Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Consiglio Generale 2011
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 09:16    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
il maglione/felpa blu


Quale felpa? Non esiste la felpa tra i capi dell'uniforme...
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
siamo realisti, non costerebbe mai poco, sopratutto se di buona qualità!

Ho idea che i margini di guadagno sulle giacche siano piuttosto elevati e che i margini per produrre qualcosa di buono a basso prezzo ci sarebbero...


konan_65 ha scritto:
tutte le altra uniformi hanno una giacca per l'inverno perchè questa ha una reale utilità (rendere la persona immediatamente riconoscibile) per gli scout questa utilità non la vedo per nulla!

Intendi dire che il cappellone funziona già egregiamente?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
konan_65 ha scritto:
il maglione/felpa blu


Quale felpa? Non esiste la felpa tra i capi dell'uniforme...


L'uniforme è il maglione blu. punto.

La felpa è venduta in cooperativa, ma non tutto quello che vende la cooperativa è automaticamente capo dell'uniforme.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Regolamento AGESCI 2008 ha scritto:
Art. 68 - Uniforme.
1– I capi costituenti l’uniforme prevista, il cui uso è riservato
solo agli associati, sono:
a. Per i Lupetti e le Coccinelle:
• Berrettino, tipo inglese, verde scuro per i Lupetti/e e rosso
per le Coccinelle.
• Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
• Camicia azzurra.
• Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
Maglione blu.
• Pantaloni corti blu.
• Pantaloni lunghi blu.
• Gonna pantalone blu.
• Cintura in cuoio.
• Calzettoni blu.
b. Per gli Esploratori, le Guide, i Rover, le Scolte ed i soci adulti:
• Cappellone boero, grigio.
• Berrettino con visiera.
• Fazzolettone triangolare, colori del Gruppo.
• Camicia azzurra.
• Maglietta azzurra, tipo polo, manica corta.
• Maglione blu.
• Pantaloni corti blu.
• Pantaloni lunghi blu.
• Gonna pantalone blu.
• Cintura in cuoio.
• Calzettoni blu.
c. Le Unità nautiche, durante le attività specifiche, utilizzano:
• Cappellino bianco, tipo caciotta.
• Maglietta blu, tipo marina, manica corta.
• Maglione blu, tipo marina


quoto gufo. fa ridere però che sia considerato capo dell'uniforme il berretto blu con visiera....
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:

quoto gufo. fa ridere però che sia considerato capo dell'uniforme il berretto blu con visiera....

Credo che il berretto lo si potrebbe inserire tra gli elementi dell'uniforme da campo.
Forse non sarebbe male specificare nel regolamento i capi dell'uniforme vera e propria e quella da "vita da campo" (capi non necessariamente della cooperativa, ma aderenti comunque a uno standard, almeno per i colori).
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Marm"]
konan_65 ha scritto:
siamo realisti, non costerebbe mai poco, sopratutto se di buona qualità!

Ho idea che i margini di guadagno sulle giacche siano piuttosto elevati e che i margini per produrre qualcosa di buono a basso prezzo ci sarebbero...


Marm, ma per fare questa affermazione la dici come esperto del settore (tessile, giacche a vento dico)?

Comunque nel 2008 sono stati pubblicati i margini di contribuzione delle categorie di prodotto eccoli




margini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8227 volta(e)

margini.jpg


Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
e costa poco.. perchè no? alla fine tutte le uniformi (vigili de fuoco, carabinieri, polizia, ambulanze, ecc...) prevedono la giacca per l'inverno.. perchè noi no?


siamo realisti, non costerebbe mai poco, sopratutto se di buona qualità! tutte le altra uniformi hanno una giacca per l'inverno perchè questa ha una reale utilità (rendere la persona immediatamente riconoscibile) per gli scout questa utilità non la vedo per nulla!


Perchè te vai a scout con la stessa giacca che utilizzi normalmente? Io ho sempre avuto una giacca da battaglia sporcabile e rompibile... Per forza di cose, che fai poi? vai il giorno dopo a scuola\lavoro con la giacca infangata e che puzza di affumicato? Very Happy Very Happy
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
konan_65 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
e costa poco.. perchè no? alla fine tutte le uniformi (vigili de fuoco, carabinieri, polizia, ambulanze, ecc...) prevedono la giacca per l'inverno.. perchè noi no?


siamo realisti, non costerebbe mai poco, sopratutto se di buona qualità! tutte le altra uniformi hanno una giacca per l'inverno perchè questa ha una reale utilità (rendere la persona immediatamente riconoscibile) per gli scout questa utilità non la vedo per nulla!


Perchè te vai a scout con la stessa giacca che utilizzi normalmente? Io ho sempre avuto una giacca da battaglia sporcabile e rompibile... Per forza di cose, che fai poi? vai il giorno dopo a scuola\lavoro con la giacca infangata e che puzza di affumicato? Very Happy Very Happy


ahah! in effetti, io anche! Wink
(che brutto modo di dire è "vai a scout"?)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

Marm, ma per fare questa affermazione la dici come esperto del settore (tessile, giacche a vento dico)?

Ho un collega di lavoro amico di ex industriale tessile, produceva giacche ed è poi fallito per la concorrenza cinese. I prezzi praticati dalle ditte cinesi erano di pochi euro inferiori a quelli che riusciva a offrire lui.
Le aziende che gli commissionavano le giacche, e che si limitavano a rivenderle nei proprio negozi, praticavano prezzi di vendita superiori ai costi di acquisto di circa un ordine di grandezza. Anche supponendo che quanto mi è stato detto sia fortemente gonfiato, sospetto comunque che su questo campo vi siano ricarichi molto elevati da parte dei rivenditori. Ma mi pare di aver sentito situazioni molto simili quando ci sono state le proteste dei dipendenti per la chiusura di stabilimenti tessili italiani di eccellenza.
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
konan_65 ha scritto:
akela_xx ha scritto:
e costa poco.. perchè no? alla fine tutte le uniformi (vigili de fuoco, carabinieri, polizia, ambulanze, ecc...) prevedono la giacca per l'inverno.. perchè noi no?


siamo realisti, non costerebbe mai poco, sopratutto se di buona qualità! tutte le altra uniformi hanno una giacca per l'inverno perchè questa ha una reale utilità (rendere la persona immediatamente riconoscibile) per gli scout questa utilità non la vedo per nulla!


Perchè te vai a scout con la stessa giacca che utilizzi normalmente? Io ho sempre avuto una giacca da battaglia sporcabile e rompibile... Per forza di cose, che fai poi? vai il giorno dopo a scuola\lavoro con la giacca infangata e che puzza di affumicato? Very Happy Very Happy


io ho una seconda giacca, ma è una giacca vecchia che ho smesso di mettere perchè rimpiazzata da un'altra, non è stata comprata appositamente per quello, però la maggior parte dei lupetti, degli esploratori/guide, e anche qualche r/s non ha seconde giacche destinate agli scout!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

però hanno seconde camicie, secondi maglioni, secondi pantaloncini apposta per l'unifome. hanno costi diversi?
può darsi.
però poi hanno le scarpe firmate e videogiochi che costano quanto cinque giacche.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
tutte le altre uniformi hanno una giacca per l'inverno perchè questa ha una reale utilità (rendere la persona immediatamente riconoscibile) per gli scout questa utilità non la vedo per nulla!


GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR l'orso che é in me sta divententando Nativo MesoAmericano................
NON LA VEDI PER NULLA?
Beh allo stato attuale forse é cosi',ma oltre che per tutte le ragioni "filosofico-culturali" Confused
lo Scout ha un uniforme PROPRIO PER ESSERE RICONOSCIUTO E FARSI RICONOSCERE
certo finché continueremo in quest'involuzione verso uno Scoutismo da Salotto o piu' precisamente da locali
dismessi della Parrocchia potremmo anche fare a meno del giaccone e anche dell'uniforme perché no?
Tutti in pigiamone felpato,i locali dismessi son freddi e umidi di solito,e ciabatte...và che li si risparmia

Fin a quando poi gli Scout intervengono o prestano la loro opera solo in calamita' naturali o eventi straordinari
facendo SOLO disegnare i bambini,o distribuire acqua e pane......e solo per capacità acquisite personalmente
extra associazione invece agire in modo piu fattivo...il Giaccone non servirà ed anche qui...NEMMENO L'UNIFORME.
All'estero ci sono Scout inseriti in associazioni o enti di Soccorso (ed altre pubbliche utilità)di ogni tipo che hanno la propria
uniforme per queste attività ,analoga a quella dei colleghi come tipologia ma differente come colore o mostrine.
Addirittura vi sono enti formati SOLO da Scout,che hanno l'uniforme Scout in attesa di intervento e poi vestono
la tenuta d'intervento specifica e propria.

In una realtà dove i genitori spendono capitali per comprare, non solo cellulari ,ma doppi e tripli cellulari,attrezzi o indumenti
sportivi ,non solo all'ultimo grido ,ma che nemmeno i professionisti usano,dove i ragazzi hanno di tutto e di piu'
NON CONTINUIAMO A NASCONDERCI DIETRO LA PARSIMONIA,
non comprare un oggetto che serve é forse parsimonia?
parsimonia é saper usare bene i propri soldi: Comprare cio' che serve,e farlo nel miglior equilibrio qualità prezzo,
secondo le proprie possibilità e gli usi tecnici e temporali che si avranno per l'oggetto acquistato.

Fango e fumo .............lavatrice,lo sporco esiste anche al di fuori del Mondo Scout.

E comunque un giaccone blu ci son mille modi di procurarselo...anche a gratis

Vorrei sottolineare uno dei requisiti richiesti agli Aspiranti per poter entrare negli Scout ed era cosi' fino agli anni 70
e alcuni lo fanno ancora....o lo faranno Cool

"Requisito per poter entrare nella truppa /reparto riuscire ad avere fondi propri per l'acquisto dell'uniforme,sarà compito del Mastro coadiuvato dai genitori trovare il modo piu' consono ed educativo perché cio' sia possibile"
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Fin a quando poi gli Scout intervengono o prestano la loro opera solo in calamita' naturali o eventi straordinari
facendo SOLO disegnare i bambini,o distribuire acqua e pane...


scusate l'off-topic, comunque io in Abruzzo i bambini li mettevo a lavorare Wink

Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 04 Marzo 2011, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Tornando IT, mi ha fatto piacere leggere che nella nuova stesura del Regolamento Metodologico R/S venga ribadita la centralità della Route, facendo del campo di servizio-lavoro un'eccezione da valutare anche con la Co.Ca.


Citazione:
Art 23
ALTRE FORME DI CAMPO Nuovo articolo
Eccezionalmente possono emergere esigenze particolari per cui la comunità sceglie, anziché la route, un’altra modalità di campo (ad esempio campi di spiritualità o di servizio, esperienze internazionali, pellegrinaggi). La scelta deve essere sostenuta da un progetto significativo condiviso con la Comunità Capi all’interno del progetto educativo di gruppo, deve portare ad una risposta concreta alle esigenze emerse e deve tenere conto anche delle proposte offerte dall’Associazione

In linea con quanto sopra esposto, questo articolo serve a fare chiarezza sulle esperienze che una Comunità R/S può trovarsi a vivere durante la propria esistenza, sottolineandone l’eccezionalità, la rilevanza dell’esigenza da cui scaturiscono e la progettualità con cui devono essere condotte .


Basta gruppi che fanno solo campi di servizio perché i Capi clan dicono che "anche il servizio è importante, non c'è solo la strada"
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Marzo 2011, 12:44    Oggetto: iter di formazione Rispondi citando

Abbiam parlato quasi solo di uniformi, ma nessuno che ha niente da dire sul fatto che non è stata presentata nè prevista (ma rimandata al 2012) la verifica dell'iter di formazione capi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org