Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
andromeda





Registrato: 27/02/12 15:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se uno non è censito non può scrivere, certo uno non censito può non essere considerato un membro dell'Associzione in quanto non ha versato la quota annuale prevista per poter mantenere lo status di associato. Ma rammento che un Capo Scout rimane tale anche dopo non avere versato la quota associativa. La promessa è per sempre, un Capo Scout non si distingue per una quota contributiva ma per un atteggiamento perchè attraverso le sue azioni quotidiane applica il metodo scout che prima ha imparato e poi ha trasmesso ad altri.
Quindi un Capo Scout, e non un membro dell'associazione, ha scritto ad altri Capi Scout per cercare di capire cosa accadeva alla sua comunità scout/cittadina/parrocchiale, non ci trovo nulla di anormale

Sotto l'articolo a cui faceva riferimento la mail ( che se non erro è già presente in qualche post )

Gazzetta del Sud
Reggio C. (18/05/2010) Torna Indietro
Chiusa la sede scout "Rosarno 2"
Presa di posizione attraverso un duro
comunicato di don Memé Ascone
Giuseppe Lacquaniti
Rosarno
Chiusa la sede degli scouts "Agesci Rosarno 2" della Parrocchia Addolorata "per inquinamento mafioso".
La determinazione di liquidare l'associazione di piazzale Genova, frequentata da centinaia di giovani, pare sia stata
presa dai vertici nazionali e regionali dell'Agesci, a seguito dell'operazione "All Inside" condotta dalla Dda di Reggio,
che vede coinvolto uno dei capi scout. La chiusura della sede è intervenuta dopo le dimissioni dei responsabili locali
pare su sollecitazione delle autorità nazionali e regionali dell'Agesci, che in tal modo intendono procedere – come ci è
stato assicurato da un alto esponente della Curia vescovile di Oppido-Palmi – ad una bonifica e alla conseguente
rifondazione.
Contro questo stato di cose, netta si alza la voce del parroco dell'Addolorata don Memè Ascone, che, in un comunicato,
definisce l'Agesci «giustizialista e anticattolica nei vertici regionali e nazionali», ritenendo «gravemente sbagliato
buttare ancora fango su Rosarno e su un gruppo di giovani cattolici (sono circa 100) impegnati da decenni
nell'educazione dei ragazzi in un ambiente molto difficile». Questi giovani, a parere di don Memè, sono stati umiliati,
senza tenere conto che «se una persona sbaglia, è questa a dover pagare non tutti i membri dell'associazione». La
"cupola" dell'Agesci, invece, ha obbligato i capi locali a dimettersi, compiendo un atto di vero e proprio giustizialismo,
calpestando le regole del Vangelo, con condanne a priori e giudizi sommari. Un comportamento contro l'insegnamento
di Gesù, per nulla improntato «all'amore, alla ricerca di verità, alla giustizia».
Don Memè dice di sentire «odore di bruciato», in quanto dietro questa vicenda ci sarebbero, a suo dire, qualche
responsabile regionale Agesci «schierato apertamente a sinistra», e qualche religioso, anch'esso di sinistra, referente di Libera. Lancia, infine un appello ai responsabili dell'associazione scoutistica perche venga aperta la porta del dialogo e
con la ricerca della verità messa ogni cosa al suo giusto posto.
Facendosi interprete dei sentimenti della popolazione, il segretario provinciale del Nuovo Psi, Cosma Ferrarini, esprime
rammarico per il rischio che una delle poche realtà che operano nel nostro territorio sia definitivamente cancellata per
una vicenda giudiziaria che ha coinvolto un suo aderente mentre il tutto «è nelle mani della magistratura».
Ferrarini sostiene, come cittadino e come ex amministratore, di avere avuto modo «di apprezzare l'opera meritoria,
volontaria, silenziosa ed importante delle donne e degli uomini, delle ragazze e dei ragazzi e,per finire, anche delle
coccinelle e dei lupetti, che mai si sono risparmiati nella loro azione quotidiana in favore del prossimo».
Invita, pertanto, tutta la cittadinanza «a stare vicina ai componenti del Gruppo Rosarno 2 degli scout per impedire
l'ennesima beffa nei confronti della nostra città e della parte sana dei suoi cittadini».
A nostro parere, per fare quindi che la questione si ricomponga, separando evangelicamente il "grano dal loglio",
sarebbe auspicabile un autorevole intervento del Vescovo della Diocesi Luciano Bux.
Con saggezza salomonica, saprà ricondurre la questione nei suoi giusti termini, restituendo il sorriso a tanti ragazzi,
che nello scoutismo cattolico trovano una irrinunciabile occasione di crescita morale, civile e religiosa.
Top
sponsor
sponsor
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

XMichele e Marm :rispondo solo in parte alle vostre domande in quanto sulla questione Massimiliano preferisco che risponda Andromeda, penso sia l'interlocutore più adatto.

I ragazzi sono stati abbandonati dai loro capi? Risp. assolutissimamente no.
Dopo la chiusura ,tutto il gruppo (ragazzi capi e genitori) hanno fatto ugualmente il campo estivo (1 settimana tra giugno e luglio) ,ogni hanno i ragazzi dell'ex branca RS (tra aprile e maggio) si ritrovano per fare la consueta route (Trekking visto che non si può usare più la frase route), ovviamente tutto questo senza indossare l'uniforme scout .Quindi come vedi i ragazzi non sono stati abbandonati al loro destino , ti dirò di più questo Natale hanno fatto il Tombolone ,riscuotendo un notevole successo e proprio ieri a Rosarno c'è stata l'inaugurazione di un nuovo gruppo che fa capo ad un'associazione Nazionale (NO scout), dove molti capi dell'exRosarno2 insieme ai suoi ragazzi ne fanno parte.

In passato alcune associazioni scout si sono fatte avanti per aprire un nuovo gruppo proprio con quei capi abbandonati dall'agesci ,ma evidentemente dopo la scottatura presa, i capi hanno detto di no.
Ripeto il mio intervento non è stato fatto per dare qualche speranza alla riapertura del gruppo, ma solo per dare risposte alle vostre domande sulla vicenda Rosarno2.
Dove chi ha pagato sono solo i capi,ragazzi,genitori e un'intera cittadina.Mentre non hanno pagato nulla i vari responsabili che hanno gestito in malo modo tutta la situazione .(visto che i regolamenti e lo statuto sono stati messi sotto i tacchi).

Spero di aver risposto in modo esaustivo alle tue domande e i tuoi dubbi se ne hai altri chiedi pure, sperando che la tua posizione, molto chiara,(in riferimento a Michele) possa essere diversa da quella attuale.

Vi abbraccio ancora .Glaxo.
Top
andromeda





Registrato: 27/02/12 15:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Continua, la mia route attraverso la pubblicazione dei testi che sono circolati un po in tutta Italia e in tutggli gli ambienti della AGESCI, in quanto venivano postati regolarmente a tutte le segreterie Regionali e le testate dell'Associazione.
Le lettere, restano sempre una sola campana i diretti interessati ( AGESCI ) salvo due comunicazioni sibbilline non ha mai accettato il confronto con nessuno.

Rosarno, lì maggio 2010
A Capo Scout e Capo Guida
Al Presidente dell'AGESCI
Ai Responsabili Regionali
Al Responsabile della Zona Piana degli Ulivi
Ai Capi Scout Calabresi


Carissimi, fratelli Scout

ho deciso di scrivervi al fine di verificare se quella grande famiglia che diciamo di essere esiste ancora, ho deciso di farlo perchè dopo avere scritto un mail ( che vi allego) a Capo Scout e Capo Guida non ho ancora oggi avuto una risposta.

Alcuni episodi non possono essere taciuti, alcuni gesti chiedono che i responsabili se ne assumano le scelte, quelle scelte che noi Capi Scout tutti i giorni insegnamo ai ns ragazzi.

Ero e sono ancora perplesso, per i fatti che sono accaduti al mio Gruppo Scout, non riesco a spiegarmi come si fa a cancellare in un colpo solo ben 15 anni di storia, mi sembra ieri, quando dopo lunghe discussioni presso la Parrocchia insieme ad altri Capi che oggi come me non sono più parte del gruppo, e molti Capi che ancora oggi prestavano il loro servizio ci riunivamo per decidere se era o no il caso di far nascere ufficialmente un altro gruppo Scout a Rosarno. La decisione fu unanime e cominciammo la grande avventura, prendendola con serietà ed impegno ma sempre senza dimenticarci che i valori da portare avanti erano il servizio gratuito ai ragazzi ed al territorio e la grande umiltà di accettare le regole del gioco.

Ed è proprio a queste regole, e chi mi conosce sa bene quante battaglie ho fatto affinché le regole del ns statuto si rispettassero, che chiedo trasparenza e conoscenza, è proprio alle ns regole che chiedo di spiegarmi il perché oggi i principali attori delle pressioni sui componenti della mia comunità capi dichiarano sui giornali, che:
L'associazione è autonoma rispetto alla Chiesa, allora qualcuno mi spiega il perché un sacerdote o forse due hanno convocato dei capi scout del Rosarno 2 invitandoli in modi molto spiccioli a dimettersi ?
Qualcuno mi spiega perché il mio Responsabile Regionale, riferisce ai giornali che la decisione è passata sopra la testa sia della Zona che della Regione ? e lui ed il Responsabile di Zona che ci stanno a fare, non sono i garanti delle Comunità Capi, non sono loro che ogni anno autorizzano i censimenti delle comunità capi ? fossi stato al loro posto non avrei aspettato che si ribellasse la comunità dei cittadini ma mi sarei io stesso ribellato contro questo modo di fare del Nazionale.
Mi domando anche, e faccio una premessa al fine di non essere frainteso, a parere del sottoscritto chi non è a posto moralmente non dovrebbe far parte della ns associazione figuriamoci chi potrebbe essere implicato in fatti criminosi, vorrei ricordare prima a me stesso, che non è il Casellario Giudiziario che fa la differenza tra buono e cattivo, ma sono le sue azioni. Fatta questa breve precisazione, mi ricollego alla radiazione ( sembrerebbe l'unico atto ufficiale dell'AGESCI ) del Capo implicato in faccende giudiziarie, ritengo che la ns Associazione avrebbe potuto applicare quanto previsto nel ns statuto, comminando al momento una sospensione, visto che lo stesso si trova in stato di detenzione e che se avesse causato danni con il suo comportamento li avrebbe già fatti ed al momento non li potrebbe reiterare, inoltre se non ricordo male, la commissione di garanzia, organo giudicante dell'associazione, ha delle precise regole sia di convocazione che di valutazione, inoltre a quanto è a mia conoscenza è stato violato l'art 58 dello statuto che prevede il diritto alla difesa. Istituto quello difesa, che in qualsiasi democrazia è garantito anche al peggiore dei delinquenti, sembrerebbe però che non sia stato garantito a Franco.

Torniamo ai fatti, quelli che conosco, avevo chiesto con la mia mail a Capo Scout e Capo Guida di sapere la loro campana, ma evidentemente un ex scout non può essere contattato da chi oggi riveste tale ruolo, quei pochi scout che ho contattato non hanno fatto altro che ripetermi che la mia comunità capi ( continuo a chiamarla, mia perché la sento mia anche se da tempo non ne faccio parte ) si è dimessa, vero è, ma si omette di dire i motivi che hanno portato i Capi del Rosarno 2 alle dimissioni, si omette di dire che alcuni capi hanno ricevuto telefonate dal nazionale ove gli veniva riferito che la migliore soluzione onde evitare guai peggiori era quella di dimettersi, il tutto in nome della tutela del marchio dell'associazione, marchio che i Capi del Rosarno 2 avevano infangato in quanto avevano fallito nel loro compito. Senza tralasciare le telefonate fatte da sacerdoti della Diocesi, che non hanno fatto altro che additare un intera comunità di collusione con la criminalità organizzata, che non vi è spazio per loro nell'associazione, e quindi l'unica azione che potevano fare era quella di dimettersi.

Più volte in questi giorni, sto riflettendo sulle parole usate dai Capi del Nazionale, e dalla Chiesa locale, e mi sento smarrito, mi sento così smarrito che non riesco più a capire se tutti questi anni spesi nell'associazione, credo siano oltre 30, dando il mio contributo in molti ruoli sia in Zona che in Regione, non ho capito nulla del Metodo Scout. Ho sempre sostenuto che gli scout fossero dalla parte delle persone in difficoltà, ricordo che una delle caratteristiche che faceva di noi una delle migliori agenzie educative, e che noi non facevamo distinzione tra bravi e cattivi ragazzi, noi guardavamo solo al ragazzo, al ragazzo che attraverso il ns metodo facevamo diventare uomo, cercavamo di far uscire quel 5% di buono che è presente in ogni ragazzo.

Oggi a Rosarno, invece accade il contrario, scopriamo che abbiamo comprato una cassetta di mele ed all'interno ve ne una cattiva, allora cosa scegliamo per non rovinare il ns "Brand" decidiamo di buttare tutta la cassetta, non cerchiamo di capire se quella mela è ancora recuperabile, se quella mela ha già contagiato l'intera cassetta, no questo non ci interessa, non lo si può fare bisogna tutelare l'immagine dell'Associazione ad ogni costo.

Ricordo, che da capo Clan ( posso usare questa parola, verò ? capiamo tutti che non mi riferisco al temine che solitamente si da dalle mie parti ), dicevo ai ragazzi che nella vita bisogna sempre saper scegliere, non bisogna mai rimanere in mezzo, e mostravo il simbolo del Roverismo per meglio farmi comprendere, è sempre la forcola il simbolo del roverismo, vero? e gli facevo comprendere che ogni scelta implica delle responsabilità, che alcune volte queste scelte faranno male a qualcuno, altre volte faranno male a se stessi, ma li raccomandavo di una sola cosa, le scelte che bisogna prendere devonoo essere proprie e mai dettate da astio o vendetta nei confronti di qualcuno, e devono rispettare sempre le regole.

Ed ecco proprio in virtù di queste scelte, del rispetto delle ns regole e non da ultimo dal ns essere Cristiani, che chiedo a chi di competenza, non faccio nomi perché so chi è di competenza, che venga convocato un Consiglio Regionale alla presenza di capo Scout e Capo Guida a Rosarno, affinché si possa testimoniare, ai ragazzi, ai genitori degli scout ed alla Parrocchia ed alla comunità del mio Paese, che chi ha preso queste decisioni ha il coraggio di venire a testimoniare il perché le ha prese.

Buona Strada
Massimiliano D......
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Quindi un cittadino che NON è censito nell'ANA (associazione nazionale alpini) può scrivere al presidente ANA nazionale per dire la sua sulla scelta annuale della città ove si farà l'adunata?

Boh.

andromeda ha scritto:
La promessa è per sempre, un Capo Scout non si distingue per una quota contributiva ma per un atteggiamento perchè attraverso le sue azioni quotidiane applica il metodo scout che prima ha imparato e poi ha trasmesso ad altri.


Citazione:
non ci trovo nulla di anormale

Neanch'io con la non risposta dei capi nazionali.

Non è però stata data risposta alla mia domanda
Citazione:
che c'entra l'agesci calabria con una lettera a capo guida e scout?


inoltre
Citazione:
Massimiliano preferisco che risponda Andromeda, penso sia l'interlocutore più adatto.

Perchè?
Ricordando che nè excapogruppo, nè glaxo nè andromeda si sa chi siano.

(excapogruppo, sei il fratello di Franco Rao?)
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Quindi un cittadino che NON è censito nell'ANA (associazione nazionale alpini) può scrivere al presidente ANA nazionale per dire la sua sulla scelta annuale della città ove si farà l'adunata?


Mah, secondo me sì, lo può fare.

Quello che sarebbe meglio che non facesse è di scrivere non solo al presidente dell'ANA ma anche ai giornali, affermando pubblicamente che nella scelta della città l'ANA è stata guidata da considerazioni, diciamo, non positive.

Specie se si considera per un motivo o per l'altro ancora affettivamente legato all'associazione.

Noto che non ci viene dato di sapere da che cosa, precisamente, il tale è stato diffidato. Men che meno il contenuto esatto della diffida. Si vuole davvero continuare a sostenere che una regione AGESCI ha diffidato qualcuno dal "cercare la verità"?
Nè quale fosse il testo inviato ai giornali (viene citato un articolo, ma non questo testo); nè chi l'avesse scritto; nè a nome di chi fosse stato inviato.

Insomma, come accade in questo tipo di dinamiche, molto spesso è più rivelatore ciò che non viene detto, di ciò che viene detto.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Io ritengo che forse dovremmo concentrarci sulle ultime parole di Glaxo che ci dice come molti ex capi del Rosarno 2 hanno continuato il rapporto educativo (al di fuori dell'agesci) con i ragazzi/e del gruppo e questo credo sia importante.
Rimaniamo in attesa di Boboman di sentire la versione dell'altra campana magari sui seguenti punti

- un capo, non ancora condannato definitivamente, è stato radiato (e se non verrà condannato?...non si poteva "solo" sospenderlo?). Andatevi a rileggere pag. 16 degli atti del consiglio generale 2011 la relazione del collegio giudicante nazionale.
- una persona che non era l'AE del Rosarno 2 ha invitato i capi a dimettersi. Con quale autorità ha eseguito tale richiesta?
- agli ex capi del Rosarno 2 è stato proposto di rientrare in praticamente tutti i gruppi della Zona escluso uno. Come mai?

Comunque ripeto il mio pensiero di fondo che questo caso, che abbia ragione una parte o l'altra, è riflesso di come la struttura dell'associazione sia ipertrofica e non sempre efficiente (e non per colpa dei capi, ma proprio per come siamo strutturati/organizzati).
Top
andromeda





Registrato: 27/02/12 15:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi, se il problema è perchè è stata fatta la diffida, la stessa si riferisce al fatto che massimiliano essendo un vecchio capo scout della Regione Calabria, aveva gli indirizzi mail di molti e capi e le lettere che inviava al Nazionale/Regionale le inviava anche ai capi della regione calabria in generale. Quindi il comitato ha ritenuto che veniva usato arbitrariamente un indirizzario e lo si diffidava a non usarlo più, tutto qui. Si precisa che lettere inviate agli organismi dell'AGESCI ( almeno così sembra ) non sono mai state inviate agli organi di stampa. Quindi la diffida è stata una specie di censura, null'altro che una censura, visto che il comitato regionale così come il nazionale preferivano che la notizia non fosse di dominio degli associati.
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Scusami rinoceronte, il tuo nick dice tutto sei duro di comprensorio e ripeti sempre le stesse cose.Ma l'excapogruppo era il fratello di Franco?Bhoo sembra che tu non legga attentamente quello che abbiamo più volte ripetuto.

Qui nessuno vuol aver ragione sull'altro il fatto è che gli errori sono avvevuti da più parti, è stato detto anche all'incontro di Reggio Calabria.Personalmente, ho sembre ribadito dove hanno sbagliato i capi e dove gli altri interlocutori a tutti i livelli.Qulal'è stata la conclusione?A farne le spese sono stati solo i capi,ragazzi,genitori e un'intera cittadina.Volendo l'agesci poteva benissimo recuperare e riaprire quel gruppo,(monitorandolo,affiancandogli un commissario, con un cammino di fede e tutte le soluzioni che si potevano adattare al caso)(Nemmeno l'agesci è stata impeccabile )Pensateci bene non si può ,in un giorno, cancellare un gruppo e riproporgli (dopo 5 mesi) il reintegro in altri gruppi senza pensare ai ragazzi.
Nel mio racconto vi ho citato l'intervento di un membro del comitato regionale(presente all'incontro di Reggio Cal.).Che fine avrebbero fatto i ragazzi?Non vi preoccupate possono fare a meno di un anno di scoutismo e se in futuro ci saranno le condizioni per riaprire vedrete che torneranno (un membro del comitato regionale ,che in modo così superficiale ,non considera tutti i deterrenti che potrebbero portare questi ragazzi su cattive strade).
Franzos invece ha colto la cosa più importante, i ragazzi e la loro educazione.Questo dimostra che i capi hanno fatto di tutto per non lasciare soli i loro ragazzi e la speranza è quella di recuperare anche quelli che in questi anni si sono persi.Non sarà facile ma conosco quelle persone e la loro dedizione per gli altri.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:
Questo dimostra che i capi hanno fatto di tutto per non lasciare soli i loro ragazzi e la speranza è quella di recuperare anche quelli che in questi anni si sono persi.

La cosa interessante è che solo dopo 2 anni esca che sono state fatte delle attività coi ragazzi.

(glaxo, non potevi dirlo ben prima?)

Inoltre, penso di aver letto moderatamente bene il topic, ma dopo 19 pagine mi è sfuggito: mi quoti cortesemente la risposta alla mia domanda

Citazione:
(excapogruppo, sei il fratello di Franco Rao?)


Inoltre, rileggendo, molte domande non sono state concluse:


Attualmente, qual'è lo stato di Franco Rao attuale? è sotto provvedimento di fermo in custodia cautelare? (15/03/2011)

sono stati resi i noti i motivi per cui i vertici nazionali hanno consigliato le dimissioni dei capi gruppo? (20/03/2011) Visto che excapogruppo risulta essere ben informato e scrive in modo decisamente diverso rispetto a un anno fa...

Ne aggiungo una: se i componenti di una coca (vari brevettati, cfm, cfa...) da un momento all'altro si trovano un capo (o forse s'avrebbe di dire socio adulto?) incriminato per associazione mafiosa, rimango col mio dubbio: come è possibile che:
- non se siano MAI accorti? (possibile che sia riuscito per anni a simulare progetti del capo?)
- non sappiano cosa sia lo statuto?
- non abbiano fatto un'eco nazionale per l'accaduto?
- Glaxo, tu hai fatto parte di quel gruppo? E se si, quando il gruppo ha rimesso il mandato?
Top
sponsor
sponsor
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

andromeda ha scritto:
Carissimi, se il problema è perchè è stata fatta la diffida,


Di per sè non lo sarebbe. Lo diventa nel momento in cui si avanza la teoria secondo la quale quel tizio è stato diffidato per "aver cercato la verità". Se fosse vero, sarebbe veramente brutto. Ma...

Citazione:

la stessa si riferisce al fatto che massimiliano essendo un vecchio capo scout della Regione Calabria, aveva gli indirizzi mail di molti e capi e le lettere che inviava al Nazionale/Regionale le inviava anche ai capi della regione calabria in generale. Quindi il comitato ha ritenuto che veniva usato arbitrariamente un indirizzario e lo si diffidava a non usarlo più, tutto qui.


Ma così non è; è stato diffidato dal fare un uso come minimo improprio, se non peggio, di un indirizzario. Sostenere che quello per cui è stato diffidato era "cercare la verità" era, volendo essere generosi, una grossa esagerazione. Semmai si potrebbe dire al massimo che è stato diffidato per aver cercato di diffondere una versione della verità,... ovviamente la sua.

Citazione:

Si precisa che lettere inviate agli organismi dell'AGESCI ( almeno così sembra ) non sono mai state inviate agli organi di stampa.


Mah, cosa devo dirti. Un paio di messaggi fa scrivevi:

Citazione:

Da:
Inviato: lunedì 17 maggio 2010 23:09
A: 'capiscouts@agesci.it'
Oggetto: Richiesta dimissioni da Parte di Capo Scout/Guida ai Capi del Rosarno 2

Carissimi fratelli, mi permetto di trasmettervi su autorizzazione del mio Parroco il testo inviato agli organi di stampa,...


Il testo di cosa? Cosa diceva quel testo? Scritto da chi? A nome di chi?
Adesso poi invece nella stessa frase metti un "si precisa", che poi concludi con "(almeno così sembra)". Scusami, ma di precisazioni ne ho viste di più precise.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

La cosa interessante è che solo dopo 2 anni esca che sono state fatte delle attività coi ragazzi.


Anzi, fino agli ultimi post nel 2011, sembrava che fossero abbandonati in mezzo alla strada.
Top
andromeda





Registrato: 27/02/12 15:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che nessuno abbia detto che è stato diffidato massimiliano perchè cercava la verità, almeno da parte mia. Inoltre Michele torni nuovamente al mio primo post quello della mail, come vedi è stata inviata per conto del parroco e nella stessa si dice chiaramente che si allega il testo del comunicato stampa del parroco e non della mail. Il comunicato stampa ha poi fatto scaturire l'articolo che è stato postato sempre dal sottoscritto. Ritorno invece alla diffida di utilizzare non un indirizzario, ma un insieme di indirizzi mail, che massimiliano ha raccolto durante la sua lunga attività scout, per di più la maggior parte se non tutti gli indirizzi è recuperabile su internet, visto che sono regolarmente inserite in blog/siti/forum e tante altre parti, quindi se non esplicitamente indicato si ritengono pubbliche. Resto ancora convito che la diffida a non usare gli indirizzi mail sia stato un tentativo di bloccare l'informazione e quindi eventuale pressione sugli organi regionali/centrali di altri capi di sapere realmente cosa è successo al rosarno 2. Le lettere che massimiliano ha inviato restano semplicemente una richiesta e non un a campana, visto che non è protagonista della storia, le stesse però chiedono di fare luce sull'accaduto. Come bene puoi vedere in una lettera del maggio del 2010 lo stesso chiedeva che venisse attivata la commissione, se non erro è stato fatto con molto ritardo e per di più scrivendo delle cose che rasentano il ridicolo " ... non si è presentato ...." . Il mio contributo con l'inserimento dei testi di massimiliano è volto solo a far nascere alcune riflessioni in più visto, che se si leggono con attenzione si possono trarre delle informazioni utili sulla vicenda.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Resto ancora convito che la diffida a non usare gli indirizzi mail sia stato un tentativo di bloccare l'informazione e quindi eventuale pressione sugli organi regionali/centrali di altri capi di sapere realmente cosa è successo al rosarno 2.


Il complotto!!
Peggio delle scie chimiche...


Marò......


Cosa vuol dire
Citazione:
come vedi è stata inviata per conto del parroco

Non l'ha scritta questo ex scout?
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 28 Febbraio 2012, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

andromeda ha scritto:
Mi pare che nessuno abbia detto che è stato diffidato massimiliano perchè cercava la verità, almeno da parte mia.


Shocked

Accidenti, lo hai scritto ieri:

Citazione:
per aver cercato la verità è stato ufficialmente diffidato


E tanto per fare un altro esempio della stessa plasmabilità dei tuoi interventi:

Citazione:
come vedi è stata inviata per conto del parroco


No, quello che ho visto è che stata inviata "con l'autorizzazione" del parroco.

Adesso invece l'ha scritta lui?

Mi spiace, ma per i miei gusti, che ammetto essere esigenti, questa plasmabilità è eccessiva.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Febbraio 2012, 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Caro MaxAndromeda
questo giallo e' talmente ingarbugliato che chissà perché invece che doppio vedo singolo Twisted Evil
MaxAndromeda è stato diffidato, perché ha usato l'indirizzario aggiornato alle ultime elezioni e nomine..con gli indirizzi privati di posta elettronica dei nominati che erano persone che lui non poteva conoscere dato che è fuori dall'associazione da anni.
Quindi come fai-ceva Wink ad avere raccolto in anni indirizzi ....futuri???
....Giacobbooooo
Sdrammatizzo.....disperato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 20 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org