Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Esperienza forte per la Fede cercasi!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
benny_tucci



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 13/04/08 13:39
Messaggi: 39
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2011, 16:39    Oggetto: Esperienza forte per la Fede cercasi! Rispondi citando

Salve, sorelle e fratelli sparsi per il mondo! Smile
Ho un consiglio da chiedervi: nel mio clan c'è un piccolo "problema di fede", cioè ci sono alcuni elementi che, nonostante varie attività fatte negli anni passati, sono quasi completamente chiusi nei confronti della religione.
Adesso che l'anno è appena iniziato vorrei proporre un campo o un'attività di particolare impatto, un'esperienza forte nell'ambito della fede, insomma.
C'è qualcuno che me ne consiglia una? Inizialmente avevo pensato al Francescout, ma vorrei sapere anche cosa ne pensate voi.
Grazie in anticipo! Wink
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 14 Novembre 2011, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ti consiglio le proposte della Comunità scout di Soviore. Ogni anno organizzano una Route invernale e una pasquale
http://www.levanto.com/soviore/ qua maggiori informazioni
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2011, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Prima però ti consiglio di fare un'attività forte di Fede da vivere all'interno della Comunità R/S... niente di elaborato, ma che sia un momento loro, possibilmente di sera, così che sia più intimo (eventualmente con pernottamento): magari un pezzo di strada preceduto da una preghiera, un pensierino, poi aprire con la lettura di un testo, e fare in modo che ci sia una discussione tra di loro, in cui ognuno fa il punto sulla sua fede, quali sono le sue perplessità, ecc., nel mentre puoi preparare sul fornello qualcosa che non debba essere troppo seguito, come della pasta, così puoi spezzare con la cena (farli cucinare divisi per Pattuglie spezzerebbe troppo l'atmosfera). Sarebbe d'aiuto la presenza di un buon Assistente Ecclesiastico.
Avevo fatto un'esperienza qualche anno fa ed era andata molto bene, avevo trovato anche un ambiente molto ad effetto, un grottino, era stata un'esperienza molto intima e molto sentita.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2011, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Non so se c'è ancora s.antimo..

Bose, anche è bello...
Top
Panda laborioso



Età: 31
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 21/11/11 17:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 21 Novembre 2011, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

quando con il mio clan abbiamo avuto problemi di fede abbiamo fatto una route/pellegrinaggio in Terra Santa... e posso dire, per esperienza personale, che quella route mi ha completamente cambiata in fatto di fede... ovviamente cambiata in meglio Smile
Top
benny_tucci



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 13/04/08 13:39
Messaggi: 39
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Giovedì 24 Novembre 2011, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!
Il problema comunque è che abbiamo già provato a parlare dei problemi con la fede, anche durante le verifiche dei punti della strada, ma non sono usciti molti propositi positivi che partissero dai diretti interessati. E credo che anche lo strumento preghiera non vada troppo bene.
L'idea di Elfo è buona, ma abbiamo già fatto attività di questo tipo senza grandi risultati.
Servirebbe un momento che coinvolga completamente i ragazzi, che lasci il segno; oppure che sia un momento gioioso, che aiuti a far dimenticare l'idea di chiesa come luogo triste in cui si prega soltanto e sembra non esserci un collegamento con quello che c'è di positivo e gioioso sulla terra (che è l'idea di fondo di questi ragazzi, insieme all'inesistenza a priori di una divinità).
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 14 Gennaio 2012, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

arrivo un po' tardi ma ti dico comunque.
io l'hanno scorso ho portato il noviziato un pomeriggio a La Verna.
ers route invernale, ma nulla vieta di farlo in una ruote di pasqua o in un'uscita 1 pelo più lunga.

1° notte in un rifugio (gestito da 1 scout direi, ti posso dare i recapiti) poi da li siamo andati prima ad 1 eremo sempre aperto sul cucuzzolo del monte e il 3 giorno a la verna, dove (senza preavviso) abbiamo chiesto se un frate ci poteva raccontare un' po il satuario e san francesco (con anche tutte le sue crisi e perplessità)
fantastico, i ragazzi (sempre stati restii a ragionare sulla fede) ci sono rimasti colpiti e ti giuro al ritorno al nostro rifugio abbiamo parlato per ore e ore del vangelo e del messaggio che porta al mondo.

chiaro, con noi è venuta così con altri può avvenire in altro modo, però tentar non nuoce.
se ti interessa ti giro il materiale, ma devi contattarmi via mail perchè non passo spesso dal forum.

marco.ragno@gmail.com
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 16 Gennaio 2012, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

e passace più spesso!!
Very Happy
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 17 Gennaio 2012, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
e passace più spesso!!
Very Happy


ahahahah Very Happy

scusate l'Off Cool
Top
sponsor
sponsor
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2012, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

senza dubbio Soviore
Top
il frate



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 23/10/12 16:01
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 23 Ottobre 2012, 23:31    Oggetto: momenti di fede... Rispondi citando

ciaoo.. sono Fra francesco, noi siamo a fiesole vicino a firenze e ospitiamo in convento da noi.. siamo frati minori (francescani) e oltre all'ospitalità siamo stra contenti di fare attività con voi e di condividere attività.. volendo cè la possibilità anche di fare un pò di servizio.. fino a settembre ero alla verna, anche li come scriveva prima marco cè la possibilità di fare incontri con noi frati.. ciao ciaooo fra francesco
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org