Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


"Canta e Cammina" Canzoniere/libro di preghiere

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 21:03    Oggetto: "Canta e Cammina" Canzoniere/libro di preghiere Rispondi citando

Ciao a tutti!

Dall'iniziativa di un gruppetto di scout di diverse associazioni è nato un canzoniere/libro di preghiere per Capi, Rover e Scolte!

L'opera si contraddistingue per una "attenzione ai particolari": riscontrato come di molti canti esistano molte (troppe) versioni diverse abbiamo cercato di rintracciare le versioni corrette dei canti e i titoli originari!

In fondo ad ogni canto e preghiera c'è poi una breve nota circa l'autore o l'origine del brano

L'opera è completata poi da una raccolta di "brani" che trattano temi dello scautismo: brevi riflessioni (di solito una paginetta, raramente si superano le due) su promessa, legge, strada, spiritualità scout... ...gli autori son molto vari, vecchi e nuovi, si va dalle Aquile Randagie e padre Stefano di s'Antimo, passando per capi come Anna Maria Feder e Roberto Cociancich

Infine una breve appendice sulla storia dello Scautismo Cattolico, con particolare riferimento ai fondatori e allo sviluppo del metodo

Il libretto ha un costo molto esiguo, appena 3€, questo perché la cosa non ha fini "commerciali" ma è stampato "in proprio" (attraverso una copisteria per garantire la qualità, ma "pro manoscritto") il nostro scopo è quello di alzare la tiratura per abbassare i costi di stampa: potremo quindi stampare solo se raggiungiamo 500 prenotazioni del libretto

se vi interessa, mandatemi la vostra mail per MP che vi mando i dettagli!
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

E' già stampato? Se serve io ho un'edizione originale di "Canti di 1/2notte" del 1947, dei Commissariati regionali lombardi ASCI e AGI, curato tra gli altri da Mons. Andrea Ghetti ("Baden").

Volevo sapere inoltre se nei canti ci sono anche gli accordi per chitarra.

Inoltre, se l'iniziativa non è a scopo commerciale, non si potrebbe pubblicare il canzoniere anche in PDF, o altro formato digitale?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 19 Febbraio 2011, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Inoltre, se l'iniziativa non è a scopo commerciale, non si potrebbe pubblicare il canzoniere anche in PDF, o altro formato digitale?

Penso anch'io che si potrebbe renderne disponibile almeno qualche parte in forma digitale, tanto il canzoniere è utile solo se stampato, quindi la convenienza di far stampare le copie a Gerri rimane.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 19 Febbraio 2011, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è dubbio che per tre euro convenga la copia stampata, la praticità del formato digitale è che consente di fare ricerche nel testo, e il copia/incolla per brani selezionati.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 20 Febbraio 2011, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Inoltre, se l'iniziativa non è a scopo commerciale, non si potrebbe pubblicare il canzoniere anche in PDF, o altro formato digitale?
Non mancherà un contributo alla comunità virtuale, ma non credo verrà rilasciato il "pdf" quanto invece credo che i contenuti saranno riversati su scoutwiki...

Questo perché in passato molti dei miei lavori messi in rete li ho ritrovati ovunque "scopiazzati" (spesso con leggerezza) tacendo la fonte... ...e non mi ha fatto molto piacere!
Non tanto perché volessi elogi, ma perché cose del genere ti fanno perdere traccia del tuo lavoro, senza la possibilità di correggerlo, aggiustarlo, discuterlo...
ScoutWiki ha la giusta licenza (che, per inciso, a cui io rinuncio, ma rimane quel legame che dicevo prima tra opera iniziale e sua gemmazione).

I contenuti li aggiungerò però dopo che il canzoniere verrà stampato, così da poterlo aggiungere tra le "fonti", cosa che aiuta anche il progetto scoutwiki (spesso carente di fonti)

elfo ha scritto:
Volevo sapere inoltre se nei canti ci sono anche gli accordi per chitarra.

No, non ci sono accordi
Questo perché il canzoniere è un canzoniere principalmente per Rover e Scolte, e la maggior parte dei canti Rover/scolte nascono per essere cantati "a cappella" e le versioni a chitarra sono successive alla loro diffusione con la conseguente "diversità" tra le versioni in base alle tradizioni regionali ed associative.

Esistono poi diverse versioni in base alle tonalità, alle capacità del chitarrista e al gusto personale, ed era per noi difficile scegliere una versione...

Forse in futuro le aggiungeremo, se mai esisterà una nuova edizione!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 20 Febbraio 2011, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

I contenuti li aggiungerò però dopo che il canzoniere che verrà stampato, così da poterlo aggiungere tra le "fonti"


thumright

potreste specificare la licenza GFDL anche nel libro, per lo meno per le parti descrittive.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 20 Febbraio 2011, 20:02    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Gerri ha scritto:

I contenuti li aggiungerò però dopo che il canzoniere che verrà stampato, così da poterlo aggiungere tra le "fonti"


thumright

potreste specificare la licenza GFDL anche nel libro, per lo meno per le parti descrittive.


Si puoi farlo, ma chi la rispetta?
al contrario basta fare una ricerchina su google di una qualunque frase scopiazzata per poter veder spuntare fuori wikiscout ;.) e a quel punto chiunque faccia parte del progetto "wiki" si prende cura di far notare "l'omissione" al tipo che ha scopiazzata (gli si ricorda, in fraternità scout, che è bene citare)

al contrario sarebbe una mia guerra contro i mulini a vento!!

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* parte del lavoro (in particolare l'appendice finale, che è una "breve storia dello scautismo cattolico") è già presente su scoutwiki come "scautismo cattolico"


tra l'altro: metterlo in Wiki ci aiuta anche a trovare nuove fonti, correzione e puntualizzazione che potrebbero essere utili per nuove edizioni! Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 20 Febbraio 2011, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
elfo ha scritto:

potreste specificare la licenza GFDL anche nel libro, per lo meno per le parti descrittive.


Si puoi farlo, ma chi la rispetta?


A parte che è un ragionamento da italiano-rassegnato-all'incertezza-del-diritto, io direi che è sicuramente un bel segnale, ed innanzitutto la rispetta chi copia dal libro per metterla su Wiki... anzi, se il Wiki (come Wikipedia o ScoutWiki) richiede espressamente tale tipo di licenza non è possibile trarre brani dal libro se anch'esso non è distribuito sotto tale licenza (oppure compatibile come la CC-by-sa, oppure più libera ancora, come il Pubblico Dominio).
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Febbraio 2011, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
A parte che è un ragionamento da italiano-rassegnato-all'incertezza-del-diritto, io direi che è sicuramente un bel segnale, ed innanzitutto la rispetta chi copia dal libro per metterla su Wiki... anzi, se il Wiki (come Wikipedia o ScoutWiki) richiede espressamente tale tipo di licenza non è possibile trarre brani dal libro se anch'esso non è distribuito sotto tale licenza (oppure compatibile come la CC-by-sa, oppure più libera ancora, come il Pubblico Dominio).


L'opera è, per diversi motivi, "pro-manoscritto", quindi non soggetta a diritto d'autore.

Da qui la volontà di non diffondere in digitale "questa opera" (libro) che potrebbe essere facilmente "cannibalizzata" ma solo i suoi contenuti "tramite" Wiki, chi attingerà non si rifarà quindi al libro ma a wiki e dovrà utilizzare quella licenza (GDFL).

Ad ogni modo siamo TOTALMENTE offtopic, se vuoi parliamo di licenze editoriali in un altro topic Wink
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 24 Febbraio 2011, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricevuto via mail la proposta di acquisto da parte di un mio responsabile di zona. C'è pure l'anteprima che chiedevo...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 24 Febbraio 2011, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ho ricevuto via mail la proposta di acquisto da parte di un mio responsabile di zona. C'è pure l'anteprima che chiedevo...
purtroppo questo forum non permette di caricare i pdf, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le trovate qui http://www.fsegrosseto.com/forum/index.php?topic=3164.0
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Ma è un problema dell'anteprima o tutti i canti sono senza accordi? Shocked Shocked Shocked
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ma è un problema dell'anteprima o tutti i canti sono senza accordi? Shocked Shocked Shocked


I canti sono senza accordi, ma non shoccarti così!

Il problema è che degli accordi esistono molte versioni, anche perché la maggior parte dei canti scout nascono per essere cantati "camminando", quindi "a cappella" magari con più cori... ..le versioni a chitarra sono spesso successive, e dipendono dalle diverse tradizioni locali ed associative... oltre che dalla tonalità scelte, dalla bravra del chitarrista e dal gusto perdonare.

Abbiamo quindi deciso di lasciarlo "grezzo", infondo chi usa la chitarra potrà reperirli facilmente e aggiungere quelli che più gradisce...

In compenso stiamo allestendo una pagina web dove inserire file "audio" dei vari canti, così da impararli facilmente!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 25 Febbraio 2011, 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
In compenso stiamo allestendo una pagina web dove inserire file "audio" dei vari canti, così da impararli facilmente!

Quando ho visto l'anteprima ho pensato subito che disporre degli audio delle canzoni sarebbe stato un enorme valore aggiunto al canzoniere.
Non so quanto potrebbe incidere sul successo di questa vendita, ma credo sarebbe comunque un aspetto da mettere in risalto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org