Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 19:33    Oggetto: ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci? Rispondi citando

Come annunciato dai Presidenti del C.N. nella lettera arrivata a casa giorni fa ho trovato nella cassetta della posta il quotidiano l'Avvenire che ci viene inviato gratis per sei mesi.
E' stata una sorpresa, visto che di tale iniziativa non ho trovato traccia in nessun documento o nel sito.
A parte l'ovvio scopo promozionale dell'editore, ho capito che l'iniziativa si colloca nell'ambito delle opportunità formative e di crescita culturale che il Nazionale associativo vuole offrire ai capi (per ora solo i quadri, ma la proposta dovrebbe allargarsi a tutti i soci adulti...)
Mi piacerebbe sapere se l'idea è venuta dall'interno dell'associazione o se siamo di fronte ad un'offerta dell'editore accettata solo perchè è gratis...

Credo che per favorire la lettura dei quotidiani e il confronto delle idee si potrebbe chiedere anche ad altre testate di livello nazionale di fare altrettanto... e di offrire ai Gruppi o ai capi una pluralità di opzioni, anche su settimanali o mensili.

Dal punto di vista dello stile avrei però preferito che la proposta fosse stata: "se vuoi aderire scrivi a..." e non un'adesione di massa forzata, salvo revoca personale con richiesta di cancellazione dei dati anagrafici forniti.

Mentre scrivo ho visto la lettera dei Presidenti del C.N a Berlusconi per il problema del decreto che provoca aumenti insostenibili dei costi di spedizione anche della nostra rivista Scout...
... forse in futuro la riceveremo solo in allegato a un quotidiano Xyz???
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 20:26    Oggetto: Re: ll quotidiano AVVENIRE per tutti i Capi Agesci? Rispondi citando

Forse preferirei un pdf da scaricare.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Aprile 2010, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

a me non arriva mica... è solo per i capi unità forse?
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 15 Aprile 2010, 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Dice infatti che arriva per ora solo ai quadri.

Non ne sono così entusiasta per quanto mi riguarda, tra l'altro si sa che stroricamente l'invio "coatto" ha sempre rappresentato una buona fetta delle tirature di Avvenire.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

e magari sarebbe stato meglio fare quest'iniziativa lontano da periodi elettorali.. ma probabilmente ci sono state pressioni da parte dia alcuni ambiti a cui è difficile dire di no. comunque credo che arrivi solo ai capigruppo per ora. se me lo mandano disdico subito. ma subito subito.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 16 Aprile 2010, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
e magari sarebbe stato meglio fare quest'iniziativa lontano da periodi elettorali..


Allora mai... in Italia siamo sempre in periodo elettorale... Sad
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
e magari sarebbe stato meglio fare quest'iniziativa lontano da periodi elettorali.. ma probabilmente ci sono state pressioni da parte dia alcuni ambiti a cui è difficile dire di no. comunque credo che arrivi solo ai capigruppo per ora. se me lo mandano disdico subito. ma subito subito.
e perché mai scusa??
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

perchè sappiamo tutti che l'avvenire si schiera politicamente - con pieno diritto, ovviamente - su alcuni temi.. temi che bene o male vengono usati come cavallo di battaglia da una parte politica piuttosto che l'altra. e se l'agesci vuole essere superpartes alle elezioni, forse sarebbe stato meglio inviare avvenire non in piena campagna elettorale. o comunque non nelle vicinanze.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Aprile 2010, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
perchè sappiamo tutti che l'avvenire si schiera politicamente - con pieno diritto, ovviamente - su alcuni temi.. temi che bene o male vengono usati come cavallo di battaglia da una parte politica piuttosto che l'altra. e se l'agesci vuole essere superpartes alle elezioni, forse sarebbe stato meglio inviare avvenire non in piena campagna elettorale. o comunque non nelle vicinanze.
Mi spiace correggerti ma "Avvenire" è uno dei pochi giornali che non è schierato politicamente, ma al contrario si schiera con la chiesa...

Questo suo essere libero lo rende "scomodo" e quindi attaccato da più parti, vedasi il recente caso Boffo...
...o attacchi più sottili che hanno diffuso questo suo essere "reazionario" o "politicamente schierato"...


in realtà se lo si leggesse ci si accorgerebbe di una informazione differente, che parla di cose che i Media principali tacciono perché non interessanti, non strumentalizzabili...

...inoltre si scoprirebbe che Benedetto XVI non è un omofobo e che Bagnasco non è contro la scienza, perché avvenire ha il vizio di pubblicare "i discorsi e i commenti", non "i commenti ai discorsi" senza riportare le fonti e, spesso e faziosamente, travisandole...

Citazione:
sappiamo tutti
il classico "san tutti" dei cucù e ciarlatani ...chi può, intenda! il resto addiaccio

L'ultima modifica di Gerri il Giovedì 29 Aprile 2010, 09:09, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Mi spiace correggerti ma "Avvenire" è uno dei pochi giornali che non è schierato politicamente, ma al contrario si schiera con la chiesa...

politicamente io credo che sia schierato.. come è giusto che sia.. infatti non ho detto partiticamente, che è ben diverso.. scelta politica.

scusa, non ho capito il commento sul cucù e ciarlatano, me o spieghi? grazie.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
politicamente io credo che sia schierato.. come è giusto che sia.. infatti non ho detto partiticamente, che è ben diverso.. scelta politica.
Continuo ad essere abbastanza in disaccordo, credo che se lo si legge approfonditamente traspare la volontà di dare una informazione "pulita", ovviamente le tematiche sono spesso di materia etico-morale ma io non riuscirei a collocarlo in nessuna delle aree politiche, visto che si è manifestato critico verso la destra, la sinistra ma anche verso il centro...
Eppure esiste questo luogo comune che sia al servizio di Casini o peggio del centro destra... (chi lo dice evidentemente non l'ha mai letto)
e poi lo ripeto: è l'unico giornale in Italia che riferisce il parere della santa sede e della CEI senza manipolarlo o dostrocere, altri (secolo XIX e La Repubblica in primi) ogni volta che parlano di Chiesa alzano un putiferio su frasi tagliate e cucite ad arte

"sappiamo tutti"? no! non sappiamo tutti, "credon così tutti quelli che non sanno" o, meglio, che non hanno approfondito ma si fidano delle voci..

Si può essere in accordo od in disaccordo con Avvenire, ma non si schiera "politicamente", bensì dà voce alla chiesa... ..si può dissentire, ma essere sempre in disaccordo dovrebbe far nascere qualche domanda sul proprio essere "capo" in una associazione cattolica, pardon, di cattolici!

akela_xx ha scritto:
scusa, non ho capito il commento sul cucù e ciarlatano, me o spieghi? grazie.
Leggiti "la strada verso il successo" Baden-Powell... è un ben libro, anche se scritto quasi 100 anni fa...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, torniamo in TOPIC
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Io sono tra quelli che non legge Avvenire per cui non saprei dire se è politicamente schierato oppure no.
Una domanda da fare a chi invece lo legge ce l'avrei e credo mi aiuterebbe a farmi una idea a riguardo: dopo il caso Boffo, la posizione di Avvenire continua ad essere critica nei confronti del presidente del Consiglio e della maggioranza?
Nella mia ignoranza mi sono fatto l'idea, che espongo qui solo perché possa essere contraddetta, che la cacciata di Boffo serviva a far comprendere alla redazione che critiche eccessive sarebbero state punite.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
dopo il caso Boffo, la posizione di Avvenire continua ad essere critica nei confronti del presidente del Consiglio e della maggioranza?
Io leggo avvenire sporadicamente, ovvero quando vedo articoli su argomenti che mi interessano...
In realtà avvenire non parla molto di "politica" inteso come "governo e parlamento" (tra l'altro: non esiste nemmeno una sezione "politica" o una pagina "politica" nel sito), sinceramente non ricordo quali fossero i "presunti attacchi" fatti da boffo, credo che la critica allora venne fatta circa la condizione degli immigrati mi pare (vado a memoria) raramente si commentano i decreti legge a meno che non tocchino temi di società vicini alla chiesa
Citazione:
Nella mia ignoranza mi sono fatto l'idea, che espongo qui solo perché possa essere contraddetta, che la cacciata di Boffo serviva a far comprendere alla redazione che critiche eccessive sarebbero state punite.
Boffo si è dimesso, non è stato cacciato, e tutta la dirigenza si è subito messa dalla parte di Boffo... non è stato infatti messo un altro direttore ma un dirigente "ad interim" e se non sbaglio Boffo è tornato al suo posto...

ad ogni modo "critiche al governo" di per sé o ad alcune aree politiche in genere non mi pare ve ne siano mai.. ..vengono invece criticate a volte certe posizioni "di principio" su società, etica e morale, quello sì...
In ogni caso non vedrete mai titoli infuocati o polemici, non è lo stile di avvenire, che glene venga fatto merito

sottolineo una cosa: se avvenire avesse "attaccato" sarebbe stato "contrattaccato", ma siccome ha semplicemente msso in luce cose scomode (cosa che spesso fa, ed è l'unico giornale) si è cercato di infangarlo, non attaccarlo...
Non potendo togliere credibilità a ciò che diceva si voleva deleggittimare chi lo diceva..
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 14:55    Oggetto: Rispondi citando

rapidissimamente, tanto rapidamente da sfiorare il banale, ma preferisco basarmi su punti fermi ed inequivocabili...

Certamente l'Avvenire una testate con una propria, forte, identità
Certamente porta avanti con decisione la propria linea politica (già chiarito l'equivoco politica/partitismo, non ci torno sopra)
Certamente i cattolici sono ancora una "fetta" importante dell'elettorato, quindi non c'è da stupirsi che i partiti spesso ci facciano propiro quelle promesse che avremmo piacere venissero rispettate.
Certamente a me non lo mandano, peccato, è sempre bene avere la possibilità di ascoltare più campane che sia possibile, e poi gli articoli pochi interessanti o non condivibili possono sempre essere utilizzati per asciugare gli scarponi (con il pdf non si può fare Razz )
Certamente mi stupisce come il riceverlo a casa possa stupire chi ha promesso di fare del proprio meglio per servire all'interno di una associazione italiana e cattolica.

Cosa mi sfugge ? Rolling Eyes
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 29 Aprile 2010, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Gerry
...

Ho scoperto che dal Novembre scorso il direttore di Avvenire è Tarquinio e non ho trovato notizia di un ruolo di Boffo nel frattempo.
Quella volta a scatenare le ire di Feltri è stato un suo editoriale in cui accusava la moralità del presidente del Consiglio, ricordando che la Fede non deve scendere a compromessi.
E non credo neppure io che si possa definire quello di Avvenire un attacco, erano critiche legittime e neppure polemiche, ma comunque fastidiose per qualcuno...

Cacciato o dimesso... se non fosse stato per la montatura del Giornale ai suoi danni di certo non si sarebbe dimesso a quel modo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org