Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Progressione personale e ruoli di capo e vice
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 28 Ottobre 2010, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh, si.. a parte il fatto che in un caso farei "arrabbiare" tutti i vice, nell'altro uno solo.
La conclusione è che ruoli da capo e da vice servono per prima cosa a dare responsabilità, poi per rodare, e poi, forse, per meriti acquisiti sul campo.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 05 Dicembre 2010, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

ritorno sull'argomento..

nel caso in cui in ogni sestiglia ci siano 2 lupetti del quarto anno (in un branco di 4 anni)..
affidereste il ruolo di caposestiglia e di vice a loro due, oppure il vice lo fareste fare a un lupetto del 3o anno (in un'ottica di trapasso nozioni per l'anno successivo)? e i quest'ultimo caso, il lupetto del 4o anno che non è capo nè vice, cos'è?

io propendo per affidare il ruolo di vicecaposestiglia a un lupetto del terzo anno particolarmente bisognoso di essere responsabilizzato.
soprattuto nel caso poi che uno dei due lupetti del quarto anno sia "ritardato" (brutta espressione ok.. politically scorrect.. ma diciamo le cose come stanno, per capirci..)

tra l'altro nè il metodo nè il manuale di branca lc parlano del ruolo di vice-caposestiglia....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Dicembre 2010, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

lupetto 4° anno più responsabile capo e lupetto 4° anno meno responsabile vice.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 06 Dicembre 2010, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho aperto questa discussione pensavo che i ruoli di capo e vice potessero essere dati per premiare chi meglio aveva lavorato l'anno precedente, arrivando anche a dare un ruolo da capo/vice a un buon lupetto del terzo anno piuttosto che a un lupo del quarto anno affetto da "eccessiva inclinazione all'idiozia" (volevo sintetizzare con un'unica parola, ma questo mi pare più politically correct...).

Sino ad ora la risposta datami mi sembra quella che ho sintetizzato più sopra.
Poi il lupo del terzo anno si può premiare comunque in qualche modo, anche se l'attribuzione di un ruolo da vice sarebbe la soluzione più comoda (per i vecchi lupi) e naturale (per i lupetti): sono gli stessi bambini del terzo anno a rendersi conto che il lupo del quarto anno occupa un posto che dovrebbe essere il loro, viene loro naturale pensare che capo e vice debbano essere quelli che fanno meglio "il loro meglio". Le questioni anagrafiche e di salute psico-fisica sono invece complicazioni che gli vanno maggiormente indigeste.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 06 Dicembre 2010, 15:20    Oggetto: Rispondi citando

ok che sono due cose diverse, ma sul metodo eg si parla espressamente del ruolo di vice come strumento da assegnare a ragazzi del terzo anno in prospettiva dell'anno successivo...
stesso ragionamento direi che si potrebbe applicare tranquillamente in branco..

a me piace l'idea del lupetto del terzo anno vice..

x rino: al massimo io farei il contrario....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Dicembre 2010, 00:58    Oggetto: Rispondi citando

bah..valutando la considerazione del metodo sestiglia che ho...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org