Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Programma annuale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 15 Novembre 2010, 23:37    Oggetto: Programma annuale Rispondi citando

Ecco qua un'altra discussione di vasti orizzonti... beh, vediamo...

A grandi linee come dosate nell'arco dell'anno i vari strumenti del metodo?
Diciamo che in reparto accogliete qualcuno di nuovo, bene: mettiamo in programma un paio di attività per far conoscere i ragazzi.
A questo punto vi accorgete che l'uniforme di qualcuno è spesso fuori dai pantaloni, che alcuni non amano i calzettoni lunghi (e neppure i calzini corti...) e che qualche fazzolettone è già addobbato per Natale. E' ancora troppo presto per spiegare il significato dell'uniforme?

Passiamo alle squadriglie, secondo me già alla terza attività si potrebbe pensare di formarle definitivamente se già non lo fossero, e mi par difficile che non lo siano a meno di drastici sconvolgimenti del reparto. Oppure solitamente aspettate qualche attività in più?

E la legge? Se nella discussione sulle tradizioni di reparto Leo79 si riprometteva di recuperare la recita delle legge direi che non ci debba fare troppi scrupoli nel riproporla ai ragazzi il prima possibile. Che poi anche i nuovi arrivati devono almeno annusare che cosa li attende... Poi per riflettere sula legge c'è tempo.

Starei già pensando alla cerimonia delle promesse o dell'investitura, che dir si voglia, se ne è anche già parlato, il regolamento AGESCI lascia ampio spazio alle tradizioni di ciascun gruppo, ma se non ricordo male quella del mio gruppo meriterebbe di essere un po' rivista per dar maggior risalto al significato della promessa. E ne avrei ancora da tirar fuori... Ue! Rino! Devo comprarmi il manuale di branca oppure ci sono novità in arrivo per gli E/G che mi conviene aspettare? Mi pare che in piazza agesci chiedevi notizie a riguardo...
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 18 Novembre 2010, 10:57    Oggetto: Re: Programma annuale Rispondi citando

Marm ha scritto:
Devo comprarmi il manuale di branca oppure ci sono novità in arrivo per gli E/G che mi conviene aspettare? Mi pare che in piazza agesci chiedevi notizie a riguardo...


è appena uscito e puoi sicuramente comprarlo, non è solo il capitolo sulla pp ma sono state aggiornate alcune cose alla luce dei convegni ed incontri di questi anni (vedi ad esempio quello sull'Alta)... è solo un pò brutta l'impaginazione... Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 18 Novembre 2010, 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie Smile

Citazione:
10/11/10 - Manuale della Branca Esploratori e Guide.
Fonte: Home page
Nei prossimi giorni, in tutti gli Scout Shop troverete l'atteso MANUALE DELLA BRANCA ESPLORATORI E GUIDE. Questo Manuale è uno strumento rivolto ai Capi della Branca E/G per rispondere ai loro interrogativi e al tempo stesso suscitare nuove domande, divenendo così spunto per la riflessione negli Staff. Vi ricordiamo inoltre che troverete anche il MANUALE DELLA BRANCA LUPETTI e COCCINELLE edizione 2010.


In effetti è uscito proprio da poco. Per la paginazione pazienza Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 18 Gennaio 2011, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Ho qualche motivo di perplessità riguardo al manuale... scrivo qui perché qualcosa con la programmazione annuale ha pur a che fare... dicevo, non ho trovato da nessuna parte che la riunione di squadriglia (vale a dire quella solitamente infra-settimanale) sia il luogo privilegiato per fare le imprese di squadriglia. E non ho neppure trovato scritto che la riunione di reparto sia una occasione poco raccomandabile per farle svolgere (le imprese di quadriglia) ai ragazzi.
Nel regolamento ho trovato, però, un riferimento esplicito all'importanza nel far prendere ai ragazzi decisioni relative all'impresa in piena autonomia durante la riunione.

Si dice che le imprese (sia di squadriglia che di reparto) sono il perno della attività di reparto e si svolgono con continuità e fluidità durante l'anno, ma sarebbe corretto dedicarvi gran parte delle riunioni di reparto? Va bene per l'impresa di reparto (che comunque dovrebbe durare da 2 a 3 mesi), ma Motto, Legge, Promessa, San Giorgio, gioco fisico e gioco tecnico, oltre al confronto su tematiche emergenti per il reparto, non dovrebbero costituire la sostanza delle riunioni di reparto durante l'anno?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Noi diamo un tempo per le imprese di sq, quando le facciano ci interessa relativamente...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 09:22    Oggetto: Rispondi citando

la questione è tutta in quel "relativamente"...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

??
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Intendi dire che è la stessa cosa o avete delle preferenze?
Lo presumo pure io che "relativamente" è meglio fare l'impresa e quindi dare gli spazi ai ragazzi in modo che sia possibile svolgerle, ma se le imprese si svolgono con continuità tutto l'anno è plausibile che quasi tutte le riunioni di reparto siano dedicate alle imprese?
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Se non vengono a interferire troppo con il programma di Reparto sì, almeno per me... Resta il fatto che la riunione di Sq. è l'occasione migliore: sono da soli e non si distraggono... Per me una volta al mese potete lasciare alle Sq. una riunione di reparto, poi dipende da come siete organizzati voi... Wink
Top
sponsor
sponsor
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 10:54    Oggetto: Rispondi citando

recuperare la legge?
ma non si fa di quotidiano?
oibò ma come fate riunione ordinariamente Question
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Hai presente quegli scout che all'alzabandiera leggono la legge invece di recitarla? Ecco noi siamo quella roba là. Penso renda l'idea.

Mi piace l'idea di far recitare la legge come tradizione a inizio attività, ad esempio, ma dubito di riuscire a farlo approdare in reparto entro quest'anno.

Poi sul resto non rispondo, che sono i fase pessimista... sta di fatto che tra autofinanziamenti e imprese di squadriglia abbiamo occupato almeno 5 riunioni di reparto da inizio Dicembre.
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Sad poveracci
mi spiace, quelle cose che c'è da chiedersi che differenza c'è con l'AC a parte l'uniforme
lì il lavoro è proprio sulla domanda "chi siamo"
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Per chi mastica d'Inglese ,abbeveratevi alla fonte,gli Elfi han messo il loro tesoro a disposizione,i libri sui programmi per truppa e pack(Branco) ancora,se non mi sbaglio,non li ho inseriti,ma li ho e verranno inseriti al piu' presto,
sta tutto in una memoria da 2Gb,e quindi con il portatile o un net book potete averli sempre con voi.
Inoltre verificate periodicamente,man mano che riusciamo ad acquisire materiale lo pubblichiamo.
E ultimamente ho delle chicche interessanti.
Attenzione seguite l'avvertimento degli Elfi:
Warning: The material contained in this website
may improve your Scouting program! - Use with caution
Avvertimento:Il materiale contenuto in questo sito web
puo' migliorare il vostro programma di Scouting!-Usare con cautela
Wink Laughing
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 03 Febbraio 2011, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

falco impetuoso ha scritto:
Sad poveracci
mi spiace, quelle cose che c'è da chiedersi che differenza c'è con l'AC a parte l'uniforme
lì il lavoro è proprio sulla domanda "chi siamo"

vabbuò, il confronto con lo scoutismo ideale è pietoso, ma non esageriamo...

@Bobo, ho già diverso materiale che non mi sembra di pessima qualità. Puntiamo a cambiare qualcosa nel prossimo ConCa di verifica (dal quale però dovrei essere tagliato fuori per limiti nel numero capi presenti...)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org