Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Staff o Pattuglia direttiva?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ghiro





Registrato: 16/09/10 11:19
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 14 Ottobre 2010, 17:10    Oggetto: Staff o Pattuglia direttiva? Rispondi citando

Ormai è consuetudine, in Agesci, che la 'direzione' del Reparto venga chiamata Staff.
Tuttavia io ricordo distintamente che quando ero esploratore io, e si parla di 12 anni fa, si usava il termine Pattuglia direttiva.
Mi rendo conto che davanti alle infinite ed enormi questioni che ci attanagliano questa sembri una sciocchezza, però le parole hanno la loro importanza tra i simboli educativi che usiamo, e non vorrei che il termine 'Staff' faccia perdere un altro pizzico di quella purezza originaria dello scoutismo di BP, il quale risulta dai miei studi usasse solo il termine Pattuglia direttiva: staff invece mi sembra più piatto, più neutrale, più valtour...in breve, meno scout! Che ne pensate?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 14 Ottobre 2010, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

noi diciamo "ancora" Direzione.. Direzio per gli amici Wink
e in tanti gruppi a genova si è mantenuta la tradizione..

staff mi sa di villaggio vacanza..
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 14 Ottobre 2010, 17:43    Oggetto: Re: Staff o Pattuglia direttiva? Rispondi citando

da me si usa staff, anche se quasi esclusivamente per uso interno: per i ragazzi ci sono "i capi" e basta, non mi risulta usino mai il termine "staff" e neppure che noi capi lo si usi davanti a loro.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 14 Ottobre 2010, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro Gruppo usiamo ancora dire "Direzione di Unità", e lo usiamo anche con i ragazzi (per esempio se mando un'e-mail ai ragazzi del Clan a nome di tutta la Direzione, la firmo come "La Direzione di Clan").
Abbiamo un paio di Capi che provengono da un altro Gruppo che usano in genere la parola "Staff", ma non mi pare abbiano problemi con la parola Direzione, né ci è capitato di usare la parola "Staff" con i ragazzi.


akela_xx ha scritto:

staff mi sa di villaggio vacanza..


Concordo... oltre tutto è lo stesso motivo per cui preferisco parlare di "Campo estivo di Branco" piuttosto che di "Vacanze di Branco".
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2010, 09:02    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
noi diciamo "ancora" Direzione.. Direzio per gli amici Wink
e in tanti gruppi a genova si è mantenuta la tradizione..

staff mi sa di villaggio vacanza..


Concordo. Noi usiamo Direzione in tutte le unità. Lo diciamo, ci firmiamo "La Direzione, Le Direzioni" e, soprattutto noi in Rip, lo usiamo anche coi ragazzi del tipo "questo lo facciamo noi di direzione"...

Però in Zona siamo gli unici, gli altri usano Staff e addirittura un gruppo équipe... Comunque da quest'anno sono IABZ ed userò solamente Direzione Smile
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

anche io sono iabz.. e uso solo "Direzione".
tra l'altro, che ridere.. al mio cfa ci si scannava se staff è maschile (Lo staff) o femminile (La staff)..
quando ho detto Direzione ci sono rimasti quasi tutti basiti! ahah!

si comunque anche da noi si dice "La Direzione di Reparto" o di Clan.. in branco mi viene già più difficile.. cioè tra di noi diciamo sempre direzione, ma coi lupetti preferisco dire un generico "I Vecchi Lupi.. o VV.LL."

equipe da dove salta fuori?? mai sentito..
cioè.. direzione deriva dalla tradizione asci.. ma equipe??
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2010, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
equipe da dove salta fuori?? mai sentito..
cioè.. direzione deriva dalla tradizione asci.. ma equipe??


équipe dovrebbe derivare dagli ultimi anni dell'AGI se non sbaglio...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2010, 14:12    Oggetto: Rispondi citando

ah wow! non lo sapevo Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 15 Ottobre 2010, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia zona si parla solo di staff e anche per quanto mi riguarda il termine è ampiamente sdoganato tra e/g e r/s mentre si usa molto poco con i lupetti, solitamente anche io firmavo VVLL.
E devo dire che anche io mi sono spesso imbattuta in discussioni sul genere grammaticale della/lo "staff"
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 16 Ottobre 2010, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

staff - Vocabolario Treccani

[Treccani] Staff ha scritto:

staff 〈stàaf〉 s. ingl. (propr. «bastone», in quanto simbolo di comando; pl. staffs 〈stàafs〉), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio aziendale, complesso di esperti, o anche ufficio o sezione, che ha il compito di fornire consigli e assistenza, attraverso un’attività di studio o di controllo e di coordinamento, all’ufficio o ente da cui dipende, ma che non è direttamente inserito nella gerarchia dell’organizzazione (con termine ingl., line) e perciò non ha responsabilità operative nei confronti dei problemi di cui si occupa; gli uffici o enti che se ne servono sono liberi di seguirne o no i consigli. Più genericam., gruppo di persone che svolgono attività complementari coordinate da un dirigente, o che collaborano con lui per particolari attività e compiti: uno s. di ricercatori; lo s. dei consulenti di politica estera del Presidente degli Stati Uniti; il direttore del reparto entrò nella sala con tutto il suo staff; lavora per voi uno s. praticamente unico di professionisti assolutamente fuori dall’ordinario (Alessandro Baricco).


Quindi in italiano si usa al maschile.

Interessante la definizione di staff come squadra con "il compito di fornire consigli e assistenza" ma che "non ha responsabilità operative nei confronti dei problemi di cui si occupa". Difatti -- per rimanere all'argomento già citato -- non ho mai sentito parlare di uno staff di amministrazione di un villaggio vacanze, ma piuttosto di staff di animazione, staff di cucina, ecc.
Penso che l'utilizzo al posto di "Direzione" sia da ritenersi errato. Tutt'al più in ambito Scout potrebbe essere corretto parlare di "staff" come di una squadra che affianca la Direzione, per esempio lo "staff tecnico" di un Campo è la squadra di Capi e/o R/S che si occupano di logistica.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 16 Ottobre 2010, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

beh, se proprio vogliamo vederla dal punto di vista linguistico "staff" va bene... nel senso che è il gruppo di cui fanno parte sia i Capi Unità che gli Aiuti cioè coloro che appunto aiutano a portare avanti la responsabilità educativa che è però prerogatica dei Capi Unità e della CoCa.
(Occhio: non è un giudizio scoutistico, solo una riflessione lessicale!)

elfo ha scritto:
Interessante la definizione di staff come squadra con "il compito di fornire consigli e assistenza" ma che "non ha responsabilità operative nei confronti dei problemi di cui si occupa". [...] Tutt'al più in ambito Scout potrebbe essere corretto parlare di "staff" come di una squadra che affianca la Direzione, per esempio lo "staff tecnico" di un Campo è la squadra di Capi e/o R/S che si occupano di logistica.


OFF TOPIC: Questo, correggetemi se sbaglio, è quanto avviene ai campi-scuola dell'CNGEI in cui il ruolo di "capo campo" e il ruolo di "capo educatore" (che hanno nomi diversi che onestamente non ricordo) sono ben distinti! Questo fa si che ciascuno si occupi di quello che gli riguarda senza diventar matto a seguire il resto... e quindi il capo campo pensa (ad es) alla cambusa e il campo educatore a preparare la chiacchierata giungla! Sembrano sciocchezze ma portano ad un efficenza e ad un'organizzazione decisamente migliore.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 17 Ottobre 2010, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Questo, correggetemi se sbaglio, è quanto avviene ai campi-scuola dell'CNGEI in cui il ruolo di "capo campo" e il ruolo di "capo educatore" (che hanno nomi diversi che onestamente non ricordo) sono ben distinti! Questo fa si che ciascuno si occupi di quello che gli riguarda senza diventar matto a seguire il resto... e quindi il capo campo pensa (ad es) alla cambusa e il campo educatore a preparare la chiacchierata giungla! Sembrano sciocchezze ma portano ad un efficenza e ad un'organizzazione decisamente migliore.


Be', non necessariamente... noi, che siamo un Gruppo AGESCI, per esempio usiamo il termine "staff tecnico" in quell'accezione, ma i Capi campo (cioè i Capi Unità), comunque sovrintendono su tutto, poi è normale che i compiti siano divisi: i Capi Branco non cucineranno e non laveranno i piatti, se devono stare con i Lupetti (tutt'al più collaboreranno con le pulizie l'ultimo giorno di campo).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org