Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Le delusioni del campo estivo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 23 Agosto 2012, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Molto probabilmente c'era ben altro dietro.


Possibile, ma cosa?



(tanto ormai la discussione mi sembra chiusa, anche se con Cervo Capace mi son rimaste due domande in sospeso Sad )
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2012, 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ecco, ti ringrazio per questo commento su cui certamente rifletterò sopra, ma posso chiederti sino a che punto si sono spinte le vostre chiacchierate? Il reparto conosceva il programma giorno per giorno? Nella preparazione del campo ci sono una serie di attività preparate dai ragazzi e far sapere loro in che date si svolgeranno mi sembra opportuno. Però mi sono andato a guardare anche il manuale di branca E/G e li viene proposto un racconto (presumo inventato) di un grande gioco, lanciato dai capi reparto a sorpresa.


Beh, il campo è stato programmato con il Con.Ca., per cui sapevano le attività (a parte un paio, che abbiamo organizzato noi...) ma non sapevano precisamente il giorno; siccome con i cucinieri abbiamo deciso il menù e fatto la spesa e poi al campo le squadriglie aiutano il cambusiere a fare le dosi per pranzo e cena, vedevano dal menù che in quei due giorni c'era uscita...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 24 Agosto 2012, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Noi il menù preferiamo farlo noi capi.

Difatti, ai ragazzi è impedito l'accesso in cambusa.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2012, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Noi il menù preferiamo farlo noi capi.

Difatti, ai ragazzi è impedito l'accesso in cambusa.


Anche da noi la cambusa è interdetta ai ragazzi. Però non sarei contrario a discutere il menù del campo con loro (un menù di massima, che tanto è nella norma che già dai primi giorni venga stravolto per un motivo o per l'altro...).


Dimenticavo un'altra questione! L'idea di una mezza giornata "relax", inteso come periodo di tempo nel quale ai ragazzi non viene chiesto nulla, da farsi prima di una uscita impegnativa, vi sembra assurda e inaccettabile come appare a me?
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Sabato 25 Agosto 2012, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Sì, anche a me sembra assurdo: L'ozio è il padre dei vizi Very Happy
Il tempo libero per consentire la socializzazione è sacro, ma deve essere limitato e deve esser chiaro al reparto che l'oretta di siesta, la mezz'ora dopo cena di libertà evaporano in fretta se si è lenti a cucinare, a lavare i piatti eccetera eccetera. Reprimi la rivolta Laughing
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Molto probabilmente c'era ben altro dietro.


Possibile, ma cosa?

(tanto ormai la discussione mi sembra chiusa, anche se con Cervo Capace mi son rimaste due domande in sospeso Sad )


Attriti con lo Staff... Mi sembra la classica gocciolina... Ingoio tante cose non mi vanno bene ma poi ce ne è una, anche se piccola, che fa uscire tutto il disappunto...

Poi non lo so, da esperienza personale di solito è così, è la prima cosa che ho pensato quando ho letto il tuo post... Però è solo un'impressione da fuori... Ed anche se fosse così, ripeto, ci sta...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Attriti con lo Staff...

mmm... mo' mi occorre uno psicologo, ma per l'appunto la gocciolina fa traboccare il vaso, ma qui la protesta è stata sostenuta solo con questa gocciolina, non con il resto del vaso.
E anche quando le acque erano calme (al consiglio della legge di fine campo) sono state sostenute le stesse richieste sulla necessità di sapere dell'uscita il giorno prima e di avere più tempi di riposo (la mezza giornata di "relax" di cui sopra).

Io capisco che sull'onda emotiva uno possa sostenere posizioni anche palesemente assurde solo per avere lo scontro, ma poi, quando la situazione è tornata calma, ci riflette se in quel che aveva detto ci crede davvero o no.
E per me sta qui il problema: io, almeno da uno dei ragazzi che sostenevano apertamente la protesta, mi aspettavo l'abbandono di queste posizioni.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

E' più che altro un controsenso.

Il 90 % delle critiche che riceviamo OGNI verifica è "non ci avete dato tempo libero sufficente".


Poi, ogni volta che elenchiamo attività e orari si accorgono che son dei polli perchè si perdono nelle cose.

Chiedi se gli atleti prima di una gara cosa fanno. Si scaldano o si riposano?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
E' più che altro un controsenso.

Il 90 % delle critiche che riceviamo OGNI verifica è "non ci avete dato tempo libero sufficiente".

Poi, ogni volta che elenchiamo attività e orari si accorgono che son dei polli perché si perdono nelle cose.

E qui è colpa mia che sono stato un idiota: dovevo immaginarlo che anche quest'anno avremmo ricevuto le stesse critiche, se mi fossi segnato gli orari delle giornate avrei reso palesi i tempi che effettivamente avevano a disposizione. Beninteso, abbiamo un programma di massima della giornata, che vorrebbe essere la giornata "tipo", ma tendenzialmente qualcosa slitta sempre (o l'orario di inizio attività perché una squadriglia non ha sentito la sveglia, oppure l'orario di accensione fuochi perché la partita di scoutball è finita più tardi del previsto...).

Se anche da te tendono a perdere la cognizione del tempo libero a disposizione, allora penso sia fisiologico di ogni esploratore...



rinoceronte caparbio ha scritto:
Chiedi se gli atleti prima di una gara cosa fanno. Si scaldano o si riposano?

Posso provare a chiederlo, ma penso mi risponderebbero che gli atleti prima riposano, poi si scaldano, ma in preparazione di una gara certo non ne fanno un'altra subito prima. Oppure che non sono atleti...

Uhmm... questo se ti riferivi all'affrontare un "grande impegno"... ma la similitudine potrebbe essere adatta anche alle questioni quotidiane: se la gara è farsi da mangiare, ad esempio, il riscaldamento corrisponderebbe al prepararsi in modo adeguato.... Se manca il riscaldamento, la prestazione peggiora e i tempi poi si stringono...


L'ultima modifica di Marm il Lunedì 27 Agosto 2012, 19:53, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2012, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Appunto.

Ad ogni modo il concetto rimane: a prescindere da quello che devi fare, tu ragazzo o muovi contro i tuoi capi dicendo che non ha senso fare uscita di reparto, uscita di sq, gara cucina o altre attività tutte attaccate una finita l'altra (e qui gli dai per forza ragione che non riescono a recuperare) o forse, visto che i capi hanno una vaga idea della tempistica da adottare, sei tu pollo che la sera non dormi un tubo e appena puoi ti piazzi in tenda guide.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2012, 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, noi giorno per giorno esponiamo gli orari della giornata... Così sanno le tempistiche e sanno quanto dura la 'siesta'
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2012, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Quest'anno il campo estivo mi ha regalato una bella serie di delusioni, oltre a un dubbio latente sulla mia capacità di valutare sforzi e tempi di recupero dei ragazzi.


Nooooooooooooooooooooooooo Shocked Shocked non devi provare assolutamente ciò! Ti scrivo da repartara, anche perché non credo siano passati molti anni da allora. Rolling Eyes
Il campo estivo...beh, ci possono e credo ci debbano essere discussioni, basta che non si arrivi a provare un sentimento così....

Marm ha scritto:
Anche se in SpR e nel manuale di branca non sono riuscito a trovare nulla a riguardo della segretezza delle uscite di reparto e di squadriglia al campo estivo (anche se penso che il racconto del grande gioco che si trova nel manuale di branca renda comunque l'idea), mi sembra abbastanza normale e comprensibile che queste uscite vengano annunciate ai ragazzi con il minimo preavviso, giusto il tempo di prepararsi lo zaino e partire. L' "estote parati" è anche questo no? Sarei curioso di sapere le vostre abitudini a tale riguardo: tenete nascoste sino all'ultimo le date delle uscite oppure ne tenete informato il Con.Ca. in anticipo?

Nooooooooooooooooo...non mi fare il capo che si attacca ai manuali!!!! I manuali sono solo una guida. Lo scautismo, sono arrivata a questa conclusione sulla MIA pelle, si adatta. Se avessero applicato i manuali di Robertino (oddio, ora mi fulmina Rolling Eyes ) nel mio gruppo, di certo ora sarei più contenta. Però, probabilmente non avrei fatto tante cose che sai benissimo, Marm, dal canale YT alla radio. "Stai a vedè", come se dice a Roma, che sono riusciti nell'intento facendo il contrario dei manuali...

Marm ha scritto:

La prima protesta è arrivata da una guida "dovete dircelo prima perché dobbiamo prepararci psicologicamente". Non mi pare di averle risposto, l'avevo presa come una battuta da film americano, da non prendere seriamente. E la cosa pareva finita lì.

Alla successiva uscita (dopo due giornate in cui le cose più impegnative erano state la gara cucina e la giornata genitori) il problema si è riproposto, questa volta da parte degli esploratori, mentre le guide, pur rognando, s'erano subite date da fare con gli zaini. Ecco cosa mi hanno risposto due capi squadriglia quando ho chiesto loro a cosa serviva il sapere con un giorno di anticipo la data di partenza:

1. se ci dite il giorno prima che c'è l'uscita, posso chiedere ai miei squadriglieri di far subito silenzio in tenda la notte
2. se sappiamo che il giorno dopo c'è l'uscita, il giorno prima manteniamo le forze per l'uscita


Maddai.... non ci credo, ti prego...dimmi che scherzi!

Marm ha scritto:


Se non fossi stato incavolato, di queste "motivazioni" avrei riso quasi volentieri:

1. sono forse i 15 minuti tra la chiusura della giornata e il silenzio a fare la differenza?
2. eh.. in effetti me li immagino proprio gli esploratori che nel tardo pomeriggio (17:30? 18:00? perché poi c'è comunque l'accensione fuochi) guardano sconsolati la palla da scoutball e non osano iniziare una partita perché la mattina dopo hanno in programma una uscita.


Eh, ai miei tempi.... Rolling Eyes Ricordo che ad ogni uscita avevo dormito poco...ma vedi, forse la forza di inerzia (scusa il gioco dei suoni) che mi faceva camminare era l'amore per lo scautismo.
Che gli altri ragazzi/e l'abbiano persa? ...

Nel caso mandameli uno per uno. Ho "rianimato" persone in questo senso Wink

A presto sorellinO Razz
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2012, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

Nooooooooooooooooooooooooo Shocked Shocked non devi provare assolutamente ciò! Ti scrivo da repartara, anche perché non credo siano passati molti anni da allora. Rolling Eyes
Il campo estivo...beh, ci possono e credo ci debbano essere discussioni, basta che non si arrivi a provare un sentimento così....

Beh, penso che l'importante sia non accenderle troppo...


cate95 ha scritto:
Nooooooooooooooooo...non mi fare il capo che si attacca ai manuali!!!! I manuali sono solo una guida. Lo scautismo, sono arrivata a questa conclusione sulla MIA pelle, si adatta. Se avessero applicato i manuali di Robertino (oddio, ora mi fulmina Rolling Eyes ) nel mio gruppo, di certo ora sarei più contenta. Però, probabilmente non avrei fatto tante cose che sai benissimo, Marm, dal canale YT alla radio. "Stai a vedè", come se dice a Roma, che sono riusciti nell'intento facendo il contrario dei manuali...

Dì la verità, te ne stai approfittando che Bobo non si fa vedere da un pezzo.. Very Happy
E' solo che nella mia sessione di debugging mi son domandato se fosse una tradizione locale quella della segretezza delle uscite, se l'avessi trovata "nel manuale", questo mi sarebbe bastato per escluderlo.


cate95 ha scritto:
Maddai.... non ci credo, ti prego...dimmi che scherzi!

Ti garantisco che non sto scherzando... e lo vedi che una situazione simile crea reazioni strane anche a te? Very Happy


cate95 ha scritto:
Eh, ai miei tempi.... Rolling Eyes Ricordo che ad ogni uscita avevo dormito poco...ma vedi, forse la forza di inerzia (scusa il gioco dei suoni) che mi faceva camminare era l'amore per lo scautismo.
Che gli altri ragazzi/e l'abbiano persa? ...

Spero (e immagino) ci fosse anche un sano piacere di affrontare la camminata insieme..
La faccenda è complicata, per certi versi sono degli ottimi ragazzi, poi però vedo comportamenti come quelli che ho scritto qui che mi suonano incongrui e incomprensibili da parte loro. Boh...


cate95 ha scritto:
Nel caso mandameli uno per uno. Ho "rianimato" persone in questo senso Wink

Ok, questa tua offerta non verrà dimenticata, è che uno alla volta è difficile, però potrei farti arrivare l'intero noviziato... Evil or Very Mad


cate95 ha scritto:
A presto sorellinO Razz

Pensandoci sopra un po'.. fratellinA mia, forse sei anche più pazza di me... Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2012, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono ci sono....ci son sempre stato Cool
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 24 Settembre 2012, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

cate95 ha scritto:
Nel caso mandameli uno per uno. Ho "rianimato" persone in questo senso Wink

Ok, questa tua offerta non verrà dimenticata, è che uno alla volta è difficile, però potrei farti arrivare l'intero noviziato... Evil or Very Mad

Sono sempre pronta Smile
Marm ha scritto:

cate95 ha scritto:
A presto sorellinO Razz

Pensandoci sopra un po'.. fratellinA mia, forse sei anche più pazza di me... Wink

Oddiooooo...ma perché in meno di una settimana tipo una decina di persone mi hanno detto questa cosa? Rolling Eyes devo iniziarci a riflettere davvero... Very Happy

BOBOMAN ha scritto:
Ci sono ci sono....ci son sempre stato Cool


E' tornato!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Non volevo... ehm...dire quelle cose...ehm....ritiro eh Razz

Anzi, no...lo penso sul serio...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org