Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Siete favorevoli o contrari all'aumento dei censimenti?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Aprile 2010, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il problema non sono i 3€ o i 5€ di aumento,
il problema è sempre il come si spendono i soldi, il dove finisce il "laboriosi ed economi" e comincia lo "spreco stile italiano".
Se l'aumento portasse ad un miglioramento dei serivizi (informatici e non solo), dell'assicurazione ecc, ben venga... altrimenti, meglio che ne abbiano pochi da gestire che troppi.

Premesso che non conosco bene i dettagli nè i documenti che porteranno all'aumento (perchè è chiaro che in un modo o nell'altro ci si arriverà... il prossimo anno o quello dopo, cambia poco) credo sia vergognoso chiedere un aumento ai soci senza prima fare una seria riflessione sugli sprechi.
A me può anche andar bene pagare 3-4-5, anche 10€ in più, ma vorrei sapere come vengono usati quei soldi!
Sono la prima a dire che è sacrosanto rimborsare chi fa un servizio ma trovo assurde certe voci/notizie sui costi degli eventi o anche solo di incontri nazionali.

Per quando riguarda la stampa associativa... viva il web!
Ho sempre pensato che per essere un'associazione teoricamente attenta all'ambiente facciamo uno spreco di carta quasi indecoroso.
Senza contare che buona parte delle riviste finiscono direttamente nel bidone senza neanche uscire dalla loro busta.
Secondo me alcune potrebbero essere spedite anche solo al gruppo e in generale si potrebbe lasciar libertà ai capi di riceverle/non riceverle.
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 22 Aprile 2010, 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Sentry.
Oltre ai costi informatici su cui sarebbe da aprire una riflessione seria (e fare qualche mozione, io ne ho presentata una in ass. regionale che è stata approvata) e vi riporto anche i motivi (tutti estratti da atti ufficiali dell'Associazione che mi pare pochi leggano siccome di questi argomenti non se ne sa nulla)
• Il settore informatico in Agesci ha sempre richiesto “consistenti investimenti” (raccomandazione 5.2003, mozione 11.2004) con notevoli ritardi nell’applicazione dei vari progetti informatici presentati (riferimento al modulo iscrizione eventi online previsto nel 2007 e attuato solamente nel 2010, pagina 11-12 documenti preparatori consiglio generale 2007 e documenti preparatori consiglio generale 2010 pag.26)
• I progetti informatici presentati nel 2005 e nel 2009 sono stati approvati sempre e solo “in linea di massima” e che sul progetto del 2005 si è espresso il parere di incompletezza dal punto di vista economico (atti consiglio generale 2007) e sul progetto 2009 si riporta un parere di “costi eccessivi rispetto ai servizi forniti”.
• Non è mai stato nominato un incaricato al settore informatico anche se richiesto nel 2003 (raccomandazione 5.2003), nel 2004 (mozione 11.2004), nel 2008 (mozione 03.2008), nel 2009 (atti CG 2009 pag.33)
• Non si conosce la composizione né i criteri di scelta dei delegati esperti delle Regioni che hanno verificato il progetto informatico associativo 2004-09 (mozione 03.2008) ed il progetto connettività fibra ottica

Bisognerebbe riflettere anche sul fatto che le spese di ospitalità di eventi come il Consiglio nazionale anche quest'anno sono aumentate nonostante l'ospitalità si sia tenuta prevalentemente presso la Casa della Guida e dello Scout (ma non doveva servire a diminuire questi costi?).
E non stiamo parlando di piccole cifre.
Costi informatici 2007-08-09: € 527.996 (“il costo medio annuale” dei servizi informatici “pur se effettivamente sostenibile rispetto alle disponibilità del bilancio associativo, sia probabilmente eccessivo in relazione ai servizi forniti.”(atti consiglio generale 2008 pag. 33)
Casa della guida e dello scout: € 7.751.689

Forse è ora di riflettere un po' di più sui numeri.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 22 Aprile 2010, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un informatico, ho esperienza anche in progetti abbastanza grossi, e eventualmente ho collaboratori che si occupano proprio di sistemi e consolidamento... come posso conoscere la questione più nel dettaglio per capire se è possibile risparmiare su quella voce, o spendere meglio quei soldi?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Giovedì 22 Aprile 2010, 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi mandami una email all'indirizzo che trovi sul mio blog http://scoutsempre.wordpress.com e ne parliamo.
Comunque "istituzionalmente" gli incaricato regionali all'organizzazione sono coloro a cui dirigere domande su queste questioni oppure al consigliere generale che magari fa riferimento alla tua zona puoi chiedere informazioni puoi chiedergli che si interessi di tali argomenti al consiglio generale andando in quei gruppi di lavoro che trattano questi temi.
Top
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2010, 00:49    Oggetto: nozze con i fichi secchi... Rispondi citando

E' importante che i capi giovani entrino nelle stanze dei bottoni associative e vedano bene i conti, così da poter decidere quale modello organizzativo adottare per l'Agesci di domani...
Se decidiamo che i quadri devono essere volontari allora ci vuole una struttura organizzata (a volte costosa) che permette a un lavoratore normale di partecipare alle riunioni a Roma o in altri posti nel fine settimana e se arriva uno da tutte le regioni tra alta velocità, aerei e dormire/mangiare la spesa non è poca...
Se decidiamo che questo non serve e bisogna incentivare le comunicazioni informatiche allora aumenteranno i costi per video conferenze, telefonini e simili.
Se decidiamo di essere una grande associazione nazionale... non possiamo fare le nozze con i fichi secchi!
Io penso che il censimento se è trasparente possa/debba essere aumentato. Non so se tutte le Regioni scout hanno rapporti economici trasparenti con la loro cooperativa e se questa è più a servizio dei singoli associati o della struttura associativa. Non so se tutti i capi promuovono gli acquisti dei loro ragazzi nei negozi scout o se pigramente cercano il prezzo minore nel discount o nella bancarella senza controlli etici... Non so se la Casa dello scout sia stato un buon investimento ma ora è una realtà. Sono trent'anni che faccio il capo e il quadro e non so ancora tante cose: spero che i nuovi capi abbiano la curiosità di essere "esploratori" nella giungla economica associativa e non si scoraggino alla prima mozione bocciata o al primo muro di gomma regionale o nazionale che trovano. E non pensate che siano cose pallose da vecchi: studiate i regolamenti e le normative e fate domande e mozioni in assemblea e candidatevi e se sarete eletti cambiate le cose che non vi vanno (poi forse tra qualche anno un nuovo capo fresco di nomina dirà che avete fatto delle gran cavolate... pur avendo fatto del vostro meglio!)
ciao.
AZ
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2010, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Questo invito fatto da Azivie credo debba tenere conto della realtà effettiva. Anche io invito a studiarsi regolamenti, bilanci, partecipare alle assemblee, fare mozioni, candidarsi etc. però bisogna tenere conto che c'è qualcosa che non funziona.
Ci sono mozioni approvate dal consiglio generale mai applicate, ripeto, MOZIONI MAI APPLICATE. Vi riporto esempi presi dai nostri atti ufficiali:

1 - Non è mai stato nominato un incaricato al settore informatico anche se richiesto nel 2003 (raccomandazione 5.2003), nel 2004 (mozione 11.2004), nel 2008 (mozione 03.2008), nel 2009 (atti CG 2009 pag.33). Perchè? Ti pare democratico che il consiglio generale chieda e poi non si applichi quello che chiede? Chi decide cosa fare, il consiglio generale o chi altri?
E se i consiglieri generali presentano mozioni che vengono disattese allora cosa deve fare un giovane capo che oltre a fare il capounità va pure all'assemblea regionale ad eleggere i consiglieri generali? A cosa serve dunque?

2 - nel 2004 (mozione 01.2004 approvata dal consiglio generale) i responsabili regionali della Toscana chiedono che “lo svolgimento dei Campi di Formazione Metodologica ed Associativa” permettano “a quegli adulti in servizio educativo che per esigenze di lavoro non riescono a partecipare ad eventi di formazione di durata settimanale“. A questa mozione come è stato dato seguito?

Vogliamo continuare? Mozione 18.2003 di cui si richiede l'attuazione con la mozione 10.2007 (4 anni di tempo!!!). Sono state attuate queste due mozioni? Andiamoci a leggere la mozione 05.2009? Dove sta il confronto statistico tra i dati emersi dall'analisi statistica dei censimenti ed i cicli scolastici e lavorativi dei ragazzi e dei capi scout?

Chi decide questi ritardi? In sostanza chi decide realmente?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2010, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Chi decide questi ritardi? In sostanza chi decide realmente?


Me lo chiedo anche io.
Ma più di "chi decide" forse la domanda dovrebbe essere "chi dovrebbe agire"?

A furia di strutture, sovrastrutture, quadri, quadrini, quadretti, a volte ci si perda la sostanza. Non è una critica a tutta la struttura in generale!
Dico solo che essendo tutti volontari e quindi (giustamente e per fortuna) con limiti di tempo e di impegno dedicabili all'associazione, ultimamente vedo tante "teste pensanti" ma poche "braccia esecutive". Insomme, forse abbiamo un'ottima democrazia associativa ma poi manca, o è comunque troppo ridotto il numero di chi mette in pratica le cose.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2010, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma se per 4 volte chiedi un responsabile informatico e non viene nominato credi che sia solo perchè mancano le "braccia esecutive"?
Comunque la risposta a chi esegue è nel nostro statuto e trovi indicazioni qui http://www.agesci.org/utility/staff/, il comitato nazionale viene detto, è l'organo esecutivo nazionale. Il consiglio generale quello legislativo.
Mi pare abbastanza chiaro.
Top
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Venerdì 23 Aprile 2010, 23:53    Oggetto: democrazia associativa Rispondi citando

Chi ha delle osservazioni documentate deve scrivere alla rivista Scout, scrivere/parlare con gli Incaricati Organizzazione INO e IRO, alla Commissione Economica, presidenti delle cooperative, per i mancati impegni del Nazionale scrivere anche a Capo Scout e Capo Guida.
La nostra associazione vive di relazioni tra le persone più che tra le strutture quindi chiamare i diretti interessati serve a chiarire le cose: in tanti anni di assemblee ho visto più mozioni bocciate che approvate...

... mi ricordo anche che facevamo volantinaggio all'ingresso delle assemblee con i testi scritti di notte a mano e ciclostilati (anni 70 o 80...???).

A proposito di decisioni non attuate: sulle cose economiche doveva essere aperto uno spazio di dibattito (vedi alla fine dell'introduzione del testo approvato al Consiglio Generale 2001 LINEE GUIDA PER UN ECONOMIA AL SERVIZIO DELL'EDUCAZIONE: "La creazione di un apposito sito web dove raccogliere contributi, riflessioni, nuove idee, dibattiti, anche sulle iniziative censurabili, permetterà a questo documento di rimanere "vivo". (scaricabile in area download http://www.agesci.org/index.php?dnd_path=538 )

Forse bisogna aprire argomenti su Piazza Agesci? e dire a tutti i propri contatti di farlo?

L'associazione siamo noi che vi partecipiamo e cambia e cresce seguendo le idee di chi c'è (un mio vecchio professore diceva che "gli assenti hanno sempre torto!"

AZ
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 24 Aprile 2010, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Concordo
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 25 Mag 2010, 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, per dover di cronaca, l'aumento di € 3 del censimento è passato al consiglio generale.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org