Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 13:42    Oggetto: Re: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

Io più provo a immedesimarmi in un capo del Rosarno2 e meno riesco a ritrovarmici, compreso che:
- da parte dell'AGESCI c'era questa congiura in atto;
- non era corretto consegnare le dimissioni a un prete di Libera, fosse stato Don Ciotti in persona;
- non era corretto avere tanta fretta nel rassegnate le dimissioni;
- non era corretto richiedere le dimissioni di tutto il gruppo;
- l'associazione non ha voluto ascoltare la Co.Ca. del Rosarno2 per 5 mesi (excapogrupporosarno2) o forse 8 (Glaxo);

I capi del Rosarno2 hanno tentato di fare qualcosa per i ragazzi del loro paese? Si sono almeno incontrati per affrontare la questione?
Top
sponsor
sponsor
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Antonio e gli altri.
I capi del Rosarno2 hanno sbagliato, non dovevano dare le dimissioni, perché come dice Antonio era l'unico stratagemma per chiudere il gruppo visto che nessun regolamento lo prevede, al massimo il capo da sottoporre a provvedimenti disciplinari era Franco, in più bastavano le dimissioni del capogruppo solo perchè è il fratello.La coca e i suoi ragazzi potevano benissimo essere recuperati magari con un cammino parallelo in zona o regione.
In Agesci, tutti noi conosciamo altre tristi vicende che per motivi differenti hanno interessato in modo negativo altri gruppi e non mi risulta alcuna chiusura o dimissioni di massa.

Vorrei sottoporvi ad un quesito interessante, e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Immaginate che nel vostro gruppo un giorno si presenti un genitore, la persona appartiene ad una famiglia mafiosa, chiede di parlare con il responsabile del gruppo dicendogli se fosse possibile accogliere il figlio di 12 anni ed iniziare il cammino scout in quanto tiene enormemente alla sua educazione e gli confida che vorrebbe che seguisse una strada diversa da quella percorsa da lui.
Voi accereste questo ragazzo?

Supponiamo che la vostra risposta è positiva....
Il ragazzo inizia a venire agli scout e da lupetto passa in branca e/g e poi r/s, arriva alla fine del cammino scout e insieme ai suoi capi decide di prendere la partenza.Dopo un periodo fuori dagli scout il ragazzo , ormai divenuto adulto decide di entrare in coca.
Accetereste questo nuovo capo?

Vi ricordo che è figlio di un mafioso anche se la il suo comportamento negli anni è stato impeccabile (un bravo ragazzo).
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

chi è stato il "pensatore" di questa truffa? (uso la parola "truffa" solo perché l'hai menzionata tu) chi ha la responsabilità del piano di eliminazione del Rosarno 2?
SCUSA Antonio TI SEI DIMENTICATO DI SCRIVERE IL RESPONSABILE REGIONALE UN (CAPO DEL ROSARNO 1) . vedi questo caro fratello scout non ama tanto il numero 2 , è innamorato solo del numero 1 QUINDI ROSARNO 1, PALMI 1, POLISTENA 1


L'ultima modifica di excapogrupporosarno2 il Sabato 25 Febbraio 2012, 20:53, modificato 1 volta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito cosa centri il discorso del ragazzo, di certo penso che le colpe dei padri non debbano ricadere sui figli e che tutti devono avere una possibilità.
Però col genitore mafioso una bella chiacchierata bisogna farla, perché certo non basta iscrivere il proprio figlio agli scout per evitargli che segua le proprie orme.
Poi il patto associativo è lo stesso per tutti, se la comunità capi ha fiducia che il ragazzo possa viverlo, allora un posto nella comunità capi gli spetta.

Comunque io non ho capito neppure di che razza fosse la Co.Ca. del Rosarno2... excapogrupporosarno2 ti faccio notare che il responsabile regionale, facendo parte del Rosarno1, era la persona meno indicata a chiedere consiglio in un frangente simile, visti i rapporti tra i due gruppi. Quindi da parte del Rosarno2 è una aggravante l'avergli dato fiducia, no?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

vedi marm anche tu che stai lontano dalla Calabria capisci perche' il prete di Libera.
MARM SCRIVE :Quindi da parte del Rosarno2 è una aggravante l'avergli dato fiducia, no?
Lui personalmente non è venuto mai da noi, magari sarebbe venuto lui e non il don di libera, sicuramente non avremmo CONSEGNATO IL NOSTRO MANDATO ,PERCHE SAPEVAMO CHE LUI NON AMAVA IL NUMERO 2.
Un fratello scout "pensatore"IL RESPONSABILE REGIONALE PEROOOOO'.
UN PENSATORE ALLA PORTATA DI UN DELITTO.


L'ultima modifica di excapogrupporosarno2 il Sabato 25 Febbraio 2012, 21:33, modificato 1 volta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Vedi excapogrupporosarno2, direi un pensatore ingenuo allora, perché neppure al prete di Libera avrei dato le dimissioni, avrei preteso prima un equo giudizio. La legalità il cavallo di battaglia di Libera, e mi propone una via d'uscita al di fuori dei regolamenti?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me Libera Nazionale di questa vicenda, anzi di questo delitto non sapeva nulla.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Ok, però in questa discussione è stato scritto più di una volta "se da me fosse anche venuto Don Ciotti non gli avrei dato le dimissioni", anche se questo non aggiunge molto, pareva che il prete fosse stato ascoltato come referente di libera..
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2012, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo preso la situazione come una correzione fraterna (anzi hanno preso la situazione) vorrei ricordare che io avevo consegnato le dimissioni.
Top
sponsor
sponsor
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Domenica 26 Febbraio 2012, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Ma ragazzi non perdetevi in chiacchiere inutili...

Cercherò di sintetizzare il pensiero dell'ex capogruppo (se me lo consente è ovvio).

Io capisco lo sfogo dell'excapogruppo perchè da quanto leggo dagli interventi la colpa ricadrebbe su una sola persona.
Scusami excapogruppo, da quello che interpreto e senza giri di parole, secondo il tuo pensiero l'artefice di questo complotto per chiudere il Rosarno2 è stato il Resp. Regionale ,correggimi se sbaglio. (sinceramente non ne sono molto convinto, però vorremo conoscere le tue motivazioni)

Mi permetto di darti dei consigli utili:
1)Non scrivere stampatello , in quanto qualcuno potrebbe interpretare male;
2)Cerca di essere più chiaro possibile affinche il tuo concetto arrivi a noi;
3)Se indichi dei presunti responsabili, ti pregherei di spiegarne il motivo.

Ti chiedo nuovamente scusa se ho voluto puntualizzarlo ma visto che ho iniziato io a raccontare la vicenda del Rosarno2 ci terrei dare un messaggio di trasparenza e chiarezza.

L'altra campana Boboman non si fatta più sentire sembra quasi che i suoi interventi siano mirati a ,ettere in cattiva luce il Rosarno2.

X Marm hai scritto che non hai capito che razza di capi erano presenti nel Rosarno 2..
Noto che nemmeno tu sei stato attento quando nei miei post precedenti ho più volte ribadito la composizione di questa coca:
6 brevettati molti con il cfm --- 1 resp. di zona -- 1 membro del comitato di zona-- 1 iabz di zona-- capi campo ed aiuti ai campetti regionali ecc..
Pensi che erano degli scapestrati, non credo che l'associazione avrebbe permesso di ricoprire ruoli così importanti a dei matti non pensi?
Parlare dall'asterno ,non conoscendo il territorio, è facile e in Italia siamo tutti bravi a puntare il dito su qualcuno.Bisognerebbe conoscere il contesto di questo territorio così difficile, ecco perchè avevo fatto quel giochino ma pochi hanno risposto.

Perdonatemi per i miei interventi ma mi piace essere concreto..

vi abbraccio tutti.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Glaxo ha scritto:

X Marm hai scritto che non hai capito che razza di capi erano presenti nel Rosarno 2..
Noto che nemmeno tu sei stato attento quando nei miei post precedenti ho più volte ribadito la composizione di questa coca:
6 brevettati molti con il cfm --- 1 resp. di zona -- 1 membro del comitato di zona-- 1 iabz di zona-- capi campo ed aiuti ai campetti regionali ecc..
Pensi che erano degli scapestrati, non credo che l'associazione avrebbe permesso di ricoprire ruoli così importanti a dei matti non pensi?
Parlare dall'asterno ,non conoscendo il territorio, è facile e in Italia siamo tutti bravi a puntare il dito su qualcuno.Bisognerebbe conoscere il contesto di questo territorio così difficile, ecco perchè avevo fatto quel giochino ma pochi hanno risposto.

Uhm, la mia frase andava interpretata con le frasi che venivano subito dopo, se dici che del responsabile regionale il Rosarno2 non aveva motivo di diffidare all'inizio di questa storia, allora cambia tutto.

Però, riporto per la terza volta una domanda, nella speranza di avere una risposta utile a capire come stava la ormai ex Co.Ca. del Rosarno2. Dopo lo scioglimento del gruppo:

I capi del Rosarno2 hanno tentato di fare qualcosa per i ragazzi del loro paese? Si sono almeno incontrati per affrontare la questione?
Top
andromeda





Registrato: 27/02/12 15:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Consentitemi d'inserire alcuni contributi alla vicenda recuperati in rete e non, che sono circolati tra i capi locali/regionali e nazionali, forse aiutano a capire un po l'accaduto. Questa la mail inviata da Massimiliano ai Capi Scout sulla vicenda, forse uno dei pochi scout che per aver cercato la verità è stato ufficialmente diffidato dal Comitato Regionale della Calabria

Da:
Inviato: lunedì 17 maggio 2010 23:09
A: 'capiscouts@agesci.it'
Oggetto: Richiesta dimissioni da Parte di Capo Scout/Guida ai Capi del Rosarno 2

Carissimi fratelli, mi permetto di trasmettervi su autorizzazione del mio Parroco il testo inviato agli organi di stampa, che nella giornata di domani 18/05, dovrebbe essere pubblicato sui maggiori quotidiani calabresi.
Inoltre allego l'articolo del quotidiano apparso nella giornata di domenica, in riferimento alle spiacevoli modalità di gestione della questione Rosarno 2. Al momento non voglio entrare nel merito della questione, da buon vecchio scout, sto cercando di capire, di ascoltare e principalmente di non agire d'impulso.
Però permettetemi di dirlo, se i fatti che sono riuscito ad appurare dovessero risultare la verità, mi vergogno di essere uno scout ( vi informo per dovere di cronaca che non sono più censito perché dal 2007 per motivi di lavoro mi trovo fuori), ma ritengo che le cose non possono essere andate così come mi sono state raccontate, al momento ho solo poche campane, mi manca quella che per me è la più autorevole: La Vostra.
Ma per adesso mi attengo a ciò che so, e la cosa non mi rallegra affatto, da quando faccio scoutismo, e non è da pochi anni, non mi è mai capitato di vedere gestita una problematica con questa modalità, che non appartengono affatto allo scoutismo, ma se mi permettete appartengono ad un mondo che da sempre combattiamo: l'illegalità e la mancanza di trasparenza. Riguardo alle modalità di gestione delle "rogne" accadute in associazione non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta, avendo rivestito molti ruoli sia in ambito locale che regionale, le modalità di gestione che hanno da sempre contraddistinto la ns associazione sono state: il dialogo, l'approfondimento e la trasparenza. Non ci siamo mai trincerati dietro telefonate, dove poi tutti hanno ragione e nessuno torto, non ci siamo mai affidati a terzi esecutori per comunicare quelle che erano le ns ragioni, non abbiamo mai impedito a nessuno di poter parlare, non abbiamo mai evitato l'incontro/scontro con le controparti per far valere, la giustizia, quella insegnataci da BP. Perché solo attraverso la ricerca della giustizia, non quella dei tribunali, ma quella cristiana, non siamo chiamati a giudicare, ma siamo chiamati ad educare, se non ricordo male qualcuno dice che noi abbiamo la capacità di tirare fuori dalle persone anche dalla più cattiva quel 5% di buono che vi è in ognuno di noi.
Ecco mi fermo qua altrimenti cadrei anch'io nella stessa retorica che ha portato avanti Le Vs azioni ( spero di no ) , resto fiducioso però che un fratello abbia la capacità di ascoltare un altro fratello, in modo tale che ognuno possa esprimere, anche in maniera forte le proprie ragioni, ma poi abbial'umiltà di saper dire ho sbagliato ti chiedo Perdono, ricominciamo a camminare insieme.

Buona Strada

Massimiliano D......
Ex capo gruppo del Rosarno 2
Ex Responsabile della Zona Piana degli Ulivi
Ex Componente del Comitato Regionale ( IMIE )
Ex componente della Pattuglia R/S
Spero di non poter dire Scout sciolto per Mafia
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente vero, l'ex capo Massimiliano è stato diffidato dall'Agesci Calabria per essere intervenuto sulla vicenda. Brutta storia anche questa che prova la posizione dura della Regione , chiunque sia intervenuto per avere dei chiarimenti in merito è stato isolato.
Visto che ne Massimiliano e ne gli ex capi fanno più scoutismo , l'unico rammarico rimane per il Palmi2 che ogni giorno si trova a lottare contro tutta l'associazione che non ha gradito la loro posizione..
Forse sarà cambiato qualcosa a livello associativo, perché lo scoutismo che ha pensato BP non credo sia questo.
Penso che lo scoutismo non sia nato solo per accogliere al suo interno i bravi ragazzi e i figli di papà, al contrario, è rivolto anche a tutti i ragazzi che vivono una situazione difficile come quella di Rosarno.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

che c'entra l'agesci calabria con una lettera a capo guida e scout?


(per inciso...che senso ha far scrivere una mail ai capi nazionali che non sei più in associazione?)
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 27 Febbraio 2012, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
che c'entra l'agesci calabria con una lettera a capo guida e scout?



Se è per quello le domande aumentano ad ogni post, e non è che sui punti oscuri più vecchi venga fatta chiarezza.

Per esempio alla mia obiezione rispetto all'abbandonare i ragazzi in strada, trovo solo un vago accenno nel fatto che la proposta di prosecuzione delle attività in altri Gruppi sarebbe arrivata dopo mesi. Bene, anzi male - e allora?
- in quell'intervallo ai ragazzi è stata almeno proposta un'attività simil-scout, magari sotto l'egida della parrocchia?
- e dopo il ritardo di mesi, di cui ipotizziamo pure che tutta la responsabilità ricada sui livelli superiori al Gruppo, è stata raccolta la proposta, pur di offrire ai ragazzi la possibilità di riprendere l'attività scout?

Quanto poi all'ultima novità di questa lettera di questo Massimiliano, le domande sono le seguenti:

1. Viene postata la sua lettera come se fosse tanto significativa. A me pare una bella collezione di detto e non detto, di accuse generiche, di questi riferimenti obliqui da scaglio il sasso e nascondo la mano (... le vostre azioni sono dettate dalla retorica... ma spero di no... noi non ci nascondiamo dietro telefonate... ma non dico chiaro a quali telefonate mi riferisco...). Ma soprattutto... è solo un'accompagnatoria! Parla di un "testo inviato agli organi di stampa". Dov'è questo testo, cosa dice? E' evidente che una lettera accompagnatoria di un testo inviato agli organi di stampa, senza il testo suddetto, non serve a nulla. "Inviato" - da chi, a nome di chi? Scritto da chi?

2. E di conseguenza. Ci viene riferito come altro gesto di "durezza" la diffida all'autore di questa lettera. Scusate, cari amici: uno non viene diffidato tout court. Uno viene diffidato dal fare qualcosa che non deve fare, o viceversa viene diffidato a fare qualcosa che deve fare. Quindi parlare di diffida senza specificare a cosa, vuol dire pochissimo - tanto per cambiare.
Da cosa esattamente è stato diffidato? Con "esattamente" intendo dire che sarebbe da leggere la lettera con cui l'hanno diffidato, preferibilmente avendo come fonte il mittente.

Se, per esempio, fosse vero che il tale è stato diffidato dal "cercare la verità", la cosa effettivamente non deporrebbe a favore della Regione Calabria.

Se invece, tanto per fare un'altra ipotesi, è stato diffidato dal dire ai giornali che le azioni del capo scout e della capo guida dell'AGESCI sono, anche se si spera di no, dettate dalla "retorica", mi pare che le cose cambino assai.

La mia ipotesi - perchè appunto, con questo livello di chiarezza, bisogna lavorare per ipotesi - è che questa persona sia un ex socio, non più socio, illustre quanto si vuole, che si prende su e scrive ai giornali in merito ai problemi interni di un'associazione di cui non fa più parte... e la mia ipotesi poi continua con l'immaginare che guarda caso, l'associazione in questione lo diffida dal continuare in questo comportamento.
Guarda un po'.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 19 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org