Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il peso dello Scouter....Akela o Mastro che sia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 00:27    Oggetto: Il peso dello Scouter....Akela o Mastro che sia Rispondi citando

Quanto secondo voi deve contare la figura degli Scouters nelle rispettive Branche, che peso devono avere queste figure?
Akela pesa più o meno di un Mastro???
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Question
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Nel "Grande Gioco" quanto peso deve avere la figura di uno Scouter nei confronti dei ragazzi e nello svolgersi del "gioco" stesso ...MS o Akela che sia?
Inoltre questo peso è uguale per tutte le Branche o in ogni Branca si differenzia?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Penso sia il caso di passare alle definizioni..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro di Akela (parlo non per esperienza) credo sia più faticoso "fisicamente" mentre meno difficile per quanto riguarda la crescita Morale del lupetto, soprattutto per l'età che i lupetti hanno.
Il MS (qui parlo per esperienza diretta) ha un lavoro fisicamente più snello, se fa lavorare le squadriglie e non fa il ripartismo tanto caro a qualche capo, mentre ha un compito più arduo nel far si che il ragazzo possa avere tutte le nozioni per essere un buon cittadino (ed aggiungo perchè credo nello scoutismo cattolico un buon cristiano rigorosamente in questa sequenza).
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:02    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Penso sia il caso di passare alle definizioni..


Mastro scout non ho idea di cosa significhi.

Akela è un personaggi del libro della giungla.

Non vedo il nesso...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Mastro scout non ho idea di cosa significhi.

E si che boboman lo conosci da ben prima di me... o forse non ho colto l'ironia...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

Mastro scout non ho idea di cosa significhi.

E si che boboman lo conosci da ben prima di me... o forse non ho colto l'ironia...

Non è ironico: è un termine che non uso, e non so che voglia dire.


Se è sinonimo di capo unità, capo gruppo, "guru scout"...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

analogamente ai discernimenti che abbiam fatto tra la filologia delle parole Divisa ed Uniforme per lo Scoutismo, sorge un confronto tra le due parole Capo e MastroScout.
Le parole son vuote e posson esser uguali siam noi che le riempiamo di significati...



Citazione:

Il Mastro o l'Akela decidono per il bene della propria branca.......
Il Mastro di Gruppo è solo preposto a che i legami Metodologici ed organizzativi delle branche funzionino come si deve...


In effetti un dubbio adesso ce l'ho anch'io, di certo per "Mastro" intende il capo reparto, forse anche Maestro dei novizi e capo clan? Escludo però che parli del capo gruppo, l'avrebbe specificato.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ecco perchè il mastro di gruppo, se è sinonimo di capogruppo, non fa la cosa sovrascritta.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Ottobre 2010, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ecco perchè il mastro di gruppo, se è sinonimo di capogruppo, non fa la cosa sovrascritta.

Boh....oggi ho delle difficoltà....non ti offendere Rino....ma oggi non riesco a"sintonizzarmi" con il tuo pensiero


me medesimo ha scritto:
....la figura degli Scouters nelle rispettive Branche

Quindi sono Il CubMaster detto Akela Wink ,ScoutMaster (poco usato Troop ScoutMaster), Rovers ScoutMaster..........
e non cito il Senior Scouts Scoutmaster perché questa branca (preferibile pero' come "mezza" branca) in Italia non é mai
arrivata
Il Group Scoutmaster non ha branca quindi non l'ho messo in mezzo....anche perché parlavamo di rapporti "diretti"
Scouters>Ragazzi
ed il "Mastro di Gruppo" li ha se è anche al medesimo tempo un altro dei Mastri del "ventaglio" esposto sopra.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 21 Ottobre 2010, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a capire la domanda del topic.

Puoi ridurla a livelli e termini agesci, o gei?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 22 Ottobre 2010, 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Cambia l'età e cambia l'autonomia concessa e pretesa da bimbi e ragazzi...

Il ruolo del capo unità (e dei capi, ma il capo unità mi sembra corretto sia di tutti i capi quello più carismatico ed esperto) di ciascuna branca quindi cambia, dire quale conti di più mi riesce difficile.

Nel branco l'autorità dell'Akela deve essere più "diretta", non può perdere d'occhio i singoli sestiglieri o pensare di poterli affidare completamente ai capi e vice sestiglia.

Nel reparto invece capi e ragazzi hanno maggior autonomia e anche maggior "peso" decisionale, ma allora il capo reparto deve essere bravo a far prendere al consiglio capi decisioni non troppo sbagliate.

Però... anche in branco si fanno attività dove è il branco a decidere liberamente, penso alle attività a tema, anche qui Akela dovrebbe agisce dietro le quinte, dando al branco gli stimoli giusti perché il branco possa avere almeno la parvenza di aver deciso autonomamente... però queste sono attività che possono andare avanti due, tre settimane, al massimo un paio di mesi.


In reparto, invece, usando i termini ufficiali dell'AGESCI, il Consiglio Capi dovrebbe partecipare attivamente accanto ai capi reparto per tutta la cogestione del reparto stesso. Quindi il lavoro "dietro le quinte" dei capi è di molto più consistente.

A dirla tutta, in branco ci sarebbe il Consiglio degli Anziani, che qualcosa sulla falsariga del consiglio capi dovrebbe fare... certamente può essere propositivo per le attività del branco, ma non è questo il suo ruolo principale, dovrebbe invece vivere le esperienze del branco con maggior profondità (intesa anche come approfondimento) ed entusiasmo, agendo come traino per gli altri lupetti in conseguenza di questo.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 22 Ottobre 2010, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
dire quale conti di più mi riesce difficile


Ovviamente non sto parlando di rapporto di valore tra Scouters nel gruppo ma del loro diverso (o medesimo secondo le Vs opinioni)peso specifico nel Metodo ed in rapporto con i ragazzi e la loro progressione....questo solo per puntualizzare.
Quanta "incisione" diretta c'è nelle varie fasi(Branche Wink )del Metodo?Inoltre ,opinioni,quanta ce ne dovrebbe invece essere,
siete in accordo con le "dosi" a voi "consigliate" siete consapevoli che nelle varie associazioni a voi vicine,pur in un lento appiattimento/adeguamento Metodologico questi pesi e misure sono differenti?

Per quanto riguarda cio' che ha chiesto Rino Tino Wink
pensavo a quest'ora di aver acquisito la concessione magnanima e compassionevole ad un po' di temperanza e speravo che la mia lingua fosse UN PO' più comprensibile Cool


Marm ha scritto:
In reparto, invece, usando i termini ufficiali dell'AGESCI, il Consiglio Capi dovrebbe partecipare attivamente accanto ai capi reparto per tutta la COGESTIONE del reparto stesso. Quindi il lavoro "dietro le quinte" dei capi è di molto più consistente


Ecco parliamone

Autoeducazione-Educazione(in senso d'uso comune non filologico corretto)-Cogestione-Autogestione
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 23 Ottobre 2010, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Ohi ohi... sicuramente i Vecchi Lupi hanno una gestione più diretta degli strumenti del metodo anche se in un branco idale i bambini dovrebbero essere (almeno i più grandi) consapevoli degli strumenti che hanno a disposizione per gestire il loro branco.
Attualmente credo sia difficile trovare un branco veramente così cioè, veramente in grado di andare da Akela e dire "Akela, forse dovremmo fare un consiglio della rupe" o peggio ancora "Akela, sarebbe bello fare un'attività a tema per Natale" (ho scelto l'attività a tema come esempio perchè tipicamente è una delle cose meno conosciute anche dagli stessi VVLL).

Non sono troppo d'accordo con chi sostiene che un vecchio lupo ha meno peso a livello formativo... i bambini ci guardano e ci criticano. Il fatto che non ci facciano sbattere direttamente contro le nostre incoerenze come farebbe invece un R/S non vuol dire che non le notano o che non ce le rinfacceranno dopo un decennio.

Per quanto riguarda il reparto salto a piè pari la questione perchè non ho esperienza di un reparto e quella poca che ho mi ha dato una pessima idea dei capi-reparto.

Il capo in R/S secondo me dovrebbe semplicemente "esserci". Dovrebbe essere li per i ragazzi, non per far fare qualcosa ai ragazzi. Dovrebbe indicargli una rotta se per caso si perde la bussola, mettergli il pepe sulla coda se si adagiano a non far niente... dovrebbe essere un testimone coerente senza voler fare il super-eroe.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org