Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Campo attrezzato: è un vero campo di reparto?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 24 Marzo 2011, 20:48    Oggetto: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Rispondi citando

Sono un gestore di case scout e recentemente mi è capitato che mi fosse richiesto se il terreno per i reparti fosse attrezzato. Ho chiesto cosa si intendesse per attrezzato.
Risposta: bagni, docce, casa o struttura di supporto.
Ma è vero campo di reparto questo?
Ai miei tempi (e non sono lontanissimi) al campo di reparto bastava un bosco, un fiume, una presa di un acquedotto e basta.

Son cambiati i tempi o sono io che sono indietro?

P.S.: devo dire che sempre ai miei tempi mi stupì il campo di reparto di un reparto vicino al nostro che aveva i boiler per l'acqua calda!!!
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 24 Marzo 2011, 21:40    Oggetto: Re: Campo attrezzato: è un vero campo di reparto? Rispondi citando

Noi ancora bagni e docce non li chiediamo.. e già le comodità che ci concediamo paiono troppo agli occhi degli scout "in congedo" più anziani del nostro gruppo. Ma credo siano passati 50 anni dall'ultimo campo con "materassi" di paglia... e forse ci fu solo quello, perché per l'anno successivo gli esploratori si costruirono delle brande.

Però una casa o struttura di supporto l'abbiamo chiesta più di una volta. Un paio almeno perché o c'era quella o la capo unità (prima in cinta e la volta dopo col bimbo piccolo) si sarebbe dovuta procurare un camper.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Come dici tu a noi basta un bosco, un torrente e una presa d'acqua se necessario... Non così in altri gruppi della Zona purtroppo, che si portano boiler, potabilizzatori frigoriferi e quant'altro... Perde il senso di vita all'aria aperta ed essenzialità... Dov'è l'arte di arrangiarsi?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se ci sono particolarsi esigenze come segnalato da Marm è giusto, ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi se non ci sono da costruire docce, bagni, lavabi etc. e neppure da montare la tenda grande come struttura di supporto.
Scusate ma con docce, bagni, lavabi e struttura di supporto già presenti a me pare una vacanza di branco in tenda.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Certo che se ci sono particolarsi esigenze come segnalato da Marm è giusto, ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi se non ci sono da costruire docce, bagni, lavabi etc. e neppure da montare la tenda grande come struttura di supporto.
Scusate ma con docce, bagni, lavabi e struttura di supporto già presenti a me pare una vacanza di branco in tenda.


Quoto alla grande! wav wav wav
( ...e magari hanno parcheggiato un pullmann per l'uscita della missione di reparto o di squadriglia!!!!) bandhead bandhead bandhead
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 11:26    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
ma sinceramente vorrei sapere cosa si fa fare ai ragazzi


Roverino, Palla Scout, canti, bans, proiezione di filmati (c'è la casa di appoggio, no?)...

Rolling Eyes
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Filmati? Siamo al campo di reparto.
Vuol dire avventura, non uso del telefonino, hike, uscite, costruzioni, fuochi, legna, trappeur.
Nel regolamento metodologico si parla di "gioco avventuroso"...
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

persino l'ac da noi dorme in tenda..........
quoto tutti i commenti sopra citati
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 25 Marzo 2011, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, ho sviluppato un odio viscerale per la "casa di appoggio".
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 27 Marzo 2011, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Totalmente d'accordo...


Noi però ci viene comodo l'uso di un frigorifero: che sia attaccato al campo o alla casa del proprietario a 15 min di macchina, a noi però serve...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 27 Marzo 2011, 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il frigo,oltre i sistemi "naturali" di inventiva per talune cose per altre che invece richiedono temperature ....e risultati stabili,consiglio i frighi a gas che ...a meno che non allestiate il campo su un balcone dell'Everest possono
essere portati ovunque...Magari con l'aiuto del buon vecchio ScoutCart di Pattuglia
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno nel nostro prato c'è una specie di casetta/fienile... ma è il prato che ce l'ha, noi abbiamo scelto il prato Smile.

Altrimenti negli ultimi anni l'unica attrezzatura che abbiamo avuto è stato l'anno scorso l'allaccio all'acquedotto in un pozzetto.

Altrimenti assolutamente nessun attrezzatura, anzi noi andiamo a ricercare posti con determinate caratteristiche isolati, senza comodità, ecc... Addirittura due anni fa arrivavi sul prato solo con un sentiero, senza strada e non essendoci d'acqua di fonte bevevamo il torrente (eravamo molto alti e la sorgente era vicina, tra l'altro era la stessa acqua che sarebbe sgorgata da una fontana nelle vicinanze, se non fosse crollata) con delle gocce potabilizzanti (agli iodi d'argento se non ricordo male), eravamo anche a 20 km dai negozi più vicini ed abbastanza alti 1700 e passa. ... I campi che sappiamo essere atrezzati, potrebbero essere naturalmente bellissimi ma li depenniamo immediatamente.

Personalmente, al di là di situazioni particolari come dice Marm, mi chiedo come sia possibile che un Capo Riparto posso anche solo pensare di cercare un campo che abbia delle attrezzature/comodità: cosa ha a che fare con lo scautismo?
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

contemplo il frigo SOLO per chi ha ragazzi che necessitano di medicine tenute in frigo

ad ogni modo che dire di chi si porta il tavolo (pali e tavole) pre-impostato..
eh si ho visto chi se lo monta in sede, lo carica nel camion e lo rimonta perfettamente uguale (come l'ovetto kinder) al campo di anno in anno....

gli alberelli non si sfruttano più?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 11:07    Oggetto: campo attrezzato Rispondi citando

• Mai fatto campi di reparto a meno di 8 km dal paese senza mai alcun problema.
• Unico campo in area attrezzata (convento) in occasione del campo di Gruppo per la celebrazione dell’anniversario della fondazione del gruppo stesso. Il reparto ha utilizzato solo i servizi igienici e le docce, per il resto tutte costruzioni. (ps: mai più campo di gruppo!!!).
• Assolutamente mai avuto necessità del frigorifero. La cambusa si attrezza in modo da fornire sempre cibi che non necessitano della conservazione in frigorifero. I caso di formaggi freschi o carne fresca questi vengono consumati entro 2 gg dall’acquisto. Il resto, formaggi duri, salsicce o altro, viene inserito in sacchetti per il congelamento e “affogati” nella fonte o nella sorgente che vi garantisco, a 1200/1400 metri di altitudine, conservano moooolto bene.
• Il problema delle medicine non mi si è mai presentato ma penso che un piccolo generatore o un frigorifero collegato ad uno dei veicoli presenti al campo possa risolvere il problema ma, ripeto, non mi si è mai presentato un caso simile
• Le costruzioni tipo “Ikea”. Per carità. La squadriglia, prima del campo, deve presentare un modello in scala 1/10 (con stecche di legno di 24 cm corrispondenti, in scala, alle filagne da 2,40 m in dotazione) del sottocampo, del pennone, del portale e dell’angolo preghiera, puntando sull’originalità della costruzione che deve essere tutta con filagne e legature, utilizzando eventualmente anche appoggi naturali come pietre o alberi (senza tagliarli però!!!).

Un abbraccio.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 28 Marzo 2011, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Comunque alla fine della storia, siccome ho lanciato io l'argomento, il reparto che mi aveva chiesto il campo attrezzato non è venuto. Ma se volete potrei raccontarvene di storie specialmente sul reparto.
Un'altra è caporeparto che scende dalla corriera e mi chiama col cellulare per sapere dove è l'attacco del sentiero CAI che porta alla base (attorno si sentivano le voci dei ragazzi): ma non si poteva informare prima (sul sito della casa c'è la cartina...) o comprarsi una cartina? Il sentiero è a 50 metri dalla fermata della corriera tra l'altro e basta guardarsi attorno per trovarlo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org