Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


brevetto
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 09 Giugno 2011, 21:31    Oggetto: brevetto Rispondi citando

Ciao a tutti!
Ehm....mi sto accingendo a prendere il brevetto di Pronto Soccorso, ma non so da dove iniziare! Non ho mai presentato un brevetto...qualcuno mi illumina?

Inoltre mi hanno presa al campo di competenza, ma a quanto vedo vorrebbero un'attività da presentare..."impresa sulle tecniche del campo da presentare". Beh, permettetemi un urlo! (Aaaaaa!) Avrei bisogno di un'illuminazione dal cielo a questo punto! Sigh! Confused
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più semplice, è organizzare un gioco che mostri al reparto che hai imparato le tecniche di pronto soccorso..
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

....Mmmm...caccia al tesoro con le tecniche? (infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
(infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)

Queste sarebbero le specialità che hai fatto per il brevetto?

Una caccia al tesoro potrebbe anche andar bene, però penso che le prove sarebbe meglio tenerle più centrate sul tema, quindi sfrutterei più le conoscenze da infermiere. Oppure proporrei una situazione di campeggio in cui si utilizzino le tecniche di pronto soccorso, una ambientazione simile potrebbe rendere il gioco più avvincente.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
(infermiere, campeggiatore, topografia, esperto del piccì)

Queste sarebbero le specialità che hai fatto per il brevetto?

Una caccia al tesoro potrebbe anche andar bene, però penso che le prove sarebbe meglio tenerle più centrate sul tema, quindi sfrutterei più le conoscenze da infermiere. Oppure proporrei una situazione di campeggio in cui si utilizzino le tecniche di pronto soccorso, una ambientazione simile potrebbe rendere il gioco più avvincente.

Sì, sono queste Smile
mmm....dici che la caccia sia troppo dispersiva?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 10 Giugno 2011, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
Sì, sono queste Smile
mmm....dici che la caccia sia troppo dispersiva?

Il fatto è solo che cercherei di mantenere prove strettamente legate al "pronto soccorso", secondo me rischieresti di essere dispersiva se tra i giochi del brevetto ci mettessi un quiz informatico oppure un rilievo topografico..

Invece ipotizzare una situazione di campeggio a cui si debba provvedere con un soccorso, potrebbe andare benissimo. Non so, ad esempio chiedere di preparare una infermeria di emergenza per un percorso lungo il quale c'è la possibilità di incontrare zecche, vipere, ... e quel che ti viene in mente...

Oppure come affrontare un ragazzo i cui abiti abbiano preso fuoco, quando al campo sono presenti estintori, taniche d'acqua, coperte sintetiche e di lana.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

ma il brevetto si presenta a mò di specialità, o ci si limita ad un gioco? Oppure ancora....lo si dà ogni quattro specialità? (L'ultima sicuramente no...anche se ci spero Laughing )
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste l'obbligatorietà delle 4 specialità.

Il brevetto ti viene riconosciuto dal consiglio della legge...
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

consiglio della Legge? Ovvero?
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Stai scherzando, vero? È l'organo di verifica del reparto, che assegna tappe specialità e brevetti... Quando vi riunite in quadrato insomma... Mai fatto niente del genere?
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 17 Giugno 2011, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 18 Giugno 2011, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...

Assegna nel senso che le riconosce. Chi decide se il tuo brevetto è guadagnato? Dovrebbe farlo il consiglio della legge, ed è per questo che il gioco si fa al reparto, perché possano "vedere" il tuo impegno e in cosa ti sei impegnata. Poi il fatto che tu abbia tante specialità diverse è un po' problema, perché mi sa che se metti dentro tutto poi fanno fatica a capire in cosa consisteva il brevetto...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 18 Giugno 2011, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

ah, una nota tecnica: noi stiamo parlando di cosa dice il metodo scout in linea teorica...
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 09:11    Oggetto: Rispondi citando

...e perché non deve essere messa in pratica? (supponendo che tu stia parlando dell'assegnazione da parte del CdL)
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Domenica 19 Giugno 2011, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
sì, lo facciamo....ma....da noi non è il consiglio della legge ad assegnare specialità e brevetti...per questo non mi ritrovavo...

Assegna nel senso che le riconosce. Chi decide se il tuo brevetto è guadagnato? Dovrebbe farlo il consiglio della legge, ed è per questo che il gioco si fa al reparto, perché possano "vedere" il tuo impegno e in cosa ti sei impegnata. Poi il fatto che tu abbia tante specialità diverse è un po' problema, perché mi sa che se metti dentro tutto poi fanno fatica a capire in cosa consisteva il brevetto...


se vai nella sezione dei brevetti, noterai che secondo l'agesci le specialità dette (informatico, campeggiatore, topografo e infermiere) sono collegate a pronto soccorso... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org