Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2012, 23:30    Oggetto: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Da quanto ho letto in un'altra discussione, da konan_65 si usano fare riunioni di branco di 3 ore, e così m'è venuta l'idea di aprire questa... forse tra le più inutili del forum, però ho sempre pensato che 2 ore fossero il limite di sopportazione per un Vecchio Lupo... da noi per tradizione la riunione si fa il sabato, sia per E/G che per L/C e dura due ore.
In L/C si arriva a 3 ore e oltre quando c'è anche riunione di CdA, in reparto si arriva anche oltre le 3,30 quando c'è Con.Ca.

Da quel che ho sentito da vari gruppi scout, l'attività può durare anche 3 ore, viene fatta o di sabato pomeriggio o di domenica mattina e può comprendere, o anche no, la messa.

Voi come fate?


L'ultima modifica di Marm il Lunedì 13 Febbraio 2012, 19:17, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

lc + eg sabato pomeriggio 14.30 - 17, senza messa.

noviz e rs si mettono d'accordo loro..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

noi da anni facciamo sia lc che eg il venerdì pomeriggio 18-20..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 02:17    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la domenica mattina tutte le Unità del Gruppo partecipano insieme alla Messa, poi Branco e Reparto fanno la loro riunione settimanale, per cui 1 ora di Messa, e 2 ore di riunione.
Le Squadriglie si riuniscono di sabato pomeriggio, e Consiglio Capi e Consiglio d'Akela (ognuno per conto suo, s'intende) si riuniscono in un altro giorno della settimana.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Riunione di reparto dalle 15 alle 17:30, a maggio prolunghiamo fino alle 18... Una volta al mese riunione la domenica mattina con messa
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 14 Febbraio 2012, 04:28    Oggetto: Rispondi citando

da noi la riunione tipo è
branchi: uno (il mio) sabato 15-18 senza messa o domenica 9-12.30 con messa, l'altro sabato 15-19 con messa
reparti sabato 15-17.30 con messa una volta al mese
noviziato e clan sabato 17-19
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 14 Febbraio 2012, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Quanto? Il necessario....

Gli L/C fanno riunione il Sabato 14:30-17:30
Noi E/G facciamo riunione il Sabato 15:30-18:00 e noi Esploratori anche il Mercoledì 20:00-21:30 (non tutti i Mercoledì, di solito facciamo 2 sabati e 2 mercoledì al mese alternati). ConCa la facciamo in settimana, di solito il Mercoledì 19:00-20:00.
Top
felis.niger



Età: 75
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/09/11 22:21
Messaggi: 17
Residenza: MALO 36034 VI

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 00:59    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Marm ha scritto:
Da quanto ho letto in un'altra discussione, da konan_65 si usano fare riunioni di branco di 3 ore, e così m'è venuta l'idea di aprire questa... forse tra le più inutili del forum, però ho sempre pensato che 2 ore fossero il limite di sopportazione per un Vecchio Lupo... da noi per tradizione la riunione si fa il sabato, sia per E/G che per L/C e dura due ore.
In L/C si arriva a 3 ore e oltre quando c'è anche riunione di CdA, in reparto si arriva anche oltre le 3,30 quando c'è Con.Ca.

Da quel che ho sentito da vari gruppi scout, l'attività può durare anche 3 ore, viene fatta o di sabato pomeriggio o di domenica mattina e può comprendere, o anche no, la messa.

Voi come fate?


Premesso che siamo del Cngei per cui la Messa è prevista, per verità sempre meno, nei campi estivi o vacanze di branco, talvolta nelle uscite-cacce dipende dai capi (putroppo). Per le riunioni di unità nel nostro gruppo: Branco 15.00-17,30 sabato; Reparto 15,15-18,15 sabato; Rover si trovano il più delle volte una serata durante la settimana. Da noi poi circa un sabato al mese si tiene chiuso sia per far respirare i capi (pochi e spremuti da più anni) che per consentire alle famiglie di avere un fine-settimana libero in cambio favoriscono la partecipazione negli altri sabati
Buon cammino
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 10:37    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Marm ha scritto:
Da quanto ho letto in un'altra discussione, da konan_65 si usano fare riunioni di branco di 3 ore, e così m'è venuta l'idea di aprire questa... forse tra le più inutili del forum, però ho sempre pensato che 2 ore fossero il limite di sopportazione per un Vecchio Lupo...


Mi chiedo se 2 ore - 2 ore e mezza non siano il limite di sopportazione anche per un giovane lupo!
Intendo dire: ovviamente se si tratta di fare famiglia felice, giocare in libertà, o fare un po' di baccano, i lupetti possono reggere anche per 4 ore, o per 8. O per due settimane.
Ma dal punto di vista educativo, sono più produttive 2 ore di attività mirata o 4 come sopra? E se si cerca appunto di svolgere attività con precisi obiettivi, sono sostenibili, per i lupetti, per più di 2-3 ore? Al più alto livello di attenzione?
Le cacce, o le giornate delle VdB, sono un'altra cosa.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 11:56    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Penso che veicolare un messaggio per autoeducazione, tramite cioè il gioco o altra attività mirata, per sua stessa natura non richiede un'attenzione specifica, tale per cui dopo un certo tempo diventi inefficace.
Tutto ciò che invece richiede attenzione specifica, dovrebbe durare non più di dieci minuti, non certo due ore comunque.

B.-P., The Scouter, Novembre 1928 ha scritto:

Se un uomo non riesce a esprimere efficacemente il suo pensiero a dei ragazzi appassionati in dieci minuti dovrebbe essere sparato!
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 17:41    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

elfo ha scritto:
Penso che veicolare un messaggio per autoeducazione, tramite cioè il gioco o altra attività mirata, per sua stessa natura non richiede un'attenzione specifica, tale per cui dopo un certo tempo diventi inefficace.


Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 19:45    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Michele ha scritto:

Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"?

Anche si, ma non necessariamente portano il lupetto al collasso celebrale... Giusto per fare un esempio il gioco delle moneta o del ditale (Mi pare che Martin usò il primo nome in "La tecnica del gioco in branco", B.-P. il secondo in "S.p.R.") risponde benissimo a quanto hai scritto sopra, educativamente ha il suo bel valore, ma non richiede una attenzione che definirei "specifica" e che li possa esaurire, al più si possono annoiare se ci giochi troppo a lungo.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 23:20    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

Michele ha scritto:

Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"?


Se fai un unico gioco che dura per tutta la riunione, il problema a quel punto non è l'attenzione, il problema è che quasi certamente diventerà noioso molto prima di due ore.

Più che un problema di tempo, è un problema di strutturare le attività.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Febbraio 2012, 17:48    Oggetto: Re: Quanto dovrebbe durare la riunione di branco e reparto? Rispondi citando

elfo ha scritto:
Michele ha scritto:

Non so, temo che adesso ci imbarchiamo in una conversazione sulle definizioni. Giocare un gioco strutturato, con regole precise, possibilità per le squadre di vincere o perdere, non richiede attenzione "specifica"?


Se fai un unico gioco che dura per tutta la riunione, il problema a quel punto non è l'attenzione, il problema è che quasi certamente diventerà noioso molto prima di due ore.


Naturalmente. Non era questo che proponevo. Volevo capire cosa intendevi con attenzione specifica.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Febbraio 2012, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

andando un po oltre la semplice richiesta della durata in termini di tempo, mi piacerebbe riflettere sull'opportunità o meno di fare riunione di sabato o domenica.. soprattutto in un'ottica di non esaurimento dei capi..
certo che è molto bello fare attività di sabato pomeriggio per i bambini/ragazzi.. c'è luce e si gioca bene..
noi in coca ci siamo posti il problema e siamo arrivati alle seguenti conclusioni:
1. il sabato è l'unico giorno che i bambini e i genitori possono passare insieme.. la domenica poi c'è la partita, i compiti da fare, chi va via, chi va a sciare, ecc.. insomma, fare riunione di sabato spezza il fine settimana in famiglia..
2. (forse il più importante) esaurisce rapidamente le batterie dei capi.. io forse mi sarei già sparato ad avere tutti i wwek end impegnati con gli scout da 6 anni che sono in coca, 9 che faccio servizio in unità..

per questo motivo noi abbiamo deciso di far riunione di branco e di reparto il venerdì tardo pomeriggio. la settimana è finalmente finita, sono tutti più rilassati, per i compiti da fare c'è il fine settimana, chi va via va via l'indomani, ecc.. e il venerdì che precede la caccia non si fa riunione (o meglio, la si fa di CdA).
questo sistema mi ha permesso di arrivare con tranquillità al mio sesto anno di akelaggio.. Rolling Eyes

un'altra cosa da non trascurare, è che così si apprezza anche il passare delle stagioni. d'inverno sarà ovviamente buio, e le riunioni vengono fatte per lo più in tana o nei piazzaletti davanti, al massimo esplorando un po i dintorni (ottimo per far ambientare i cuccioli..), mentre con la primavera - con la luce - si può andare in giro nei boschi e nei prati attorno..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org