23:21    Oggetto: Rispondi citando

paciock87, non è che sei in R/S quest'anno e il tuo clan si sta preparando per la route nazionale? Mi pare che sei già ben in tema con l'apocalisse Very Happy

paciock87 ha scritto:

Io sono il primo che ho sempre fatto fare di tutto ai miei nani, ma sempre ricordandomi che quello più piccolo ha sempre 8 anni, certe cose non sono per niente adatte alla sua età... Wink Wink Wink


Sacrosanto!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Gennaio 2014, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Che boiata che ha scritto...

ecco il problema delle cose anonime...non puoi rispondergli..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 14 Gennaio 2014, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87, non è che sei in R/S quest'anno e il tuo clan si sta preparando per la route nazionale? Mi pare che sei già ben in tema con l'apocalisse Very Happy

paciock87 ha scritto:

Io sono il primo che ho sempre fatto fare di tutto ai miei nani, ma sempre ricordandomi che quello più piccolo ha sempre 8 anni, certe cose non sono per niente adatte alla sua età... Wink Wink Wink


Sacrosanto!


Sto mega in tema... Sono pronto a tutto oramai... Su 3 uscite 1 ho preso il diluvio universale, un'altra ho fatto di tutto per esserci rinunciando ad we favoloso e stavano tutti a letto con l'influenza, maestra dei novizi compresa... Ero solo! Shocked Shocked Shocked
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Gennaio 2014, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


Sto mega in tema... Sono pronto a tutto oramai... Su 3 uscite 1 ho preso il diluvio universale, un'altra ho fatto di tutto per esserci rinunciando ad we favoloso e stavano tutti a letto con l'influenza, maestra dei novizi compresa... Ero solo! Shocked Shocked Shocked

Però anche te, ma se tutti stan male, perché devi fare il diverso?

Comunque ok, ti propongo come esperto alla prossima riunione di branca R/S nella zona di Vittorio Veneto. In verità sarebbe inutile che provi solo a partire, se prendi il treno come minimo troverai gli scambi bloccati alla stazione di partenza, la locomotiva fusa a tradimento a metà strada e i passaggi a livello aperti per il resto del viaggio.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Gennaio 2014, 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Shocked boh....parafrasando una nota pubblicità
"IL MIO SCOUTING É DIVERSO "
Quoto il pensiero di B.-P. Sui Lupetti,e dico che INQUADRANDO/ CENTRANDO bene il tema ed i suoi sviluppi e
peculiarietà i Lupetti possono fare tutto ciò che concerne lo Scouting...anzi
DEVONO.
Cambia il modo ,ovviamente, adottando le specificità della Branca.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org