Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


evento di zona per CdA

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 12:34    Oggetto: evento di zona per CdA Rispondi citando

detto anche gr.in. credo che stia per grandi insieme.. ma non ne sono sicuro..
su metodo, manuale di branca lc, e volumetto "il consiglio degli anziani" non ho trovato nulla. nella mia zona sono almeno 6 anni che non si fa, e da alcuni è uscita questa proposta, che dobbiamo comunque ancora discutere insieme.

opinioni?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

zona vr montebaldo si fa tutti gli anni.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

e quindi? che opinione è?
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

anche nella zona di rimini si fa da sempre, e si chiama caccia di primavera. opinioni mie personali non te ne posso dare perchè quest'anno ci andrò per la prima volta (è il mio primo anno in co.ca.)
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Io la definizione gr.in. non l'ho mai sentita, noi facciamo anche iù di un evento di zona per C.d.A. nell'arco dell'anno, dipende dalle situazioni.
Ormai è diventata tradizione una caccia francescana per tutti i C.d.A. della zona, ma è appunto una nostra tradizione.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 21:54    Oggetto: Rispondi citando

scrivo perchè 2 anni fa abbiamo fatto l'evento per branchi.. venuto bene, ma delirio.. ci siamo azzerati quasi completamente l'anno di zona con la sua preparazione, mettere insieme tante teste pensanti è deleterio in alcuni casi!
mi chiedevo, un evento del genere deve andare oltre gli obiettivi che si da ogni singolo branco, perchè altrimenti è impossibile (o improbabile) che una decina di branchi abbia nel progetto educativo di unità la stessa cosa..
indi..
un evento di zona si fa perchè fa fico, o perchè è una tradizione.. o per perseguire degli obiettivi?
e visto che propendo per l'ultima opzione (a prescindere...), in questo caso, quali?

butto lì, eh.. non ne ho mai ragionato.. non ho la risposta in tasca..
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 07 Novembre 2010, 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia zona è una tradizione che si fa ogni anno, viene formata una pattuglia di vecchi lupi dei vari gruppi che si occupano dell'evento in modo parallelo agli incontri di zona.
Ha una sua ambientazione (momo, i pirati,...) e quel che si fa varia di anno in anno. In genere la domenica mattina ci sono delle attività a stand e poi nel pomeriggio un grande gioco.

Gli stand possono essere su lavori manuali oppure su particolari "temi educativi" sviluppati in accordo con l'ambientazione e seguiti da un gioco. Ogni stand viene fatto preparare dai vecchi lupi di un gruppo della zona, secondo le indicazioni che vengono fornite dalla pattuglia di zona, indicazioni che vengono date circa con un mese di anticipo.
Viene reso noto il tema, il tipo di attività che dovrà essere fatta negli stand, quali gruppi si occupano di quali stand, l'ambientazione specifica di ciascuno stand ed eventualmente una storia da raccontare all'inizio dell'attività o nel corso della stessa.

All'arrivo i branchi vengono mescolati e ripartiti in tanti branchi misti, tanti quanti sono i gruppi partecipanti, avendo cura che gli elementi peggiori restino con i loro vecchi lupi...

Dall'anno scorso si è deciso di far precedere alla caccia di primavera una uscita di CdA, anche in questo caso i gruppi vengono mescolati, e le attività proposte diventano una preparazione per l'accoglienza del giorno successivo del resto dei branchi.

Solitamente dedicavo una settimana o due per preparare il branco all'evento e farlo entrare nel tema, però l'integrazione con il programma di branco qualche riusciva bene, qualche volta meno... ma la cosa importante è di farli conoscere e giocare con i lupetti degli altri branchi e di farli un po' impressionare dal numero di lupetti presenti nei 10 gruppi della zona...

Io ritengo la caccia di primevera una bella tradizione, l'uscita di CdA permette ai lupetti dei vari CdA di confrontarsi con gli altri e di imparare bun e canzoni nuove... con le potenzialità e i rischi del caso... l'anno scorso i miei sono tornati a casa con un bun che piuttosto di farglielo fare, li avrei bastonati... (che poi era un bun proposto anche in un campetto di piccole orme...), ma anche con una canzone giungla che è diventata la colonna portante delle Vacanze di Branco.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Novembre 2010, 01:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo facciamo perchè crediamo che possa trasmettere qualcosa di più ai lupi.

Lo facciamo perchè crediamo che lavorare con altre staff stimoli la fantasia e la concernazione con le varie staff.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 08 Novembre 2010, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Lo facciamo perchè crediamo che lavorare con altre staff stimoli la fantasia e la concernazione con le varie staff.

La che? Confused

Certo il lavoro in pattuglia di zona e un altro paio di mezze riunioni che diventano necessarie per concordare i punti fondamentali con tutti permettono alle varie staff di lavorare assieme e conoscersi meglio. E come effetto collaterale, nella gestione dei branchi misti si vede come se la cavano i vecchi lupi delle altre staff... che per i responsabili di zona magari ha anche qualche importanza... però per quel che riguarda la fantasia non mi pare necessario coinvolgere qualche centinaio di lupetti...
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 08 Novembre 2010, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

qualche centinaio di lupetti per un evento per CdA?
io direi 100 massimo.. contando una media (alta) di 10 lupi per branco.. nella mia zona poi ci sono 11 branchi..

un evento di zona per cda in cosa si differisce, in termini di attività e di proposte, da un evento di zona per branchi?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 08 Novembre 2010, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
qualche centinaio di lupetti per un evento per CdA?

No, di CdA erano forse una ottantina, ma a 200 si arriva abbastanza tranquillamente con l'evento di zona per i branchi al completo (mi pare che le assenze vengano stimate intorno al 20-30%).

akela_xx ha scritto:

un evento di zona per cda in cosa si differisce, in termini di attività e di proposte, da un evento di zona per branchi?

Ecco dimenticavo una cosa... nella mia zona ci sono una decina di branchi (purtroppo in calo), di questi uno di tre anni. L'idea dovrebbe esser quella di fare attività un pelo più complesse di quella alla portata del branco, ma avere bimbi di età diverse complica le cose...
Comunque di eventi di CdA ne abbiamo fatto solo uno, l'anno scorso per la prima volta, non è che abbiamo ancora una tradizione...
Già il fatto di averne solo 8-10 per branco permette di creare delle pattuglie miste di dimensioni ridotte che rendono ovviamente più semplice far fare conoscenza ai lupi, ma anche permettono ai vecchi lupi di seguirli meglio nelle attività.

L'anno scorso abbiamo fatto una "cena dei popoli"*, che sarebbe stata impossibile da fare con un gruppo troppo numeroso. E che già con i soli CdA non è stata proprio semplice... Poi al fuoco ogni CdA ha proposto un gioco o un bun, coi branchi il clima sarebbe stato completamente diverso.



* la "cena dei popoli" sarebbe questo: abbiamo divisi i bambini in gruppi corrispondenti ai 5 continenti, ogni gruppo con un numero di giocatori proporzionale alla popolazione del relativo continente. Ogni gruppo aveva una missione da compiere, questo richiedeva di avere delle risorse che erano state distribuite in modo iniquo, ricalcando la distribuzione di ricchezza del mondo. Poi la cena è stata distribuita secondo i risultati ottenuti dai vari gruppi, quindi l'Europa e l'America del Nord hanno ricevuto un sacco di roba, Oceania, Asia e Africa via via sempre meno.
L'obiettivo era fargli comprendere l'ingiustizia di questa ripartizione e si può dire tutto tranne che non sia stata compresa.
Beh, tanto per intendersi, il tema della caccia era la povertà.


Un'ultima considerazione... nella mia esperienza chi si diverte di più ad un evento del genere sono i vecchi lupi...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Comunque di eventi di CdA ne abbiamo fatto solo uno, l'anno scorso per la prima volta, non è che abbiamo ancora una tradizione...

ma in quanto eventi secondo me è cosa buona e giusta che siano proprio un Evento e non una prassi, una tradizione!

ottimi spunti i tuoi, marm! Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2010, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:

ma in quanto eventi secondo me è cosa buona e giusta che siano proprio un Evento e non una prassi, una tradizione!

Intendevo "tradizione" nel senso che la zona lo proponga ogni anno, ma di certo con forme e contenuti diversi di anno in anno.

akela_xx ha scritto:

ottimi spunti i tuoi, marm! Wink

Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org