Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Chi fa cosa?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 23 Ottobre 2010, 23:17    Oggetto: Chi fa cosa? Rispondi citando

Dove sta secondo voi il limite tra le attività pratiche nelle branche? Come stabilite cosa è o non è da lupetti, esploratori, rover?
Per capirci... mi hanno sempre detto che il morse non è per i lupetti... eppure è un fatto che in età da lupetti è molto più semplice memorizzare qualcosa (dunque anche il codice morse).
Oppure... niente nodi in branco perchè son roba da reparto... sarà, ma i lupetti quando vedono i nodi del fazzolettone ne sono molto più attratti di un esploratore.
Oppure... perchè un consiglio capi non può approfondire un tema (stile capitolo) prima di presentare un impresa al reparto?(come al solito pochi esempi E/G perchè ne so poco).

Come decidete cosa proporre a chi?
Avete stabilito dei "limiti" di CoCa?
Viaggiate con la bussola del "buon senso"? Del "perchè così mi han detto al CFM"?
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

E con quest passaggio di BP, come la mettiamo?
Errore di traduzione o come temo errore di storpiamento del (nostro) metodo?

"Ogni ragazzo che abbia un po’ di sangue nelle vene e che voglia poi diventare uno scout, entra nei lupetti, dove imparerà ad accamparsi e a cuocersi il cibo, a salvare vite umane e a rendere servizi agli altri."
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 15:13    Oggetto: Rispondi citando

No mia cara "Vedetta".....non è un errore di traduzione....in questo caso Wink
Tu noti qualcosa di molto giusto...ossia un attitudine maggiore dei Lupetti per certe cose...dici cosa ti han detto(ma non è detto sia giusto...anzi)
E ponendo le domande di inizio topic sottolinei l'errore formale del concetto stesso,cosa che poi porta all'errore Metodologico
-Ovviamente con tutti i distinguo e non estremizzando gli esempi pratici-
Non è da porre la cosa come "Come stabilite cosa è o non è da lupetti, esploratori, rover?" ma "Come far fare-in che modo- Scouting alle diverse branche?"
In effetti il problema dell'insegnamento/apprendimento Metodologico di B.-P./Gilwell è che ci son pochi testi e quei pochi sono senza la critica e lo sviluppo dei concetti,
insomma non son libri di Metodo applicato ma sono linee guida...semplicemente perchè ,quando funzionava cosi',...poi ci sarebbe stato il trapasso di nozioni di Gruppo,Distretto/Contea e Zona(divisione della
Nazione)e piu' importante di tutti "Gilwell"...in questi momenti Gilwell (tramite i responsabili G,D,Z che eran Gilwelliani e Gilwell direttamente)avrebbe fatto la critica e lo svolgimento delle linee guida proprie
e di B.-P.
Insomma avrebbe spiegato tutto cio' che puo' essere,per vari motivi,interpretabile erroneamente.
Facciamo un esempio pratico sulla frase di Pete/Stephe da te riportata:
Letta cosi .......mazza dei Rambo voleva
ma non è cosi,
fai attenzione,dice :
IMPARA A non... si accamperà,cucinerà ecc ecc
SALVERA' VITE UMANE....ma non dice come
RENDERA' SERVIZI AGLI ALTRI...ma non dice come ed a che livello


Ora è logico che si impara con la pratica ,ma per montare una tenda non è che debbo portare i Lupetti nel Borneo.....o si Twisted Evil
poi per cucinare non necessariamente devo farlo con i metodi Trapper ed il fuoco di legna.....ma almeno quando son Piede DOLCE non son di peso agli altri e so già ,una volta fatta la pionieria ed appreso le peculiarietà del cucinare sul fuoco di legna,cosa fare da mangiare...almeno da non morir di fame e variando su ricette base.
Poi vedi lo stesso principio in tutto quello che è la base dello Scouting.
Ma il NODO Laughing PRINCIPALE qual'è?
La differenza qual'è?
IL MODO...IL MODO DI FARLO APPRENDERE...che ovviamente nei Gialli E' IL GIOCO.
Quindi direi,HANNO DETTO,che lo Scoutismo è fatto di Scouting,e lo Scouting và fatto apprendere in maniera diversa ,in dosi diverse e con scopi diversi a seconda di età e quindi Branca.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con te al 100%!!!

Fatto sta però che a volte i Vecchi Lupi si sbranano tra di loro sulle singole attività, proprio per quello, se vuoi a livello di puro sondaggio, mi chiedevo dove ciascun branco o meglio gruppo, mette le differenze di branca.
Ho sentito di lupetti che se la casa non ha i letti non va bene e altri (gruppi a distanza di 20km) che fanno le VdB nelle cascine di montagna e se non c'è l'acqua corrente ma il pozzo è anche meglio!
Reparti in cui i più vecchi vanno in Hike e clan che non l'hanno mai fatto perchè è troppo rischioso (per i ragazzi o per i capi?).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Buon senso..
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 24 Ottobre 2010, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Nell'introduzione al manuale della branca R/S c'è scritta una frase che mi è piaciuta molto.
"Leggete questo manuale, quando l'avrete finito riponetelo nello scaffale e lasciatelo lì".
Questo per dire che possiamo sapere tutta la teoria del mondo in questione di metodo, ma se non sappiamo calarla nella giusta misura alle esigenze dei nostri ragazzi è inutile.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 07:38    Oggetto: Re: Chi fa cosa? Rispondi citando

Sentry ha scritto:

mi hanno sempre detto che il morse non è per i lupetti...
Oppure... niente nodi in branco perchè son roba da reparto...


sono esempi, ok.. ma che spesso e volentieri vengono fatti dai capireparto che non hanno mai letto nulla di LC e considerano la branca gialla poco più che un babysitteraggio.. quando non è così..
manuale dei lupetti di B.-P. parla espressamente di nodi, morse ecc.. l'importante è che sia tutto passato attraverso il GIOCO. puoi anche farli cucinare alla trappeur i lupetti.. l'importante è che per te non sia l'obiettivo in se che imparino a cucinare.. ma che facciano una nuova esperienza, che si rendano conto che esistono anche altri metodi per cucinare.. che poi impareranno a fare in reparto.. se in un grande gioco sei sul "campo di battaglia" e per sconfiggere il cattivo devono recuperare le forze e al mattino hanno guadagnato in qualche modo le salsicce.. è perfetto! nulla per gioco, tutto con il gioco.

così come chi dice che il fuoco, i nodi, la veglia alle stelle, camminare, il pennone al campo, ecc.. sono cose da reparto.. grrrr!
il limite è l'obiettivo con cui lo fai.. se lo fai per scimiottare il reparto, no. se lo fai perchè ha un senso educativo per i lupetti, e lo fai giocando o comunque in clima di famiglia felice, allora ben venga (quasi) tutto!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 12:56    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con il vecchio lupo genovese ed aggiungo: chi dice questo forse è anche un caporiparto che non solo non conosce, o non apprezza, sufficientemente il lupettismo, ma che inoltre non apprezza a pieno le sfide che i suoi esploratori o le sue guide possono raggiungere.

Non credo che un capo riparto "serio", passatemi l'aggettivo, si lamenterebbe se gli arrivassero dei novizi dai branchi o dai cerchi capaci già di fare, o per lo meno di aver già respirato alcune cose basilari, per poter osare di più! Se ogni volta si deve ripartire dal nodo piano, o dal fatto che si può cucinare anche senza pentole... la sfida ultima sarà notevolmente più bassa, e quindi più facile. Anche per il Capo stesso.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Noi non abbiamo una linea guida di CoCa su queste cose, diciamo che io sono il primo ad evitare di dare assaggi di reparto ai miei bimbi, ma di proporre un'esperienza completa per la loro dimensione di lupi e in modo che non ci sia niente che prevede il mio intervento... Le attività in Branco devono essere a misura di Lupo, non è possibile che in un'attività o in una bottega sia necessario l'intervento del Vecchio Lupo per completarla...

Per esempio il Fuoco o il montare la Tenda prevedono l'aiuto di un Vecchio Lupo, altrimenti i Lupi perchè bassi e incoscienti non potrebbero mai accendere un fuoco o una tenda in totale autonomia...

Questo cambia per molte altre cose, tipo rifugi con ponchi, nodi, morse e così via, che sono decisamente a misura di lupo...

Sentry ha scritto:

Ho sentito di lupetti che se la casa non ha i letti non va bene e altri (gruppi a distanza di 20km) che fanno le VdB nelle cascine di montagna e se non c'è l'acqua corrente ma il pozzo è anche meglio!

Sono pienamente d'accordo, io sono ultrafavorevole a scegliere posti solo con i letti... Siamo scout, non siamo bestie... Ho visto certe case gettonatissime dagli scout che mi sono sentito male al solo entrare... Siccome ci sono tanti posti belli al prezzo di posti brutti e spesso la differenza di prezzo da un letto comodo al dormire per terra è spesso davvero poca, si scelgono solo posti con i letti... Spesso per far risparmiare alle famiglie 20-30€ ci si butta in posti osceni e mi chiedo spesso con quale coraggio si chiede la quota per i portare i bimbi in posti del genere...
Noi facciamo un discorso simile anche con il Campo di Pasqua, quando cade a Marzo\Aprile noi scegliamo posti rigorosamente con il riscaldamento...
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
io sono il primo ... a ... proporre un'esperienza completa per la loro dimensione di lupi e in modo che non ci sia niente che prevede il mio intervento...


I miei complimenti per i tuoi lupi... dei miei sono pochi quelli che riuscirebbero a fare una scenetta senza la sorveglianza di un vecchio lupo e qualche suo "spunto"...

Riguardo al confine tra attività da reparto e da branco, mi sembra quasi inevitabile che il gioco tecnico sia un "assaggio" di reparto (per approfondimenti sul gioco tecnico... si veda "Il manuale del gioco in branco" di Martin, facilmente reperibile in rete).
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Sono pienamente d'accordo, io sono ultrafavorevole a scegliere posti solo con i letti... Siamo scout, non siamo bestie... Ho visto certe case gettonatissime dagli scout che mi sono sentito male al solo entrare... Siccome ci sono tanti posti belli al prezzo di posti brutti e spesso la differenza di prezzo da un letto comodo al dormire per terra è spesso davvero poca, si scelgono solo posti con i letti... Spesso per far risparmiare alle famiglie 20-30€ ci si butta in posti osceni e mi chiedo spesso con quale coraggio si chiede la quota per i portare i bimbi in posti del genere...
Noi facciamo un discorso simile anche con il Campo di Pasqua, quando cade a Marzo\Aprile noi scegliamo posti rigorosamente con il riscaldamento...


siamo scout. siamo uomini e donne della frontiera, uomini e donne dei boschi.. notoriamente poco avezzi alle comodità e al superfluo.. gente che si sa adattare, "ruspante".. essenziale...

io proprio dopo 3 anni in case con i letti.. (ma non cercati) la prossima estate porterò i miei lupi in una casa spartana e senza letti..
dopo 4 anni di letto e riscaldamento credo sia giusto far vedere ai lupi che si possono vivere benissimo delle vdb anche un po più spartanamente..
il coraggio di portarceli? per il loro bene!! tra qualche anno saranno meno impressionati a dormire su delle assi di un rifugio, per terra nella tenda di squadriglia, ecc.. si tratta di far fare ESPERIENZE ai lupetti. anche un po scomode.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Mio caro akela_xx, questa volta non sono d'accordo... Da me è consuetudine portare i bimbi a dormire sui letti eppure nessun lupetto ha mai avuto problemi riguardo a questo nel passare in reparto.

Quest'anno poi c'era una lupetta del secondo anno che mi avrebbe linciato per non aver portato il branco in uscita, ma solo il CdA, con la "scusa" che si dormiva in tenda.
E il CdA stesso, dopo la prima esperienza in tenda, non vedeva l'ora di ripeterla.
La seconda dormita però non so come l'abbiano presa... faceva un freddo assurdo e il terreno era pieno di sassi, presumo che non siano riusciti a dormire più di me... eppure in reparto ci sono arrivati tutti, e sanno cosa li attende...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 25 Ottobre 2010, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Dormire senza letti ogni tanto fa bene ai Lupi... anche se forse tutto un Campo estivo è un po' cattivello... hehe...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Per 4 anni nei lupetti ho fatto il campo in case senza nè letti nè assi di legno: semplicemente il materassino.
Non ho subito alcun trauma.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 26 Ottobre 2010, 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Wink
dalle nostre parti tra braccini corti e ruvidità l'essenzialità é solo una parola mimetica Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org