Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


la promessa di un capo...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 13:05    Oggetto: la promessa di un capo... Rispondi citando

Ciao a tutti. A giorni un capo della nostra coca farà la promessa. stiamo organizzando un momento di veglia in preparazione della promessa, però non abbiamo molte idee...è la prima volta per noi che un capo fa la promessa e non vogliamo che sia qualcosa di molto molto semplificato. Voi come fate? avete qualche link o file di veglia?
comunque noi vorremmo farle vivere un pò di strada per raggiungere una chiesetta e li trovare la coca e iniziare la veglia prima della promessa.
vi ringrazio
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Penso che non dovrebbe mai trattarsi di qualcosa di "molto semplificato", la Promessa è un momento personale e unico ad ogni età, dato che segna il momento d'ingresso nella "grande famiglia degli Scout".

Credo che sia adatta una attività che ricalchi lo stile del Clan, con un pezzo di Strada, e magari un momento di Deserto, prima della Veglia d'Armi.
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Infatti noi pensiamo ad un bel momento di strada...sicuramente durante la strada le faremo conoscere la Promessa...però ancora non abbiamo idea su com e presentarla...non ci piace la classica lettura e spunto di riflessione...per questo voglio capire come voi nei vostri gruppi organizzate la Promessa ad un capo....
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo non c'è una tradizione a riguardo. Però la parte di lettura e riflessione mi sembra irrinunciabile. Dopo tanti anni passati coi lupetti, mi viene automatico pensare a un pezzo di strada fatto in modalità caccia francescana, in ogni stazione potrebbe trovare uno o più capi del gruppo, per poi arrivare alla stazione finale (chiesa, cappella o luogo comunque evocativo) dove vi saranno l'assistente ecclesiastico e i capi gruppo, e dove si svolgerà la veglia d'armi finale.

Poi non so bene quale livello di serietà sia opportuno... magari una tappa potrebbe essere questa: strada facendo può vedere davanti a se due persone che si menano, uno dei due scappa e l'altro resta a terra... Se il capo che deve fare la promessa fosse un bestione di 130kg di indomito coraggio, potreste far continuare l'alterco tra gli attori fino al suo arrivo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Giugno 2011, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

noi l'abbiamo fatta quest'anno...

abbiamo fatto una piccola veglia al chiuso...con dei brani e "la cura " di battiato dove tutti ci siamo un pò ricordati che vuol dire prendersi cura dei ragazzi..
poi abbiamo fatto del deserto personale con il capo "promettente" che ha fatto la veglia d'armi e poi la promessa...

ho già mandato il link della veglia?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 07 Giugno 2011, 08:44    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ho già mandato il link della veglia?

Il file Archivio.zip, che hai pubblicato in Veglia d'Armi (E/G)?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Giugno 2011, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

zi
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 09 Giugno 2011, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
zi

Ah, ecco. Allora si, l'avevi già mandato.
Scusa il cross-posting.
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Giugno 2011, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
anch'io ho fatto la promessa in CoCa, ma la veglia d'armi me la sono organizzata "da sola" per la CoCa...
mi spiego... ho preparato (comunque con la Capogruppo) una veglia dove spiegavo (tramite letture - ricordo Bonhoeffer - salmi, canti) perchè volevo pronunciare la promessa e cosa questo significasse per me e per la mia vita...
Certo, è stata una veglia particolare perchè non ne sono stata "fruitrice", però devo dire che è stato un bel momento di condivisione del percorso che mi aveva portato a quella scelta!
Top
sponsor
sponsor
LeopardoSolitario



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 08/08/11 23:20
Messaggi: 3
Residenza: Agrigento

MessaggioInviato: Lunedì 08 Agosto 2011, 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Io ho rinnovato la mia promessa Smile
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Agosto 2011, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che da voi quando entrate in Co.Ca. rinnovate la Promessa?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org