Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


B.-P. in lingua originale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 02:58    Oggetto: B.-P. in lingua originale Rispondi citando

Sto cercando la versione originale di alcuni scritti di B.-P., come quelli che si trovano in questa pagina: Scritti Di B.P. Lettere Ed Appelli.

In particolare quello della lettera che inizia con "Scouts, come mai siete così maledettamente fieri di voi stessi?" (da Headquarters Gazette, Luglio 1922), e "guardate lontano, e anche quando credete di stare guardando lontano, guardate ancora più lontano" (da Headquarters Gazette, novembre 1920)

Se qualcuno avesse dei numeri di Headquarters Gazette in PDF o altro formato elettronico sarebbe fantastico.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Beh......chiedi nulla eh.....sto collezionando HQG, The Scout e The Scouter,mi manca poco
ma sinceramente,andare a cercare le citazioni e poi riuscire ad avere il tempo e la possibilità tecnica(formati incompatibili con lo scanner) di mettere il tutto in PDF non me la sento di potermi prendere l'impegno,ma me ne ricordero' e se le incrocio....
Tu sai quanti cartoni di roba dovrei perlustrare?? Rolling Eyes
Ho gia un "debito" con un altro fratello riguardo una citazione di B.-P. arcinota,importante e certa ma di cui non riesco a trovare
la pubblicazione od il riferimento a quando fu fatta....e tu non sai quanto mi rende "nervoso" la cosa.
A lui serviva dal Sabato al lunedi (son mica un computer) ed é un annetto che "scavo".
A proposito di scavi ,un mio caro amico nonché Confratello Scout,verso fine Gennaio -Febbraio terminerà di trascrivere su
computer i diari di B.-P.
Vedro' se riesco ad "estorcergli" la banca dati,dice che ci son MOLTE cose da riscrivere,non eclatanti,e nessun riferimento
ai "dubbi" del Jeal,comunque molti passaggi importanti.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Be', io però non ti chiedo di scavare niente... Smile se hai i numeri di Headquarters Gazette di Novembre 1920 e Luglio 1922 potresti fotografare o trascrivere quelle lettere, o almeno il testo originale di queste citazioni:

1:
Scouts,
come mai siete così maledettamente fieri di voi stessi? Lo siete davvero, sapete, anche se magari sorridete e negate di esserlo.

2:
guardate lontano, e anche quando credete di stare guardando lontano, guardate ancora più lontano.


Il problema è che a quanto pare gli scritti di B.-P. siano più popolari in Italia di quanto lo siano nella stessa Inghilterra e negli altri Paesi anglosassoni, e molto spesso sono state messe in bocca a B.-P. parole che non ha mai pronunciato (ne ho letto di recente una addirittura sulle Coccinelle, che sono state fondate quattro anni dopo la sua morte...), quindi varie sue "citazioni arcinote" potrebbero ricadere in tale categoria.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

No questa NON é di quella categoria e ne ho trovato riferimenti vari che conoscevo già da molto sia di autori autorevoli Wink ed é inoltre una frase con cui son cresciuto (Scoutisticamente e non) il problema é che non si trova in quale luogo ed occasione o in quale pubblicazione.....ritengo in HQG....ma ancora la sto cercando...spero di non esserle passato oltre.
Poi io mi affido solo a "Robba" originale e se cito é perché l'ho tradotta.
Vedro' il da farsi,per quel che cerchi.
Coccinelle???? In Gran Bretagna???
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio, una citazione frequentemente attribuita a B.-P. e sicuramente apocrifa è "Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento" (“there is no good or bad weather, but only a good or bad equipment”), che a quanto pare è un detto norvegese. E' naturalmente possibile che B.-P. l'abbia riportato da qualche parte, ma finora non ne ho trovato traccia.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org