Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lupetto, esploratore, rover, capo, adulto scout...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 24 Marzo 2011, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

falco impetuoso ha scritto:
in caso di carenza di capi si sono trovati a capo delle unità


o forse non si tratta di carenza, ma sono loro ad aver fatto allontanare gli altri Capi nel corso degli anni...

ma stiamo andando un po' off topic.
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
falco impetuoso ha scritto:
in caso di carenza di capi si sono trovati a capo delle unità

o forse non si tratta di carenza, ma sono loro ad aver fatto allontanare gli altri Capi nel corso degli anni...
ma stiamo andando un po' off topic.


Sono convinta come dice Boboman che non è l'età a far la qualità...
d'altra parte però la mia esperienza (seppur breve) mi dice che la sicurezza aumenta con l'età...
e un pessimo capo molto sicuro di se è molto più pericoloso di un pessimo capo che abbia almeno il limite dell'età e della presunta esperienza!

Non so come chiamare gli ex-capi ma spero si avere questo problema di nomenclatura con molti più capi in futuro (almeno nei miei dintorni) anche perchè ripartirebbero alla grande almeno 2-3 CoCa.

Domanda collegata anche se forse off-topic: e come la mettiamo con gli ex-capi che chiedono il censimento per puro "amor di scoutismo"? Secondo voi ha senso? Voi li censite? Personalmente penso che il censimento in un'associzione non sia un "attestato di persistenza in vita scout" perciò, se in associazione non fai nulla, il censimento non ti serve. Una volta scout, sempre scout ma una volta non scout attivo basta censimento.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Domanda collegata anche se forse off-topic: e come la mettiamo con gli ex-capi che chiedono il censimento per puro "amor di scoutismo"? Secondo voi ha senso? Voi li censite? Personalmente penso che il censimento in un'associzione non sia un "attestato di persistenza in vita scout" perciò, se in associazione non fai nulla, il censimento non ti serve. Una volta scout, sempre scout ma una volta non scout attivo basta censimento.


Beh, si è un topic a parte... come tutta questa mia risposta... comunque, dalle mie parti... dipende.

Abbiamo un vecchio scout che sebbene non faccia più il capo, fa ancora diverse attività da radioamatore e si rende disponibile per specialità o per attività con tutte le nostra branche.
Diversi anni fa lo censivamo come capo a disposizione, così eravamo apposto con l'assicurazione.

Poi la zona ha deciso che i capi a disposizione possono esserci, ma come capi a disposizione della zona, non del gruppo.
Inoltre i nostri regolamenti prevedono che le votazioni nelle assemblee di zona non valgano se non sono presenti almeno la metà dei censiti (in realtà è un po' più macchinoso, ma il principio è questo).
Sicché tendiamo a censire chicchessia solo se può garantire una partecipazione alla zona.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 01 Aprile 2011, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma adesso nel Consiglio Generale 2011 non vogliono creare un Albo sostenitori dell'AGESCI, pensato apposta per quelli usciti dall'associazione? Mi pareva di aver letto qualcosa del genere nei documenti preparatori...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 09 Aprile 2011, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Si si cervo,
confermo che in votazione ci sarà una proposta di modifica del regolamento che riguarda di "capi a disposizione", una delle due proposte sul tavolo prevede l'istituzione di un "Albo sostenitori" per tutti coloro che vogliono restare censiti ma che oggettivamente non partecipano più alla vita associativa (o meglio, che non fanno più servizio in associazione).
Personalmente come idea mi piace molto più che avere decine di "capi a disposizione" pargheggiati nei gruppi o nei comitati oltre al fatto che questa soluzione, a mio avviso, semplificherebbe molto i problemi legati ai dettagli tecnici sulle quote votanti/partecipanti ecc per i momenti associativi ufficiali. Di fatto però questo Albo al momento sembra molto poco regolamentato e chiaro... il che lo squalifica come proposta.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org