Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 20 Marzo 2011, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Per risponderti, devo fare un'altra domanda: sono stati resi i noti i motivi per cui i vertici nazionali hanno consigliato le dimissioni dei capi gruppo?

domanda due
excapogrupporosarno2 ha scritto:
mi riferisco alla gestione da parte dei vari livelli associativi .

A quale delle mie domande ti riferisci?
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 20 Marzo 2011, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:
VORREI PER FAVORE UNA VOSTRA RISPOSTA SU QUESTO :
PERCHE' SECONDO VOI I GENITORI SI SONO RIBELLATE CON LA FORZA DEL LORO AMORE CONTRO LA DECISIONE DELLA CHIUSURA DEL GRUPPO

Sulla scia di quanto chiede Rino, e la faccenda del sacerdote di Libera? Con tutto il rispetto, ma se la posizione ufficiale di Libera era per la chiusura del gruppo (mera ipotesi), il parere contrario dei genitori potrebbe (ma bisognerebbe anche entrare nel merito di quanto detto dal sacerdote) valere poco.

Poi vorrei chiederti anche di non usare il maiuscolo, mi fa sembrare la conversazione meno cortese (ufficialmente il maiuscolo significa "urlare").
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 21 Marzo 2011, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno mi aiuta a capire una cosa?

Abbiamo un sacerdote (regolare? secolare?) appartenente ad una associazione (Libera), che chiede la chiusura di un gruppo di un altra associazione (AGESCI), mentre un sacerdote, nella fattispecie il parroco, che, presumo, è l'AE designato dall'Ordinario, chiede che il gruppo rimanga aperto...

Ragazzi, non invidio l'Ordinario...

SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 21 Marzo 2011, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

é che l'agesci fa parte di Libera...
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 21 Marzo 2011, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:
VORREI PER FAVORE UNA VOSTRA RISPOSTA SU QUESTO :
PERCHE' SECONDO VOI I GENITORI SI SONO RIBELLATE CON LA FORZA DEL LORO AMORE CONTRO LA DECISIONE DELLA CHIUSURA DEL GRUPPO


Non lo so.

Se delle persone prendono posizione, posso immaginare dei buoni motivi, ma posso anche immaginare dei motivi non buoni. L'essere genitori non equivale automaticamente all'avere motivi buoni. L'essere vox populi, nonostante il proverbio, a mio parere non equivale necessariamente all'essere vox dei. E ci sono stati episodi di cronaca che dimostrano che le prese di posizione de "la gente" qualche volta non hanno motivi buoni su cui basarsi.

Posso al massimo lasciarmi guidare dal principio del beneficio del dubbio: non avendo indicazioni in contrario, posso assumere per principio che i genitori che hanno preso posizione fossero in buona fede come il parroco, o come i capi, o come te.
Ma da un lato c'è la mia situazione di persona pochissimo informata che deve accontentarsi della presunzione d'innocenza, dall'altra c'è la decisione dell'associazione presa da persone che, si spera, erano meglio informate di me.

Dopo una numerosa serie di messaggi, ritengo che le ripetute richieste avanzate da più parti di informazioni, dati e chiarimenti siano rimaste inevase e quindi non mi resta che sospendere il mio giudizio sull'intera vicenda. Saluti.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 21 Marzo 2011, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
é che l'agesci fa parte di Libera...


Pienamente d'accordo, ma non mi pare che le associazioni a cui l'AGESCI dà appoggio o in cui decide di entrare, abbiano un ruolo statutario.
Oltre al fatto che, dal punto di vista strettamente ecclesiale, la vigilanza sulle associazioni cattoliche (AGESCI, non conosco a sufficienza lo statuto di Libera) compete all'Ordinario (il vescovo) e tramite lui ai parroci.

SC
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

ei! ho visto che l'ultimo utente registrato al forum è Ex Capo-reparto Rosarno 2
magari ci saprà dire qualcosa pure lui/lei!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

L'ho visto anch'io... qualcuno dai censimenti riesce a capire se avevano doppi ruoli?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 09 Aprile 2011, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto ex capo reparto.
Capo reparto doc, semplice, costante nel fare, positivo,ragazzo con sani principi,tvb il tuo ex capo gruppo.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 11 Aprile 2011, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

capogruppo, non ci aggiorni della situazione però..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 11 Aprile 2011, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

o meglio, non l'hai mai spiegata con parole chiare
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2012, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Giusto perchè ho "dovuto" approfondire la cosa, sono entrato in contatto con il don del gruppo, che mi ha confermato la chiusura, che ha scritto una lettera alla CEI senza risposta e che grandissima parte del gruppo non fa più scoutismo (capi compresi). Qualche ragazzi è andato al rosarno uno, ma in genere hanno abbandonato lo scoutismo.

S'intende, che sono riuscito a sentire solo una campana.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2012, 03:44    Oggetto: Rispondi citando

Un altro aggiornamento.
Scavando nel web, ho trovato questo:
http://www.newz.it/2011/04/21/operazione-all-clean-adesso-rosarno-e-libera-dalla-cosca-di-ndrangheta-pesce-nomi-foto-ed-elenco-dei-beni-sequestrati/95309/

http://www.newz.it/2011/04/21/processo-all-inside-cosca-pesce-rinviati-a-giudizio-tutti-i-76-imputati/95438/


Sopratutto il primo link afferma che i fratelli Rao (del quale Franco era soprannominato U puffo) erano " con ruolo di finanziatori dell’organizzazione Pesce, attraverso la riscossione del provento di attività estorsive e la gestione di depositi di C/C – entrambi detenuti."
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2012, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Ricapitolando le notizie di un anno fa... il gruppo sarebbe stato sciolto su "richiesta" di un sacerdote di Libera, al quale l'assistente del gruppo si era opposto inviando una lettera al CEI, ora si sa per certo che Franco Reo, uno dei capi gruppo, svolgeva attività mafiosa. Davvero una brutta storia.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 09 Gennaio 2012, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ricapitolando le notizie di un anno fa... il gruppo sarebbe stato sciolto su "richiesta" di un sacerdote di Libera, al quale l'assistente del gruppo si era opposto inviando una lettera al CEI, ora si sa per certo che Franco Reo, uno dei capi gruppo, svolgeva attività mafiosa. Davvero una brutta storia.


Non mi sembra un motivo sufficiente per sciogliere un Gruppo, dal momento che è il singolo ad essere coinvolto in attività illecite, ma in questa attività il Gruppo non ne prende parte in alcun modo. Mica si chiude un monastero perché un frate si è macchiato di un delitto. Per non parlare del Parlamento italiano...

Alla fine chi ha pagato sono stati i ragazzi, che non hanno avuto più la possibilità di formarsi nello Scautismo, rischiando di venire coinvolti in realtà meno edificanti. Un bel regalo alla mafia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 6 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org