Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Vita media di una borraccia - Clean Bottle
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 09:57    Oggetto: Vita media di una borraccia - Clean Bottle Rispondi citando

Riporto un articolo di Punto Informatico: Clean Bottle

Io di borracce devo averne buttate via un paio in tutto, l'ultima l'ho presa l'anno scorso e vediamo quanto dura.

Quella di cui parla l'articolo è una borraccia innovativa ( Confused ): si svita da ambo le parti semplificando pulitura ed asciugatura. Io segnalo...
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

La mia borraccia l'ho comprata quando sono entrato in branco nel 1995...
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

La mia SIGG è stata comprata nel 1985....
A parte qualche bottarella qua e là (in pratica della originale forma cilindrica è rimasto ben poco) continua allegramente a svolgere il suo lavoro.

SC
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Posso far risalire la prima, di plastica, al 1986 la seconda, di alluminio, ai primi anni di scoutismo (1995). Dopo un campo estivo dev'essere rimasta imbucata in qualche scaffale.. ricordo odori strani all'interno, ma nient'altro a parte questo... forse è ancora in casa in qualche scaffale... per un periodo ho preso l'abitudine di portarmi via una bottiglia di plastica, non ci si può mettere dentro il the caldo e non la si può lasciare al sole... ma per una uscita può anche bastare.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Fin da quando ero guida, da noi erano (giustamente!) vietate le bottigliette di plastica, anche se purtroppo qualche mamma di Lupetto ignora sistematicamente questa regola, e l'arrivo dei castorini nel gruppo non aiuta in tal senso...
...comunque, io ho ancora la stessa borraccia da 9 anni; e se me ne serve un'altra più "nuova", c'è sempre quella di mio fratello, che ha la stessa età e non viene usata da almeno 3 anni!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Oh, bella! 3 anni! Mi manca qualche nozione tecnica sulle borracce... c'è qualche precauzione nel metterla via o come capita capita? Beh, c'arrivo anch'io che dopo averci messo dentro il the andrebbe almeno sciacquata...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma vah che allora so' strano strano Shocked
Ma com'é che io ho ancora la mia da Scout (ex Tommy di alu con tappo in sughero-quello non piu' originale) quindi usata da me per almeno una 10a d'anni-senza contare il servizio per sua Maestà precedente di almeno 40anni -e le 2 vecchie e gloriose Camp da 30anni ca. ciascuna ??? Comprate a sostituire la "nonna" solo perché smaltate all'interno e quindi per questioni di gusto,
Acqua "Metallica" si/no.
Mi fà strano sto Topic,veramente... non son sardonico Razz ,solo curioso di capire....eppure le mie ne hanno viste e subite di tutte
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Mi fà strano sto Topic,veramente... non son sardonico Razz ,solo curioso di capire....eppure le mie ne hanno viste e subite di tutte

E te' pensa che c'è gente che ci fa pure un sito di vendita on line... devi esser strano forte... o forse è colpa di certi integratori? Magari corrodono la borraccia... Very Happy

Riporto qualche commento dal sito di PI.. non si può negare un certo spirito costruttivo...

Citazione:

1. "Si finisce dunque con il gettare via le borracce dopo poco tempo"...sisi solo tra i lettori di PI chissa' quante borracce avremo buttato via!
Ma vi insegno un trucco per risparmiare borracce: aprite la vostra obsoleta borraccia monotappo, riempitela a meta' di acqua, chiudete il tappo e agitate vigorosamente.. vedrete che, come per magilla, il fondo ritornera' pulito!

2. se poi fai la stessa operazione con un po' di aceto, e risciacqui bene, oplà, via anche il calcare

3. Con alcune gocce di candeggina togli le macchie e i cattivi odori e lo disinfetti

4. io la candeggina in un contenitore per bevande non ce la metterei...
piuttosto acqua bollente.

5. Per disinfettare cosa c'e' di meglio del Rum ?

6. qualsiasi cosa, infatti... la boraccia delle mia mtb è ancora quella da anni e continua ad essere pulita... bastano 5 minuti di impegno distaccato a tenerla in ordine....
amuchina, detersivi, disinfettanti... 1000 modi per non comprare la borraccia proposta nell'articolo.

7. (riguardo alla candeggina, NdA) basta che dopo risciaqui bene, lo fanno comunemente per le bottiglie di acqua minerale di vetro quando le riciclano

8. (in risposta al precedente, NdA) Suppongo che quello delle bottiglie di vetro sia un processo di lavaggio industriale, pero'...
E comunque e' da parecchio che non si riciclano le bottiglie di vetro intere. Il vetro viene riciclato tramite nuova fusione oggi come oggi.

9. I biberon di mia figlia sono già così!!!!!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami ma non capisco la direzione del discorso???
Cioé vuoi dire che gli integratori ti han corroso la borraccia??? Shocked Confused

Io comunque ho sempre usato i passi come da tua citazione
1) Buon risciacquo in acqua,sempre,sovente e se possibile immediatamente dopo lo svuotamento
2) Per lo stokkaggio(lungo/stagionale):
a)Lavaggio con aceto bianco caldo,lasciare un paio d'ore a decantare e poi svuotarla
b)pulire bene lasciandola piena di acqua e piccola pastiglia di cloro e/o similia
vedi amuchina,candeggina.....ATTENZIONE....dosi giuste,per candeggina si parla di gocce,per 24h
c)smontare e lavare guarnizione olearla o siliconarla dopo 24 ore "impanarla" nel borotalco
stokkare guarnizione a parte,mai stokkare borraccia chiusa,ungere meccanismo tappo.
d)Dopo i lavaggi lasciarla ad asciugare a testa in giu 2gg ed 1o2 a testa in sù
e)Mettere alla fine un cucchiaio di borotalco,chiudere ed agitare,fate passar la notte
poi svuotate l'eccedenza
f)Stokkare in posto asciutto
3)Manutenzione copertina -se presente-,riparazione buchi/tagli,pulitura e ingrasso zip(se metallica)

Vero o solo fortuna......mah.....ma le mie borracce son ancora li
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Cioé vuoi dire che gli integratori ti han corroso la borraccia??? Shocked Confused

Mica son sempre serio... o cosciente di quel che dico! Very Happy Sad


BOBOMAN ha scritto:

Io comunque ho sempre usato i passi come da tua citazione

E io comincio adesso...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 12 Novembre 2010, 20:59    Oggetto: Rispondi citando

la mia borraccia che uso tutt'ora è quella che usava mio padre quando anche lui era negli scout, e probabilmente anche lui l'ha a sua volta ereditata da qualcuno (conoscendo mia nonna...) quindi diciamo che ha circa 40 anni. ora non so come le facesse "la manutenzione" lui/mia nonna, ma io faccio questi semplici passaggi se e solo se sento un po' di puzza quando la uso (l'ultima volta circa 2 anni fa credo):
1) la sciacquo con l'acqua come descritto nel post riportato da marm
2) se mia mamma ha voglia la sciacqua con un po' di sapone e pulisce il fondo con una specie di scopino che si usa per le bottiglie (quest'operazione probabilmente è stata fatta più di dua anni fa l'ultima volta)
3) (questo lo faccio sempre invece) la lascio al suo posto vuota e senza tappo, con un tovagliolo sopra il buco per evitare che entri della polvere

facendo così ancora non sono morto, quindi penso proprio che la borraccia con due tappi possa starsene tranquillamente in quel sito per quel che mi riguarda.

P.S.
in route non c'è nulla di più comodo delle bottigliette di plastica per vari motivi: vuote non pesano niente, sono comodissime per fare le dosi per le buste di cibo liofilizzato, sono della misura perfetta per entrare nei porta borraccia dei cinturoni dello zaino, senza però darti danno mentre cammini perchè troppo alte. non occupano troppo posto nello zaino e si infilano tranquillamente negli spazi vuoti, se cadono per terra non si ammaccano, ecc.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 12 Novembre 2010, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Konan_65 ha scritto:
P.S.
in route non c'è nulla di più comodo delle bottigliette di plastica per vari motivi: vuote non pesano niente, sono comodissime per fare le dosi per le buste di cibo liofilizzato, sono della misura perfetta per entrare nei porta borraccia dei cinturoni dello zaino, senza però darti danno mentre cammini perchè troppo alte. non occupano troppo posto nello zaino e si infilano tranquillamente negli spazi vuoti, se cadono per terra non si ammaccano, ecc.


Ma intendi solo come dosatori o pure per berci,perché per la prima puo' anche essere,anche se non capisco come non lo si possa fare con la borraccia,anzi io ne ho due di differente capienza apposta ,basta un po di matematica di base Wink ,
inoltre io il solo pensiero di bere un liquido caldo che sà di plastica Mad ........
vuoi mettere una bella sorsata di acqua "refrigerata" dal sole e insapore grazie alla smaltatura della borraccia???
Certo le mie soprattutto la piu piccola,di solito contenente BUMBA ,e quindi piu' sovente esposta ai lanci di condivisione
fraterna Wink ,sembrano piu' modellini 3D del satellite terrestre....ma piu o meno ricordo ogni provenienza dei "crateri"
e cio' mi riempie di bei ricordi e gioia.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 13 Novembre 2010, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

n, intendo anche per berci, a me ancora non è mai capitato che l'acqua sapesse di plastica perchè riscaldata troppo dal sole... per quanto riguarda l'uso come dosatore è semplice: nelle buste ci va 0,5l di acqua, se le bottigliette sono da 0,5 ne metti una intera e il gioco è fatto
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 13 Novembre 2010, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Beh, che l'acqua sappia di plastica non lo so... però la plastica PET delle bottigle sotto il sole o ad alte temperature rilascia sostanze nocive, per cui per una uscita di un giorno non mi ci farei troppi problemi, ma per una route quanto meno starei attento a tenerla dentro lo zaino.
Poi dopo tanti anni di lupetti (che la bottiglia da un litro e mezzo mi andave bene per abbeverare il branco...) alla prima route mi sono procurato una borraccia...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 14 Novembre 2010, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
vuoi mettere una bella sorsata di acqua "refrigerata" dal sole e insapore grazie alla smaltatura della borraccia???

E' probabile che per molti sia cosa ovvia e banale....ma puo' essere sempre utile....
Le borracce e soprattutto quelle d'alluminio per essere "buone" devono essere rivestite di stoffa ,mio caro Snake...pur piacendomi molto non ho mai capito perchè la SIGG non lo sia...ma si puo' sempre ovviare.
Per un principio della fisica l'evaporazione sottrae calore ergo se noi abbiamo una borraccia rivestita di stoffa,di solito è feltro,io le mie le ho taroccate doppiando internamemente il feltro con un ulteriore rivestimento di spessa spugna(vecchio asciugamano...avete uno di quegli asciugamani che una volta bagnati non si asciugano mai...E' LUI)
e la teniamo sempre bagnata la temperatura non solo si mantiene come alla fonte ma scende di qualche grado e più la borraccia rimane bagnata e piu' è esposta al sole e più scende Shocked Wink
Son sempre stato(almeno fino alla scoperta del trucco da parte loro) il deriso dai miei compagni di sentiero per la mia borraccia esposta sullo zaino in pieno sole e per la seconda usata per bagnare la piu grossa.......
Ma quando dopo aver sorsato l'ormai "calda pipì" contenuta nelle loro borracce i miei compagnucci si spaccavan i denti con la mia gelata ancor più che alla fonte ............beh son spariti feltro/stoffa e parecchi asciugamani..... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org