Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


I distintivi sull'uniforme dei Lupetti
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
il wosm e il wagggs vanno anche sull'uniforme del lupetto?
io pensavo di no.. nel caso del wosm è un giglio, simbolo dello scautismo e non del lupettismo.. farlo cucire già dai lupetti mi sembra che vada a sminuire la conquista del giglio nel momento in cui faranno la promessa scout in reparto.. stesso discorso col trifoglio wagggs


Sì, giglio e trifoglio vanno sulle uniformi di lupetti e lupette (e coccinelle), perché censendoli con un'associazione riconosciuta (quale AGESCI o CNGEI, sotto FIS), sono snch'essi censiti in WOSM e WAGGGS. Io penso che questo li aiuti a sentirsi parte di un movimento internazionale, e comunque Scout a tutti gli effetti.
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 18:40    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
il wosm e il wagggs vanno anche sull'uniforme del lupetto?
io pensavo di no.. nel caso del wosm è un giglio, simbolo dello scautismo e non del lupettismo.. farlo cucire già dai lupetti mi sembra che vada a sminuire la conquista del giglio nel momento in cui faranno la promessa scout in reparto.. stesso discorso col trifoglio wagggs


Sì, giglio e trifoglio vanno sulle uniformi di lupetti e lupette (e coccinelle), perché censendoli con un'associazione riconosciuta (quale AGESCI o CNGEI, sotto FIS), sono snch'essi censiti in WOSM e WAGGGS. Io penso che questo li aiuti a sentirsi parte di un movimento internazionale, e comunque Scout a tutti gli effetti.


Si esatto, giglio e trifoglio WOSM e WAGGGS non rappresentano la promessa ma l'appartenza alla fraternità mondiale dello scautismo e del guidismo di cui lupetti e coccinelle fanno sicuramente parte nel momento in cui fanno la promessa L/C.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 07 Febbraio 2011, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

akela_xx ha scritto:
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..


Ihih.. fammi poi sapere cosa ti dice Seba...


hihi.. continuo qui da questa discussione che ormai sa di naftalina.. di acqua sotto i ponti ne è passata.. e ormai dall'anno scout 2008/2009 facciamo mettere i distintivi ai lupetti (e ai VVLL) anche sul maglione! e in effetti il risultato è positivo.. a parte il bellissimo colpo d'occhio nel vederli "in uniforme" anche quando sono col maglione, con tutti i distintivi attaccati e belli in mostra, il risultato maggiore è quello che i lupetti tengono un sacco di più alla loro progressione personale.. sarà un po che la mia arte del capo nel fare l'akela si è affinata, sarà che i distintivi in mostra sempre sono un po specchietti per allodole, sarà che ora abbiamo un branco come si deve... però consiglierei a tutti di fare sta cosa! funziona! provare per credere!!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 07 Febbraio 2011, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

akela_xx ha scritto:
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..


Ihih.. fammi poi sapere cosa ti dice Seba...


hihi.. continuo qui da questa discussione che ormai sa di naftalina.. di acqua sotto i ponti ne è passata.. e ormai dall'anno scout 2008/2009 facciamo mettere i distintivi ai lupetti (e ai VVLL) anche sul maglione! e in effetti il risultato è positivo.. a parte il bellissimo colpo d'occhio nel vederli "in uniforme" anche quando sono col maglione, con tutti i distintivi attaccati e belli in mostra, il risultato maggiore è quello che i lupetti tengono un sacco di più alla loro progressione personale.. sarà un po che la mia arte del capo nel fare l'akela si è affinata, sarà che i distintivi in mostra sempre sono un po specchietti per allodole, sarà che ora abbiamo un branco come si deve... però consiglierei a tutti di fare sta cosa! funziona! provare per credere!!


T'assicuro che quest'anno a Roma ci siamo stati 3 volte col maglione! Very Happy Very Happy Very Happy Chissà se sarà così per il 2011... Very Happyi certo inizia bene! Domenica facevano 20°... Razz
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 02:00    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

akela_xx ha scritto:
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..


Ihih.. fammi poi sapere cosa ti dice Seba...


hihi.. continuo qui da questa discussione che ormai sa di naftalina.. di acqua sotto i ponti ne è passata.. e ormai dall'anno scout 2008/2009 facciamo mettere i distintivi ai lupetti (e ai VVLL) anche sul maglione! e in effetti il risultato è positivo.. a parte il bellissimo colpo d'occhio nel vederli "in uniforme" anche quando sono col maglione, con tutti i distintivi attaccati e belli in mostra, il risultato maggiore è quello che i lupetti tengono un sacco di più alla loro progressione personale.. sarà un po che la mia arte del capo nel fare l'akela si è affinata, sarà che i distintivi in mostra sempre sono un po specchietti per allodole, sarà che ora abbiamo un branco come si deve... però consiglierei a tutti di fare sta cosa! funziona! provare per credere!!



Tutti i grandi viaggi cominciano sempre da un unico e piccolo passo Wink cheers
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 09:48    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
gufopreciso ha scritto:

akela_xx ha scritto:
ne sono troppo convinto... ieri abbiamo fattl l'ultima riunione di branco dll'anno, e visto che faceva freddo i miei lupi erano quasi tutti col maglione... dall'anno prossimi proporrò alla coca di poter far cucire i distintivi ai lupetti anche sul maglione... allo stato attuale delle cose c'è qualcosa che non va..


Ihih.. fammi poi sapere cosa ti dice Seba...


hihi.. continuo qui da questa discussione che ormai sa di naftalina.. di acqua sotto i ponti ne è passata.. e ormai dall'anno scout 2008/2009 facciamo mettere i distintivi ai lupetti (e ai VVLL) anche sul maglione! e in effetti il risultato è positivo.. a parte il bellissimo colpo d'occhio nel vederli "in uniforme" anche quando sono col maglione, con tutti i distintivi attaccati e belli in mostra, il risultato maggiore è quello che i lupetti tengono un sacco di più alla loro progressione personale.. sarà un po che la mia arte del capo nel fare l'akela si è affinata, sarà che i distintivi in mostra sempre sono un po specchietti per allodole, sarà che ora abbiamo un branco come si deve... però consiglierei a tutti di fare sta cosa! funziona! provare per credere!!


Se sei AGESCI la cosa è un po' difforme dal regolamento... Non voglio fare il pignolo, ma l'uniforme è in quanto tale, e se un gruppo inizia a 'personalizzarla'... Alla Caccia di Primavera?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 08 Febbraio 2011, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

alla caccia di primavera si spera di essere tutti in camicia e niente maglione!
tra l'altro noi quest'anno di zona non la facciamo neanche... ehehe!

a parte le battute.. lo so, e lo specifico anche ai genitori dei lupetti a inizio anno.. anche se il regolamento non dice nulla riguardo la distizione tra camicia e maglione ma cita la parola "uniforme", si potrebbe interpretare come uniforme costituita sia dalla camicia che dal maglione... Wink

la personalizzazione, se così la vogliamo chiamare (anche se a me piace di più considerarla un ritorno alle origini di B.-P.) che ho introdotto io ha un motivo metodologico.. uscito fuori da una riflessione che ci siamo fatti in co.ca.... piuttosto andiamo a vedere i vari gruppi che usano jeans, fazzolettoni a cerchio, che non usano il cappellone/ino, ecc ecc... Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
Se sei AGESCI la cosa è un po' difforme dal regolamento

Non mi pare che nel regolamento AGESCI si proibisca di mettere i distintivi sul maglione,mi ricordo che a fine anni '70 molti ancora li portavano,e furono dismessi solo per cattiva abitudine(pigrizia),e anche perchè le uniformi tendevano a .....sparire.
Quindi non vedo difformità al regolamento...ma semplicemente un regolamento lacunoso,retaggio del lassismo di quell' epoca mai piu' corretto.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, l'elemento dell'uniforme sul quale apporre i distintivi, e la posizione dei distintivi non sono indicate né nel Regolamento Organizzativo (dove vengono elencati i distintivi) né il quello Metodologico dell'AGESCI.

Fanno eccezione due soli distintivi, dove è indicato sia l'indumento che la posizione:
- Il distintivo di Regione viene applicato sulla parte alta della manica destra della camicia. (Regolamento Metodologico AGESCI, Art. 72 - Distintivo regionale)
- Il distintivo di Gruppo viene portato immediatamente sopra al distintivo regionale, al margine superiore della manica destra della camicia. (Regolamento Metodologico AGESCI, Art. 73 - Distintivo di Gruppo)
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Nell'Albo AGESCI i distintivi sono illustrati nella loro esatta collocazione sull’uniforme nell’Albo dell’AGESCI previsto dall’articolo 79 del presente Regolamento. e sono tutti sulla camicia, non vengono visualizzati sul maglione.

L’Albo dell’AGESCI è un mezzo per insegnare ad ogni socio il corretto uso dell’uniforme e dei distintivi AGESCI ed informarlo
e consigliarlo adeguatamente su quanto è disponibile in vendita presso le Rivendite ufficiali scout.
L’Albo descrive nei loro dettagli tecnici tutti i capi dell’uniforme, contrassegnati dal Marchio Scout e tutti i distintivi previsti dai
Regolamenti AGESCI; ne illustra le varie situazioni d’impiego con l’esatta collocazione dei distintivi stessi sull’uniforme.


Convengo anch'io che è più preoccupante la sciatteria dilagante sull'uniforme, ma anche questo è qualcosa che non rende più ugulae per tutti l'uniforme.... Non è che siccome è più rispettosa della tradizione allora vada bene: e se iniziassi a usare la camicia cachi?

Non voglio fare polemiche, né criticare sia chiaro... so bene che in giro c'è di peggio Wink
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Io anche in alcuni gruppi agesci li ho visti messi fuori, secondo me è meglio Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
Nell'Albo AGESCI


anvedi... potrebbero mettere anche questo in PDF sul sito web, però.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 16:04    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Cervo Capace ha scritto:
Nell'Albo AGESCI


anvedi... potrebbero mettere anche questo in PDF sul sito web, però.


E magari un paio di disegni nel regolamento, non capisco per quale ragione il regolamento debba lasciare tanto spazio alla fantasia..
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Febbraio 2011, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

si scusate però qui sta diventando una questione "giuridica".. mentre io ho spiegato che il motivo per cui facciamo mettere i distintivi sul maglione è prettamente educativo.. non facciamo sfilate di moda ai boy scout, ma educhiamo ragazzi.. indi.. ho capito che se uno ritiene che mettere sull'uniforme i distintivi di.. boh.. dei parà? non sia corretto.. così come utilizzare la camicia kaki.. ma io sto dicendo che facciamo in modo che abbiano gli stessi loro distintivi che hanno sulla camicia anche sul maglione.. se vogliamo prendere per buona che i distintivi in quanto simbolo del lavoro educativo che c'è dietro abbiano una grande importanza.. chi ha sudato tanto per prendere la specialità di "lanciatore di coriandoli" può subito mostrare al branco il suo bel distintivo. per lo stesso motivo alla caerimonia di consegna non sto a dire "fratellino sei stato bravo bla bla bla.. e ora va bè mettitelo in tasca che poi lo perdi" ma glielo appunto subito sull'uniforme con una spilla da balia!

i simboli sono simboli.. diamo loro l'importanza che meritano. Wink
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 11 Febbraio 2011, 09:12    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
si scusate però qui sta diventando una questione "giuridica".. mentre io ho spiegato che il motivo per cui facciamo mettere i distintivi sul maglione è prettamente educativo.. non facciamo sfilate di moda ai boy scout, ma educhiamo ragazzi.. indi.. ho capito che se uno ritiene che mettere sull'uniforme i distintivi di.. boh.. dei parà? non sia corretto.. così come utilizzare la camicia kaki.. ma io sto dicendo che facciamo in modo che abbiano gli stessi loro distintivi che hanno sulla camicia anche sul maglione.. se vogliamo prendere per buona che i distintivi in quanto simbolo del lavoro educativo che c'è dietro abbiano una grande importanza.. chi ha sudato tanto per prendere la specialità di "lanciatore di coriandoli" può subito mostrare al branco il suo bel distintivo. per lo stesso motivo alla caerimonia di consegna non sto a dire "fratellino sei stato bravo bla bla bla.. e ora va bè mettitelo in tasca che poi lo perdi" ma glielo appunto subito sull'uniforme con una spilla da balia!

i simboli sono simboli.. diamo loro l'importanza che meritano. Wink

Quoto a pieno! Secondo me sono uno strumento molto valido Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org