Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tradizioni e consuetudini durante le attività
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 17:00    Oggetto: Tradizioni e consuetudini durante le attività Rispondi citando

So che in un gruppo FSE, dal quale proviene un capo attualmente nel nostro gruppo, all'inizio di ogni attività veniva (e probabilmente così è ancora) pronunciata la legge da un esploratore (o da una guida, a seconda).
Mi domando se in altri gruppi si faccia qualcosa di simile, non mi dispiacerebbe istituire questo momento anche nel mio reparto..

(Il titolo è generico per darvi la possibilità di aggiungere anche dell'altro..)
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
To funny To funny To funny To funny
Ti voglio vedere con sto pentolone Mefistofelico come e quando Rino riuscirà a dichiararci OT
sei un infido.......
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Quando ero guida, nel mio reparto il capo ci faceva dire un articolo a testa della legge, in ordine ovviamente, in modo da inculcarcela per bene nella memoria.
Purtroppo sta cosa si è persa negli anni, ma di una cosa sono certa: dopo averla imparata la prima volta, non ho mai avuto bisogno di ripassare la legge in vita mia!
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marm,
nel nostro reparto lo scorso anno a turno i capi sq recitavano la legge appena dopo aver fischiato l'inizio dell'attività.
E' una cosa che abbiamo introdotto lo scorso anno e che (mea culpa) non stiamo portando avanti questo anno, ma per sabato rimedio!!! Smile

Leo
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Ti voglio vedere con sto pentolone Mefistofelico come e quando Rino riuscirà a dichiararci OT
sei un infido.......

Lo so Cool (a parte che quello più fiscale con l'OT credevo di esser io... Embarassed )
Eppoi Rino ha pubblicamente dichiarato che questo forum si modera da solo...


Leo, io quest'anno propongo la cosa al mio staff, se la cosa va in porto non resta che decidere se sia meglio dare il compito a uno solo o a più ragazzi, come faceva Ape Laboriosa (ma era il momento "rituale" o più una sorta di "gioco" per farvi imparare la legge?)
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

La cosa era nata dalla problematica che i ragazzi non sapevano la legge, che chi doveva pronunciare la promessa doveva imparare una legge che gli altri non sapevano per cui era poco "valorizzata", così di ConCa abbiamo deciso di iniziare le riunioni con la recita della legge.
Di settimana in settimana in ConCa si decideva quale capo sq doveva prepararsi, in modo che non fosse una "punizione" o una cosa "ma si falla tu, improvvisata".

Poi l'esito è più o meno raggiunto per cui andiamo avanti Smile

Leo
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Marm:
era un vero e proprio "rituale", se così posso esprimermi. La riunione iniziava con i gridi di squadriglia e gli articoli della legge.
Credo che sia un'ottima cosa, soprattutto in un reparto con molti piedi teneri che devono imparare la legge!
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Da noi non credo si faccia.
Però non sarebbe una cosa malvagia, anzi così tutti hanno ben presente la legge.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Esty ha scritto:
Però non sarebbe una cosa malvagia, anzi così tutti hanno ben presente la legge.

E quando arriva il momento dell'alzabandiera non occorre mettergli il foglio davanti Wink
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Esty ha scritto:
Però non sarebbe una cosa malvagia, anzi così tutti hanno ben presente la legge.

E quando arriva il momento dell'alzabandiera non occorre mettergli il foglio davanti Wink


Da noi all'Alzabandiera si canta il Canto della Promessa.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di Legge, due anni fa ho proposto al Clan una riflessione sulla Legge (prima che stilassero la Carta di Clan), e in quell'occasione ho usato il testo da Scautismo per Ragazzi, invece che la versione AGESCI, che mi piace di più, anche dal punto di vista stilistico-letterario.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
A proposito di Legge, due anni fa ho proposto al Clan una riflessione sulla Legge (prima che stilassero la Carta di Clan), e in quell'occasione ho usato il testo da Scautismo per Ragazzi, invece che la versione AGESCI, che mi piace di più, anche dal punto di vista stilistico-letterario.

Ecco, questo può essere considerato OT, alla faccia del pentolone Mefistofelico, comunque già per una riflessione sulla squadriglia e sul capo squadriglia, per una riunione di ConCa, abbiamo attinto da "Scoutismo per ragazzi". Penso che anche sulla legge partiremo da lì.

Riguardo all'alzabandiera, immaginavo che ci siano altre versioni, io ho sempre visto recitare la legge mentre la bandiera viene issata.
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Noi al campo nazionale dell'EPC, cantavamo insieme e non recitavamo la legge.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Si, non è esattamente un argomento da Eg, però..
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Novembre 2010, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Marm
Riguardo all'alzabandiera, immaginavo che ci siano altre versioni, io ho sempre visto recitare la legge mentre la bandiera viene issata.[/quote]

...ma non recitate l'invocazione all'Alzabandiera in quel momento?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org