Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tradizioni per il CDA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 08 Agosto 2010, 21:43    Oggetto: Tradizioni per il CDA Rispondi citando

Negli ultimi anni abbiamo portato i lupetti del CDA a dormire in tenda l'ultimo giorno delle Vacanze di Branco.

Quest'anno invece ho fatto fare al CDA questa esperienza poco prima del campo, in occasione di una uscita di gruppo.

Boboman aveva postato il link a quello che dovrebbe essere il modo tradizionale di avvicinare il CDA al reparto, ma non sono riuscito a ritrovarlo... se saltasse fuori di nuovo... Very Happy

Ma questa del dormire in tenda l'ultima notte delle Vacanze di Branco è una pratica diffusa?

Tra l'altro, già che parliamo di possibili tradizioni di branco, ho ritrovato questo pagina sul salto di Akela (oltre a varie altre considerazioni sul metodo Very Happy )


L'ultima modifica di Marm il Martedì 28 Settembre 2010, 16:48, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 08 Agosto 2010, 22:05    Oggetto: Re: Tradizioni per il CDA Rispondi citando

Marm ha scritto:

Ma questa del dormire in tenda l'ultima notte delle Vacanze di Branco è una pratica diffusa?


Lo si fa(ceva) anche da noi, spostandosi di corsa verso il luogo dove verranno montate le tende (per rievocare la "corsa di primavera" del Libro della Giungla).
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 10 Agosto 2010, 09:01    Oggetto: Rispondi citando

questa cosa mi attira parecchio, vista da CR, anche se molti la definiscono ai limiti del buono.

portate tutto il CDA o solo i lupi che dovranno passare ?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 10 Agosto 2010, 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Anche da noi il CdA dorme in tenda l'ultima notte. Inoltre si cerca quasi sempre di organizzare un incontro CdA-Reparti durante l'anno ad un'uscita o ad un bivacco...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 10 Agosto 2010, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
questa cosa mi attira parecchio, vista da CR, anche se molti la definiscono ai limiti del buono.

portate tutto il CDA o solo i lupi che dovranno passare ?


Solo quelli che dovranno passare, altrimenti la cosa perderebbe di senso.

Che poi in AGESCI il CdA dovrebbe essere composto solo dai Lupi che passeranno, ma non tutti i Branchi (incluso il nostro) rispetta questa regola.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Agosto 2010, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la chiamiamo la Caccia dei Passanti... Di solito Akela e Bagheera si prendono il CdA e vanno a mangiare a fuori oppure a prendere la pizza oppure a fare una braciolata ai campetti insomma qualcosa in base a quello che il posto offre... Poi si fa un'attività e in seguito il CdA dorme fuori in un rifugio fatto con il telone...

Poi prima dell'uscita di apertura si fa un'uscita di CdA dove avviene un incontro con i capi reparto che fanno un'attività con piccoli assaggi di reparto dove si monta la tenda, si accende il fuoco e si fa un brain storming di paure\dubbi\curiosità...

elfo ha scritto:
Che poi in AGESCI il CdA dovrebbe essere composto solo dai Lupi che passeranno, ma non tutti i Branchi (incluso il nostro) rispetta questa regola.


Quali altri Lupi ci dovrebbero essere?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

elfo ha scritto:
Che poi in AGESCI il CdA dovrebbe essere composto solo dai Lupi che passeranno, ma non tutti i Branchi (incluso il nostro) rispetta questa regola.


Quali altri Lupi ci dovrebbero essere?


Be', per esempio tutti i Capi e Vicecapi Sestiglia, anche se sono al loro penultimo anno di Branco, la qual cosa è tutt'altro che bislacca visto che per esempio è così nel CNGEI. Per altro sospetto che anche in AGESCI questa regola che il CdA sia composto dai Lupi dell'ultimo anno sia relativamente recente (diciamo anni '90), probabilmente una di quelle idee volte a limitare la dispersione di ragazzi dal Branco al Reparto.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

è un pò che non seguo più la prima branca, ma a quanto ricordo (posso pure sbagliare) anche da noi il CdA era composto da capi, vice e passanti, magari solo l'ultimo periodo.
e personalmente mi sembra anche intelligente strutturarlo con capi e vice, se vogliamo attivare già dalla prima branca l'abitudine al trapasso nozioni. Ovviamente l'Akela saggio e dal pelo grigio saprà ben dosare affinchè il CdA non diventi una altasquadriglietta Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Agosto 2010, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre saputo che il CdA serve per offrire ai bambini dell'ultimo anno qualcosa di nuovo e di più adatto alla loro età. Per cui mi sembrerebbe più corretto far partecipare solo i lupi del quarto anno.

L'idea poi che debba essere anche uno strumento per prepararli al reparto credo mi sia giunta da questo forum.
Fino a qualche anno fa, a parte le visite di sfuggita al reparto durante le uscite di gruppo, l'unica occasione di parlarne ai lupetti del CdA era un momento specifico in cui una giuda o un esploratore (accuratamente scelto da capi reparto e vecchi lupi) si presentava da loro.

Ricordo che al mio CFM, di circa 4 anni fa, l'idea di questa dormita in tenda era consigliata dai capi campo, a patto che il luogo dove montare la tenda non sia troppo distante dalla casa.

Però mi piace di più l'idea di avvicinare il CdA al reparto con qualche uscita e almeno un pernottamento in tenda durante l'anno e magari sfruttare l'ultima sera delle VDB per affidare al CdA il comipito di animare il fuoco o comunque di organizzare qualcosa per il branco. Sarebbe un ricordo che lascerebbero ai lupi e si metterebbe alla prova il loro "sentirsi più grandi".
Boh, forse la penso così per via di quella volta che Akela è tornato alla casa in ritardo e il grosso delle pulizie lo aveva già fatto il branco senza il CDA...
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Agosto 2010, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
paciock87 ha scritto:

elfo ha scritto:
Che poi in AGESCI il CdA dovrebbe essere composto solo dai Lupi che passeranno, ma non tutti i Branchi (incluso il nostro) rispetta questa regola.


Quali altri Lupi ci dovrebbero essere?


Be', per esempio tutti i Capi e Vicecapi Sestiglia, anche se sono al loro penultimo anno di Branco, la qual cosa è tutt'altro che bislacca visto che per esempio è così nel CNGEI. Per altro sospetto che anche in AGESCI questa regola che il CdA sia composto dai Lupi dell'ultimo anno sia relativamente recente (diciamo anni '90), probabilmente una di quelle idee volte a limitare la dispersione di ragazzi dal Branco al Reparto.


Il CdA ha utilità specialmente per il lupi che vivono il momento della responsabilità, c'è sempre qualche lupo precoce che già al terzo anno fa faville, ma la maggior parte esplodono alle vdb del terzo anno, i più "lenti" durante il 4 anno... Troverei difficoltoso, se non addirittura inutile, fare attività con un CdA con la maggior parte dei bimbi che ancora non è entrato "naturalmente" nel momento della responsabilità...

Il nostro Branco tende ad essere verticale, è da anni che i più piccoli fanno gruppetto e giocano con i più grandi tranquillamente, anche nel tempo libero\siesta\etc... Quindi utilizziamo il CdA per far conoscere di più e rafforzare i legami tra i lupi che passano per farli vivere al meglio il primo anno di reparto... Infatti così non abbiamo dispersione al primo anno, ma solo al secondo e al terzo...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 12 Agosto 2010, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Il nostro Branco tende ad essere verticale, è da anni che i più piccoli fanno gruppetto e giocano con i più grandi tranquillamente, anche nel tempo libero\siesta\etc... Quindi utilizziamo il CdA per far conoscere di più e rafforzare i legami tra i lupi che passano per farli vivere al meglio il primo anno di reparto... Infatti così non abbiamo dispersione al primo anno, ma solo al secondo e al terzo...


Sì, però io francamente lascerei libertà ai Capi Branco, invece di codificare questo aspetto nel Regolamento Metodologico, perché magari nel tuo Branco va bene così, in un altro invece potrebbe essere meglio usare questo strumento metodologico in altro modo.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 12 Agosto 2010, 07:17    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Il nostro Branco tende ad essere verticale, è da anni che i più piccoli fanno gruppetto e giocano con i più grandi tranquillamente, anche nel tempo libero\siesta\etc... Quindi utilizziamo il CdA per far conoscere di più e rafforzare i legami tra i lupi che passano per farli vivere al meglio il primo anno di reparto... Infatti così non abbiamo dispersione al primo anno, ma solo al secondo e al terzo...


Sì, però io francamente lascerei libertà ai Capi Branco, invece di codificare questo aspetto nel Regolamento Metodologico, perché magari nel tuo Branco va bene così, in un altro invece potrebbe essere meglio usare questo strumento metodologico in altro modo.

te l'avevo già detto che sei il mio idolo ? Very Happy
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

regolamento metodologico ha scritto:
Art. 20
CONSIGLIO DEGLI
ANZIANI
Il Consiglio degli anziani, che
nel linguaggio della Giungla e
del Bosco, assume il nome di
Consiglio di Akela e Consiglio
dell’Arcobaleno, è una struttura
stabile del branco e del cerchio.
Esso comprende i lupetti
e le coccinelle del branco e
del cerchio dell’ultimo anno e
ha lo scopo di offrire esperienze
più vicine alle loro esigenze.
Sviluppa un programma
proprio, inserito pienamente
nel programma di unità, con
attività specifiche che offrono
ad ognuno incarichi e responsabilità
personali. Si riunisce
con continuità, curando che
tali incontri non si sovrappongano
alle altre attività del branco
e del cerchio.


il metodo ne parla.. dice chiaramente che fa parte del CdA chi è all'ultimo anno di branco, essere capo o vice non c'entra nulla..
tra l'altro secondo me è preferibile che il vice capo sestiglia sia del 3o anno (per un branco di 4 anni), per fare un minimo di "trapasso nozioni". quindi non del CdA.

comunque, a propostito di tradizioni.. noi facciamo quella che chiamiamo "Fuga di CdA".. è una cosa che tutti i lupetti del Consiglio di Akela aspettano con ansia. una sera alle VdB, dopo aver mandato a nanna tutti i lupi, andiamo da loro e uno per volta gli diciamo di farsi lo zaino nell'orecchio, con cosa portarsi.. poi quando sono pronti, insieme a loro cantiamo l'ula ula al resto del branco.. e poi partiamo per andare a dormire all'addiaccio da qualche parte.. su un prato.. in cima un monte.. di solito vado io (akela) e mi porto dietro anche qualche RS.. mentre al campo rimangono gli altri vecchi lupi.
quest'anno ad esempio che eravamo a Vara (SV) li ho portati sul Monte Reixa da cui si domina tutta Genova e si vede anche Savona.. figata vedere le luci della città alla sera e l'alba al mattino. e poi torniamo al campo mentre il branco sta facendo colazione..

è una cosa magica.. partono che sono lupetti e tornano che col branco non hanno quasi più nulla a che fare..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, a quando le sopraelevate in branco?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

ma anche a mai..
rino non mi cascare nel solito vecchio discorso "questo non si fa perchè poi si rovina la sorpresa del reparto".. sono ben altre le cose che si fanno in reparto.. non è certo il dormire all'addiaccio che fa reparto. il discorso è diverso.. il CdA guarda dal buco della serratura quello che si fa in EG.. ma lo fa in clima di famiglia felice, con i VVLL accanto. e lo fa solo il CdA, non il resto del branco, che invece dorme in casa, come dice il metodo: in accantonamento (art.26 e 27).
(anche se tra l'altro B.-P- in Manuale dei Lupetti, quattordicesimo morso, parla tranquillamente di campo lupetti in tenda..).
Il Consiglio d'Akela gioca a tenere il piede in due scarpe, da una parte sono i più grandi e i più esperti del branco, dall'altra si cerca di accompagnarli nel passaggio in eg mostrando loro una sorta di anteprima di quello che è il reparto.. e cosa c'è di meglio di camminare un quarto d'ora al buio con lo zaino, farsi un fuocherello sorseggiando una tisana con akela, e dormire all'addiaccio mentre akela dice loro che queste cose e anche cose mille volte meglio saranno il loro pane quotidiano una volta passati in reparto?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org